Vai al contenuto
PLC Forum


Tapparelle elettriche e sistema centralizzato


antonyb

Messaggi consigliati

Sto calcolando quanti fili mi servono.

I fili che escono dal motore dovrebbero essere lunghi. Posso usarli per i collegamenti dal relè situato nel cassonetto alla 503 dove si trova il pulsante?

Come sono questi fili di came, sono fini?

 

Lato opposto motore ho trovato solo questo cuscinetto che riesce ad entrare nella staffa murata, ci sono alternative?

https://www.ebay.it/itm/Cuscinetto-Con-Sfere-Rullo-Zincato-Tondo-Per-Tapparelle-Tapparella-/264825226645

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 181
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • antonyb

    90

  • ROBY 73

    65

  • MarcoPau

    18

  • Fax2255

    6

2 ore fa, antonyb ha scritto:

Lato opposto motore ho trovato solo questo cuscinetto che riesce ad entrare nella staffa murata, ci sono alternative?

Puoi vedere QUESTO che ha già il supporto, oppure cerchi con Google per "Immagini" scrivendo "cuscinetti per tapparelle avvolgibili", ne trovi fin che vuoi.

 

2 ore fa, antonyb ha scritto:

................Come sono questi fili di came, sono fini?

Quello che esce dal motore è un cavo bianco 4x0,75mmq lungo 2,5 metri circa, non è che sia molto indicato passare fili di questa sezione se non quella sola del motore, per gli impianti con tensione a 230V la normativa prescrive una sezione minima di 1,5mmq.

 

 

Ah solo per tua informazione il regolamento del forum vieta la pubblicazione specifica dei link commerciali, ma puoi sempre "nasconderli" cliccando sulla quinta icona a graffetta nella barra degli strumenti (quella tra la la "S" barrata e le "virgolette"), ti esce una finestra con  una barra in alto con su scritto "IL MIO SITO" e dove incollare il link del sito pubblicitario stesso e nella fascia sottostante scrivi quello che ti sembra più consono come ad esempio "QUESTO", "QUI", ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, antonyb ha scritto:

Ok, immaginavo che anche came usa i fili fini.

Sono tutti così, qualsiasi marca tu vada a comprare

Forse su qualche motore per diametro 58mm ci sono cavi da 1mmq, ma non sono sicuro.

 

10 ore fa, antonyb ha scritto:

Mi sono trovato davanti QUESTO pulsante, che ne pensi vale la pena? Io mi fiderei di più dell'originale.

Sinceramente per quanto riguarda tutta la parte interruttori civili e affini BTicino mi sono sempre stati "indigesti" per vari motivi, ma questi da 2,90€ per giunta IVA compresa mi chiedo veramente come e con cosa siano costruiti, anche se alla fine dei conti non credo che alla BTicino (come anche per altre marche del resto) costi molto di più la produzione del singolo pulsante / commutatore.

Potresti anche provare ad acquistarli, poi al primo che si rompe (ti auguro anche mai) eventualmente compri l'originale, anche perché con il costo di un paio di originali compri i 6-7 che ti servono e anche un paio se non di più di scorta credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine anche a me la bticino non mi è garbata molto, dopo 11 anni ho dovuto cambiare un deviatore... va bè...  poi molto costosa.

 

Ho trovato QUESTA marca che fa prodotti compatibili, ma almeno è una marca, quasi quasi... certo il risparmio è molto alto, se non mi piaccio li rimando indietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo. Anch'io sto rimettendo mano all'impianto, dovrò spostare i due quid che ho in scatola di derivazione.

 

Il sistema quid mi ha subito preso quando ho visto la presentazione, era appena uscito e gli elettricisti che mi seguono avevano subito brontolato per via della novità. Va beh... 

 

Sul prezzo dei prodotti stendiamo un velo pietoso. Costa tutto troppo IMHO, e uso Vimar Plana eh? Dovrebbe essere la serie economica... Stampati di plastica da pochi euro... Va beh! Una volta avevo curiosato sui prezzi delle serie più fighe: incommentabili!

 

Buon divertimento 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai li sposti?

IO ho la serie molto costosa e vecchia della btcino che dopo 12 anni ho dovuto sostituire un deviatore, sembra che si scollano... pazzesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono trovato una presa gewiss praticamente nuova cotta... Può capitare.

 

Sposto a causa di rifacimento scatole di derivazione e parte di impianto lasciata in sospeso l'anno scorso. 

comunque, i quid per tapparelle avevano talmente tanto sconcertato gli elettricisti che me li sono montati da me e ora che uno dei due si sta ristrutturando casa li ha messi pure lui.

 

Una barzelletta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonyb ha scritto:

 ...............vi meritate una pizza!

E tu pensi di cavartela così alla leggera con una pizza?! :P

 

Comunque riguardo ai prezzi delle varie apparecchiature, è vero che a volte sembrano / sono esagerati, ma pensate prima cosa c'è anche "dietro" un semplice  interruttore, progettazione, ricerca dei materiali, sperimentazioni, test , personale che ci lavora, impianti produttivi, edifici, messa in produzione, vendita, ecc.........

