Vai al contenuto
PLC Forum


Rumorosita' e strano odore su Mitsubishi MSZ-LN25VG


timo74

Messaggi consigliati

28 minuti fa, timo74 ha scritto:

sostituendo la staffa del dual con quella di un trial , piu’ lunga di 10 cm,  in modo tale da spostare piu’ avanti il motore e avere lo spazio per arrotolare dietro i metri di tubazioni

quindi il motore è attaccato al muretto in cemento del poggiolo prova per curiosita quando senti il rumore se il muretto va, come dire in risonanza, cioe se vibra il muretto e trasporta il rumore all'interno, lo scarico condensa è convogliato nel pluviale? 

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 139
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • timo74

    66

  • Alessio Menditto

    23

  • Piero_80

    17

  • Xxxxbazookaxxxx

    10

ciao , si' e' attaccato al muretto in cemento ma non direttamente ,  poggia sull'apposita  staffa : non si sente nessuna vibrazione anomala all'esterno.

Il rumore che dicono loro , e' quello che dalle elettrovalvole viene trasmesso alle unita' interne tramite le tubazioni del gas che essendo "corte" permetto che si propaghi ai due split che fanno una sorta di cassa acustica : dicono che lo fanno tutti ed e' normale, a qualcuno puo' dar noia ad altri no.

Lo scarico condensa appoggia, staccato sul pluviale del terrazzo , ma e' tutto aperto ( scarico aperto , fatto a U )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quello che voglio capire e' se l'allungamento delle linee potrebbe essere una soluzione oppure no ( considerando che nel post che ho letto , sul Daikin, Erikle parla  di verifiche del sovrariscaldamento / sottoriscaldamento , misure/ prove mai fatte sul mio dove forse hanno dato tutto per scontato )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in attesa di contributi di altri utenti ( e da chi possiede le stesse mie macchine ) , alla luce di quanto mi hanno detto i tecnici dell'assistenza Mitsubushi , credo che l'allungamento delle linee gas non serva a nulla :

ieri ho provato i Daikin "Perfera" da 9000 btu a casa di un amico e su entrambi all'accensione si sentiva il rumore del passaggio del gas negli split , rumore che cessava dopo un paio di minuti.  Uno dei due split ha linee gas lunghe circa 3 m, l'altro ha linee gas lunghe 8-10 m. , nonostante la differente lunghezza , il rumore  al passaggio del gas era il medesimo ( stessa intensita' ) , quindi credo che se allungassi le linee con una grossa matassa anti-estetica dietro al motore, il rumore resterebbe lo stesso e non diminuirebbe.

Appurato che il rumore e' "normale" , la differenza e' che sulle mie macchine , a volte si protrae troppo al lungo ( anche 50 min. ) e non smette dopo qualche minuto : che siano le LEV che aprono e chiudono di continuo ? a detta dell'assistenza Mitsubishi , ci possono volere sino a 40 minuti prima che il motore esterno e le lev si stabilizzino ( vero o bugia ? ).

Il mio clima in sala , MSZ-FD35 e' invece silenziosissimo ( nessun rumore di passaggio gas ) , ma ha l'  R410A invece del R32 : e' possibile che l' R410A sia "meno rumoroso"  rispetto al R32 quando si espande e cambia stato da gassoso-liquido e viceversa ?  grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io come già detto ho le stesse tue macchine e confermo che non ho mai sentito altro che il bip degli split e un leggero fruscio quando in piena notte magari decido di accendere o diminuire la temperatura di quello in camera.. però io l'ho individuato come rumore della ventola che gira piano e accelera...

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, reka ha scritto:

io come già detto ho le stesse tue macchine e confermo che non ho mai sentito altro che il bip degli split e un leggero fruscio quando in piena notte magari decido di accendere o diminuire la temperatura di quello in camera.. però io l'ho individuato come rumore della ventola che gira piano e accelera...

@reka : quindi hai la ventola impostata in automatico ? io la tengo in "silenzioso" , quindi quella non fa rumore.

