Vai al contenuto
PLC Forum


Rumorosita' e strano odore su Mitsubishi MSZ-LN25VG


timo74

Messaggi consigliati

mah.. strano chissà che è andato su quella batteria..

 

a sto punto io proverei il contrario, a farli andare in pompa di calore al massimo per un po'

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 139
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • timo74

    66

  • Alessio Menditto

    23

  • Piero_80

    17

  • Xxxxbazookaxxxx

    10

le batterie in realta' ! perché lo fa su embrambi gli split….a meno che non abbiano dato qualche prodotto in fabbrica…...boh…….

comunque quando refrigerano non fanno nessun odore e stamattina ad esempio non puzzano ( da spente )…..pero' quando ieri ( e stanotte ) li ho usati , non si sono mai fermati perché ho tenuto la temperatura piu' bassa ( 25-24 ° )

in pompa di calore con questo caldo c'e' da morire :)…..per un po' quanto tempo intendi ? grazie

 

Modificato: da timo74
Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questa vecchia discussione in cui l'utente lamenta e definisce l'odore come "chimico", stessa definizione che ho dato io….chissa' se trattasi del medesimo problema , purtroppo non ci sono aggiornamenti alla questione :

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Timo lo sai perché non ci sono aggiornamenti, in questa come nelle altre?

È perché semplicemente nessuno sa spiegare il motivo.

Nelle auto col clima che ho avuto, tutte, in determinate condizioni dalle bocchette esce uno strano odore, uguale per tutte, inconfondibile direi, e io che sono del mestiere dopo tanti anni e dopo aver letto tante discussioni non ho ancora avuto una risposta soddisfacente, cosa che temo succederà anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio, grazie, immagino non sia facile ( ancora piu' difficile se si legge senza sentirlo in prima persona :) ) ;
comunque ho capito l'odore che intendi , quello sulle auto, no questo e' diverso... ( quello a cui fai riferimento lo sento nello split in sala, ma solo quando lo accendo )
detto questo, consigli per le altre questioni ? ho scritto anche a Mitsubushi Electric la quale non da alcun feedback
1) rumore (rotazione) del ventilatore di uno dei due split ( to-to-to-to : varia in funzione della temperatura ) : allego video cosi lo potete sentire ( meglio se ascoltato in cuffia )

https://www.dropbox.com/sh/tdzj7wch51e6114/AAB4VS2_TzuRalmjdlWd4Braa?dl=0 )
2) rumore al passaggio del gas negli split ( si sente nelle unita' interne ) : l'installatore dice essere il rumore del passaggio del gas negli split all'apertura delle
LEV , cosa normale secondo lui( stranamente non e' sempre costante ad ogni accensione...a volte dura qualche minuto , altro volte lo fa anche per 30-40 minuti , comunque
lo fa ad ogni partenza del motore ). Normale anche per Mitsubishi se si sente a distanza ravvicinata dallo split....ma nel mio caso si percepisce anche a 4 metri di
distanza dall'unita' interna ( se c'e' silenzio nella stanza ovviamente ).
Pensavo ad aria nell'impianto che viene spostata all'interno delle tubazioni dello split quando il compressore parte
oppure a quantita' minima di gas in circolo, cioe' che manca del gas ( ipotesi escluse a priori dall'installatore ).
3) unita'interna spenta che raffredda comunque se accesa l'altra : appurato che e' normale, ho fatto qualche prova e alla partenza del compressore , toccando tutte e 4 le
tubazioni del gas del motore sono fredde, poi il tubo della mandata del gas che va verso lo split spento inizia a scaldarsi dopo 2 minuti ( resta ancora freddo quello
che ritorna dall'unita'interna spenta  ) segno che il motore va a chiudere la LEV dell'unita' spenta e blocca il passaggio del gas.
Invertendo la prova , stessa cosa , il tubo di mandata del gas si scalda dopo 2 minuti , segno che entrambe le LEV chiudono nel medesimo tempo.
Cosa strana e' che la batteria dello split in cameretta diventa appena fredda, mentre quella della camera diventa proprio ghiaccia al punto che mettendosi sotto lo split
si sente uscire aria fredda come se l'unita' fosse accesa , il dubbio era che il motore chiudesse il rubinetto / lev che va allo split in camera in ritardo e passasse gas
refrigerato per piu' tempo; invece non sembrerebbe essere cosi dato che le tubazioni in entrambi i casi , diventano calde dopo 2 minuti e il tempo di chiusura sembrerebbe
lo stesso. La distanza ( lunghezza tubature gas ) split-motore e' la medesima in entrambi gli split.
grazie in anticipo
Timo / Stefano

