Vai al contenuto
PLC Forum


Rumorosita' e strano odore su Mitsubishi MSZ-LN25VG


timo74

Messaggi consigliati

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, timo74 ha scritto:

@Erikle ciao e grazie, la revisione e' uscita quest'anno ( scambiatore piu' piccolo e telecomando retroilluminato ), ma la mia e' la prima ( 2019 ) nonostante sia stato prodotto a Gennaio 2020 ; si ci sta che sia il rumore della ventola esterna ( quello intendevo , forse mi sono espresso male )

La lunghezza della tua linea gas ? sopra i 5-7 metri ? modello motore ?

che si tratti del rumore delle lev me l'ha detto l'installatore /assistenza tecnica ma l'ha derubricato come "normale" e che le lev impiegano sino a 50 minuti a stabilizzarsi : dice che le lev aprono progressivamente e il rumore viene generato dal passaggio del gas e che allungando le linee a 7 metri , secondo lui il rumore sparisce( sostanzialmente e' rumore del gas che si sente) : ma il rumore si sente dentro lo split !

Per fare un'esempio , ieri accesi alle 20.00 e nessun rumore ( quello del gas/lev ), hanno iniziato a fare rumore dopo 30 minuti dall'accensione e sono andate avanti per circa 1 ora.

Il fatto e' che quando fanno rumore lo fanno insieme , quando smettono pure, quindi non penso dipenda dalle unita' interne.

Per il discorso del muro….gliel'avevo gia' prospettato e mi ha risposto "non diciamo fesserie".....allego comunque foto ( secondo me e' plausibile , sicuramente il ventilatore , gira fuori asse , come sbilanciato….poi non so se per via del muro o di un cuscinetto )

Sul fatto che abbiamo eliminato la cartella ( per non averla nel foro del muro ) e saldato il tubo gas direttamente sullo split ? e' pratica consona ?

grazie

 

per il discorso rumore ?

 

IMG-20200917-WA0002.jpg

IMG-20200917-WA0003.jpg

No,per le eev incasinate,ma se non vuoi non farlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 139
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • timo74

    66

  • Alessio Menditto

    23

  • Piero_80

    17

  • Xxxxbazookaxxxx

    10

il mio ha circa 7 metri di tubo giusto al limite prima del rabbocco e infatti non gli ho aggiunto nulla avendo misurato accuratamente e facevo se ben ricordo 6 metri e 90

 

il muro sembra dritto devi comunque guardare specialmente da sotto per il lato lungo la pistara di lamiera molti pensano che si adatti lei ma a seconda di dove metti i tasselli può creare tensioni che aumenta la rumorosità della ventola sono casi osservati varie volte e con diverse marche e ti dirò anche con fancoil

 

Nella foto sotto vedo un pezzettino obbliquo che non riconosco

 

Per la cartella..in teoria con l'r32 sarebbero da togliere e saldare i tubi perlomeno in europa..in giappone non lo fanno e ovviamente non lo fanno manco in italia

 

Per cu isaldare ok..ma se hanno fatto del carbone cioè non hanno flussato con azoto questo carbone ossia ossido quando arriva il gas refrigerante si stacca dal tubo e inizia a girare finchè non finisce intrappolato da qualche parte spesso in punti in cui non è un problema ma potrebbe anche finire in punti sensibili tipo appunto le valvole di espansione che hanno buchi di passaggio piccoli..certo sono protette da un filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 25/7/2020 alle 17:50 , timo74 ha scritto:

Nel mese di Giugno ho installato un dual split : MSZ-LN25VG con motore MXZ-2F42VF ;

 

Ormai passata la boa delle 5 pagine, e ormai rassegnato ad arrivare oltre la decima, per chi leggesse questo post è mio dovere ricordare alcune cose, anche perché mi si potrebbe far notare che a te non dico cose che dico a tutti: stiamo parlando innanzitutto di macchina in garanzia che DEVONO funzionare, in una maniera o nell’altra, non è che ti possono lasciare macchine difettose.

Seconda cosa sento parlare di valvole elettroniche saldature ecc ecc, tutte cose interessanti per carità, ma giusto per fare conversazione e passare un po’ il tempo, ma sono tutte cose che possono fare solo persone abilitate, non certo l’utente finale che può a malapena pulire il filtro.

Poi leggevo messaggi fa che si sono offerti ( è il minimo) di cambiare split se non ricordo male, ma ho anche letto che tu pensi non sia quello il problema.

Ora va bene che come quando ci sono i mondiali di calcio siamo tutti allenatori, ma mi sembra il tuo un eccesso di presunzione...

Quindi in attesa di arrivare alla decima pagina, giusto per recapitolare un po’, io vorrei sapere se il Cat ha riconosciuto i difetti del titolo e quindi è consapevole che DEVE, ripeto DEVE sistemare perché è in garanzia, oppure lui dice che sono cose normali e quindi tu puoi fare due cose: intentare una causa o mettere a posto a tue spese il clima, è solo in quel caso ha senso continuare a scrivere qui, perché altrimenti sinceramente non riesco a capire di cosa stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Erikle ha scritto:

il mio ha circa 7 metri di tubo giusto al limite...

