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NAD3020 guasto Fusibili saltano


xenotic

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Se proprio vuoi... Magari evita di collegare la cassa, e per prima cosa controlla che le alimentazioni siano bilanciate e che non ci sia continua sulle uscite.

 

E' una buona occasione per usare il tuo nuovo oscilloscopio 😀

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3 ore fa, j-man ha scritto:

per prima cosa controlla che le alimentazioni siano bilanciate e che non ci sia continua sulle uscite.

 

cosa intendi che le alimentazioni siano bilanciate cosa misuro...sempre i valori che trovo sullo schema ?

 

3 ore fa, j-man ha scritto:

E' una buona occasione per usare il tuo nuovo oscilloscopio 😀

eh ..vorrei ma non sò come usarlo , in questo caso come dovrei procedere...sempre collegando un segnale all' entrata e ......?

Modificato: da xenotic
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6 ore fa, xenotic ha scritto:

 

 

eh ..vorrei ma non sò come usarlo , in questo caso come dovrei procedere...sempre collegando un segnale all' entrata e ......?

 

se, come sembra, non è provvisto di manuale, leggi una qualsiasi guida base sull'uso degli oscilloscopi e vedrai che impari ad usarlo

la prima che ho trovato con s.google:

 

http://telpar.altervista.org/Link/Tek_Intro_Oscilloscopi.pdf

 

e ricorda di star lontano dai primari, tensione di rete; per quella meglio usare apposite sonde.

Modificato: da Nadine 82
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19 ore fa, xenotic ha scritto:

eh ..vorrei ma non sò come usarlo

Rileggi i miei post, te l'ho spiegato più volte. 

Ma prima - anche questo te l'ho già scritto - controlla che le misure di tensione coincidano con quelle riportate nello schema. Eccezion fatta dove mancano i transistor da sostituire, ovviamente.

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4 ore fa, j-man ha scritto:

 

Ma prima controlla che le misure di tensione coincidano con quelle riportate nello schema. Eccezion fatta dove mancano i transistor da sostituire, ovviamente.

ho controllato alcune tensioni e sulla parte Dx  rispetto al parte SX 

 

parte SX                                                                                           parte Dx

    R 651  ( -1,2      -0,2   )                           R652  (  0,02         0,02 )
   R645  R647    (0,5  -1,2                      R646 R648      (-25       -25 )
   C633  (-1,2   - 0,2 )                              C634   ( 0,02     0,02 )
    C641    ( 35  0,4 )                                   C642   (34   25 )
  C627   ( 0,0  0,4 )                                   C628  (-25  -25 )
  R649     (0,4  1,1 )                                 R640  (-25  -25 )
 R643     (29  29 )                                     R644  (29  29 )
  C609    (-0,01    0,5 )                             C610   (0,0  1,1 )
  R637  (-25   -14,8 )                                R638  (-25,6    - 25,5  )
  R649   (-14,5   -25 )                               R650  (-25,6  -25,6 )
 

IMG_437_3.jpg

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Il 14/9/2020 alle 15:01 , xenotic ha scritto:

R646 R648      (-25       -25 )

C642   (34   25 )

C628  (-25  -25 )

R640  (-25  -25 )

R638  (-25,6    - 25,5 )

R650  (-25,6  -25,6 )

Bè, secondo lo schema queste tensioni non dovrebbero esserci, ma in assenza dei transistor é normale che le misure siano sballate. Le ultime due resistenze, ad esempio, sono collegate tra C e B di Q614: naturale che le tensioni non corrispondano.

Come procede la ricerca dei ricambi?

 

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18 ore fa, j-man ha scritto:

 

Come procede la ricerca dei ricambi?