Modificato: da timo74
Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile partita di ventole maleodoranti....a me è capitato su tre split Daikin,e dopo la sostituzione delle ventole è tornato tutto apposto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.

nel caso non dovrebbe fare odore sempre ? anche quando esce aria fredda ?

comunque quando fa l'odore , sembra che mi brucino gli occhi e pizzicore al naso ( per questo sostengo essere qualcosa di "chimico" )

i miei figli invece dicono essere "nauseante"

 

Modificato: da timo74
Link al commento
Condividi su altri siti

poi il problema originale e' che non hanno messo in pressione l'impianto con l'azoto : dicono che non lo fa nessuno, che non serve.

Peccato pero' che nel certificato di conformita' lo abbiano dichiarato ( il falso ) per 24h.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Timo,scusa,ma dopo 30 post perché non decidi di chiamare l'assistenza per un sopralluogo?Da qui è impossibile aiutarti per la questione odori.Ormai avresti dovuto capire che oltre a un problema di scarico di condensa,non può esserci altro a causarti questo tuo disagio.Chiamali e quando avranno verificato il tutto ci comunicherai l'esito.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/8/2020 alle 14:20 , timo74 ha scritto:

 

20200823_202125.jpg

a dx prima "dell'occhio" si vede qualcosa che potrebbe essere silicone prova ad annusarlo, poi se riesci togli il coperchio della canalina che va nel muro e annusa anche li, nei muri esterni a volte ci sono delle intercapedine e può risalire qualche odore

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il ‎29‎/‎08‎/‎2020 alle 10:56 , Piero_80 ha scritto:

Timo,scusa,ma dopo 30 post perché non decidi di chiamare l'assistenza per un sopralluogo?Da qui è impossibile aiutarti per la questione odori.Ormai avresti dovuto capire che oltre a un problema di scarico di condensa,non può esserci altro a causarti questo tuo disagio.Chiamali e quando avranno verificato il tutto ci comunicherai l'esito.

 

 

 

 

Ciao , in realta' l'assistenza e' gia' venuta il 31/07 e ho gia' riportato quanto mi e' stato detto, ovvero : tutto normale per loro.

 

 

 

19 ore fa, alighi ha scritto:

a dx prima "dell'occhio" si vede qualcosa che potrebbe essere silicone prova ad annusarlo, poi se riesci togli il coperchio della canalina che va nel muro e annusa anche li, nei muri esterni a volte ci sono delle intercapedine e può risalire qualche odore

no , l'ho rifinito io….e' una specie di stucco , non proprio silicone ,ma non e' lui la causa perché l'odore c'e' anche nell'altro split dove non ne ho dato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

piu' che altro , ieri sera ho acceso entrambi gli split contemporaneamente, il rumore al passaggio del gas e' durato per 50 minuti su entrambi !

Loro dicono essere normale , a me non sembra , se mi confermate questo , a questo punto faccio scrivere dall'avvocato perché sono veramente stufo : tutti questi problemi dopo aver speso 3000 euro

Sembra che accendendoli contemporaneamente , il rumore del gas sia piu' forte e duri piu' a lungo : potrebbe essere un segno di mancanza di gas che produce questo rumore nelle unita' interne al momento della maggior richiesta di freddo al motore ( all'avvio ) ?

Potrei capire questo rumore all'accensione , per qualche minuto , ma non per quasi 1 ora !

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ciao , in realta' l'assistenza e' gia' venuta il 31/07 e ho gia' riportato quanto mi e' stato detto, ovvero : tutto normale per loro

Mi sarò perso qualcosa per strada.Non so cosa dirti Timo,sono questioni del tutto personali di cui difficilmente troverai soluzione qui dentro come ti ho detto.Hai fatto buona cosa a spostare la mensola,questo è sicuro.Il rumore del gas invece ,probabilmente è dovuto al lavoro delle EV.La linea quanto è lunga di ogni singolo split?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti , mi e' stato detto che il rumore e' dovuto alle LEV ….la cosa strana che a volte il rumore dura qualche minuto , a volte quasi non si sente , altre volte dura quasi 1 ora come ieri sera .