 

@Erikle

grazie, la tua essendo lunga quasi il doppio della mia ( e non fa rumore ) potrebbe essere quindi che abbiano ragione loro a sostenere che il rumore e' causato da linee corte...ok...ma non dovrebbe farlo sempre nella stessa maniera ? invece non e' costante

 

nel caso fosse in tensione, la piastra sotto, il ventilatore dovrebbe fare rumore sempre oppure no ? perche' e' randomico

 

il pezzettino a cui fai riferimento , e' il sensore 3D, quello che legge la temperatura a 180 °, che gira continuamente ( 180...mi pare....se non erro ) : il tuo non lo ha ?

 

discorso saldatura....aveva una bombola, con la fiamma, non so dirti se il liquido fosse azoto o meno ; mi sembra di ricordare che la parte saldata fosse diventata leggermente piu' scura

nel caso il distaccamento avverrebbe al primo passaggio del gas ? ergo , se si doveva staccare qualcosa dovrebbe essere gia' successo, no ?  

dei filtri ispezionabili lo ignoravo....non e' una cosa che posso verificare io comunque

nel caso sostituissero split e/o motore , volevo comunque obbligarli a fare la pressatura con azoto visto che l'hanno dichiarata nel certificato conformita' , senza farla

grazie ancora

 

4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

Ormai passata la boa delle 5 pagine, e ormai rassegnato ad arrivare oltre la decima...

Alcune precisazioni , funzionare funzionano nel senso che il loro dovere lo fanno ( raffreddano bene , anche troppo :) ) , il CAT dice essere tutto nella norma ( ma l'avevo anche scritto piu' volte ) , dice che il rumore e' il passaggio del gas dovuto alla modulazione/regolazione delle lev ( che possono richiedere anche 50 minuti prima che si assestino ) e che allungando le linee gas dovrebbe attenuarsi o sparire del tutto.

Il punto e' che il CAT , escludendo a priori problemi di installazione ( tubi piegati , aria nelle linee ecc....) aveva detto che mi avrebbe provato a sostituire l'unita' esterna ,anche se secondo loro il rumore riscontrato ( nelle due unita' interne )  rientrava nella norma, ma poi non volevano piu' saperne niente e dovevo firmarli una sorta di liberatoria ; scalando il problema a Mitsubishi , loro si offrono a sostituire ( solo ) invece entrambe le due unita' interne  ( credo piu' per il discorso dello strano odore ) : d'accordo che come numeri di serie / produzione sono "vicine" , ma e' improbabile che siano entrambe difettose e che manifestino nello stesso preciso momento questa rumorosita' al passaggio del gas ; perche' quando fanno questo rumore , lo fanno nello stesso preciso momento e cessano di farlo sempre nello stesso momento.

Visto che condividono la stessa unita' esterna che li pilota ( a cui fa arrivare il gas ), e' piu' facile che sia lei a farli fare quel rumore , che poi e' la stessa cosa che hanno detto al CAT nel primo controllo , quando hannno verificato che le lev  fossero correttamente inserite / agganciate.

Io ho quindi chiesto che venga sostituita l'unita' esterna e lo split della camera ( per il rumore del ventilatore ) e che nell'occasione facciano la pressatura con azoto e ovviamente il vuoto .....MItsubishi ha ribadito gli split , mentre il CAT parlava appunto del motore........l'ideale sarebbe tutti e tre :) 

Modificato: da Alessio Menditto
RIDOTTO QUOTE !!!!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio è mono come mi sono accorto leggendo l'utile riassunto di alessio

 

Il sensore 3d l'ho riconosciuto e proprio contro al muro che vedo qualcsoa che non capisco cosa è proprio in basso a destra dove c'è quella piccola asolache sarebbe predisposta per l'uscita di un eventuale cavo

 

La parte esterna del tubo è normale che si ossidi e resti nera è inevitabile..è all'interno che se non si flussa con azoto succede la stessa cosa..con la differenza che all'interno è ne circuito del gas refrigerante 

 

Per saldare flussando con azoto nel tuo caso avrebbe dovuto predisporre una bombola esternamente o perlomeno all'altra estremità dei tubi a seconda dicome ha proceduto nella stesura dei tubi

Link al commento
Condividi su altri siti

@Xxxxbazookaxxxx fatta la prova che suggerivi , non cambia niente ( l'ho tenuto senza alimentazione per 1-2 ore )

 

