Vai al contenuto
PLC Forum


Tapparelle elettriche e sistema centralizzato


antonyb

Messaggi consigliati

Il 12/9/2020 alle 00:53 , Fax2255 ha scritto:

Selco tra pochi giorni esce con la sua app. Dedicata e controlli il modulo.tm dal cell .

Questo non significa che abbia le scene ( bisogna vedere ).

Certo paragonare prodotti Vimar a quelli di una dittadella di bari è più che ridicolo .

Ripeto però che per il comando centralizzato con vimar in questione devi avere la stessa linea di alimentazione delle tapparelle.... e questo è un grosso grosso limite .. (.che poi questa è l imposizione vimar... se guardo bene lo.schema avrei dei dubbi 

Ciao @FAX2255 dal tuo ragionamento quindi una piccola azienda della Terronia non può fare un prodotto valido?

Nulla da dire su VIMAR, BTICINO e simili, che sono delle multinazionali, ma qualche volta anche un pidocchio fa la tosse.

Io ho a casa da 14 anni le Selco e non ho mai avuto un problema.

Aspetto l'integrazione WiFi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 181
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • antonyb

    90

  • ROBY 73

    65

  • MarcoPau

    18

  • Fax2255

    6

5 ore fa, antonyb ha scritto:

Se lascio 10 ai 2 lati mi rimane 80 tra i 2 agganci....  ci metto un altro anti sollevamento e via

Ok non è una cattiva idea, anzi.........

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao ROBY 73 devo solo coibentare bene i cassonetti... Poi mi è venuta voglia di aggiungere 2 pulsanti centralizzati sia in camera che in cameretta, ma la domanda è: c'è qualche sistema anti sollevamento con tapparella leggermente tirata su (sempre poggiata a terra)? MI serve per far passare un po di luce per il cagnolino. Ne ho visto uno in rete ma se si inceppa si fanno i danni col motore da 50 NM.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, antonyb ha scritto:

CIao ROBY 73 devo solo coibentare bene i cassonetti...

Bene ottimo.

 

3 ore fa, antonyb ha scritto:

Poi mi è venuta voglia di aggiungere 2 pulsanti centralizzati sia in camera che in cameretta,

Ok come preferisci.

 

3 ore fa, antonyb ha scritto:

ma la domanda è: c'è qualche sistema anti sollevamento con tapparella leggermente tirata su (sempre poggiata a terra)? MI serve per far passare un po di luce per il cagnolino. Ne ho visto uno in rete ma se si inceppa si fanno i danni col motore da 50 NM.

Sinceramente non lo so, posta una foto o il link (nascosto) di questo blocco che vediamo di cosa si tratta

Link al commento
Condividi su altri siti

ECCOLO, in teoria dovrebbe funzionare senza inceppi. Non so nel mio caso lasciando tirata su un pochino la tapparella come si comporta, forse se lo installo sulle ultime stecche e non tiro su troppo la tapparella dovrebbe andare... 

Poi non so quanto conviene stare a perdere tempo con la tapparella in plastica che ha pure un foro di 15x15 cm per l'uscita della bestia che in teoria dovrebbe fare la guardia e invece....

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonyb ha scritto:

ECCOLO, in teoria dovrebbe funzionare senza inceppi. Non so nel mio caso lasciando tirata su un pochino la tapparella come si comporta, forse se lo installo sulle ultime stecche e non tiro su troppo la tapparella dovrebbe andare... 

Beh dipende da che punto della tapparella lo installi, cioè se vuoi lasciarla un po' aperta al momento dell'installazione invece di tirare giù completamente la tapparella la lasci un po' aperta.

 

1 ora fa, antonyb ha scritto:

Poi non so quanto conviene stare a perdere tempo con la tapparella in plastica che ha pure un foro di 15x15 cm per l'uscita della bestia che in teoria dovrebbe fare la guardia e invece....

Per carità come dicono gli inglesi: <<Lunga vita alla regina>> (o al re se è un maschio), ma metti che un giorno prendi anche una bestia più grande che faccia la guardia per davvero, cosa fai in quel caso? :superlol:

Qui non posso aiutarti, purtroppo lo puoi decidere solo tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il costo potrei provarlo ma a pelle non mi da fiducia, gia vedo la tapparella strappata!

No no ne basta una, spero di non trovarne un' altro.

Oppure potrei mettere i ganci manuali ed escludere l 'apertura della tapparella dal pulsante centralizzato..

Link al commento
Condividi su altri siti

.... con una piccola modifica ci si potrebbe installare anche un microswitch che ti fa scattare l'allarme se il dispositivo interviene....

L'unico dubbio che mi viene è il fissaggio del dispositivo stesso alla parete.

