Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto tv due antenne tre appartamenti


Fede11046

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

volevo chiedere a qualcuno che avesse il tempo di leggere e rispondermi un parere sull'impianto tv che avevo in mente di rifare in casa (antenne vecchie e puntate male in quanto sono cambiate le trasmittenti).

La premessa è la seguente, i canali presenti nella mia zona sono dal 21 al 59, tutti i vari mux compresi quelli mediaset trasmettono da un punto tutti in orizzontale, mentre il mux Rai 1,2,3,4 (canali 21 26 30 40 46) trasmette da un altra zona in verticale, detto questo io avevo pensato ad un impianto di questo tipo ma vorrei essere certo che abbia senso e che sia fattibile, ora elenco:

- 2 antenne uhf "uguali" con ricezione dei canali da 21 a 60 da orientare poi rispettivamente una in verticale e una in orizzontale

- 1 miscelatore per le due antenne

- 1 amplificatore posto sull'uscita del miscelatore

- l'amplificatore lo prenderei a singola uscita andando a creare così una portante che possa alimentare i 3 piani della casa, a caiscun piano inserirei un derivatore e all'ultimo piano una resistenza in uscita del derivatore per chiudere l'impianto.

Vorrei sapere se secondo voi questo impianto fosse fattibile e se nel caso potreste aiutarmi a sceglierei l'accoppiata antenne miscelatore amplificatore .

Grazie in anticipo a chi mi dedicherà del tempo

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 257
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fede11046

    121

  • felix54

    91

  • snipermosin

    41

  • sardic

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per dimensionare un impianto mancano un po' di info oltre a quelle che hai dato. Fai uno schemino della colonna montante e delle prese negli appartamenti indicando le lunghezze approssimative dei vari cavi. Specifica se la parte interna la rifai completamente oppure lasci gli attuali impianti. In questo caso fornisci i particolari.

 

Meglio che ti ci dica dove ti trovi e ti anticipo che senza questa info sarà improbabile dirti come miscelare le antenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per quanto riguarda il tuo quesito alla miscelazione corretta da te pensata, la risposta è "nì".... piu' no che sì. Mi spiego meglio. Se dalla postazione che ricevi in verticale sono irradiati solo i canali Rai e nient'altro, per nient'altro intendo pure da angolazioni limitrofe, allora puo' funzionare, ma se assieme ai Rai ci sono altri canali si creano conflitti, ma in genere si evita di farlo, poi è l'installatore che, in base alla zona e al referto strumentale del sopralluogo, decide se è fattibile o meno. Male che vada (per evitare conflitti) occorre una trappola che blocca alcuni canali e ne fa passare altri, ma che tra non molto non servirà piu' in quanto stiamo andando incontro ad un rimescolamento di frequenze, uno due anni al massimo.

Ma se ci dici qual'è la zona possiamo controllare quì: https://otgtv.it/wp/.

Per la distribuzione serve sapere quante prese devi servire, che prese, i metri e tipo di cavo da centralina ad ogni presa. Giusta l'idea del derivatore di piano, ma per sapere il valore di attenuazione devi rispondere alle domande che ti ho fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo di aver convinto l'utente che è importante che ci fornisca le info mancanti, magari sta facendo schemi e preparando le risposte, visto che è passato a leggere senza replicare...

 

Quote

tutti i vari mux compresi quelli mediaset trasmettono da un punto tutti in orizzontale, mentre il mux Rai 1,2,3,4 (canali 21 26 30 40 46) trasmette da un altra zona in verticale

Nel frattempo ho dato uno sguardo veloce sul web ma non ho trovato zone in cui i 4 mux rai sono trasmessi su 5 frequemze UHF e tanto meno sui ch 21 e 46...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ciao.