 

al negozio del mio paese li stanno cercando dai fornitori...mi hanno detto x settimana prox....speriamo

(posso rimontarie quelli buoni il Q606 è buono, (BC556A) il Q604 e buono, (BC559B ) il Q616  (2N3055) trovato al negozio

in pratica stò attendendo :

il Q608  (BD139)

il Q602 (2SC1400) 

il Q614 (2N6554)  l'alternativa mi sembra possa essere il BD140

il Q618  (Mj2955 )

Modificato: da xenotic
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Sullo schema il Q617 (e quindi anche il gemello Q618) é riportato come 2N2955, che in teoria dovrebbe essere abbastanza reperibile (o perlomeno lo era a suo tempo).

Qui il proprietario del tuo stesso amplificatore ha fatto la stessa domanda: gli hanno consigliato di sostituire la coppia 2N6551-2N6554 con BD137-BD138. Potrebbe quindi andar bene anche la coppia BD139-BD140, che ha una soglia superiore di voltaggio sopportato ma per il resto é quasi uguale, secondo i datasheet che ho consultato. Occhio alla piedinatura, é possibile che non corrisponda: verifica sui rispettivi datasheet.

 

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  • 2 weeks later...

Eccomi dopo lunga assenza nell' attesa dei componenti ....
Ho rimontato i transistor e sostituito i 2N6554 con BD140 e 2N6551 con BD139 (invertendo i piedini)
Mj2955 e 2N3055 (speriamo non siano fake)
Con i fili delle casse STACCATI la lampada si accende un attimo e si spegne
Con i fili delle casse ATTACCATI la lampada si accende un attimo e poi rimane accesa ma tenue appena appena accesa  (?)
la tensione all' uscita dei connettori delle casse mi segna DC -0,7 volt
Non ho provato a lasciarlo acceso più di qualche minuto il tempo per misurare le tensioni....
e nemmemo a farlo suonare per ora....

 

Mi preoccupa la lampada che non si spegne del tutto con le casse CONNESSE...?

 

 

 

ecco le tensioni che ho misurato

parte SX                                                                                           parte Dx
    R 651  ( -1,2   -0,2   )                           R652  (  + 0,3         - 1,0 )
   R645  (+0,5   -1,3 )                      R646      (-0,7       + 1,0 )
    R647    (- 1,8   -1,2  )                      R646 R648      (-0,7      -1,5 )
 C633  (-1,2   - 0,2 )                              C634   ( +0,2     +0,3 )
    C641    (+ 0,4  + 30 )                             C642   (+31    +0,8 )
  C627   ( -1,9  0,4 )                                   C628  (+0,9  -1,7 )
  R639     (+0,4   +1,1 )                                 R640  (+1,5   +0,8 )
 R643     (29  29 )                                     R644  (29  29 )
    R637  (-25   -13 )                                R638  (-13    - 25,5  )
  R649   (-13   -1,9 )                               R650  (-1,5  -13 )
Q613 (-29  -1,9  -1,3)                           Q614 (-0,9  -1,5  -31 )
Q611  (-0,2  +0,4 +28 )                        Q 612 (+31 +0,8  +0,2 )
Q609 (-1,3  +0,4  -2,0 )                       Q610 (-0,9 +0,9  -1,5)

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19 ore fa, xenotic ha scritto:

Mi preoccupa la lampada che non si spegne del tutto con le casse CONNESSE...

Senza vedere la lampada e senza saperne la potenza é impossibile giudicare, ma se la luce é davvero molto debole può essere un normale assorbimento di corrente. Inoltre, avendo cambiato piloti e finali, ci sarà da tarare la corrente di riposo come descritto sul manuale, prima di continuare con le prove. Ti consiglio di leggere molto attentamente le istruzioni, soprattutto se non lo hai mai fatto prima d'ora.

 

Non ho tempo di verificare sullo schema elettrico se le tensioni che hai riportato sono corrette, ma immagino che lo abbia già fatto tu 😉

 

Una volta effettuata la taratura, proverei a collegare il generatore di segnale all'ingresso Aux e a mettere due resistenze di carico al posto delle casse (quelle che uso io sono da 4,7 ohm 10w) con in parallelo l'oscilloscopio, lasciando la lampada collegata, e terrei il tutto sott'occhio per almeno 10-20 minuti a volume moderato.