Pero' l'oggetto è interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, antonyb ha scritto:

Ho misurato l'assorbimento, il 50 NM 190 W mentre il 20 NM 140 W

Beh se guardi le caratteristiche "ci siamo dentro" con entrambi, se vai a vedere la tabella che avevo allegato a suo tempo nel post del 5 settembre il motore da 20Nm dovrebbe avere un assorbimento massimo di 161W, mentre il 50Nm siamo a 205W

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, comunque è sempre un bene misurare 😁

 

Secondo te ROBY 73 QUESTO tipo di apertura si può usare con i motori? O si blocca tutto? MI farebbe comodo per proteggermi dal sole estivo sulle 2 finestre da 20NM..

 

Ma cosa cambia sui motori con fine corsa meccanico o elettronico?

 

Comunque vi ringrazio molto per il vostro aiuto ROBY 73 e MarcoPau, è veramente comoda questa centralizzazione, sappiate che ho messo 4 pulsanti centralizzati in giro per casa!!

Unica pecca un QUID non memorizza bene la scena, fa un po come vuole, devo rimandarlo al venditore, già gli ho scritto, non vorrei che mi ha dato un prodotto usato e smanettato visto che fa una dimostrazione sul tubo.

 

Ora mi rimane solo da acquistare una tenda da sole naturalmente gestita dal QUID e coibentare bene i cassonetti. Userò qualche pannello isolante ma vorrei capire come fa QUESTO TIZIO perchè devo arrivare in alcuni punti scomodi e con la bomboletta non entro sopratutto a testa in giù (ho trovato solo questo tipo), ho provato con un tubo di prolunga ma è un guaio, se avete qualche idea....

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, antonyb ha scritto:

Secondo te ROBY 73 QUESTO tipo di apertura si può usare con i motori? O si blocca tutto?

Non ho mai fatto questa modifica, ma in teoria non si blocca niente se le guide sono regolari e se funziona manualmente con la normale corda da tapparelle deve funzionare anche con il motore.

 

2 ore fa, antonyb ha scritto:

Ora mi rimane solo da acquistare una tenda da sole naturalmente gestita dal QUID e coibentare bene i cassonetti. Userò qualche pannello isolante ma vorrei capire come fa QUESTO TIZIO perchè devo arrivare in alcuni punti scomodi e con la bomboletta non entro sopratutto a testa in giù (ho trovato solo questo tipo), ho provato con un tubo di prolunga ma è un guaio, se avete qualche idea....

Non è il mio lavoro, ma di solito uso la schiuma in bombolette, chiaro questa è più comoda perché la spruzzi come e dove vuoi.

Altrimenti se riesci incolli dei pannelli di isolante alle pareti del cassonetto e spruzzi la schiuma dove serve e/o non arrivi con la bomboletta.

Intendo quelle queste con la pistola che così vai meglio a distribuirla:

Intonaco termoisolante: Schiuma espansa bomboletta

 

2 ore fa, antonyb ha scritto:

Comunque vi ringrazio molto per il vostro aiuto ROBY 73 

Prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non so se con la corda sale la tapparella, comunque mi informo e prima dell'estate ci metto mani.

 

Si in alcuni punti metto i pannelli, poi mi serve la schiuma ma non entra nel cassonetto, è questo il problema, cerco di inventarmi qualcosa... grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonyb ha scritto:

Ok, non so se con la corda sale la tapparella, comunque mi informo e prima dell'estate ci metto mani.

Ok eventualmente facci sapere, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ROBY 73 come va?

Devo mettere le tende da sole con motore, come assorbimento ci sto dentro perchè esagerando assorbiranno 400 W + 200 W del motore tapparella, pensi sia sbagliato collegarsi alla stessa linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao antonyb,

tutto bene grazie, spero anche tu.

 

Venendo al tuo quesito invece direi di sì, collegale pure sulla stessa linea, anche perché al 99% le tende non funzioneranno contemporaneamente alle tapparelle ed il tempo del loro funzionamento è questione di poco più di 1 minuto forse nemmeno 2 che sono già esagerati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto k, grazie..

Credo che capiterà che funzioneranno insieme ma come assorbimento ci siamo, potrei passare una nuova linea ma non credo ce ne sia bisogno.

 

Volevo fare da solo per le tende, ti avevo citato ma forse non te ne sei accorto... 

Mi sono rivolto in fabbrica, ma i collegamenti li faccio io perchè uso il vimar quid e forse metto anche un anemometro...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, antonyb ha scritto:

Credo che capiterà che funzioneranno insieme ma come assorbimento ci siamo, potrei passare una nuova linea ma non credo ce ne sia bisogno.

Sì esatto, come già detto anche dato il tempo di funzionamento irrisorio anche se funzionano contemporaneamente tutte insieme.

Male che vada se proprio vedi che l'assorbimento è troppo alto allora fai sempre in tempo a passare una nuova linea dedicata per le tende.

 

27 minuti fa, antonyb ha scritto:

Volevo fare da solo per le tende, ti avevo citato ma forse non te ne sei accorto... 

Mi sono rivolto in fabbrica, ma i collegamenti li faccio io perchè uso il vimar quid e forse metto anche un anemometro...