Altre due domande : quanto sono lunghe le linee gas ( piu' o meno ) e che modello di unita' esterna hai ? per cercare di capire le differenze a parita' di unita' interne

grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Timo,ti chiedo di fare una prova non proprio piacevole.Avvia il riscaldamento cercando di portare in temperatura  l'abitazione o solo le camere cui alloggiano gli split intorno ai 30-32°.Arrivati a quest set point all'interno dell'abitazione ,avvii gli split lasciando attivo l'impianto di riscaldamento.Controlla poi il rumore a distanza di minuti e postaci il risultato.Non scrivere niente per adesso.Fai questa prova e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì tengo in automatico e la modalità notte che io sappia silenzia l'unità esterna, abbassa il led e toglie il bip.. non influisce sugli split.

 

io ho una MXZ-2F42VF, lo split che frequento io ha una linea di circa 8m mentre il secondo 10m  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Piero_80 ha scritto:

Timo,ti chiedo di fare una prova non proprio piacevole.Avvia il riscaldamento cercando di portare in temperatura  l'abitazione o solo le camere cui alloggiano gli split intorno ai 30-32°.Arrivati a quest set point all'interno dell'abitazione ,avvii gli split lasciando attivo l'impianto di riscaldamento.Controlla poi il rumore a distanza di minuti e postaci il risultato.Non scrivere niente per adesso.Fai questa prova e basta.

ciao , non so se il riscaldamento riesca ad arrivare  a quella temperatura , o forse essendo in estate si ( massimo settabile sul mio e' 30°).

giusto per capire, lo scopo del test cosa dovrebbe evidenziare ? chiedo perché i miei famigliari mi buttano fuori di casa :), devo provare a motivare la cosa :) 

comunque in questi giorni , sembra che  essendoci meno caldo in casa ( idem fuori ) , il rumore ( gas) duri meno del solito ( sia quasi normale )

grazie

52 minuti fa, reka ha scritto:

sì tengo in automatico e la modalità notte che io sappia silenzia l'unità esterna, abbassa il led e toglie il bip.. non influisce sugli split.

 

io ho una MXZ-2F42VF, lo split che frequento io ha una linea di circa 8m mentre il secondo 10m  

si , la modalita' notte e' come dici tu. Io intendevo silenzioso , nel senso che la ventola e' impostata su "silent" , minima velocita' disponibile.

Abbiamo la stessa unita' esterna….ma tu hai le linee molto piu' lunghe delle mie, non vorrei dipendesse da quello ( come sostiene Mitsubishi che consiglia di allungarle sino a 7 m. facendo una matassa dietro al motore esterno ).

Altra domanda che esula dai problemi , da telecomamdo la temperatura si puo' variare di 1 ° per volta , mentre dalla applicazione di 0,5° per volta ( anche Daikin dal telecomando effettua variazioni di 0,5° ) : c'e' qualche modo per modificare l'impostazione sul telecomando per variare di 0,5° ? leggendo in giro non ho trovato nulla e penso di no

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Timo siccome siamo arrivati ala quarta pagina, che è tanto, possiamo risolvere un problema alla volta per favore?

Quando (e se...) troverai una soluzione, dopo ci dedichiamo al telecomando, in una nuova discussione.

Questo vuol dire che qui ti si risponde SOLO sul problema del titolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopo di questo test serve a stabilire quanto c'entra il sovradimensionamento per la tua problematica.Inoltre ti chiederei di fare un paio di foto della macchina esterna anche sulla sua destra lato attacco tubazioni.Io piú che allungare le linee proverei a fargli un sifone all'uscita dell'esterna ,tenendo anche la stessa alla massima distanza disponibile da muro di appoggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Timo siccome siamo arrivati ala quarta pagina, che è tanto, possiamo risolvere un problema alla volta per favore?

Quando (e se...) troverai una soluzione, dopo ci dedichiamo al telecomando, in una nuova discussione.