@Erikle  quindi c'e' differenza tra un mono e un dual ? questo mi aveva detto l'assistenza ( per quanto concerne il rumore del gas )

dove c'e' l'asola . a cui fai riferimento , non c'e' niente...credo solo che sia un riflesso / ombra ( se intendi la zona dove ho messo la freccia )

per il discorso flussante: quindi ci dovrebbero essere state due bombole , una per la saldatrice e una per azoto ? se cosi , no...era solo una

in pratica hanno saldato il tubo di circa 3,5 metri sullo split , all'interno della cameretta , poi hanno alzato lo split verso la zona di installazione e hanno passato il tubo gia' saldato  dentro al foro del muro fatto con la carotatrice , poi una volta usciti , hanno appeso lo split e hanno piegato il tubo per farlo scendere dentro alla canalina , verso il motore

ormai (se doveva essere successo) , credo sia troppo tardi :)

quindi presumo che per dover sostituire questo split , vada smontata tutta la linea sino al motore e riaperto il buco nel muro ( chiuso da fuori con schiuma a espansione , dentro rifinito con intonaco )

Ieri sera , appena acceso lo split in cameretta ha fatto quell'odore che comunque ho appurato al 100 % che si manifesta quando la batteria e' completamente asciutta ( quindi , in funzionamento , solo quando si ferma l'unita' esterna ) ; credo che per la cameretta un 5000 btu sarebbe stato sufficiente, un 9000 e' esagerato…...per la camera credo un 7000 btu….

invece ho due 9000

Resta da capire il perché ci sia questa rumorosita' al passaggio del gas, a volte si manifesta all'accensione , a volte dopo 30 minuti dall'accensione , altre volte quando ci si avvicina alla temperatura impostata ( ovvero quando gli split ripartono a refrigerare )….ma essendo in entrambi e contemporanemante credo sia imputabile all'unita' esterna oppure alle linee frigorifere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2020 alle 13:51 , Erikle ha scritto:

 

 

@Erikle

appurato che non hanno fatto la saldatura con il flussaggio di azoto , mi consigli di lasciar perdere oppure si potrebbe ovviare / in qualche modo recuperare la cosa ?

leggevo sul forum diversi 3d sull'argomento e leggo un passaggio  "Se non lo si fa non succede niente nell' immediato, ma questi residui vengono aspirati nel compressore, finiscono nell olio, lo rovinano e vengono buttati in circolo" 

Siccome Mitsubishi vorrebbe cambiare entrambi gli split, dici che merita smontare la linea, eliminare quella saldatura e rifarla a regola d'arte ?

io vorrei evitare di cambiare quello split proprio per evitare di tirare giu' tutto ( a meno che non sia consigliato per via della saldatura ) oppure senza smontare nulla e mettendo in pressione con azoto , si potrebbe recuperare quanto fatto ( eventuali ossidazioni interne che si sono o potrebbero staccarsi ) ?

Altra cosa che non ho capito e' se la pressatura con azoto testa eventuali perdite delle linee gas o anche degli split ? 

Se poi i pezzi di saldatura potrebbero essere gia' in giro negli split o nel compressore , potrei impuntarmi su questo fatto e chiedere che venga sostituito tutto : 2 split e il motore e non solo i due split come vuole Mitsubishi.

L'installatore ha escluso problemi di installazione ( si e' anche risentito quando gliel'ho detto , idem per il discorso della piastra sul muro : mi ha riso ironicamente in faccia ) , Mitsubishi lo difende ...io ho contestato loro il fatto di non aver fatto la pressatura ( dichiarata sul c.d.c.) , ora contesterei anche questa cosa della brasatura...per evidenziare che tanto bene non hanno lavorato !!! ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
15 minuti fa, timo74 ha scritto:

io ho contestato loro il fatto di non aver fatto la pressatura ( dichiarata sul c.d.c.) , ora contesterei anche questa cosa della brasatura...per evidenziare che tanto bene non hanno lavorato !!

 

Ma hai le prove di questo?

O c’è la tua parola contro la loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ero presente , poi quando gliel'ho detto ( successivamente ) , mi hanno risposto che sugli impianti nuovi non e' necessario ( cosa che ho scritto , in conoscenza Mitsubishi : non hanno mai risposto...quindi silenzio assenso :) ) , perche' gia' dal vuoto si vedrebbe una microperdita.

Della brasatura invece non gli ho contestato niente perché di questo possibile problema , l'ho appreso solo oggi dopo aver letto il post di Erikle.

Il fatto e' se devo alzare  o meno il livello di scontro , in base a quest'ultima cosa….perche' saranno anche competenti ( come ha asserito Mitsubishi ) ma intanto :

-hanno sbagliato consigliandomi male e installando 2 unita' sovradimensionate per i mq. delle camere , senza mettermi in guardia dei possibili problemi ( arresto compressore. ecc...)

-hanno installato uno split sopra una mensola , dicendo che non c'erano problemi ( mentre tutti qui giustamente dicevate il contrario , trovandomi d'accordo )

-non hanno fatto la pressatura con azoto

-hanno saldato il tubo senza flussare con azoto

e non vi ho raccontato tutto !!! avevano preso la corrente per il motore ( mettendo l'interruttore esterno, a norma ) collegandosi ad una presa in casa pre-sistente collegata al 10A e il filo di questa presa era da 1,5 mm. : quindi il filo da 3,5 mm. collegato poi ad uno da 1,5 mm ( presa in cui c'era collegato di tutto : pc, tv , PS4 , ecc.…).