Ora non voglio prendere le difese di nessuno, ci mancherebbe a me non interessa nulla, ma mi da "fastidio" (non dico che è il vostro caso) sentire qualcuno che si lamenta del costo di un interruttore o una presa e poi spende 1200€ per uno smartphone perché fa le foto forse più belle di uno da 500€ (o anche meno).

 

Per quanto riguarda l'uso di nuovi prodotti, se nessuno li compra non si testeranno mai e non usciranno mai i problemi / difetti, anche per  le automobili è così eppure vanno vendute comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe altro, non volevo di certo pretendere di fare i conti in tasca agli amministratori delle ditte in questione.

 

Semplice esclamazione di stupore, specialmente per quanto riguarda gli incrementi di prezzo sulle linee "fighe". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io la penso come te ROBY 73, infatti l'ultimo cell che ho acquistato risale al 2007 e non è smart.

Concordo sul fatto dei costi ma con bticino ci sono rimasto male perchè dopo 5 anni o meno ho dovuto sostituire un magnetotermico, poi un deviatore che alla fine ho scoperto che hanno difetti di fabbrica, in pratica sono accoppiati e quindi si scollano, peccato che non puoi incollarli perchè il materiale cede. Poi vai ad acquistare il pezzo e ti ritrovi un cambiamento sul pulsante, via la gomma e la differenza si vede. Credo che la international la pagavi molto e io mi sono pentito.

 

Speriamo di non avere problemi con questi quid, non mi piace fare da beta tester per via del tempo, altrimenti sarebbe anche divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivati i 2 motori, ho preso anche 2 rulli, se inserisco l'ottagono in plastica dentro al rullo ha un pò di gioco, non è proprio preciso, credo sia normale ma non era meglio se ci stava più preciso?

 

Sono arrivati anche i pulsanti, hanno sbagliato l'ordine, mi hanno inviato i TOT ELECTRIC.... non sarebbero nemmeno male ma non sono interbloccati, domani dovrebbero spedire quelli corretti, pazzesco!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, antonyb ha scritto:

Sono arrivati i 2 motori, ho preso anche 2 rulli, se inserisco l'ottagono in plastica dentro al rullo ha un pò di gioco, non è proprio preciso, credo sia normale ma non era meglio se ci stava più preciso?

Dipende quanto lasco c'è, ma non credo ci siano problemi.

Verifica eventualmente le misure con il calibro

 

24 minuti fa, antonyb ha scritto:

Sono arrivati anche i pulsanti, hanno sbagliato l'ordine, mi hanno inviato i TOT ELECTRIC.... non sarebbero nemmeno male ma non sono interbloccati, domani dovrebbero spedire quelli corretti, pazzesco!

Speriamo bene, dai che per domenica voglio vederle funzionare quelle 2 tapparelle, altrimenti non ti pago  :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande ROBY...

 

Si forse per oggi ne tiro su una in modo provvisorio, purtroppo mi mancano le staffe quadre e devo vedere come adattare. C'è molto da fare, fissare bene le staffe al muro (perchè sono fissate solo sul contro telaio che è pure in legno!), poi visto che ci sono devo isolare bene con la schiuma tra intercapedine e cassonetto che ora è tutto aperto...

 

Sono arrivati i quid di vimar, pazzeschi, molto piccoli, belli, li metto nelle 503 (meglio per settare) e su una che non ho molto spazio faccio un'asola nell'intercapedine e via, non credo ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco fatto ragazzi, devo sostituire la bulloneria e bloccare bene la staffa al muro pensavo con del gesso

 

Il motore lato esterno si muove un poco dal rullo secondo me meglio mettere un piccolo spessore, ha gioco di un millimetro buono...

 

03092020685.thumb.jpg.7f8d5214b28d6c17f0ce838848f240e6.jpg 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho messo i cuscinetti nuovi su delle staffe a squadra fissate direttamente a muro, ma credo che anche la tua soluzione sia valida, ricorda quella delle serrande dei negozi/officine... Strano che motore e rullo abbiano gioco, di solito li fanno giusti.

 

Dai, cabla e comincia a divertirti con la Playstation de' noialtri 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma da che punto di vista è presa la foto rispetto al cassonetto?   

Per caso hai l'apertura frontale tipo questa?

Foto-gallery di porte, finestre, balconi-scuri, portoncini d'ingresso  installate da Jel serramenti

 

E poi mi viene un dubbio, ma ci sta la tapparella avvolta??

350659159_Tappparellaconmotore.jpg.45e6faa1c370a7ec7d34a83397c17440.jpg

 

Inoltre ti cponsiglio di tenere le 2 viti di regolazione dei finecorsa frontalmente perché altrimenti da sotto vai male.

Casomai posta una foto panoramica del cassonetto che ci capisco meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir poco avranno 30 anni quelle staffe. Cambiarle non se ne parla, devo ricostruire il muro, con 2 toppe in gesso si bloccano definitivamente, potrei lasciarle cosi ma mi da fastidio che oscillano un poco.

