Vai al contenuto
PLC Forum


Tapparelle elettriche e sistema centralizzato


antonyb

Messaggi consigliati

La sezione dipende da quale linea usi. Se sei sotto un magnetotermico da 16A DEVI usare 2,5 mmq.

 

Riguardo i pulsanti, ne abbiamo stra parlato e riparlato 😄 c'è scritto tutto nei manuali, nelle schede del prodotto, nei video... Oltre che in questo thread 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 181
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • antonyb

    90

  • ROBY 73

    65

  • MarcoPau

    18

  • Fax2255

    6

1 ora fa, MarcoPau ha scritto:

La sezione dipende da quale linea usi. Se sei sotto un magnetotermico da 16A DEVI usare 2,5 mmq.

Riguardo i pulsanti, ne abbiamo stra parlato e riparlato 😄 c'è scritto tutto nei manuali, nelle schede del prodotto, nei video... Oltre che in questo thread 🙂

 

 

Si, certo, quelli che arrivano ai motori sono da 2,5 e sono sotto MT e differenziale, intendevo i cavi dei pulsanti, credo siano di segnale.

Vero ma ho letto tra te e ROBY73 affermazioni contrastanti riguardo i pulsanti, credo per qualche svista...

 

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Da come ho capito in teoria sì vanno bene entrambi con i moduli 03996..

Vanno più che bene cavi / fili da 1,5mmq, di più sarebbero esagerati e di meno sarebbero (anzi sono) fuori norma per la tensione a 230V di casa.

 

Ok, il costo è quasi uguale non so se meglio non interbloccato per programmare la scena ma anche con interbloccato si fa lo stesso con i 5 click invece di unire i contatti...

 

Intendevo i cavi di segnale non quelli di alimentazione.

 

Quote

Attenzione che devi considerare anche il tipo di tubo dove si avvolge la tapparella ed i relativi supporti 

 

Si domani se riesco apro un cassonetto e vediamo..

Grazie ragazzi

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai visto gli schemi? I relè vanno cablati anche col neutro comune che va ai motori. Pertanto anche la fase (il relè è alimentato) la prenderai dalla stessa linea.

 

Ergo, non puoi mettere 1,5 mmq se sei coi motori sotto linea da 2,5 mmq.

 

Non sono elettricista ma non credo di dire una scemità.

 

Riguardo ai pulsanti, non ti abbiamo dato informazioni discordanti, rileggi meglio 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/8/2020 alle 21:26 , ROBY 73 ha scritto:

Certo che puoi usare un pulsante BTicino Living International e di preciso questo L4036l'importante è che se non sei in fase di programmazione non vai a premere entrambi i pulsanti contemporaneamente, però questi non hanno le frecce.

Avevo letto questo messaggio e mi sono impaurito riguardo ai pulsanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonyb ha scritto:

Si, certo, quelli che arrivano ai motori sono da 2,5 e sono sotto MT e differenziale, 

Da quanti Ampere è questo magnetotermico che protegge la linea?  Non te l'ho chiesto perché ho dato per scontato che fosse sotto la linea luci

Di solito non si mette mai sotto la linea prese, ma piuttosto sotto la linea luci o meglio si crea una linea per conto proprio, che se non fosse impossibile visto che comunque dovrai passare dei fili nuovi già che ci sei potresti proprio crearla una linea nuova dedicata, ti sarebbe tutto più semplice anche il solo inserimento del filo da 1,5mmq piuttosto che il 2,5mmq nei vari moduli / pulsanti.

Quindi se l'interruttore fosse quello delle prese da 16A allora anche quelli dei pulsanti che comunque hanno fase e neutro dovrebbero avere sezione da 2,5mmq e poi a dirla tutta alla fine dei conti il cavo dei motori sarà un 4x0,75mmq, di certo non di più (ma questo è un altro discorso).

 

25 minuti fa, antonyb ha scritto:
Il 20/8/2020 alle 21:26 , ROBY 73 ha scritto:

Certo che puoi usare un pulsante BTicino Living International e di preciso questo L4036l'importante è che se non sei in fase di programmazione non vai a premere entrambi i pulsanti contemporaneamente, però questi non hanno le frecce.

Avevo letto questo messaggio e mi sono impaurito riguardo ai pulsanti.

Forse mi sono espresso male, non l'ho scritto ma intendevo che se li premi assieme durante il funzionamento normale il modulo e un po' tutto l'impianto va in "confusione" creando dei probabili problemi e per questo ti ho suggerito il commutatore interbloccato

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per il pulsante, credo meglio prenderlo interbloccato, tanto si riesce a programmare lo stesso con la procedura dei 5 click, sperando che funzioni. MarcoPau per caso l'hai provata questa funzione?

 

Nella 503 arrivano fili da 1,5 e non ricordo se sono sotto le luci, sempre se ho tempo domani vedo...

 

Spero di avere spazio nel corrugato per portare i fili al pulsante centralizzato, il selco in questo caso aiutava perchè usa la linea bus, comoda per far passare fili di piccole dimensioni.