Non capisco perché non sia "costante".....

La linea e' corta , fai conto appena esce fuori , scende e va al motore

quanto sara'  ?  3,5 metri ciascuna credo ( vedi foto )

 

https://www.dropbox.com/s/k98o81an9632y8b/20200608_205952.jpg?dl=0

Modificato: da timo74
Link al commento
Condividi su altri siti

questa cosa del rumore del gas , dovuto alle LEV , pare farlo solo il mio ( i miei ) , perché diversi utenti che scrivono qui e che ne hanno installati , dicono essere silenziosissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me dobbiamo partire dal principio della discussione per trovare la causa.Sono sovradimensionati?Io credo di si.Chiaramente alla base di un climatizzatore inverter vi sono 2 punti fondamentalmente essenziali per metterlo al top della tecnologia odierna.Il primo punto riguarda i consumi e l'efficienza d in secondo il comfort.Allora il suo compito quando dimensionato per bene,gli consentirà di mantenere un efficienza e un comfort sempre ad alti livelli,modulando di continuo tra l'EV e i giri del compressore ,consentendo il giusto apporto di gas e la giusta asportazione di caloria anche per mantenere un certo tasso di umidità sempre nell'aria.Ora magari mi dirai,cosa c'entra tutto questo discorso con il mio problema?C'entra perché il sovradimensionamento sballa completamente questo lavoro e magari se a un certo dato di temperatura il compressore non può girare più di tanto in quanto cosi programmata,potrai trovarti anche l''EV in un continuo aprire e chiudersi che causerà quel rumore di cui parli.Prova ad esempio a settare una temperatura di 24°-23° con la ventola in automatico e poi mi dirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'odore purtroppo è impossibile farsi una idea di cosa possa essere senza annusarlo

 

per il rumore tik tik devi controllare che il muro dietro lo split sia diritto perchè se non lo è e hanno messo tutti i tasselli alla piastra quando aggancia lo split potrebbe subire una tensione che tende a deformarlo leggermene nonostante sia robusto e questo provoca quel rumore che senti

 

il problema dei muri storti è da considerare sempre quando si installano gli split prendendo le opportune contromisure

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Piero_80 ha scritto:

Ma secondo me dobbiamo partire dal principio della discussione per trovare la causa.Sono sovradimensionati?Io credo di si.Chiaramente alla base di un climatizzatore inverter vi sono 2 punti fondamentalmente essenziali per metterlo al top della tecnologia odierna.Il primo punto riguarda i consumi e l'efficienza d in secondo il comfort.Allora il suo compito quando dimensionato per bene,gli consentirà di mantenere un efficienza e un comfort sempre ad alti livelli,modulando di continuo tra l'EV e i giri del compressore ,consentendo il giusto apporto di gas e la giusta asportazione di caloria anche per mantenere un certo tasso di umidità sempre nell'aria.Ora magari mi dirai,cosa c'entra tutto questo discorso con il mio problema?C'entra perché il sovradimensionamento sballa completamente questo lavoro e magari se a un certo dato di temperatura il compressore non può girare più di tanto in quanto cosi programmata,potrai trovarti anche l''EV in un continuo aprire e chiudersi che causerà quel rumore di cui parli.Prova ad esempio a settare una temperatura di 24°-23° con la ventola in automatico e poi mi dirai.

Puo' darsi che sia sovradimensionato e sicuramente l'odore dipende dalla temperatura impostata, cioe' nei giorni scorsi quando era molto caldo , se impostavo i 26° il compressore si fermava spesso ( avvio-stop del compressore ogni 5 minuti ) per aver raggiunto la temperatura; poi ho impostato 25 ° risolvendo il problema fermo macchina/cattivo odore dato che la temperatura ambiente stava sui 25° , scendeva a 24.5 e cosi via ( visto dalla applicazione sul cellullare )

Da ieri pero' i 25° non bastano piu' perché vengono raggiunti velocemente e il compressore attacca-stacca e si riforma quell'odore li'...probabilmente sarebbero da settare a 24 o 23....ma poi di notte si gelerebbe…...