Forse troppo fino il rullo? booo..la tolleranza e 1 o 2 mm..

Si il cuscinetto a sx è nuovo, ho preso anche il grasso nautico.

 

Si ci sta la tapparella, stessa distanza di prima.

Ho già regolato i fine corsa, il coperchio sta sotto e non frontale: 

 

03092020686.thumb.jpg.f0b5c104ef05bdce1543c586e7d5b642.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonyb ha scritto:

Si ci sta la tapparella, stessa distanza di prima.

Ho già regolato i fine corsa, il coperchio sta sotto e non frontale: 

Ah ok ora ho capito che tipo di cassonetto è, non pensavo che per l'età che avevano esistessero già quel modello con il cielino da sotto, per questo non capivo com'era l'inquadratura

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivati i pulsanti interbloccati della Marlanvil.... niente male! poi posterò una foto...

 

Vorrei acquistare gli altri 3 motori, 2 tapparelle pesano 20 kg ma se in futuro le sostituisco con tapparelle in acciaio peseranno 45 kg l'una, è troppo scarso QUESTO?

L'altra tapparella pesa 12 kg ma in acciaio peserà 24 andrà bene QUESTO?

 

Secondo me dovrebbero andare, è vero che costano 7 8 euro in più quelli da 50 NM ma secondo me meglio avere il motore giusto anche per via dell'assorbimento quando si usa il comando centralizzato...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonyb ha scritto:

Secondo me dovrebbero andare, è vero che costano 7 8 euro in più quelli da 50 NM ma secondo me meglio avere il motore giusto anche per via dell'assorbimento quando si usa il comando centralizzato...

Diciamo di di sì, ma allo stesso tempo anche no, prova a pensare ad un'automobile media con il peso di circa 1400Kg e ora come ora a parità di peso le costruiscono con motore 1000cc / 100CV e anche 1600cc / 150CV, (lasciando perdere varie tecnologie elettroniche degli ultimi tempi) secondo te quale fa più e quale meno fatica a portare il proprio peso?

 

Per l'assorbimento in manovra centralizzata invece non cambia assolutamente nulla, quello è supportato dai singoli moduli Vimar 03996 che gestisce la singola tapparella stessa.

Inoltre se il motore è più grande forza meno assorbendo anche meno rispetto ai propri dati di targa, se hai la possibilità prova a mettere il tester in serie al filo comune di un motore che hai già installato e misurarne l'assorbimento in Ampere 

Come già detto non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma per 7-8€ di differenza io non starei a guardarli.

Comunque se vuoi esistono anche questi due kit 001UY0020 (30Nm) e poi 001UY0021 (40Nm), mentre non c'è il kit per i 50Nm, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che un gg passerò alle tapparelle in acciaio, il problema è mai dire mai...

Anche io mi chiedo se per alzare una tapparella da 45 kg un motore da 40 NM assorbe meno A di uno da 50 NM non lavorando proprio al limite della sua forza, comunque la differenza in ogni caso sarà minima.

 

Intendevo che quando pigio il pulsante centralizzato avrò un assorbimento non indifferente, forse meglio ritardare di un secondo un paio di aperture de dividere i carichi, poi si vede...

Si ci avevo già pensato a misurare l'assorbimento, è la mia passione misurare!

 

A questo punto forse meglio andare su 2 da 50 NM e uno da 40 NM per la tapparella piu piccola, ma la domanda è, se poi non metterò mai le tapparelle in acciaio? Non credo morirà nessuno!!

 

Ma QUESTO kit non va bene?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, antonyb ha scritto:

Non credo che un gg passerò alle tapparelle in acciaio, il problema è mai dire mai...

Questo lo puoi sapere e decidere solo tu, comunque le tapparelle saranno in alluminio credo, non in acciaio, altrimenti ti serve un motore per serrande da garage :P

 

4 ore fa, antonyb ha scritto:

Intendevo che quando pigio il pulsante centralizzato avrò un assorbimento non indifferente, forse meglio ritardare di un secondo un paio di aperture de dividere i carichi, poi si vede...

Non pensarci nemmeno per 5 tapparelle, considera che dai dati di targa il motore più grande da 50Nm assorbe 0,89A e senza prendere in mano la calcolatrice nella manovra totale sono nemmeno 5A il che è nulla per una ventina di secondi del loro funzionamento:

1712959975_Caratteristichemotoritapparelle.thumb.jpg.6eb36e6076344b4420797cd4c67791ed.jpg

4 ore fa, antonyb ha scritto:

Ma QUESTO kit non va bene?

Sì certo va bene, non sapevo dell'esistenza perché ho il catalogo 2019 e questo non c'è, probabilmente l'hanno inserito quest'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile dire che dipende anche da cosa hai normalmente attaccato sotto la stessa linea. Ma l'assorbimento per quei trenta secondi delle tapparelle è veramente poca cosa. 

 

Le tapparelle in acciaio hanno senso solo come antieffrazione che io sappia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...