 

Ma i fili C e C (grigio e verde) della centralina devono essere sempre da 1,5 o ci passa solo un segnale?

 

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, antonyb ha scritto:

Ma i fili C e C (grigio e verde) della centralina devono essere sempre da 1,5 o ci passa solo un segnale?

Alla fine dei conti è sempre una fase, deriva sempre dal pulsante che come comune ha la fase, quindi in teoria se la linea fosse protetta da un 16A dovresti (appunto "dovresti") passarli da 2,5mmq.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Linea da 1,5 e protetta da 10A insieme alle luci.

Il rullo esternamente misura circa 57 mm, un paio di foto:

 

24082020677.thumb.jpg.7609372233ab894cbd64608f263d1924.jpg

 

24082020678.thumb.jpg.e64d13c405b82088fc94cda6ad123379.jpg

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, antonyb ha scritto:

Linea da 1,5 e protetta da 10A insieme alle luci.

Quindi va più che bene cordina / cavo da 1,5mmq come già detto.

 

3 ore fa, antonyb ha scritto:

Il rullo esternamente misura circa 57 mm, un paio di foto:

22 minuti fa, antonyb ha scritto:

Devo prendere un motore di diametro 45? 

L'adattatore ottagonale? Ho dato un'occhiata al catalogo ma ho molti dubbi...

 

Sì esatto va bene la serie di motori da 45mm considerando il tubo ottagonale da 60mm, però non so se per te che il rullo (si intende la misura esterna) è da 57mm (l'hai misurato con il calibro o con cosa?   Perché 57mm è una misura un po' anomala, anche se comunque non le conosco tutte, forse è vecchia), vada meglio l'articolo 001YK5102 Ottagonale 60 x 0,8 mm;. oppure 001YK5104 Ottagonale 59 x 0,7 mm..

Ti converrebbe smontare un rullo e misurarne lo spessore, oppure portartelo via al negozio dove fai gli acquisti e vedere sul posto qual è quello che va meglio (se hanno entrambi gli articoli).

Per i supporti invece devi vedere un po' quello che trovi sotto il rullo / puleggia stessi, perché dal lato senza puleggia (seconda foto) probabilmente puoi lasciarlo anche così com'è, mentre dal lato puleggia dove andrà il motore potrebbero andar bene gli articoli:

- 001YM0111 Piastra multiforo per: MOM 5, MOM 6 e MO6. DImensioni: 100 x 100 mm.

- 001YM0106 Inserto sicurezza Q10 MOM 5.

- 001YM0018 Supporto 100 x 100 mm con sella Q10.

- 001YM0004 Supporto 88 x 55 mm con sella Q10.

Bisogna valutare più che altro cosa si trova di base per il fissaggio con tasselli o altri sistemi, considera inoltre che probabilmente dovrai tagliare i tubi, oppure se la puleggia attuale fosse più stretta dell'ingombro che andrà ad avere il motore allora piuttosto di cambiare tutto il tubo (se non dovesse bastare quella che c'è già)  nel lato opposto al motore per allungarlo potresti prendere una calotta telescopica come questa:

 CALOTTA REGOLABILE OTTAGONALE Da 60 Mm X Rullo Per Avvolgibile ...

o quelle lunghe come questa 

 Calotta ottagonale per rulli tapparella acciaio - regolabile ...

che trovi anche in ferramenta o nei brico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male per l'impianto elettrico!!

Si ho misurato il tubo esternamente con il calibro, avevo pensato che era meglio smontare il tutto ma speravo si riuscisse a capire qualcosa...

Vediamo se domani ho tempo per tirarlo giù..

Io pensavo di prendere tutto online, non conosco negozi fisici che vendono in zona..

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, antonyb ha scritto:

Io pensavo di prendere tutto online, non conosco negozi fisici che vendono in zona..

Non so perché ma ero convinto dai discorsi che facevi che avessi un negozio fisico vicino a te, allora magari informati meglio prima se puoi restituire l'eventuale materiale in più.

Non voglio farti i conti in tasca e nemmeno a me piace buttarli al vento, comunque calcola che il dubbio maggiore è sul tipo di adattatore dal tubo al motore e del support dal lato motore si parlerà di 15-20 €uro.

Come hai detto tu parti con una tapparella e poi valuti per le altre

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non c'è nulla vicino casa, a dire il vero a roma non ho trovato molto.

Ok in questi gg ti giù il rullo e misuro bene, spero di non cambiare anche il rullo.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rullo costa pochi euro, a volte con uno ne fai due, dipende dalle misure che hanno. 

 

Ti consiglio comunque di cambiare i cuscinetti, costeranno sì e no in euro a rullo, e di ingrassarli con grasso non dilavabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi consigli, credo che sono obbligato a cambiare i rulli, per il grasso non so se  farå bene a lungo termine perche la polvere è molto presente... appena posso tiro giu il rullo

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ragazzi, ho tirato giù il rullo, internamente misura circa 52 ed esternamente 58 circa. Il circa è dovuto al fatto che non tutti i lati sono proprio uguali uguali ma cambiano di un millimetro o due.