Se tutto va bene collegherei al posto delle resistenze due altoparlanti "sacrificabili" ed un lettore musicale al posto del generatore. A questo punto se non ci sono problemi puoi togliere la lampada e ascoltare la musica in pace.

 

Se sei sicurissimo che sui morsetti delle casse la corrente continua sia assente o pari a pochi millivolt, dopo aver tarato correttamente la corrente di riposo, potresti anche saltare il primo passo collegando direttamente gli altoparlanti. A tua discrezione.

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La lampada è da 70W  e l' intensità di luce che rimane accesa è questa della foto

 


IMG_20201003_200642.thumb.jpg.5f6e3bfc3832e6075a128de883ff2e96.jpg

 

per le tensioni l' unica che non  è a norma è per il transistor Q610 (BD139)che mi segna -1,3  + 1,0  -0,7 mentre da schema  dovrebbe risultare  +1,1  +0,1  - 0,5  se non erro... però cè da dire che rispetto allo schema nel mio caso non ci sono i diodi D606 e D605 ma un ponte come si vede dalla foto.

 


Snapggg1.jpg.db2f76bd28a29884b00b415752987fcc.jpg

 

 

Snapxv1.jpg.85aa0262ecfebb1eec83383ccdf23ff6.jpg

per la taratura : 
 

Snapmmm1.thumb.jpg.c4ff4adbffbb914e2c0ec40bebc934d8.jpg

 

 

TRADOTTO 

ALLINEAMENTO CORRENTE AL MINIMO  
. È necessario un preriscaldamento minimo di 5 minuti.
. Impostare il controllo del volume sulla posizione minima.
. Collegare il millivoltmetro DC  su R654 per il canale destro, e su R653 per il canale sinistro. La sensibilità del misuratore deve essere impostata per una deflessione a fondo scala di 30-100 mV.      RX1 (canale destro) e RX2 (canale sinistro).
.Inserire una resistenza in carbonio da 1 kohm per il collegamento in parallelo con R654 (canale destro) e R653 (canale sinistro).
. Quindi inserire 1Kohm. se la lettura del contatore fosse compresa tra 5 mV e 11 mV l'allineamento è completato.
Se la lettura fosse inferiore a 5 mV, il valore di RX1 o RX2 dovrebbe essere ridotto fino a quando la lettura è compresa tra 5 mV e 11 mV.
. Se la lettura fosse superiore a 11 mV. quindi il valore di RXI o RX2 dovrebbe essere aumentato fino a che la lettura è compresa tra 5 mV e 11 mV.

 

 

peccato che non trovo le R653 e R654 al loro posto ci sono dei ponti come al posto dei D 695 e D606

 

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Qui i casi sono due: o qualcuno prima di te ha messo le mani nell'amplificatore, oppure il tuo apparecchio fa parte di una serie successiva rispetto a quella descritta nel manuale di servizio.

Ti consiglio di fare qualche ricerca approfondita: prendi nota del numero di serie del tuo ampli, poi cerca sul manuale informazioni in proposito (di solito sono riportate all'inizio o alla fine).

In queste istruzioni di taratura sinceramente non ci ho capito nulla... Meglio chiedere lumi ai colleghi.

Direi che la lampada sembra comportarsi bene. Per fare la taratura comunque sarà meglio rimuoverla.

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ho trovato questo video peccato che sia in inglese...

 

anche i commenti più in basso sono interessanti, anche se mi hanno messo in confusione e capito poco

 

515701496_Aligmentnad3020.thumb.jpg.f7bf6e2c961a1866e04985eceda54055.jpg

 

 le resistenze RX1 e RX2 sono già montate uguali alle mie (sono da 1.2Kohm) 

 

anche i ponti al posto dei D605 e D606 sono uguali per cui tutto ok

 

mentre le R653 e R654 da quello che ho potuto capire (al momento sono dei ponti cortocircuiti dove bisogna tagliarli e inserirci una R da  1ohm 1/4" e misurare la tensione ( non ho capito dove e come)  poi dopo aver tarato si rimette il ponte cortocircuito)

 

per il momento non riesco a capire come procedere per questa taratura della corrente a riposo.