Per quanto riguarda il tuo quesito alla miscelazione corretta da te pensata, la risposta è "nì".... piu' no che sì. Mi spiego meglio. Se dalla postazione che ricevi in verticale sono irradiati solo i canali Rai e nient'altro, per nient'altro intendo pure da angolazioni limitrofe, allora puo' funzionare, ma se assieme ai Rai ci sono altri canali si creano conflitti, ma in genere si evita di farlo, poi è l'installatore che, in base alla zona e al referto strumentale del sopralluogo, decide se è fattibile o meno. Male che vada (per evitare conflitti) occorre una trappola che blocca alcuni canali e ne fa passare altri, ma che tra non molto non servirà piu' in quanto stiamo andando incontro ad un rimescolamento di frequenze, uno due anni al massimo.

Ma se ci dici qual'è la zona possiamo controllare quì: https://otgtv.it/wp/.

Per la distribuzione serve sapere quante prese devi servire, che prese, i metri e tipo di cavo da centralina ad ogni presa. Giusta l'idea del derivatore di piano, ma per sapere il valore di attenuazione devi rispondere alle domande che ti ho fatto.

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Speriamo di aver convinto l'utente che è importante che ci fornisca le info mancanti, magari sta facendo schemi e preparando le risposte, visto che è passato a leggere senza replicare...

 

Nel frattempo ho dato uno sguardo veloce sul web ma non ho trovato zone in cui i 4 mux rai sono trasmessi su 5 frequemze UHF e tanto meno sui ch 21 e 46...

 

Eccomi, mi scuso ancora per l'attesa, in allegato inserisco lo schema con misure approssimative, allora in verde è rappresentata la portante mentre le "x" verdi dove il segnale si divide sono dei derivatori Fracarro cad, questa parte dell'impianto a livello di cavi e passaggi non la modificherei (non mi piace molto quel derivatore Vimar ma al massimo si può eliminare la presa TV derivata).

Spero si capisca il più possibile rimango in attessa di ogni delucidazione.

Grazie ancora ad entrambi per l'aiuto

IMG_20201111_144042.jpg

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

 

16 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Scusate se non vi ho nemmeno risposto, sono stato scortese, stavo giusto passando in rassegna l'impianto e preparando lo schema

Magari, più semplicemente, non ci hai pensato ;)

Immaginavo che stessi preparando le info ma non sempre è così... spesso molti utenti se ne vanno senza fornire dettagli perchè pensano che si possa tirare ad indovinare :)

In ogni caso ok pr il ch 46 Rai  ma non per il 21 perchè c'è Liguria TV.

 

Attendiamo tuoi aggiornamenti

 

P.S. mentre scrivevo hai aggiunto altri due post che non avevo avuto modo di leggere.

Vado ad approfondire ma non nell'immediato, magari arriva prima snipermosin o qualcun'altro

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Speriamo di aver convinto l'utente che è importante che ci fornisca le info mancanti, magari sta facendo schemi e preparando le risposte, visto che è passato a leggere senza replicare...

 

Nel frattempo ho dato uno sguardo veloce sul web ma non ho trovato zone in cui i 4 mux rai sono trasmessi su 5 frequemze UHF e tanto meno sui ch 21 e 46...

 

DImenticavo, effettivamente sul 21 non è presente un MUX Rai ma un MUX locale. 

 

 

Perfetto ti ringrazio, non c'è fretta, purtroppo in questi casi il cervello va più veloce della "mano" e mi dimentico di scrivere le cose, spero di non aver fatto troppa confusione, un saluto!

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dimenticato di inserire la sigla del cavo. E' nuovo, vecchio, deteriorato...?

 

13 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

(non mi piace molto quel derivatore Vimar

In effetti non è  tecnicamente corretto un derivatore a valle di un altro derivatore, a parte il fatto che hai una perdita di 10 db in piu', quindi forte sbilanciamento.

Puoi risolvere portando un cavo per ogni presa direttamente al derivatore di piano, sempre se passa attraverso la canalina, al limite anche un buon 5 mm che ti frega poco spazio.

