Vai al contenuto
PLC Forum


Tapparelle elettriche e sistema centralizzato


antonyb

Messaggi consigliati

Ciao Fax2255,

2 ore fa, Fax2255 ha scritto:

..............Quindi devi tirare anche una nuova linea taparelle  con protezione al quadro . E dove cavolo la fai passare in un impianto esistente vecchio??? .... non è magico come sembra.... diverso è il modulo scheda Selco che fai viaggiare solo un bus da 3x0.22 e prendi corrente dove ti capita .... meditate

Può essere giusto anche il tuo discorso non lo metto in dubbio, comunque considera che in linea di massima il comando locale della tapparella al 90% è vicino alla tapparella stressa e comunque almeno la fase è quasi sicura che c'è nella 503 dove appunto c'è il pulsante locale.

Poi se c'è anche il neutro da passare, si passa, se non passa niente invece eventualmente ci sono altri sistemi come ad esempio gli Shelly 2.5 se c'è internet a casa o comunque si valuta situazione per situazione pro e contro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 181
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • antonyb

    90

  • ROBY 73

    65

  • MarcoPau

    18

  • Fax2255

    6

3 ore fa, Fax2255 ha scritto:

Certo che al modulo da incasso collego i pulsanti che voglio...

Io sono fortunato avevo tutto predisposto anni fa, poi non sono andato avanti.

Ero molto intenzionato a prender il Selco, mi sembra valido, unico dubbio leggendo qualche recensione in amazonia sembra che a volte qualche tapparella fa cilecca, ma bisognerebbe vedere come hanno fatto l'impianto, a molti va alla grande, avevo anche chiesto.

Alla fine ho scelto il QUID perchè ha la scena per me molto utile, poi è vantaggioso perchè posso metterlo dentro alle 503 invece del cassonetto polveroso e umido, quindi dovevo mettere anche delle scatole.

Se aggiungono una scena o anche 2 non sarebbe male questo Selco.

Grazie per il tuo intervento.

 

ROBY 73 secondo te va bene QUESTO? Se è lungo si toglierà una maglia?

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

Selco tra pochi giorni esce con la sua app. Dedicata e controlli il modulo.tm dal cell .

Questo non significa che abbia le scene ( bisogna vedere ).

Certo paragonare prodotti Vimar a quelli di una dittadella di bari è più che ridicolo .

Ripeto però che per il comando centralizzato con vimar in questione devi avere la stessa linea di alimentazione delle tapparelle.... e questo è un grosso grosso limite .. (.che poi questa è l imposizione vimar... se guardo bene lo.schema avrei dei dubbi 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, antonyb ha scritto:

ROBY 73 secondo te va bene QUESTO? Se è lungo si toglierà una maglia?

Non l'ho mai usato, ma guardando com'è fatto credo di sì che si possa eliminare una maglia.

Pensavo però che li avessi già installati i blocchi, da quello che avevo capito mi sembrava che avevi finito tutto o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Fax2255 ha scritto:

Certo che al modulo da incasso collego i pulsanti che voglio...

Non uso il cell, a me serviva solo con i tasti, altrimenti avrei preso altro.

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non l'ho mai usato, ma guardando com'è fatto credo di sì che si possa eliminare una maglia.

Pensavo però che li avessi già installati i blocchi, da quello che avevo capito mi sembrava che avevi finito tutto o sbaglio?

Ok li prendo al limite li porto in dietro.

 

No, ho finito le 2 tapparelle da 20NM ora tocca alle 3 porte finestre da 50 NM, poi devo coibentare "bene" i cassonetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, antonyb ha scritto:

No, ho finito le 2 tapparelle da 20NM ora tocca alle 3 porte finestre da 50 NM, poi devo coibentare "bene" i cassonetti.

Ah ok, ero rimasto al supporto più "scadente" sui 50Nm e avevi detto che:

Quote

Appena posso vado in giro a vedere cosa trovo...ho perso piu tempo ad adattare queste staffe che a fare tutto il lavoro, pazzesco!

pensavo appunto ti riferissi alle staffe dei 50Nm.

 

6 ore fa, antonyb ha scritto:

Ok li prendo al limite li porto in dietro.