Vorrei iniziare l'acquisto di un motore e tutto l'occorrente per il fissaggio.

Quindi un motore CAME da 45 di diametro per una tapparella che pesa 10 kg, poi forse?

Posto le foto delle staffe che sorreggono il rullo.

 

29082020679.jpg.e050cbd104467bba959ed85600f196de.jpg

29082020680.jpg.180072b8652d2917c55899c876350e63.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, antonyb ha scritto:

ho tirato giù il rullo, internamente misura circa 52 ed esternamente 58 circa. Il circa è dovuto al fatto che non tutti i lati sono proprio uguali uguali ma cambiano di un millimetro o due.

Significherebbe uno spessore di circa 3mm, mi sembra molto strano, troppo grosso e se dici che le misure variano da un lato all'altro, un consiglio spassionato che ti do è quello di cambiare anche i rulli, rischieresti di avere i vari supporti e accessori che poi non combaciano.

Questi sì puoi trovarli anche in ferramenta o nei brico e ti conviene prendere i classici ottagonali da 60mm esterni (anche se in realtà  di solito sono 59,2 o 59,6mm, non ricordo di preciso), ci sono misure da 1, 2, 3 metri di lunghezza, quindi non avresti nemmeno problemi di eventuali scarti esagerati.

Inoltre vedo che non ci sono nemmeno i cuscinetti da nessuna dei 2 lati, quindi ti conviene prendere i supporti appositi già provvisti

 

 

3 ore fa, antonyb ha scritto:

Vorrei iniziare l'acquisto di un motore e tutto l'occorrente per il fissaggio.

Quindi un motore CAME da 45 di diametro per una tapparella che pesa 10 kg, poi forse?

Scusa continuo dopo, ho un'urgenza

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, antonyb ha scritto:

Vorrei iniziare l'acquisto di un motore e tutto l'occorrente per il fissaggio.

Quindi un motore CAME da 45 di diametro per una tapparella che pesa 10 kg, poi forse?

Allora puoi vedere il kit 001UY0019 che ti costa meno dell'acquisto dei singoli pezzi, poi ti basta aggiungere il rullo, un supporto  001YM0111 da mettere sul lato motore, così non dovresti avere problemi di fissaggio,  mentre la calotta dal lato dove non c'è il motore probabilmente puoi recuperare quella esistente e poi se vuoi i blocchi (che ti avevo già indicato nel post del 9 agosto) e che dipendono dalla misura delle stecche e l'eventuale distanza dal rullo alla tapparella se da 5 o 7 elementi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, bisogna cambiare i rulli.

Inizio a fare le 2 finestre, poi passo alle 3 porte finestre a cui servono i blocchi di sicurezza.

 

Ho misurato le staffe fissate nel muro, da sx a dx sono una 134 e una 128, questo va bene vero? https://www.leroymerlin.it/catalogo/rullo-per-tapparella-avvolgibile-in-ferro-l-270-x--60-mm-31989090-p o questa costa meno https://www.leroymerlin.it/catalogo/rullo-per-tapparella-avvolgibile-in-ferro-l-250-x--60-mm-31988971-p

Che altro potrebbe servirmi al brico?

Peccato non hanno CAME ma hanno una marca che non conosco ed è anche cara..

 

I cuscinetti ci sono ma fanno pena, vanno cambiati.

 

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi QUESTO, che è ottagonale, l'altro ha un impronta diversa.

 

2 ore fa, antonyb ha scritto:

Che altro potrebbe servirmi al brico?

Se su queste non metti i blocchi ti serviranno le cinghie e i supporti per le stecche che vanno dal rullo alla prima stecca in alto se non usi quelle esistenti, comunque una volta che sei davanti allo scaffale capisci da solo quello che ti serve, casomai chiedi al commesso.

Poi ti serviranno eventuali viti, tasselli, ecc

 

2 ore fa, antonyb ha scritto:

Peccato non hanno CAME ma hanno una marca che non conosco ed è anche cara..

Se intendi la Somfy è un'ottima marca, più o meno fanno solo questo tipo di automazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembrano ottagonali ambedue, cambia che è 270 e con uno ci faccio 2 finestre...

Ok, al brico solo i rulli e i supporti per le stecche, viti e tasselli ho la scorta.

 

Ok, peccato per il costo, vado con came..

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonyb ha scritto:

Forse al brico devo prendere anche le calotte?

Forse, come ti ho già detto:

4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

 ...........mentre la calotta dal lato dove non c'è il motore probabilmente puoi recuperare quella esistente.......

casomai una volta che hai in mano il tubo lo provi, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che va bene è 55... 

Lato opposto motore serve un cuscinetto, il suo è messo male... poi non è un vero e proprio cuscinetto, spero di trovare qualcosa di adattabile.

Inizio gli acquisti grazie

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...