 

Ho invece misurato le tensioni sui morsetti delle uscite  per regolare la DC OFF-SET 

mi ritrovo che sul canale DX quello riparato dopo il preriscaldamento di 5 minuti mi segna una corrente  di - 96 mV

mentre sul canale SX il tester non riesce a misurarla in mV mi segna OL e devo spostarlo su V e segna -0,67 V  che dovrebbere essere -670 mV   mi sembra alto ?

 

il manuale dice che bisogna tararla a zero (mi sembra di aver capito)

 

 


 

Aligment nad3020.jpg

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oggi ho provato a regolare il DC OFF-SET alignment ruotando i trimmer VR5 e VR6 ma senza risultato 

quello che mi preoccupa è che  la tensione sul canale SX è -0,67v  mentre sul canale DX è - 0,085v  una bella differenza 

quella sul canale SX è 10 volte superiore ?? sul manuale dicono di regolarla a 0 .

 

poi un' altra cosa ho provato a collegare le casse e una fonte aux musicale e la musica si sente ....ma la lampadina se alzo il volume si accende molto .. ( allego foto)    è IMG_20201006_202814.thumb.jpg.fdad845a9b6b04610bacb4f44c738a78.jpgsegnale preoccupante ????

 

 


 

IMG_20201006_202744.jpg

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Non cè più nessuno .......................

Qualcuno mi può dire qualcosa riguardo l' intensità della lampada all' aumentare del volume è normale o cè qualcosa che non và

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Se alzi il volume, con le casse collegate, è normale che la lampada si accenda di più. 

Però quell'offset di quasi un volt su un canale non va bene

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25 minuti fa, tesla88 ha scritto:

Se alzi il volume, con le casse collegate, è normale che la lampada si accenda di più. 

Però quell'offset di quasi un volt su un canale non va bene

stò valutando di sostituire i trimmer VR5 VR6 con  trimmer Bournes 20k perchè con quelli attuali non riesco a smuovere i valori attuali

 

mi sono accorto che avevo il transistor 2N3055 di Dx che faceva massa con il dissipatore l' ho dissaldato e rimesso

ora ho i valori di OFF-SET  Sx 0,10 V  Dx 0,67 V

 

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La procedura che era riportata per la taratura del bias è stata tradotta male e comunque non credo sia riferita allo schema su dropbox, nel service manual in mio possesso il bias è misurato su R653 per il canale left e R654 per il canale right che son resistenze da 1ohm, resistenze che nel normale utilizzo sono cortocircuitate. 

La taratura si effettua mettendo una resistenza da 560 ohm in parallelo a R645 per il canale left e R646 per il canale right, si misura poi ai capi della resistenza di 1 ohm per ogni canale la caduta di tensione, deve essere tra 30 e 60mV, ovvero la corrente di bias è tra 30 e 60mA ( in quanto 1mV=1mA dato che la R=1 ohm) ... 

Son 15 anni che riparo ampli...anche senza questo service avrei tarato la corrente di riposo allo stesso modo :D

 

 

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Ah nel service manual che sto guardando non ci sono i diodi sull'emettitore del Vbe multiplier ovvero di Q609 / Q610...

 

Quote

VR5 VR6 con  trimmer Bournes 20k 

Gli originali son da 20K, smontali e misurali ...secondo me non hanno nulla....molto più probabile che con tutte le prove che hai fatto, qualche fumata ecc , avrai qualche componente "sballato" ... se sui transistor sei tranquillo, io misurerei le resistenze almeno quelle < 300 ohm

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24 minuti fa, tesla88 ha scritto:

La procedura che era riportata per la taratura del bias è stata tradotta male e comunque non credo sia riferita allo schema su dropbox, nel service manual in mio possesso il bias è misurato su R653 per il canale left e R654 per il canale right che son resistenze da 1ohm, resistenze che nel normale utilizzo sono cortocircuitate. 