Non mi piaceva , cosi ho chiamato un amico elettricista e abbiamo passato un cavo da 3,5 mm. dalla scatola di derivazione , collegandoci al 16A ( quindi ora e' tutto 3,5 mm. sino alla dorsale ).

Poi hanno rotto l'intonaco interno ( facendo il foro con la carotatrice ) e forando con il trapano dalla presa di corrente per uscire in terrazzo ( dove e' stato messo l'interruttore ) : volevano ripristinare con il silicone bianco !! morale , l'ho sistemato da me ( con tutti i problemi del caso , essendoci gia' le canaline e gli split montati )

Alla luce di quest' ultima scoperta ( brasatura ) consigliate di smontare tutto e rifare la saldatura dei tubi ? richiedere la sostituzione dell'unita' esterna ? per il discorso di possibili pezzettini di ossido intendo

grazie mille

ciao

Stefano

 

 

Modificato: da timo74
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dunque non hai una prova.

Il 17/9/2020 alle 14:53 , Alessio Menditto ha scritto:

, io vorrei sapere se il Cat ha riconosciuto i difetti del titolo e quindi è consapevole che DEVE, ripeto DEVE sistemare perché è in garanzia, oppure lui dice che sono cose normali e quindi tu puoi fare due cose: intentare una causa o mettere a posto a tue spese il clima

 

ecco quindi riassumendo ancora una volta, perché hai una certa tendenza ad allargarti, la questione è che loro dicono è tutto a posto, tu dici che non ne hanno imbroccata una, non hai prove che loro non hanno pressato con azoto e non hanno flussato, sempre con azoto, dunque cosa decidi di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

siccome c'e' di mezzo Mitsubishi , faro' il mio reclamo anche su questa cosa ( certo la mia parola contro di loro…..), ma volevo sapere cosa chiedere per risolverla ( il cat secondo me, non vuole rogne legali e sa di essere in difetto per questi due argomenti ) :

-basta fare la pressatura  con azoto per risolvere anche il discorso della brasatura /ossidazioni che potrebbero staccarsi  ?

-oppure va'  risaldato il tubo a regola d'arte con flussante ?  smontando quindi la linea

-e' un problema tale da poter richiedere la sostituzione dell'unita' esterna ?

non essendo esperto in materia chiedo un consiglio/parere agli esperti ( voi ), poi su come ottenere quanto richiesto , ci penso io :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:whistling: Appassionante discussione.. 

Dalla climatizzazione alla falegnameria passando per l'elettrico senza dimenticare la tutela che ci offre la garanzia...

Come finirà?? 

Ehh.. Scherzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎17‎/‎09‎/‎2020 alle 14:53 , Alessio Menditto ha scritto:

 

Ormai passata la boa delle 5 pagine, e ormai rassegnato ad arrivare oltre la decima…..

tranquillo che non arrivera' alla decima pagina , per quanto mi riguarda non scrivo piu' ;)

Piu' che altro se invece di scrivere post polemici , che non danno nessun valore aggiunto alla discussione o scrivere di Ikea, falegnameria e battute varie….forse saremmo alla terza pagina anziché alla quinta, no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Il 26/7/2020 alle 10:49 , timo74 ha scritto:

sono entrambe 9.000 btu ( LN25) , la cameretta e' 12.5 m2 , la camera 15.5 m2

Sovradimensionate,errata installazione

 

Il 20/8/2020 alle 10:50 , timo74 ha scritto:

lo split e' installato a 12 cm. ( sopra ) da una mensola

Errata installazione

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Il 15/9/2020 alle 13:25 , timo74 ha scritto:

per non avere la cartella dentro al muro , la stessa e' stata eliminata e il tubo del refigerante  saldato direttamente sullo split

Saperlo alla quarta pagina è utile. 
Manomissione (hanno tagliato i raccordi originali dello split):Errata installazione e in più 3 brasature senza flussaggio di inerte o lavaggio tubazione a lavoro ultimato:Doppia errata installazione. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
22 ore fa, timo74 ha scritto:

Piu' che altro se invece di scrivere post polemici , che non danno nessun valore aggiunto alla discussione o scrivere di Ikea, falegnameria e battute varie

Permaloso 🙂

Più che usare un intera pagina per una mensola che va levata e non mi interessa come lo fai ma va levata comunque,potevi menzionare le saldature a “secco”. 

Sarei curioso di attaccarci i manometri a quella macchina. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Falla andare una giornata in modalità caldo che se ha porcheria in giro nei capillari o eev la butta nei filtri di mandata e nel filtro sdoppiatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando con questo mio intervento di non arrivare alla decima pagina.....😂, fornisco il mio contributo alle domande di apertura.