Il rumore che lamentavo , quello che ieri sera e' durato quasi 1 ora , in realta' si e' presentato in maniera non "compatibile" : cioe' nella stanza c'erano 28 gradi , la temperatura impostata era 25 ° quindi eravamo dentro al range…..e durante il rumore la temperatura era sempre superiore a quella impostata.

Ti diro' di piu', un paio di mesi fa , nelle varie prove che facevo , piu' abbassavo la temperatura e piu' l' EV faceva rumore : piu' freddo chiedevo e maggiore era il rumore ( a 20 ° faceva ancora piu' rumore )…...quello che non capisco perché debba fare quel rumore nello split se l' EV si trova nel motore ( la spiegazione che ha dato l'installatore potrebbe essere plausibile ? )

Nel caso fosse come dici , sarebbe normale sentire quel rumore a 3 metri di distanza dallo split ?

quello che voglio escludere e' una difettosita' degli split / motore

 

12 minuti fa, Erikle ha scritto:

per l'odore purtroppo è impossibile farsi una idea di cosa possa essere senza annusarlo

 

per il rumore tik tik devi controllare che il muro dietro lo split sia diritto perchè se non lo è e hanno messo tutti i tasselli alla piastra quando aggancia lo split potrebbe subire una tensione che tende a deformarlo leggermene nonostante sia robusto e questo provoca quel rumore che senti

 

il problema dei muri storti è da considerare sempre quando si installano gli split prendendo le opportune contromisure

intendi per il rumore di rotazione del ventilatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Piero_80 ha scritto:

...potrai trovarti anche l''EV in un continuo aprire e chiudersi che causerà quel rumore di cui parli..

fammi capire, l'aprire e chiudere l'EV  fa passare piu' o meno gas ? cioe' modula la quantita' di refrigerante in circolo ?

oppure raffredda di meno il gas mandandolo in circolo a temperatura piu' alta ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

fammi capire, l'aprire e chiudere l'EV  fa passare piu' o meno gas ? cioe' modula la quantita' di refrigerante in circolo ?

SI,anche la quantità in una  minima parte,ma sopratutto segue la velocità nell'operazione di interscambio del calore in linea ai giri del compressore.

Quote

oppure raffredda di meno il gas mandandolo in circolo a temperatura piu' alta ?

È una domanda sbagliata.Si da il caso che nel momento in cui il gas attraversa l'evaporatore(split)il gas si riscalda.Il principio di qualsiasi circuito frigorifero non è quello di mandare freddo,ma di asportare calore e lo stesso principio vale per il tuo frigorifero.Quindi il gas in questa fase assorbe il calore attraversando la serpentina dello split per poi ritornare in forma letteralmente gassosa.L'EV in sostanza serve a creare sempre le condizioni ottimali per far si che il circuito da una parte sfrutti l'efficienza del gas e dall'altra affinchè il circuito lavori entro dei parametri per garantire il buon funzionamento della stessa macchina.

Quote

quello che voglio escludere e' una difettosita' degli split / motore

Difetti non ce ne sono,puoi stare tranquillo.Al massimo è la macchina stessa a segnalartelo.Magari si è trovata la curva nell'intercapedine più stretta,ma non sarà un grosso problema.

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Piero_80 ha scritto:

1-SI,anche la quantità in una  minima parte,ma sopratutto segue la velocità nell'operazione di interscambio del calore in linea ai giri del compressore.

2-Magari si è trovata la curva nell'intercapedine più stretta,ma non sarà un grosso problema.

Buongiorno Piero e grazie per le spiegazioni

per la risposta n.1 : Intendi che quando aumenta i giri del compressore l’EV apre di piu’ ? diminuisce i giri del compressore e va a chiudere ? oppure ho capito male io ?

Nel vecchio climatizzatore  MSZ-FD35VA ( con R410A) , il rumore del gas non si avverte minimamente, forse e’ sprovvisto dell’ EV ? Quindi mi pare di capire che in tutti i compressori / climatizzatori con l’EV sia normale sentire questo rumore ? pero’ gli utenti reka e Erikle dicono di non sentire nessun rumore sulle stesse mie unita’.(  l’installatore mi disse che l’EV sono piu’ rumorose su un dual rispetto che su un mono e sul trial sarebbero ancora piu’ rumorose : vero o bugia? ….facessero rumore sull’unita’ esterna me ne fregherei, ma il rumore si sente internamente ). Per assurdo , mancassero 300-400 grammi di gas , la macchina funziona uguale , ma non e' che l' ev fanno piu' rumore ?
per la risposta n.2 invece , intendi la curva che hanno fatto fare alle tubazioni in rame in fase di posa dell’impianto ? intercapedine del muro ?
Se e’ quello a generare questo rumore , e’ un problema perche’ se dura 50 minuti come l’altra sera e’ veramente fastidioso essendo camere da letto.