Ah beh certo, finché fanno i ritiri / resi si può fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa , forse avevate già risposto.... ma il quid vimar 03996 , dato che nasce anche per il controllo alette , non mi crea problemi se le alette non le ho ? . Non è che devo tenere premuto troppo a lungo per far partire l'automazione? Poi alla fine stanca penso . Oppure metto un un'interblocco su giu ( ma costa ).... grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se premi e lasci subito il motore si sposta per un secondo, appunto per la funzione alette, con doppio click fai una scena a tuo piacimento, se premi per 2 secondi circa ti apre o chiude tutto, io mi trovo bene.

 

ROBY 73

ho installato l'anti  sollevamento, ho dovuto togliere qualche stecca, che ne pensi può andare?

Una parte del meccanismo è avvolto, meglio che sia tutto esteso? dovrei togliere un'altra stecca credo o togliere se possibile uno snodo al meccanismo.

17092020692.thumb.jpg.13afd3ff75153c4760598f06faa48f06.jpg17092020693.thumb.jpg.8f6dcdd11424675e10c97d7fc4bc88a3.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, antonyb ha scritto:

Se premi e lasci subito il motore si sposta per un secondo, appunto per la funzione alette, con doppio click fai una scena a tuo piacimento, se premi per 2 secondi circa ti apre o chiude tutto, io mi trovo bene.

 

Grazie ! ,

Ma son matti a fare ste robe ..

Il modo migliore per ricevere telefonate dai clienti per dirmi che il comado è difettoso.  

Se uso sali scendi interbloccato evito questo problema ma non ho scena ... certo che lhanno pensata proprio male 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io mi trovo bene. Effettivamente non è così super intuitivo star lì attaccati oltre un secondo per far partire l'automazione, ma dal momento che questa cosa l'ho installata a casa mia, il problema non sussiste. 

 

Sarebbe problematico per un albergatore... 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonyb ha scritto:

ho installato l'anti  sollevamento, ho dovuto togliere qualche stecca, che ne pensi può andare?

Una parte del meccanismo è avvolto, meglio che sia tutto esteso? dovrei togliere un'altra stecca credo o togliere se possibile uno snodo al meccanismo.

Secondo me va bene così, comunque piuttosto che togliere altre stecche alla tapparella se si può accorcia il meccanismo di blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2020 alle 13:37 , MarcoPau ha scritto:

Anch'io mi trovo bene. Effettivamente non è così super intuitivo star lì attaccati oltre un secondo per far partire l'automazione, ma dal momento che questa cosa l'ho installata a casa mia, il problema non sussiste. 

 

Sarebbe problematico per un albergatore... 🙂

 

E si si , comunque se uso commutatore interbloccato per le locali e per il comando centralizzato  ( uomo non presente) questo problema lo evito .. o mi può dare problemi ??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, antonyb ha scritto:

Sia da centralizzato che dal locale se premi veloce si alza per un sec.

 

 

 

 

Ho scritto commutatore interbloccato...come fai a premere veloce .??? ..il commutatore premi e rimane premuto  per sempre fino al comando successivo...  se per caso nel centralizzato lo lasci sempre giù fisso , e nel locale premi su cosa succede ?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, antonyb ha scritto:

ROBY 73 va bene posizionare le staffe anti sollevamento a 20 cm dalla fine della tapparella?

Intendi questa quota per i 20cm?

817218989_AttacchiTapparella.thumb.jpg.2297ac2d842881a23684a2736016ebfa.jpg

Dipende da quanto è lunga la tapparella, comunque sì 15-20cm possono andar bene, ma non di più e se il tubo è oltre 1,20-1,50m sarebbe meglio mettere anche un terzo supporto al centro che non dev'essere necessariamente un blocco come questi, puoi usare anche una normale cinghia per tapparelle come avevi prima credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, antonyb ha scritto:

No intendevo dove si aggancia la tapparella, comunque siamo lì.

Allora intendi questa?

1445812047_AttacchiTapparella.thumb.jpg.843f6b222557c528b84f21ca3edb984b.jpg

Beh se è questa allora è la misura del blocco stesso, quindi non ci sono problemi, è calcolato per questo.

 

5 minuti fa, antonyb ha scritto:

Il tubi più lunghi sono 133, e la tapparella 123, sono al limite..

Un supporto centrale male non fa di certo

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, antonyb ha scritto:

No di lato:

Ah e allora non ho capito niente :wallbash:

Allora 20cm non sono pochi, se riesci a diminuire la distanza secondo me è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...