Premetto di aver installato a fine luglio un dual ed un trial Mitsubishi (3 x LN25 /  LN35 +BT25), che recensirò dettagliatamente nella sezione Impianti climatizzazione

Quote

, quando il condizionatore raggiunge la temperatura desiderata ( esempio 26°), il motore esterno si ferma e gli split continuano a soffiare aria " tiepida" ; in questo frangente si sente un odore strano

Riscontrato anche su tutti i miei 5 split. Inizialmente (per mezz'ora...) ho pensato ad una perdita di gas, salvo escluderla sia per l'incoerenza dell'odore, sia perchè si manifesta quasi esclusivamente in fase di ventilazione post raffreddamento. Dopo aver escluso anche il filtro elettrostatico (mai avviato), ho imputato la causa di questo odore (simile ad una piccola quantità di aceto messa nell'acqua in ebollizione in una pentola):

1) residui di lavorazione presenti sugli evaporatori degli split (peraltro l'odore all'accensione è sparito dopo pochi giorni)

2) fenomeno abbastanza normale quando si fa ricircolare l'aria in un vano sigillato (tipo auto) dopo averla raffreddata. peraltro anche questo fenomeno è calato (forse anche perchè il naso si abitua... e qui entra in gioco la propria flessibilità a non fissarsi)

 

Quote

Le macchine poi presentano una rumorosita’ all’avvio e alla ripartenza dopo essersi fermate per raggiungimento off-set temperatura: un rumore come se qualcosa “grattasse” e simile ad un  soffio d’aria forte

Nessuno dei 5 split emette in raffreddamento o deumidificazione (ma il ciclo della pompa è lo stesso) rumori avulsi dai meri rumori/lievi cigolii di apertura sportelli e funzionamento ventola. Sono così silenziosi (io imposto sempre la velocità automatica scelta dalla macchina) che di notte svegliandomi faccio fatica a capire se quello in camera da letto è acceso o è stato già spento dal timer. Ho fatto una sola prova in riscaldamento, dopo soli cinque minuti dallo spegnimento del raffreddamento della medesima unità, ed ho avvertito dallo split nettissimi gorgoglii, spariti in pochi minuti. Non la considero una prova attendibile, seguiranno altre prove su tutti gli split (dalle mie parti fa ancora caldo...)

 

Quote

se accendo lo split in cameretta , si raffredda anche la batteria di quello in camera anche se e’ spento :

In modo molto lieve, lo fa anche il mio. Non escludo sia un effetto voluto (aumentare un poco la pressione / abbassare un poco la temperatura nelle tubazioni facenti parte di un medesimo circuito anche se alimentanti split formalmente spenti). E' comunque un fenomeno trascurabile (occorre salire sulla scala e mettere la mano od un termometro per rilevarlo... insomma, non crea problemi tangibili)

 

Quote

nonostante sia stato dichiarato sul certificato di confomita’/installazione che e’ stata fatta la prova di tenuta con azoto per 24h. , non e’ stata fatta :

🙈🙉🙊

Da me non è stata fatta nessuna prova con azoto

Hanno inizialmente cercato di forare le pareti con la punta di un avvitatore ricaricabile

Diversi fori hanno un diametro doppio rispetto al necessario

Le tubazioni esterne non sono state messe in canalina dove sarebbe stato opportuno

Un circuito è stato messo sotto vuoto per tutta la notte, l'altro (il trial) per 23 minuti esatti

Avevano sbagliato a calcolare la lunghezza dei tubi del LN35, per cui per non sprecare rame e rifare le cartelle volevano saldare monconi da 15 centimetri... e non mi chiedere neanche se avevano la bompola dell'azoto..

...e questo è ancora poco...il meglio ve lo racconto nel thread che aprirò

 

Quote

considerazione Mitsubishi "Mitsubishi fa i test delle macchine su linee con tubi refrigerante di lunghezza 5 m. ( le mie sono circa di 3 metri ciascuna ), quindi la linea e’ piu’ corta e i due split sono piu’ vicini all’unita’ esterna : piu’ vicini= piu’ rumore al passaggio gas 

Quindi, secondo chi ha partorito questa spiegazione, tutti gli spalla a spalla  con cm. 50 di tubo fanno un casino della madxxxx????

 

Quote

Disallineamento dei deflettori bianchi 

Le alette orizzontali possono essere disallineate: vedi nota a pag.8 del manuale di istruzioni

 

Quote

Ora se all'accensione degli LN25 imposto la ventola al massimo

 

Prova a lasciarli sempre in automatico, che tra l'altro mi sembra essere la soluzione che ottimizzi i consumi (ma i miei test alla Furio al riguardo non sono ancora conclusi 😎 )

 

Quote

Mi hanno proposto ( secondo loro il rumore sparisce ) di allungare le tubature del gas dagli attuali 3,5 m. circa ai 7 metri facendo diversi giri e mettendo i metri in eccesso dietro al motore 

 

🤣

Non sono un installatore, ma considerando che se la causa fosse la trasmissione del rumore internamente ai tubi di rame, nulla potrebbero risolvere pochi metri in più, l'unico risultato di un allungamento del circuito sarebbe una moderata perdita di pressione... che poco fa scopa con il verificarsi del rumore all'accensione, cioè quando la compressione è quella residuale di un apparato in stand - by...