Questo vuol dire che qui ti si risponde SOLO sul problema del titolo.

hai ragione , chiedo scusa

1 ora fa, Piero_80 ha scritto:

Lo scopo di questo test serve a stabilire quanto c'entra il sovradimensionamento per la tua problematica.Inoltre ti chiederei di fare un paio di foto della macchina esterna anche sulla sua destra lato attacco tubazioni.Io piú che allungare le linee proverei a fargli un sifone all'uscita dell'esterna ,tenendo anche la stessa alla massima distanza disponibile da muro di appoggio.

ecco le foto

il rumore del gas , quindi potrebbe centrare  il sovradimensionamento ? perché oggi ad esempio quasi non si e' avvertito ( temp. esterna 30° , interna 26.5°-27° , unita' interne impostate a 24 ° ). Cioe' con la prova che suggerisci , se dipende dal sovradimensionamento ,dovrebbe fare piu' o meno rumore il gas ?

il sifone intendi piegare i tubi e fare un "ricciolo / cerchio " prima che i tubi si innestino nell'unita' esterna  ?

la massima distanza dal muro di appoggio intendi quella laterale dove sono attaccati i tubi al muro o rispetto alla spalla dove c'e' la staffa ? la distanza dal muro dietro e' di 10 cm, mentre quella laterale ( attacco tubi ) circa 12 cm.

grazie mille

 

 

IMG-20200912-WA0003.jpg

IMG-20200912-WA0004.jpg

IMG-20200912-WA0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se possa essere d'aiuto...accesi circa 30-40 minuti fa ( temp. ambiente 26,5° )  , entrambi gli split fanno il rumore del passaggio del gas:  mi sono accorto che il motore va al massimo , sembra che stia per decollare eppure la temperatura esterna e' di 31 ° , quella ambiente attuale di 24° e quella impostata sempre di 24 ° ( ergo ha gia' raggiunto la temperatura desiderata e il motore sta andando al massimo ).

Possibile che il rumore del gas negli split sia generato quando il motore gira al massimo ? appoggiando l'orecchio sulla canalina esterna dove passano i tubi , si sente leggermente anche li' il rumore del gas ( solo con orecchio poggiato, altrimenti nulla )  , molto meno che negli split dove si sente a metri di distanza , zona attacco tubature al motore non si sente nulla ( forse  il rumore e' coperto dal motore stesso )

 

EDIT: in cameretta la temp. e' scesa a 23.5° e ha smesso di fare rumore , in camera il rumore e' diminuito e il compressore ha diminuito i giri

Modificato: da timo74
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Purtroppo quando si arriva a tante pagine ci si dimentica un po’ di tutto quello che è stato detto, rileggevo il tuo primo messaggio: ora lui (che è un inverter) dici si ferma invece di andare al minimo, e seconda cosa fa un rumore di sibilo.

La questione è che queste due cose non sono normali, la prima per un errore di dimensionamento, la seconda per un difetto che non ci deve essere.

Per esperienza di messaggi letti qui, non trovi soluzione se non montando un clima dimensionato e che non sia difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realta' da quando , in questi giorni , complice il caldo meno intenso , ho abbassato la temperatura desiderata degli split tra i 23.5° e i 24° ( anziché i soliti 25°-26°), l'unita' esterna sembra non essersi mai fermata ( quando si ferma e si asciugano le batterie , in genere fa quello strano odore ) , il sibilo ?

rumore di gas negli split e una volta ho sentito una sorta di fischio nello split

se il rumore del gas e' dovuto a lev difettose che non si stabilizzano in pochi minuti, potrei insistere a far sostituire l'unita' esterna e al tempo stesso obbligare l'installatore a fare la pressatura con azoto ( che non ha fatto , ha detto che non serviva , ma al tempo stesso l'ha dichiarato sul c.d.c )

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
9 ore fa, timo74 ha scritto:

in questi giorni , complice il caldo meno intenso , ho abbassato la temperatura desiderata degli split tra i 23.5° e i 24° ( anziché i soliti 25°-26°), l'unita' e

 

Cioè più freddo fa fuori più abbassi la temperatura in casa?

Questa non l’avevo ancora sentita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Poi scusa, ma fisiologicamente, che temperatura è 24/25 gradi ambiente?

