Jump to content
PLC Forum

Frank_81

Problema temperatura mandata caldaia Immergas

Recommended Posts

Frank_81

Salve a tutti, volevo un vostro consiglio per una problematica che da un anno mi tormenta: la regolazione di mandata della mia caldaia immergas victrix 24 tera.
Appena installata la caldaia funzionava perfettamente, regolavo la temperatura a 38 gradi e la caldaia inizialmente partiva alla massima potenza per poi modulare la potenza una volta raggiunta la temperatura di 38°.Il primo problemache si verificò era che impiegava per 6 metri di tubo multistrato da caldaia (posta all'esterno 15 gradi ) a rubinetto 25/30 secondi per portarla a temperatura. L'assistenza tecnica la prima volta è venuta gratuitamente in garanzia dicendomi che dovevo aprire l'acqua alla massima portata ( l'acqua usciva quasi fuori dal lavello per la potenza della pressione) e che il comportamento era normale. Io non ho ritenuto normale sprecare tutta quell'acqua con il rubinetto aperto al massimo per tutto quel tempo. Ho contattato il centro e mi hanno confermato le prestazioni. Ho detto stupido io che non ho letto i dati tecnici prima dell'acquisto. Alla portata indicata e per 25 secondi fate il calcolo di quanta acqua si butta prima di avere acqua calda in inverno.
Dopo un po il funzionamento iniziò a cambiare ( non so se il tecnico smontando la caldaia la prima volta ha cambiato qualcosa nelle impostazioni). La caldaia partiva alla massima potenza per raggiungere la massima temperatura, 58/60°, poi andava al minimo fino a quando la temperatura dopo circa 15/20 secondi arrivava a 38°mantenendo questa temperatura. Nel frattempo dal rubinetto prima usciva acqua fredda, poi acqua caldissima. e dopo una ventina di secondi col rubinetto aperto arrivava a temperatura. Ovviamente ok la caldaia è a condensazione ecologica etc etc ma il consumo di più di un secchio d'acqua ogni volta che devo aspettare non lo trovo normale..  Chiamo l'assistenza, vengono a vedere e mi dicono che la caldaia è apposto. Si fanno pagare il diritto di chiamata. Ora chiedo a voi se devo buttare questa caldaia ( ovviamente non mi rivedranno mai più ) o se le caldaie di oggi funzionano così e sono io "esagerato". Grazie

DavideDaSerra

Il funzionamento mi sembra normale (ed è normale per qualsiasi caldaia istantanea)

1> dipende dal diametro del tubo dell'acqua calda, se hai un tubo da 2" l'acqua che c'è dentro è fredda e deve essere scaricata

2> alla caldaia servono comunque almeno 5"  per accendersi e partire

Quindi: apri e passano 5" perché la caldaia parta quindi il tampo ce l'acqua calda "riempia" e scaldi i tubi.

Conta che un tubo da 22 contiene circa 33cl al metro, quindi 6m=2L, a questa va aggiunta la lunghezza dell'impianto che, se ha i tubi in ferro, necessita circa del doppio dell'acqua (55cl/m)

2L (per una doccia da 10L/min) la caldaia li scalda in 12", quindi sotto tale tempo è impossibile che tu vada (almeno i tubi li devi riempire) a quello si aggiungono i circa 5 secondi di cui ha bisogno per partire. Ovviamente meno apri il rubinetto più tempo occorre perché i tubi si scaldino. Se apri a 2L/min anzichè 12" occorrerà un intero minuto solo per riempire il tubo di acqua calda.

A questo si aggiunge una "coda" per cui i tubi freddi "rubano" un po' di calore quindi l'acqua transitando si raffredda e occorre qualche altro secondo in più.

Per contrastare quest'ultimo effetto puoi provare a impostare la temperatura a 45°, acqua più calda scalda prima i tubi dell'impianto quindi arriva a temperatura "usabile" prima. Il problema che avevi prima è che l'acqua nel tubo si raffreddava.

comunque 30" a 10L/min sono circa 5L, con l'acqua (depurazione inclusa) a 2€/m^3 "sprechi" 0,01€ di acqua. Anche se la aspetti 5 volte al giorno sono 0.05*365 = 1,52€/mese.

THE CAT

normalissimo comportamento di una caldaia istantanea.certo che stare con il cronometro in mano........

Frank_81

grazie per avermi risposto. Purtroppo ho dovuto "cronometrare" il tempo visto che è quello che ha fatto il tecnico. I tempi da voi calcolati sono errati a parte quelli normali iniziali. dovete aggiungere anche il tempo che esce l'acqua bollente e che raggiunge la temperatura. Ho scritto che prima esce acqua fredda( svuotamento dei tubi come già detto) , poi acqua bollente( svuotamento dei tubi con acqua alla massima temperatura) ( 60 gradi)  e poi piano piano scende a temperatura impostata. Se regolo la temperatura del rubinetto in quest'ultima fase ( poichè l'acqua è bollente) la caldaia si spegne perchè riduco il flusso d'acqua calda. E si ricomincia. Sicuri che il funzionamento sia "normale"??