 

Quote

la distanza dal muro dietro e' di 10 cm, mentre quella laterale ( attacco tubi ) circa 12 cm.

 

Il manuale di installazione prevede un minimo di cm.35 dal lato di ingresso dei tubi

Quote

 smontare / sostituire lo split in cameretta sarebbe un problema , in quanto per non avere la cartella dentro al muro , la stessa e' stata eliminata e il tubo del refigerante  saldato direttamente sullo split

Dalle foto, si nota chiaramente che lo split in cameretta (sopra la mensola tagliata) ha avuto il ribaltamento a destra dei tubi, con uscita in canalina: non capisco perchè la cartella sarebbe stata 'murata0: in realtà sarebbe stata appoggiata dietro lo split

 

Quote

avevano preso la corrente per il motore ( mettendo l'interruttore esterno, a norma ) collegandosi ad una presa in casa pre-sistente collegata al 10A 

...ma scommetto che il preventivo non includeva le opere di allacciamento elettrico... quindi ogni irregolarità nella connessione alla rete l'hai formalmente fatta tu...

 

 

 

 

IMHO:

1) si, ti hanno consigliato macchine sovradimensionate

2) si, il montaggio sopra mensola è stato una cialtronata, ma il tecnico non aveva di sicuro una sega per il legno, e il loro mantra è di entrare - installare - chiudere l'intervento (in ogni modo...). E comunque ormai è risolto

3) non riesco a sentire più il rumore tic toc, attualmente sento solo il fruscio dell'aria, ma ricordo che in precedenza lo avevo sentito da dropbox: nei mei non c'è, e, ciò che avevo sentito, era a mio avviso ascrivibile alla rotazione del cilindro: hanno forse fatto cadere all'interno una fascetta elettrica?

4) non mi sembra tu abbia mai allegato la registrazione di questi rumori (salvo quelli di pag.3 dove, ripeto, io sento solo il vento): peraltro, se per registrarli devi avvicinare così tanto il telefono, allora non sono così forti.....

5) io ritengo poco utile sostituire gli split o l'u.e.: piuttosto, entrambi gli split hanno avuto l'inversione dei tubi (da sx a dx) e entrambi fanno il difetto? Penserei ad uno schiacciamento dei tubi in entrata allo split.

 Stefano, il mix tra te troppo preciso ed un lieve difetto delle macchine... è diventato esplosivo... una delle due parti deve giungere ad un compromesso

 

P.s.: neanche io ho capito cosa sia quell'asola in foto, nei miei non c'è (e ovviamente non parlo della torretta dell'ir)

 

p.p.s:complimenti per la precisione: dove hai messo sei reggimensola, io ne avrei messi due, diciamo tre in un eccesso di zelo e ingegneristica precisione...

 

p.p.p.s: Winny the pooh ha superato il trauma dello spostamento?

 

 

Modificato: da Robyclima
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2020 alle 10:00 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Permaloso 🙂

Più che usare un intera pagina per una mensola che va levata e non mi interessa come lo fai ma va levata comunque,potevi menzionare le saldature a “secco”. 

Sarei curioso di attaccarci i manometri a quella macchina. 

Ciao , la mensola e' stata spostata da tempo. I manometri non sono mai stati attaccati alla macchina , si solo limitati ad accenderla e stop...nessuna verifica strumentale. Detto questo , mercoledi ho appuntamento con l'avvocato della Federconsumatori : si chiedera' che venga installato il motore con sigla finale VF2 dichiarato nel preventivo e nella fattura, invece hanno installato il VF ( elettronica e motore ventilatore differenti ) : con l'occasione si chiedera' che venga messo in pressione l'impianto con azoto per 24h. ( come dichiarato mendacemente nel certificato di conformita' ) , bastera' questo per ripulire eventuali residui di saldatura nelle tubazioni ? oppure il lavaggio a cui ti riferisci e' diverso ? senno' chiedero' pure quello ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2020 alle 22:07 , Robyclima ha scritto:

Sperando con questo mio intervento di non arrivare alla decima pagina.....😂, fornisco il mio contributo alle domande di apertura.

Premetto di aver installato a fine luglio un dual ed un trial Mitsubishi (3 x LN25 /  LN35 +BT25), che recensirò dettagliatamente nella sezione Impianti climatizzazione

Riscontrato anche su tutti i miei 5 split. Inizialmente (per mezz'ora...) ho pensato ad una perdita di gas, salvo escluderla sia per l'incoerenza dell'odore, sia perchè si manifesta quasi esclusivamente in fase di ventilazione post raffreddamento. Dopo aver escluso anche il filtro elettrostatico (mai avviato), ho imputato la causa di questo odore (simile ad una piccola quantità di aceto messa nell'acqua in ebollizione in una pentola):

1) residui di lavorazione presenti sugli evaporatori degli split (peraltro l'odore all'accensione è sparito dopo pochi giorni)