Grazie ancora per le delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non capisco , in uno scenario come questo il perché si senta questo rumore

19 ore fa, Piero_80 ha scritto:

….,potrai trovarti anche l''EV in un continuo aprire e chiudersi che causerà quel rumore di cui parli.

Comunque , non capisco la logica della macchina in questo scenario ( da profano e ignorante in materia ) :
temperatura ambiente della stanza 28 ° , accendo il clima con temp. impostata a 25° , siccome il clima deve rarriungere la temperatura impostata e quella letta dal sensore
e' di 3 gradi superiore , mi aspetto che le lev aprano tutte ( in questo contesto ha fatto rumore per ben 50 minuti ) , infatti si sente il compressore girare "veloce" ( anche perche' la macchina non puo' sapere a priori i metri quadri che deve raffreddare , ergo all'avvio dovrebbero comportarsi tutte uguali sia che sia sovra o sottodimensionate ) non capisco che senso abbia che la macchina apra e chiuda di continuo l’EV ( sarebbe piu' normale se lo facesse quando ci si avvicina all'offset impostato dei 25° e non quando ci troviamo ancora lontani dal raggiungerlo)

Per tua/vostra esperienza , dovendo richiamare l’installatore o meglio un altro centro di assistenza autorizzato , quali controlli / verifiche gli fareste fare ? misurare le pressioni….ecc……

anche perché c'e' da capire perché accendendo un'unita' per volta , quella spenta si raffredda diversamente : cioe' appena fredda quella della cameretta , dove c'era la mensola ….e completamente ghiaccia quella della camera , dove si sente uscire aria fredda se mi posiziono sotto di essa ( come se lo split fosse acceso )

Grazie in anticipo

Stefano / Timo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'installatore , che e' assistenza autorizzata Mitsubishi ( solo per cio' che ha installato lui ) , non torna , ha demandato ad un altro centro di assistenza che verra' da me venerdì mattina.

Detto questo ,  quali controlli / verifiche gli fareste fare ?  giusto per non farmi trovare impreparato

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdi e’ tornato l’installatore , insieme al tecnico di un altro centro di assistenza Mitsubishi ( venuto anche senza mascherina per giunta ) , sono rimasti 3 ore facendo tanti discorsi e pochi fatti ( controlli ) ; non c’erano nemmeno le condizioni ottimali visto che la temperatura esterna era di 18-19° e  quella interna di 25° …si sono limitati ad accendere i clima in modalita’ test ( ventola al massimo e temperatura bassissima ) e il rumore del gas si e’ avvertito solo per una decina di secondi.
In riferimento alla rumorosita’ del gas negli split hanno detto che sono le lev che trasmettono il rumore alle unita’ interne tramite i  tubi del gas e che il compressore a seconda della temperatura/umidita’ esterna puo’ impiegare sino a 40  minuti prima di stabilizzarsi ( stabilizzare le LEV ) e quindi e’ normale sentire quel rumore che puo’ durare da pochi secondi a molto tempo ( 40 minuti ) ; un dual e un trial fanno piu’ rumore di un mono e non sono paragonabili ( ho contestato loro che il vecchio Kirigamine della sala e’ silenziosissimo e non si sente il passaggio del gas ).

Mi hanno proposto ( secondo loro il rumore sparisce ) di allungare le tubature del gas dagli attuali 3,5 m. circa ai 7 metri facendo diversi giri e mettendo i metri in eccesso dietro al motore ( sostituendo la staffa del dual con quella di un trial , piu’ lunga di 10 cm,  in modo tale da spostare piu’ avanti il motore e avere lo spazio per arrotolare dietro i metri di tubazioni aggiuntive ) : non il massimo esteticamente……poi ci entreranno ? 3,5 metri di tubo aggiuntivo , moltiplicato per 4 a formare una matassa della circonferenza del motore, sono molto scettico.