Certo ormai sai benissimo come fare, quindi basta che te le fai installare, poi di solito loro tarano anche i finecorsa e di seguito via con i moduli Vimar :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo visto una tenda al brico ma non era motorizzata, credo sia fattibile motorizzarla ma alla fine ho rinunciato, magari in futuro ne aggiungo un'altra e cerco di capire la situazione...

Grazie..

 

Vorrei installare anche un anemometro, vorrei aggiungere un interruttore per escluderlo, per comodità ed estetica posso interromperlo con un pulsante da pannello?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, antonyb ha scritto:

Avevo visto una tenda al brico ma non era motorizzata, credo sia fattibile motorizzarla ma alla fine ho rinunciato, magari in futuro ne aggiungo un'altra e cerco di capire la situazione...

Ah ok, non avevo capito che dovessi installarla e comprarla tu, pensavo avessi dei montatori, comunque credo di sì, casomai chiedi ai commessi del brico se è motorizzabile, bisogna vedere com'è fatto l'asse.

 

2 ore fa, antonyb ha scritto:

Vorrei installare anche un anemometro, vorrei aggiungere un interruttore per escluderlo, per comodità ed estetica posso interromperlo con un pulsante da pannello?

Di solito ci sono le centraline che hanno già la predisposizione per tutti i sensori (vento, pioggia, luce), basta tararli correttamente a seconda delle tue esigenze, altrimenti come scritto nel manuale del modulo 03996 devi trovare un anemometro che abbia il contatto che supporti la tensione di rete 230V e l'assorbimento del carico del motore stesso, comunque sì, puoi mettere un interruttore (non un pulsante) in parallelo per escluderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I commessi del brico non sanno nulla.

 

Non so bene cosa fanno queste centraline ma io uso il 03996 e un anemometro che devo ancora acquistare, se conosci qualche modello batti un colpo.

 

Si intendevo interruttore ma tipo QUESTO che è meno ingombrante e si mimetizza meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, antonyb ha scritto:

Non so bene cosa fanno queste centraline ma io uso il 03996 e un anemometro che devo ancora acquistare, se conosci qualche modello batti un colpo.

Puoi gestire il tutto anche senza Vimar 03996, puoi andare sul catalogo della CAME che dovresti già avere e guardare verso le ultime pagine

https://www.materielelectrique.com/content/fichiers_produits/came/001YE0143.pdf

con i relativi sensori.

 

Andando in casa Vimar puoi vedere questi:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/ECG3

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_49400905A0_MI.54875.pdf

 

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/ECGS

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_49400884A0_MI.53632.pdf

 

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/EGA3.1

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_S6I.83922.EGA.300_MI.pdf

 

Oppure Fantini Cosmi, pagg. 130-131

http://www.flipits.net/FLIPBOOKS UFFICIALI/FCS/FANTINICOSMI - LISTINO 2019-04/pdf/SIN-I-2019-04_TAG.pdf

 

https://www.fantinicosmi.it/wp-content/uploads/2018/04/OCM1A-istruzioni-5679319C.pdf

 

https://www.fantinicosmi.it/wp-content/uploads/2018/04/OCSV1A-scheda-tecnica.pdf

 

Altrimenti NICE a pag, 63 mod. TT4 - TT5 e poi vedi accessori / sensori

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/catalogues-brochures/nice_screen_catalogue_it.pdf

 

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IST201.4858.pdf

Poi se cerchi in rete ne trovi anche altre.

 

13 ore fa, antonyb ha scritto:

Si intendevo interruttore ma tipo QUESTO che è meno ingombrante e si mimetizza meglio...

Sì può andare, ma con la centralina non ti serve

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti prodotti....

 

Credo che sono troppo per me. Mi basterebbe una sensore vento sicuramente 220 V da collegare come da schema al 03996, vedo che vanno tutti collegati ad una centralina 12 V.

 

anem.thumb.JPG.7e2c6c203fe7045e26fe689daaa7b615.JPG

 

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, antonyb ha scritto:

Quanti prodotti....

Eh lo so, io ti ho dato le idee, poi sei tu che devi decidere qual è il più adatto, il fatto è anche che non ho trovato un anemometro che supporti i 230V ed il carico del motore, per esistere so che esistono, ma non me ne vengono in mente.

Comunque se fossi in te in questo caso lascerei perdere i moduli Vimar 03996 e vedrei di usare una centralina per conto proprio, magari quella quella della Vimar stessa o quella della Fantini Cosmi con cui puoi gestire entrambe le tende assieme, tramite l'accoppiata OCM1A e OMC5 se le tende sono attaccate tra loro

E poi nemmeno quelli della NICE non sono male, potresti pensare di prendere l'anemometro / sensore luce via radio e installarli dove ti fa più comodo senza dover tirare cavi fino alla centralina.

Tanto non tirerai mica giù la tenda alle 6:00 di mattina prima di alzare la tapparella?  Comunque sarai costretto ad usare dei pulsanti separati

E poi i pulsanti a parete sono quasi "superflui" se lasci fare il lavoro ai vari sensori

 

A che distanza sono le tende tra loro?   Potrebbe bastare una sola centralina o hai il vento che soffia da due parti diverse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...