2) fenomeno abbastanza normale quando si fa ricircolare l'aria in un vano sigillato (tipo auto) dopo averla raffreddata. peraltro anche questo fenomeno è calato (forse anche perchè il naso si abitua... e qui entra in gioco la propria flessibilità a non fissarsi)

 

Nessuno dei 5 split emette in raffreddamento o deumidificazione (ma il ciclo della pompa è lo stesso) rumori avulsi dai meri rumori/lievi cigolii di apertura sportelli e funzionamento ventola. Sono così silenziosi (io imposto sempre la velocità automatica scelta dalla macchina) che di notte svegliandomi faccio fatica a capire se quello in camera da letto è acceso o è stato già spento dal timer. Ho fatto una sola prova in riscaldamento, dopo soli cinque minuti dallo spegnimento del raffreddamento della medesima unità, ed ho avvertito dallo split nettissimi gorgoglii, spariti in pochi minuti. Non la considero una prova attendibile, seguiranno altre prove su tutti gli split (dalle mie parti fa ancora caldo...)

 

In modo molto lieve, lo fa anche il mio. Non escludo sia un effetto voluto (aumentare un poco la pressione / abbassare un poco la temperatura nelle tubazioni facenti parte di un medesimo circuito anche se alimentanti split formalmente spenti). E' comunque un fenomeno trascurabile (occorre salire sulla scala e mettere la mano od un termometro per rilevarlo... insomma, non crea problemi tangibili)

 

🙈🙉🙊

Da me non è stata fatta nessuna prova con azoto

Hanno inizialmente cercato di forare le pareti con la punta di un avvitatore ricaricabile

Diversi fori hanno un diametro doppio rispetto al necessario

Le tubazioni esterne non sono state messe in canalina dove sarebbe stato opportuno

Un circuito è stato messo sotto vuoto per tutta la notte, l'altro (il trial) per 23 minuti esatti

Avevano sbagliato a calcolare la lunghezza dei tubi del LN35, per cui per non sprecare rame e rifare le cartelle volevano saldare monconi da 15 centimetri... e non mi chiedere neanche se avevano la bompola dell'azoto..

...e questo è ancora poco...il meglio ve lo racconto nel thread che aprirò

 

Quindi, secondo chi ha partorito questa spiegazione, tutti gli spalla a spalla  con cm. 50 di tubo fanno un casino della madxxxx????

 

Le alette orizzontali possono essere disallineate: vedi nota a pag.8 del manuale di istruzioni

 

 

Prova a lasciarli sempre in automatico, che tra l'altro mi sembra essere la soluzione che ottimizzi i consumi (ma i miei test alla Furio al riguardo non sono ancora conclusi 😎 )

 

 

🤣

Non sono un installatore, ma considerando che se la causa fosse la trasmissione del rumore internamente ai tubi di rame, nulla potrebbero risolvere pochi metri in più, l'unico risultato di un allungamento del circuito sarebbe una moderata perdita di pressione... che poco fa scopa con il verificarsi del rumore all'accensione, cioè quando la compressione è quella residuale di un apparato in stand - by...

 

 

Il manuale di installazione prevede un minimo di cm.35 dal lato di ingresso dei tubi

Dalle foto, si nota chiaramente che lo split in cameretta (sopra la mensola tagliata) ha avuto il ribaltamento a destra dei tubi, con uscita in canalina: non capisco perchè la cartella sarebbe stata 'murata0: in realtà sarebbe stata appoggiata dietro lo split

 

...ma scommetto che il preventivo non includeva le opere di allacciamento elettrico... quindi ogni irregolarità nella connessione alla rete l'hai formalmente fatta tu...

 

 

 

 

IMHO:

1) si, ti hanno consigliato macchine sovradimensionate

2) si, il montaggio sopra mensola è stato una cialtronata, ma il tecnico non aveva di sicuro una sega per il legno, e il loro mantra è di entrare - installare - chiudere l'intervento (in ogni modo...). E comunque ormai è risolto

3) non riesco a sentire più il rumore tic toc, attualmente sento solo il fruscio dell'aria, ma ricordo che in precedenza lo avevo sentito da dropbox: nei mei non c'è, e, ciò che avevo sentito, era a mio avviso ascrivibile alla rotazione del cilindro: hanno forse fatto cadere all'interno una fascetta elettrica?

4) non mi sembra tu abbia mai allegato la registrazione di questi rumori (salvo quelli di pag.3 dove, ripeto, io sento solo il vento): peraltro, se per registrarli devi avvicinare così tanto il telefono, allora non sono così forti.....

5) io ritengo poco utile sostituire gli split o l'u.e.: piuttosto, entrambi gli split hanno avuto l'inversione dei tubi (da sx a dx) e entrambi fanno il difetto? Penserei ad uno schiacciamento dei tubi in entrata allo split.

