Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta Meteo Green con riscaldamento a pavimento


ips

Messaggi consigliati

Il pavimento radiante è lento a regire. 

 

Se hai caldo abbassa ulterioremente il valore del parametro 45. Adesso è 7.5 abbassalo a 7. 

 

Altra cosa: in casa hai il comando remoto della caldaia. Se hai caldo o freddo in tutte le stanze puoi agire su quello e vedere come va. Così per adesso non tocchi il valore della curva climatica. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ips

    23

  • Alessio Menditto

    16

  • marco1278

    10

  • nc79

    6

11 minuti fa, marco1278 ha scritto:

Il pavimento radiante è lento a regire. 

 

Se hai caldo abbassa ulterioremente il valore del parametro 45. Adesso è 7.5 abbassalo a 7. 

 

Altra cosa: in casa hai il comando remoto della caldaia. Se hai caldo o freddo in tutte le stanze puoi agire su quello e vedere come va. Così per adesso non tocchi il valore della curva climatica. 

 

Grazie della risposta. Già ieri metà pomeriggio ho provato ad abbassare il selettore del pannello remoto su -5, ma la temperatura di mandata della caldaia era sempre intorno ai 40°C (e modulava intorno ai 0%-10%).

Prima di andare a dormire ho dovuto spegnere perché faceva decisamente troppo caldo, nella speranza che si raffreddasse un po' più velocemente l'acqua dell'impianto e ripartire stamattina a verificare.

Stamattina ho ricontrollato i parametri in caldaia (ora ho visto come ha fatto il tecnico) e la curva climatica sotto a 7.5 che posso selezionare è la 5 (per ora non l'ho modificata).

Mi è parso però strano il settaggio del parametro 90 POMPA A VELOCITÀ VARIABILE. Ora è settato su 1 cioè CIRCOLATORE A VELOCITÀ VARIABILE CON MODALITÀ A VELOCITÀ FISSA MASSIMA (pagina 9 del manuale installatore). Non dovrei impostarlo a 41 (CIRCOLATORE A VELOCITÀ VARIABILE CON MODALITÀ PROPORZIONALE)? La mia ipotesi è che l'acqua circola troppo velocemente. Dico cavolate? Vedete motivazioni per cui il parametro possa essere stato legittimamente impostato a 1?

 

Grazie di nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma non si può abbassare semplicemente la temperatura di mandata...? Tipo da 40 a 35 ?

 

Io, spulciando il manuale, non sono riuscito a trovare il modo. Il meglio che mi sembra si possa fare è abbassare il limite massimo della temperatura di mandata, ma valori sotto 40 non sono selezionabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora i fenomeni che ti hanno venduto la caldaia, ti hanno venduto una caldaia che non va bene per il tuo impianto, tutto qui.

Una caldaia per pavimento che non va sotto i 40 È SBAGLIATA, e quando sono usciti ti hanno fatto una bella supercazzola con tutto il resto per non ammettere che la caldaia è sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungi da me difendere chi mi ha fatto l'impianto, però la caldaia ha un limite massimo e un limite minimo di funzionamento (settati a 40 e 20 come da indicazioni di marco1278), quindi la caldaia può andare sotto i 40. Non riesco a convincerla a farlo, però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
22 minuti fa, ips ha scritto:

Non riesco a convincerla a farlo, però.

I tecnici usciti non lo sanno neanche loro o non sanno che il tuo impianto deve lavorare SOTTO i 40 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, marco1278 ha scritto:

Controlla i valori che ti da il controllo remoto. Ad esempio che temperatura esterna sta leggendo?

 

Ora legge 9°C.

 

31 minuti fa, marco1278 ha scritto:

Prova a impostare il parametro 65 a 0 così escludiamo tempi di ritardo nella lettura della temperatura esterna. 

 

Il 65 è impostato a 10.

Mi sono accorto che il PDF del manuale che vi ho linkato prima non è quello della mia caldaia ma di una sua parente. Mi scuso per la confusione ma quando vi ho postato il link il sito della Beretta era giù e ho dovuto cercare in giro. Allego il PDF che ho trovato sul sito della Beretta. Là mancava il parametro 90 che a me sembra settato male (si vedano, ad esempio, pagg. 9-10).

Mi scuso ancora per la confusione.

20068831_1-1.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 4/11/2020 alle 06:08 , Alessio Menditto ha scritto:

La verità è che il centro di assistenza non sa nemmeno lui cosa fare

 

1 ora fa, ips ha scritto:

 

Lungi da me difendere chi mi ha fatto l'impianto, però la caldaia ha un limite massimo e un limite minimo di funzionamento (settati a 40 e 20 come da indicazioni di marco1278), quindi la caldaia può andare sotto i 40. Non riesco a convincerla a farlo, però.

 

 

Ips te lo dico sinceramente, faccio molta fatica a stare calmo, penso e credo nella tua buona fede ma come supponevo stiamo perdendo tempo: ma perché devi fare tu una cosa che dovrebbero fare i tecnici???