 

Io metterei un derivatore al secondo piano in modo da accorciare le distanze fino alle prese. Vedo una presa del piano primo con una bella distesa di cavo, 20 mt, in questo modo ci sarebbero poco piu' di 3 db di sbilanciamento rispetto a quella di 3 mt, non è un dramma, ma non è la perfezione, e volendo si puo' ovviare, volendo.....

 

Per il guadagno dell'amplificatore vediamo un attimo cosa e da dove ti arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in effetti in verticale, secondo il sito, ti arrivano i Rai e il 21, non dovrebbero esserci siti interferenti, tra l'altro sono abbastanza vicini, per cui, se li hai in ottica, sia il livello che la qualità dovrebbero essere buoni.

 

Io non so se in zona hai dei negozi forniti, ma io dalle mie parti trovo dei miscelatori o amplificatori, con l'ingresso di quarta banda tagliato fino al canale 40, spesso li uso quando devo prendere solo i Rai da una certa direzione. Uno di questi sarebbe utile per il tuo caso. Adesso devo scappare, ma si potrebbe già buttare giu' uno schemino. Magari qualche volenteroso mi anticipa.......

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, felix54 ha scritto:

Cos'è il derivatore "Vimar"?

E' una presa passante Vimar idea con cui viene sdoppiato il cavo TV, è una brutta soluzione, ma al momento quella più veloce sarebbe eliminare la presa derivata piuttosto che tirare un nuovo cavo.

22 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Hai dimenticato di inserire la sigla del cavo. E' nuovo, vecchio, deteriorato...?

 

In effetti non è  tecnicamente corretto un derivatore a valle di un altro derivatore, a parte il fatto che hai una perdita di 10 db in piu', quindi forte sbilanciamento.

Puoi risolvere portando un cavo per ogni presa direttamente al derivatore di piano, sempre se passa attraverso la canalina, al limite anche un buon 5 mm che ti frega poco spazio.

 

Io metterei un derivatore al secondo piano in modo da accorciare le distanze fino alle prese. Vedo una presa del piano primo con una bella distesa di cavo, 20 mt, in questo modo ci sarebbero poco piu' di 3 db di sbilanciamento rispetto a quella di 3 mt, non è un dramma, ma non è la perfezione, e volendo si puo' ovviare, volendo.....

 

Per il guadagno dell'amplificatore vediamo un attimo cosa e da dove ti arriva.

Per la sigla del cavo al momento mi mette male reperirla, sicuramente la maggio parte non è giovane, avrà una 20ina di anni ma la maggior parte del percorso è al chiuso e non soggetto ad intemperie, eventualmente la "calata dall'antenna" è facilmente sostituibile.

Con certezza so che al 3° piano i cavi sono nuovi, quelli "sottili" tipo da satellite (direi da 5mm a sto punto)

Al secondo piano 1 dei due è nuovo sempre da 5mm

Al primo sono 2 nuovi da 5 e uno vecchio.

Per quanto riguarda le tratte purtroppo posso farci poco, nel senso che farle nuove sarebbe troppo complicato.

Per quanto riguarda il secondo piano è la tratta più corta possibile in quanto la cassetta di derivazione è praticamente esterna a metà tra secondo e terzo piano quindi non riuscirei a fare una tratta più corta.

 

Per quanto riguarda la ricezione dei canali avevo allegato prima il link, non so se basta.

Grazie ancora a entrambi

 

 

Il cavo nuovo dovrebbe essere una CAVEL SAT 50117-2-4

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai detto nulla riguardo le altre prese, sono tutte di tipo diretto?

Per quella passante, un rimedio, anche se poco ortodosso, ci sarebbe. Essendo collegata all'uscita di un derivatore, potresti ripiegare di una presa partitiva. Guadagneresti così 6 dB ed eventuali  interferenze con la presa che segue, non si ripercuoterebbero sul resto dell'impianto. In caso di problemi farai sempre in tempo a porvi rimedio.