A che serve una temperatura così bassa, oltretutto non fa neanche bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

Cioè più freddo fa fuori più abbassi la temperatura in casa?

Questa non l’avevo ancora sentita...

purtroppo devo fare cosi, ovviamente essendo meno caldo fuori , i muri scaldano meno e anche in casa c'e' meno caldo

per farti un esempio , in sala che ho un 12.000 btu su una superficie di circa 31 mq. ( quindi correttamente dimensionato ), tutta l'estate l'ho tenuto a 26 ° e non si fermava mail il motore , ora ( con meno caldo ) se resta acceso parecchie ore , si ferma anche lui ...quindi per non farlo fermare ho dovuto abbassarlo a 25°.

idem nelle camere , se parto da 27° anziché da 28-29° come qualche settimana fa , impostando 26° o 25° il compressore sarebbe sempre fermo ( e spunta anche il puzzo )

a 24° invece non si arresta : quando vado a dormire spengo e dopo qualche ora, se mi sveglio  apro le finestre

e' come per il riscaldamento,  in genere in inverno lo tengo a 20° , non oltre...ma capitano le giornate umide ( autunno o primavera ) , che magari in casa ci sono gia' 20° e sei costretto ad impostarlo a 21° per farlo partire

 

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Poi scusa, ma fisiologicamente, che temperatura è 24/25 gradi ambiente?

A che serve una temperatura così bassa, oltretutto non fa neanche bene.

25° gradi , massimo 26° per me e' l'ideale , sopra i 26.5 ° ci sto male ( io che odio il caldo )

ovviamente 24 ° e' freschino...ma e' l'unico modo per non farli arrestare ( in questo periodo )

diciamo che il delta rispetto alla sala (che e' piu' grande come metratura )  e' di 1° ( estate con  caldo, impostazione split : 26 ° in sala, 25° nelle camere ; in questo periodo 25° in sala e 24° nelle camere ; altrimenti i motori si fermano )

Modificato: da timo74
Link al commento
Condividi su altri siti

come consigliato da qualcuno , ho acceso la pompa calore a 31° in camera ( temp. ambiente 26 ° ), in cameretta ( spento) la batteria scalda ( bollente , da bruciarsi a tenere la mano) e si avverte una vibrazione nello split , come dei colpetti ( lato superiore batteria )
in camera dove e' acceso questa vibrazione invece e' appena percettibile ( sempre lato superiore batteria )....la batteria resta un po' meno calda rispetto allo split spento forse perché il calore viene espulso dal ventilatore
si sente leggermente il  rumore ventilatore ( cuscinetto ) e tranne all'avvio , nessun odore strano…..( che infatti si manifesta in refrigerazione , solo quando si arresta l'unita' esterna )

toccando i 4 tubi sul motore , sono tutti caldi ( 1 split acceso e 1 spento ) : i due tubi piu' grossi ( entrambi ) sono piu' caldi rispetto a quelli piccoli

il rumore "del gas" , l'ha fatto solo all'accensione , per circa 30 secondi e poi ha smesso

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra anomalia riscontrata , se tocco le batterie degli split , dopo 12 ore ( anche piu' ) dallo spegnimento , le stesse restano sempre fredde ( non ghiacce ma fresche , poggiando la mano resta l’impronta ) , viceversa ieri mattina dopo aver provato la pompa di calore , toccando le batterie dopo 10 ore , risultavano ancora tiepide ( mentre se tocco la batteria del vecchio MSZ-FD35VA e’ a temperatura ambiente ) , dalle fessure sotto le unita’ ( seppur spente ) dopo 12 ore si sente uscire leggermente aria piu’ fresca : possibile che gli LN necessitino di parecchie ore ( giorni ? )  per dissipare completamente il freddo / caldo accumulato ?