Tu adesso dirai che loro non lo sanno fare, esattamente quello che ti avevo detto fin dall inizio e che ho quotato, perché ormai so come vanno queste cose, potrei rispondere col pilota automatico.

Che i tecnici non sappiano che pesci prendere è ormai cosa certa, ma allora cosa sono usciti a fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io vorrei sentire un tecnico ammettere che il pavimento radiante non ha la minima idea di cosa sia e di come farlo andare, sono due pagine che PERDIAMO TEMPO con questi cavoli di impostazione di sonde climatiche che non servono a nulla se non a bloccare la tua caldaia, anche se non so perché .

Quando avrai trovato la giusta temperatura di mandata DOPO ti dedichi alle sonde climatiche, come ti avevo detto subito, voi volete regolare schiavi della sonda climatica e siamo arrivati a due pagine per cosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ips te lo dico sinceramente, faccio molta fatica a stare calmo, penso e credo nella tua buona fede ma come supponevo stiamo perdendo tempo: ma perché devi fare tu una cosa che dovrebbero fare i tecnici???

Tu adesso dirai che loro non lo sanno fare, esattamente quello che ti avevo detto fin dall inizio e che ho quotato, perché ormai so come vanno queste cose, potrei rispondere col pilota automatico.

Che i tecnici non sappiano che pesci prendere è ormai cosa certa, ma allora cosa sono usciti a fare?

 

 

Sinceramente supponevo di trovare un clima più supportivo in un forum di appassionati. Il tecnico è uscito e per lui l'impianto va bene così. A me (nella mia ignoranza), non sembra e ho chiesto consigli e supporto qui. Qualcuno mi sta cercando di guidare e lo ringrazio.

Se la problematica non vi interessa e/o vi disturba l'atteggiamento dei tecnici che sono riuscito a trovare, siete chiaramente liberi di non commentare e non perdere tempo con questa cosa.

Se pensate che io con la vostra guida non possa riuscire a risolvere il problema ditelo chiaramente e, senza problemi, mi tengo la situazione com'è.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No tu non ascolti, non c’entra il clima supportivo, qui ci scanniamo continuamente tutti i giorni per cercare di risolvere, ma appunto bisogna risolvere, non perdere tempo.

Tu insisti con le sonde climatiche ma se non abbassi la temperatura di mandata l’impianto non funziona, oltretutto facendo finta sia bilanciato, perché se i tecnici che sono usciti non sanno nemmeno come fare ad abbassare la temperatura di mandata figuriamoci se hanno bilanciato l’impianto.

Per cui mi piacerebbe sentir parlare NON di sonde climatiche ma di come regolare la temperatura di mandata, quindi è inutile fai il permaloso a dire non siamo collaborativi, se il problema è quello e si parla di tutt’altro io sono qui apposta per tornare sul problema, altro chè, piuttosto fai il permaloso col tecnico uscito che non ha combinato nulla e non con me che ti ho detto il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

No tu non ascolti, non c’entra il clima supportivo, qui ci scanniamo continuamente tutti i giorni per cercare di risolvere, ma appunto bisogna risolvere, non perdere tempo.

Tu insisti con le sonde climatiche ma se non abbassi la temperatura di mandata l’impianto non funziona, oltretutto facendo finta sia bilanciato, perché se i tecnici che sono usciti non sanno nemmeno come fare ad abbassare la temperatura di mandata figuriamoci se hanno bilanciato l’impianto.

Per cui mi piacerebbe sentir parlare NON di sonde climatiche ma di come regolare la temperatura di mandata, quindi è inutile fai il permaloso a dire non siamo collaborativi, se il problema è quello e si parla di tutt’altro io sono qui apposta per tornare sul problema, altro chè, piuttosto fai il permaloso col tecnico uscito che non ha combinato nulla e non con me che ti ho detto il da farsi.

 

Io non so che parametri regolare. Sto facendo il bilanciamento con le sonde sul ritorno come mi è stato detto (ho riportato i dettagli in un commento precedente). Non è una cosa che si fa in un giorno e, mentre sto facendo questo, in casa sto morendo di caldo. Se mi date consigli su come regolare la temperatura di mandata, ben vengano ed eseguo. Idee?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La mia Vailant ha il pomellino che se lo giro imposto la T di mandata senza troppe menate, forse la tua ha qualche problema, prova a richiamare il tecnico e digli che invece di fare il cinema sulle sonde climatiche provi semplicemente a regolare la temperatura, forse quello riesce a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il manuale a pagina 27 e fai passare tutti i parametri. Segna i valori e riportaceli. 

 

Poi fai una foto alla caldaia e ai collettori. 

 

Stasera vedo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica che il P44 sia = 0 cioè senza regolazione climatica, poi tramite il pannello di comando pag.6 del manuale dovresti impostare la temperatura del riscaldamento.

Modificato: da nc79
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ips ha scritto:

La mia non ha il tuo pomellino. Il tecnico non ha mai voluto usare la sonda climatica e la questione è saltata fuori qui sul forum.