 

Quote

non so se in zona hai dei negozi forniti, ma io dalle mie parti trovo dei miscelatori o amplificatori, con l'ingresso di quarta banda tagliato fino al canale 40, spesso li uso quando devo prendere solo i Rai da una certa direzione. Uno di questi sarebbe utile per il tuo caso.

Vero, però rimane il problema del mux 1 che è sul CH 46.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non hai detto nulla riguardo le altre prese, sono tutte di tipo diretto?

Per quella passante, un rimedio, anche se poco ortodosso, ci sarebbe. Essendo collegata all'uscita di un derivatore, potresti ripiegare di una presa partitiva. Guadagneresti così 6 dB ed eventuali  interferenze con la presa che segue, non si ripercuoterebbero sul resto dell'impianto. In caso di problemi farai sempre in tempo a porvi rimedio.

Esiste una presa partitiva Vimar idea? perchè con una rapida occhiata non sono riuscita a trovarla, la "diramazione" di questa presa partitiva dovrei terminarla con presa semplice o derivata con resistenza da 75 ohm sull'uscita?

 

Per quanto riguarda le altre prese sono tutte o prese semplice o cavo che va direttamente alla TV senza passare da una presa a muro. (Per evitare confusione, che probabilmente è solo nella mia testa, per presa semplice intendo quello in cui dietro è presente un connettore maschio F con la gomma nera sopra, giusto per capirci)

Per altre info sono a disposizione

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

I maggiori produttori di materiale antennistico hanno catalogo prese "universali" adattabili alla quasi totalità di linee Vimar, bticino ecc. con apposite interfacce di plastica.

Quel tipo di presa partitiva, in questo caso può essere usata per collegarci in cascata una presa diretta come quella attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, felix54 ha scritto:

I maggiori produttori di materiale antennistico hanno catalogo prese "universali" adattabili alla quasi totalità di linee Vimar, bticino ecc. con apposite interfacce di plastica.

Quel tipo di presa partitiva, in questo caso può essere usata per collegarci in cascata una presa diretta come quella attuale.

Ok perfetto, questa mi mancava, potrei provare nel caso e al massimo elimino il punto tv dove è attualmente presente il derivatore e giunto i due cavi.

 

Anche perchè la visione è più importante al secondo e al primo piano.

Questa sarebbe quella corretta https://www.lineaarp.com/frutti-tv-sat-presa-tv-a-partitore-iec-femmina-emme-esse.1.71.850.gp.14315.uw  ?

 

Avrei una domanda, ricontrollando l'impianto ho notato che come presa tv a muro al primo piano (quindi linea in uscita da derivatore cad) è presenta un Bticino magic 75 Ohm UNEL 84601-71, è corretta come terminazione? O ci vorrebbe una presa semplice? (sempre che questa non lo sia ma non sono familiare con questa serie)

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a spizzichi e mozzichi mentre sto staccando i santi dal calendario perché il pc mi sta dando problemi e scrivo dal cell fra una "preghiera" e l'altra. Hai fatto l'esempio con emmeesse e se riesci a reperire quel prodotto sei a posto. In caso contrario molti altri marchi hanno prodotti analoghi e non dovresti avere problemi nel reperire un equivalente.

Sto cercando una soluzione per il ch 46......

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 ha scritto:

Rispondo a spizzichi e mozzichi mentre sto staccando i santi dal calendario perché il pc mi sta dando problemi e scrivo dal cell fra una "preghiera" e l'altra. Hai fatto l'esempio con emmeesse e se riesci a reperire quel prodotto sei a posto. In caso contrario molti altri marchi hanno prodotti analoghi e non dovresti avere problemi nel reperire un equivalente.

Sto cercando una soluzione per il ch 46......

Perfetto tranquillo, grazie mille, lasciamo stare i problemi con il pc che ormai sono una costante purtroppo.

Comunque avevo sbagliato codice, o meglio, era parziale, il frutto è bticino 5162/p 75 Ohm UNEL 84601-71.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Beh, in effetti in verticale, secondo il sito, ti arrivano i Rai e il 21, non dovrebbero esserci siti interferenti, tra l'altro sono abbastanza vicini, per cui, se li hai in ottica, sia il livello che la qualità dovrebbero essere buoni.