La taratura si effettua mettendo una resistenza da 560 ohm in parallelo a R645 per il canale left e R646 per il canale right, si misura poi ai capi della resistenza di 1 ohm per ogni canale la caduta di tensione, deve essere tra 30 e 60mV, ovvero la corrente di bias è tra 30 e 60mA ( in quanto 1mV=1mA dato che la R=1 ohm) ... 

Son 15 anni che riparo ampli...anche senza questo service avrei tarato la corrente di riposo allo stesso modo :D

 

 

ti ringrazio per l' intervento, ma tu stai parlando della corrente di riposo, IDLE CURRENT  (penso di farla in un secondo momento)

non è chiaro però come si esegue la tararuta in quanto dopo aver posto le resistenze da 1 ohm e misurandole dove si agisce per la regolazione ?? 

si nel mio caso cè un ponticello che cortocircuita R653 e R654 e  mancano i diodi D605 e D606 al loro posto cè un ponticello.

 

 

mentre io mi riferivo alla DC OFF-SET sui morsetti delle uscite casse che non riesco a gestire con i trimmer VR5 e VR6 i valori che ho misurato sono negativi cioè  Sx  - 0,67 V   Dx  - 0,10 V

 

per il controllo che dici di fare sulle resistenze quelle < 300 ohm sulla parte Sx dove misuro  - 0,67v

 

  

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 ho menzionato la corrente di riposo in quanto mi pareva leggendo post precedenti che non fosse chiaro come tararla ... e infatti vedo che ancora non ti è chiaro 

Quote

non è chiaro però come si esegue la tararuta in quanto dopo aver posto le resistenze da 1 ohm e misurandole dove si agisce per la regolazione ?? 

 

NON devi misurare la resistenza da 1 ohm ma la caduta di tensione ai suoi capi

 

A schema ci son due resistenze RX1 e RX2, una per ogni canale, non hanno un valore definito, il manuale dice di mettere delle resistenze da 560 ohm , nel tuo se non vedo male dalle foto sono da 1200 ohm, ma potrebbe essere in base alla versione differente,  in ogni caso se misuri sulle resistenze da 1 ohm una tensione inferiore a 30mV il valore di RX1 e RX2 va ridotto fino ad avere un valore compreso tra 30mV e 60mV. Se invece il valore è maggiore di 60mV il valore  di RX1 e RX2 va aumentato.

 

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mentre io mi riferivo alla DC OFF-SET sui morsetti delle uscite casse che non riesco a gestire con i trimmer VR5 e VR6 i valori che ho misurato sono negativi cioè  Sx  - 0,67 V   Dx  - 0,10 V

Si, ma a mio avviso non credo siano guasti i trimmer, in ogni caso meglio misurarli e poi semmai li sostituisci.

 

Io inizierei a confrontare i valori delle resistenze tra un canale e l'altro. E' la cosa più veloce da fare. Ovviamente ad apparecchio spento e dopo aver verificato che le tensioni di alimentazione siano prossime a 0V

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è successo un guaio... avevo appena tolto la lampada per il corto, l' amplificatore funzionava bene anche se i valori DC OFF-SET erano sballati (forse era meglio lasciarli com' erano)

stavo misurato i valori delle resistenze ad apparecchio acceso in particolare quella RX2 ed è successo un guaio...

si è incendiata la R 652 e si sono bruciati sia il finale 2N3055 sia il Mj2955 sia il Q610 (BD139) sia il Q612 (2N6551) e Q614 (2N6554)

 

sono demoralizzato...proverò a vedere se riesco a trovare i componenti, altrimenti accantono la riparazione   :wallbash: e lo rimetto in cantina

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