In un messagio precedente hai detto che c'è una curva climatica e leggi la sona esterna, chiarisci bene questo punto con chi ha fatto l'impianto. 

Se leggi la sonda esterna vuol dire che l'hanno installata (come è giusto che sia tra l'altro).

Comunque fai la prova verificando il parametro P44 che abilita la regolazione tramite sonda esterna (detta anche regolazione climatica).

Se non hai/abiliti  la regolazione climatica, la temperatura della caldaia è fissa e la imposti tu tramite il panello i comando a  pag.6, mentre se attivi la regolazione climatica non puoi modificare manualmente la temperatura del riscaldamento, ma  è l'elettronica di caldaia che gestisce tutto.

Modificato: da nc79
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco1278 ha scritto:

Prendi il manuale a pagina 27 e fai passare tutti i parametri. Segna i valori e riportaceli. 

 

Poi fai una foto alla caldaia e ai collettori. 

 

Stasera vedo. 

Allego la lista dei parametri con annotati i valori in caldaia se diverso dal default.

Allego anche le fotografie di caldaia e uno dei due collettori. L'altro collettore è dietro la scrivania e oggi non riesco a spostarla ma è identico al primo.

 

29 minuti fa, nc79 ha scritto:

il parametro P45 quanto è?

P.45 ora è a 7,5 mentre fino a prima dell'intervento del tecnico era 22,5.

 

caldaia1.jpg

caldaia2.jpg

caldaia3.jpg

caldaia4.jpg

collettore.jpg

parametri.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bene, abbiamo appurato che hai la regolazione climatica.

Sto leggendo il manuale, guardando il tuo display sembra che la caldaia stai impostando la temperatura minima, che anziché essere <40° (che so 30° per es.) ma è 40°...e la cosa mi pare strana.

Fai una foto dei collegamenti elettrici sul quadro caldaia, dove sono collegati i termostati?

Ipotizzo che hai dei termostati collegati su ingressi separati ed ognuno di questi ha la sua regolazione climatica separata., forse hai delle curve differenti per termostato, per cui se due termostati chiamano contemporaneamente, la temperatura più alta vince.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua caldaia ha due curve climatiche se usata con il modulo alta e bassa temperatura. Tu il modulo non lo hai, però imposta lo stesso i parametri cosi:

31: 40

32: 20

47: 7,5

 

Inoltre non mo convince il parametro numero 20 impostato a 8. Cerco sul manuale se accenna a qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, marco1278 ha scritto:

La tua caldaia ha due curve climatiche se usata con il modulo alta e bassa temperatura. Tu il modulo non lo hai, però imposta lo stesso i parametri cosi:

31: 40

32: 20

47: 7,5

 

 

Fatto, ma sembra senza risultati, purtroppo.

 

20 ore fa, marco1278 ha scritto:

Inoltre non mo convince il parametro numero 20 impostato a 8. Cerco sul manuale se accenna a qualcosa.

 

Può essere. Non ho trovato info da nessuna parte però.

22 ore fa, nc79 ha scritto:

Bene, abbiamo appurato che hai la regolazione climatica.

Sto leggendo il manuale, guardando il tuo display sembra che la caldaia stai impostando la temperatura minima, che anziché essere <40° (che so 30° per es.) ma è 40°...e la cosa mi pare strana.

Fai una foto dei collegamenti elettrici sul quadro caldaia, dove sono collegati i termostati?

Ipotizzo che hai dei termostati collegati su ingressi separati ed ognuno di questi ha la sua regolazione climatica separata., forse hai delle curve differenti per termostato, per cui se due termostati chiamano contemporaneamente, la temperatura più alta vince.

 

Ho provato a guardare la caldaia. Non ho però capito come smontare il quadro e ho grossi timori di rompere qualcosa o non riuscire a rimontare correttamente. Capisco che potrebbe essere importante ma non me la sento di smontare quella parte. A quanto ho ricostruito, però, la caldaia è collegata alle valvole di zona, perché parte solo dopo un paio di minuti di quando scattano i termostati (cioè parte quando la testina si è aperta). Se può essere utile (ma non credo) potrei aprire la scatola di derivazione nel collettore.

 

 

Stamattina ho provato a impostare il parametro 51 a 1. Quando i termostati erano spenti la caldaia faceva solo circolare e non era accesa. Quando facevo scattare i termostati si accendeva e mandava acqua a 40°C. Ora ho rimesso a 0.

Come soluzione temporanea di quando dovrò tenere acceso l'impianto h24 per pulirlo (e visto che ora non riesco a non far scaldare troppo la casa) pensavo di impostarlo a 1 e svitare tutte le valvole, così l'acqua dovrebbe circolare sempre ma la caldaia dovrebbe scaldare di meno.

 

Poi ho provato a disabilitare la funzione S.A.R.A. Non sembra avere avuto effetti, ma vediamo come va nel weekend.

 

Nel frattempo vi ringrazio infinitamente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...