 Stefano, il mix tra te troppo preciso ed un lieve difetto delle macchine... è diventato esplosivo... una delle due parti deve giungere ad un compromesso

 

P.s.: neanche io ho capito cosa sia quell'asola in foto, nei miei non c'è (e ovviamente non parlo della torretta dell'ir)

 

p.p.s:complimenti per la precisione: dove hai messo sei reggimensola, io ne avrei messi due, diciamo tre in un eccesso di zelo e ingegneristica precisione...

 

p.p.p.s: Winny the pooh ha superato il trauma dello spostamento?

 

 

@Robyclima

Per quanto concerne l'odore, Mitsubishi conferma che nessun trattamento viene fatto sugli evaporatori degli split, quindi l'ipotesi 1 viene esclusa......i tuoi quindi hanno smesso di fare "odore" ? i miei lo fanno solo ed esclusivamente quando esce aria a temperatura ambiente ( per raggiungimento temperatura impostata ) , ovvero quando si asciuga l'evaporatore.

Al filtro elettrostatico avevo pensato anch'io , l'avevo anche tolto...confermo non c'entrare nulla.

 

Discorso raffreddamento dello split spento.....uno dei due ( quello in cameretta ) raffredda poco se accendo solo in camera , viceversa invece raffredda molto di piu' : lo scambiatore della camera diventa proprio freddo , a tal punto che se mi posiziono sotto allo split ( nei primi 5 minuti ) sento uscire l'aria fredda dalle aperture ( quelle dietro i deviatori chiusi )..in camerina invece no.

 

Per il discorso spalla -spalla hai ragione ! hanno detto una cavolata...anche perche' il mio amico su 10 metri di linea ha il solito rumore che e' presente sulla linea da 3 metri : ovvero , il rumore al passaggio del gas si sente anche sui suoi, ma dura giusto un paio di minuti all'accensione ( ovviamente in automatico non puoi sentirlo perche' la ventilazione va al massimo e copre il rumore del gas ....per sentirlo devi avere la ventilazione bassa o silenziosa ) : sui miei dura anche 50 minuti !! poi smette...cioe' se il compressore va in refrigerazione per 8-10 ore consecutive senza mai staccare , poi questo rumore non si sente piu ' ! si ripete solo se le macchine si fermano per raggiungimento temperatura e poi ripartono ( di fatto una nuova accensione ).

Dicono che e' il motore esterno ( LEV ) che deve "stabilizzarsi"....che questo varia in funzione della temperatura , pressione , umidita' esterna.....

 

Il disallineamento a cui mi riferisco , non e' quello dovuto a differenti regolazioni delle alette , ma proprio ad una differenza estetica ( circa 2 mm ) a parita' di regolazione.

 

Sul discorso cartella nello split in cameretta.....infatti....ma loro ( installatore ) dicono che sarebbe finita all'interno del muro......oppure gli veniva meglio saldarla piuttosto che "avvitarla" ? essendoci poco spazio tra split e muro esterno ? per comodita' loro insomma

Ho contestato questa cosa anche a  Mitsubishi Electric, non ha risposto nel merito.......sarebbe interessante sapere se c'e' manomissione oppure no ( alcuni qui sul forum dicono di si, altri dicono di no ....boh....)

 

COncordo con te , con tutti....le macchine sono sovradimensionate ( l'avvocato glielo contestera' )

Per la mensola , avevo espresso i miei dubbi e l'installatore aveva detto che non creava problemi ( per me si...infatti l'ho poi spostata ....ma senza risolvere nessuno dei problemi lamentati , andava comunque spostata )

 

Nessuna fascetta , e' probabilmente il cuscinetto del ventilatore ( Mitsubishi si e' offerta di sostituire l'unita' interna ) che a seconda della temperatura fa rumore alla rotazione ( poi smette )

Il rumore del gas , l'ho registrato diverse volte da lontano....ma....a volte  avevo i figli in casa che parlavano e nonostante fossero in un'altra stanza , "rovinavano" la registrazione.....comunque , anche in silenzio non si e' mai riuscito a registrarlo bene : ovvero sembra il rumore di ventilazione....seppur non lo e' !!! e' fuorviante......comunque un video l'ho fatto, se puo' essere utile lo pubblico ( da sentire in cuffia mi raccomando ! ) , ma sentendolo sembra rumore di ventilazione :(

 

L'asola secondo me e' un effetto ombra di quello scasso presente nell'angolo dello split

 

Il discorso dei reggimensola.....beh......devi contestarlo al mobilificio che ha montato la cameretta :) , le mensole fanno parte della camera , tutto della "Clever" ( marca della cameretta )......forse andrebbe detto piu' a loro ' che al mobilificio :)

 

e dovresti vedere che tasselli enormi c'erano , io ne ho messi di piu' piccoli ;) quando l'ho spostata

 

grazie ciao !

Stefano

 

Modificato: da timo74
Link al commento
Condividi su altri siti

@Robyclima aggiungo.....in merito al possibile schiacciamento dei tubi all'entrata dello split : se cosi fosse , dovrebbe fare sempre rumore , no ? invece nel mio caso si manifesta ( solo ) all'avvio...anche se si prolunga un po' troppo nel tempo ( anche 1 ora )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...