 

Io non so se in zona hai dei negozi forniti, ma io dalle mie parti trovo dei miscelatori o amplificatori, con l'ingresso di quarta banda tagliato fino al canale 40, spesso li uso quando devo prendere solo i Rai da una certa direzione. Uno di questi sarebbe utile per il tuo caso. Adesso devo scappare, ma si potrebbe già buttare giu' uno schemino. Magari qualche volenteroso mi anticipa.......

Scusate se anche io rispondo a pezzi ma sto studiando l'argomento oggi praticamente, ma utilizzando questa soluzione, non andrei a tagliare il canale di mio interesse ovvero il 40 se usassi questo tipo di miscelatore con taglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sono sfuggiti due miei commenti.  In uno dicevo che con la soluzione di snipermosin ci saremmo giocati il ch 46, non il 40 e nell'altro ho scritto che sarei andato a cercare una possibile soluzione...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Vero, però rimane il problema del mux 1 che è sul CH 46

Accidenti, sai che non me ne ero accorto? Abituato a vedere il 40 come ultimo canale Rai lo davo per scontato, e allora come non detto il consiglio del mix-ampli con quarta fino al 40.

In questi casi la cosa è un po' piu' complessa, è anche vero che non ci sono altri canali interferenti in verticale, ma miscelare due antenne uhf su due ingressi anch'essi uhf è rischioso.

Vero che anche prima c'era una quarta mixata con una uhf, ma era un danno limitato al 50%, adesso lo sarebbe al 100%.

Hai già le antenne?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ti sono sfuggiti due miei commenti.  In uno dicevo che con la soluzione di snipermosin ci saremmo giocati il ch 46, non il 40 e nell'altro ho scritto che sarei andato a cercare una possibile soluzione...

Chiedo perdono, me l'ero perso.

 

6 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Accidenti, sai che non me ne ero accorto? Abituato a vedere il 40 come ultimo canale Rai lo davo per scontato, e allora come non detto il consiglio del mix-ampli con quarta fino al 40.

In questi casi la cosa è un po' piu' complessa, è anche vero che non ci sono altri canali interferenti in verticale, ma miscelare due antenne uhf su due ingressi anch'essi uhf è rischioso.

Vero che anche prima c'era una quarta mixata con una uhf, ma era un danno limitato al 50%, adesso lo sarebbe al 100%.

Hai già le antenne?

Comporta parecchi problemi miscelare due antenne UHF? (non me ne intendo molto ma mi piace imparare)

Comunque no, dovrei comprare tutto ex novo, o meglio, del sistema di antenne che ho (degno di una stazione radio) non so se ci sia qualcosa salvabile perchè non conosco le componenti, provo ad allegare foto se può essere utile.

 

P.S. Dalla foto non si capisce ma vorrei dirvi che nessuna antenna è direzionata verso la zona corretta,tanto per sottolineare questa installazione artistica, mi meraviglio che prenda qualcosa (veramente poco se devo essere sincero)

IMG_20201111_165055.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@snipermosin

 

Sappiamo entrambi cosa ci sarebbe da fare per una soluzione definitiva senza dover fare nuovi acquisti con il prossimo switch off ma senza strumenti sai meglio di me quanto può esser complicato :(

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

 

Dalla foto si capisce che e un impianto obsoleto. 

Se può aiutare noto che le case  a schiera di recente costruzione dietro di me poste leggermente più in alto a livello di antenne presentano due tipo queste https://www.amazon.it/Antenna-Emme-Esse-45VSL-Banda/dp/B07G2B1SRD orientate una in orizzontale verso il ponte orizzontale e una in verticale verso il ponte che trasmette i mux rai in verticale.

Ovviamente nessuno sa cosa ci sia dopo a livello di miscelatori ecc. però magari può essere utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...