Mi ha scritto Mitsubishi che si rende disponibile a sostituire le due unita' interne, ma non sono sicuro che il problema non sia generato da quella esterna

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che smontare / sostituire lo split in cameretta sarebbe un problema , in quanto per non avere la cartella dentro al muro , la stessa e' stata eliminata e il tubo del refigerante  saldato direttamente sullo split : andrebbe smontata tutta la linea gas sino al motore per poterlo sostituire

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto ne ho uno anche io un 25 preso appena uscito sul mercato non ho capito se hanno già fatto una revisione

 

Comunque non fa praticamente nessun rumore e il ticchettio che fanno di solito le lev quando dai tensione all'unità esterna..beh questo manco questo si sente

 

quanto all'andare al massimo credo che tu in realtà senti la ventola andare al massimo..perchè a freddo tipicamente oltre u ncerto regime del compressore/temperatura esterna la ventola va al massimo poi quando si abbassa il comrpessore fa un salto netto di velocità e modula pure la velocità della ventola esterna

 

Per me quei rumori che attribuisci alle lev sono in realtà altro

Devi guardare il muro dietro lo split e vedi se è parallelo al bordo della macchina o meno per me i ticchetti che senti derivano dalla ventola che ruota fuori asse causa deformazione leggera dell'unità interna

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Leva la corrente elettrica alle macchine da spente per più di 3 minuti e poi ridalla,attendi un minuto e poi provale. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Erikle ha scritto:

ripeto ne ho uno anche io un 25 preso appena uscito sul mercato non ho capito se hanno già fatto una revisione

 

Comunque non fa praticamente nessun rumore e il ticchettio che fanno di solito le lev quando dai tensione all'unità esterna..beh questo manco questo si sente

 

quanto all'andare al massimo credo che tu in realtà senti la ventola andare al massimo..perchè a freddo tipicamente oltre u ncerto regime del compressore/temperatura esterna la ventola va al massimo poi quando si abbassa il comrpessore fa un salto netto di velocità e modula pure la velocità della ventola esterna

 

Per me quei rumori che attribuisci alle lev sono in realtà altro

Devi guardare il muro dietro lo split e vedi se è parallelo al bordo della macchina o meno per me i ticchetti che senti derivano dalla ventola che ruota fuori asse causa deformazione leggera dell'unità interna

@Erikle ciao e grazie, la revisione e' uscita quest'anno ( scambiatore piu' piccolo e telecomando retroilluminato ), ma la mia e' la prima ( 2019 ) nonostante sia stato prodotto a Gennaio 2020 ; si ci sta che sia il rumore della ventola esterna ( quello intendevo , forse mi sono espresso male )

La lunghezza della tua linea gas ? sopra i 5-7 metri ? modello motore ?

che si tratti del rumore delle lev me l'ha detto l'installatore /assistenza tecnica ma l'ha derubricato come "normale" e che le lev impiegano sino a 50 minuti a stabilizzarsi : dice che le lev aprono progressivamente e il rumore viene generato dal passaggio del gas e che allungando le linee a 7 metri , secondo lui il rumore sparisce( sostanzialmente e' rumore del gas che si sente) : ma il rumore si sente dentro lo split !

Per fare un'esempio , ieri accesi alle 20.00 e nessun rumore ( quello del gas/lev ), hanno iniziato a fare rumore dopo 30 minuti dall'accensione e sono andate avanti per circa 1 ora.

Il fatto e' che quando fanno rumore lo fanno insieme , quando smettono pure, quindi non penso dipenda dalle unita' interne.

Per il discorso del muro….gliel'avevo gia' prospettato e mi ha risposto "non diciamo fesserie".....allego comunque foto ( secondo me e' plausibile , sicuramente il ventilatore , gira fuori asse , come sbilanciato….poi non so se per via del muro o di un cuscinetto )

Sul fatto che abbiamo eliminato la cartella ( per non averla nel foro del muro ) e saldato il tubo gas direttamente sullo split ? e' pratica consona ?

grazie

 

18 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Leva la corrente elettrica alle macchine da spente per più di 3 minuti e poi ridalla,attendi un minuto e poi provale. 

per il discorso rumore ?

 

IMG-20200917-WA0002.jpg

IMG-20200917-WA0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...