Mitsubishi allora dovrebbe dire che la silenziosita’ degli LN ( 19 dB ) e’ garantita solo se le linee sono superiori ai 5/7 metri…..quindi in caso di installazione del motore all’altezza degli split ( linee piu’ corte avendo solo il muro da forare  ) farebbero ancora piu’ rumore ?

Poi mi hanno ribadito che la messa in pressione dell’impianto con azoto , non e’ necessaria su impianti nuovi , basta fare il vuoto ( da quello si vedrebbero se ci fossero delle micro-perdite ), ok allora perche’ dichiararlo nel certificato di conformita’ ?

La rumorosita’ del ventilatore , ovviamente con la ventola impostata al massimo non si e’sentita, hanno detto che potrebbe essere un cuscinetto ma se non sentono il rumore ( che lo fa random ) non intervengono : ho provato ad esporre la teoria della piastra sul muro non dritto come qualcuno ha detto qui sul forum e non vi dico la loro risposta……

Capitolo odore : dopo aver alzato a 30 ° le macchine facendole fermare e ripartire piu’ volte , ha fatto l’odore ( in maniera minima ) che loro hanno negato di sentire !!! io e mia figlia con il raffreddore lo sentivamo , loro NO ! siccome mi sentivo preso in giro , mi sono anche “alterato” ed ho pensato che fossero venuti insieme , per avere un’ulteriore testimonianza di corretto funzionamento verso Mitsibishi ( un intervento “fiction” , presa per i “fondelli”…..). Hanno detto che dopo tante ore di funzionamento , l’aria nella stanza puo’ divenire viziata e che devo aprire la finestra , tenendola socchiusa per garantire il ricambio d’aria e vedere se con la finestra socchiusa il problema migliora , oppure utilizzarlo tutto l’Inverno in pompa di calore e vedere se migliora.

Il secondo tecnico , ha detto che la macchina e’ sovradimensionata per la stanza , e che forse lo sarebbe anche un AP18, visto che dei 12mq. , tolti i mobili e i letti resteranno liberi circa 9 mq. : l’installatore ha asserito che me l’aveva detto , cosa assolutamente non vera !!

Dopo aver discusso , quasi litigato, l’installatore mi ha detto che se voglio mi allunga la linea a 7 metri ( senza alcun costo ) , oppure mi sostituisce il motore dal VF1 attuale al VF3 ma pretende che gli firmi un foglio in cui poi manlevo ogni responsabilita’ ( cioe’ sarei io ad indicare che la soluzione tecnica x risolvere la rumorosita’ del gas / LEV e’ sostituire l’unita’ esterna in quanto difettosa , lev rumorose ) , oppure richiedere la sostituzione dell’unita’ interna da LN25 ad AP18 ( che tra l’altro costa anche meno).

In definitiva ho solo una carta da giocare e poi loro non interverranno piu’, come dire mi cambiano il motore o lo split ma poi non ne vogliono piu’ sapere niente ! alternativa , mi hanno detto di fargli causa…

Sono convinto che il cattivo odore ( si manifesta quando la batteria e’ quasi completamente asciutta )  sia causa del sovradimensionamento di entrambe le macchine, unico modo per non farlo manifestare e’ non fare mai fermare l’unita’ esterna, ovvero abbassare sempre la temperatura di 1 grado ….quindi nessuna soluzione all’orrizonte.

Resta il rumore del ventilatore dello split ( cuscinetto o ventilatore difettoso ) e quello relativo al passaggio del gas dovuto a tubazioni “corte” ( 3.5 metri…quindi standard secondo me ) oppure a lev difettose ( che aprono e chiudono continuamente generando il rumore ).

Ho letto qui sul forum una vecchia discussione su un problema analogo su un dual Daikin e l’utente lamentava che nelle ore notturne la rumorosita’ era maggiore rispetto a quando l’unita’ esterna e’ esposta al sole ( anche la mia sembra comportarsi ugualmente ) ; Erikle suggeriva di controllare il surriscaldamento ai vari regimi di funzionamento per controllare se la valvola di espansione lavora correttamente ( ovviamente a me non e’ stato fatto nessun controllo di questo tipo , nemmeno la lettura delle pressioni di lavoro , ecc..)

Ovviamente scrivero’ nuovamente a Mitsubishi…….

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...