Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto tv due antenne tre appartamenti


Fede11046

Messaggi consigliati

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Sia chiaro, non è che voglio gettare fango su un'azienda prestigiosa, è solo che ho messo alla luce dei problemi riscontrati su dei prodotti, problemi che a quanto pare non sono il solo a metterli in luce.

 

Lascerei perde anche le antenne con "i bordi arancioni", anche queste hanno il filtro LTE a bordo, e come se non bastasse tendono pure a perdere i riflettori, sai quante ne vedo alzando la testa sui tetti che presentano questa spiacevole caratteristica?

 

Il filtro LTE, se davvero serve, va messo all'interno riparato dalle intemperie, o al limite ci sono i modelli da palo che sono protetti dalla custodia stagna, ma dentro l'antenna quella componentistica non ce la vedo, e se vogliamo fare una considerazione tra non molto quel filtro sarà inutile perchè verranno "segate" altre frequenze, per cui se dovesse davvero servire un filtro 5G avresti un antenna 2 volte filtrata, 4 e 5G.

 

Poi fai tu, io mica ti posso obbligare........

No no assolutamente non mi sento obbligato, però mi sembrerebbe stupido non dare retta ai vostri consigli.

Giustamente mi sembra sensata la storia del filtro 5g che con un antenna già filtrata quando poi si renderà necessario otterrei sostanzialmente un doppio filtro.

Controllando sul sito Fracarro non trovo nessuna antenna senza filtro LTE, non riesco a capire però se ad esempio la R43Z offel ha un filtro integrato o meno.

In ogni caso sapresti dirmi dove reperire materiale Offel online? (Con la storia dell'ultimo DPCM non posso scorrazzare più di tanto in giro e qua vicino di rivenditori ce ne sono pochi che eventualmente potrebbero avere Offel)

29 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ma comunque è sempre meglio metterlo più vicino possibile al centralino.

La soluzione migliore sarebbe quella di un filtro separato suppongo. Le interferenze da LTE sono diagnosticabili solo tramite strumento (che sicuramente servirà a prescindere, non lo metto in dubbio) o ci sono dei sintomi comuni che si possono riconoscere?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 257
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fede11046

    121

  • felix54

    91

  • snipermosin

    41

  • sardic

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

21 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

non riesco a capire però se ad esempio la R43Z offel ha un filtro integrato o meno.

Avevo già precisato che Offel non ha alcuna elettronica a bordo dell'antenna..... i sennò non te le avremmo consigliate. come ha già spiegato snipermosin non si vuole infangare quello che è stato un marchio prestigioso come Fracarro. Quella dei filtri ed amplficatori nel dipolo è semplicemente una scelta commerciale ma tecnicamente non è una miglioria.... anzi.

 

Quote

L'antenna che può sostituirsi alla BLU10 è la K47 Offel oppue la R43 o altre biconiche della serie Speed, sempre di Offel di cui mi sfugge la sigla che a differenza di Fracarro, non hanno filtri nel dipolo.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

(Con la storia dell'ultimo DPCM non posso scorrazzare più di tanto in giro e qua vicino di rivenditori ce ne sono pochi che eventualmente potrebbero avere Offel)

Ti avevo anche segnalato dei recapiti regionali che potrebbero fornirti indicazioni precise:

 

 

 

http://www.offel.it/ita/Assistenza/Assistenza-commerciale/Rete-di-vendita/Liguria

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, felix54 ha scritto:

Avevo già precisato che Offel non ha alcuna elettronica a bordo dell'antenna..... i sennò non te le avremmo consigliate. come ha già spiegato snipermosin non si vuole infangare quello che è stato un marchio prestigioso come Fracarro. Quella dei filtri ed amplficatori nel dipolo è semplicemente una scelta commerciale ma tecnicamente non è una miglioria.... anzi.

 

 

Pensavo che il non avere filtri nel dipolo non volesse dire che non avesse nessun tipo di filtro LTE, per questo chiedevo. Dall'alto della mia ignoranza leggendo sulle schede tecniche LTE ready immaginavo che qualcosa ci fosse, chiedevo per sicurezza.

 

13 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ti avevo anche segnalato dei recapiti regionali che potrebbero fornirti indicazioni precise:

 

 

 

http://www.offel.it/ita/Assistenza/Assistenza-commerciale/Rete-di-vendita/Liguria

 

 

 

Avevo già contatto ieri l'assistenza commerciale Offel come mi hai indicato tu ma devono ancora rispondermi, ma vista la situazione attuale e conoscendo quali sono i rivenditori in zona ( o meglio sapendo che il mio quasi sicuramente non la tiene come marca) e non potendo andare in altri comuni so già che fisicamente non posso prenderla. Per questo chiedevo di siti online, a parte ebay che è l'unico dove l'ho trovata.

 

 

P.S. Dimenticavo, buona domenica a tutti

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

sulle schede tecniche LTE ready immaginavo che qualcosa ci fosse

No, Offel, con "LTE ready" intende che prima dell'avvento del 4G, ha riprogettato tutte le antenne facendo in modo che la banda sulla quale sono ottmizzate si ferma al ch 60 e non al 69 come le precedenti. Con il 5G sta andando nela stessa direzione e le future antenne saranno "tagliate" al ch 48.

 

27 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Avevo già contatto ieri l'assistenza commerciale Offel come mi hai indicato tu ma devono ancora rispondermi, ma vista la situazione attuale e conoscendo quali sono i rivenditori in zona ( o meglio sapendo che il mio quasi sicuramente non la tiene come marca) e non potendo andare in altri comuni so già che fisicamente non posso prenderla. Per questo chiedevo di siti online, a parte ebay che è l'unico dove l'ho trovata.

C'è una cosa che io e snipermosin non abbiamo ancora capito.

In altri salotti antennisici sul web si dice che contattando Offel ti viene indicato un punto vendita nela zona in oggetto ma a noi non è ancora capitato che quelcuno sia ancora riuscito ad ottenere quel servizio.

Può darsi che sia un servizio non presente in tutte le regioni....

 

Cos'ha Ebay che non ti piace?

Chiedo perchè non faccio acquisti online e per me un sito vale l'altro.. non me ne piace nessuno ;)

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

No, Offel, con "LTE ready" intende che prima dell'avvento del 4G, ha riprogettato tutte le antenne facendo in modo che la banda sulla quale sono ottmizzate si ferma al ch 60 e non al 69 come le precedenti. Con il 5G sta andando nela stessa direzione e le future antenne saranno "tagliate" al ch 48.

Perfetto grazie per la spiegazione. Mi collego a questo per rifarti la domanda di prima (l'avrai capito ma la mia curiosità non ha limiti).

Le interferenze da LTE sono diagnosticabili solo tramite strumento (che sicuramente servirà a prescindere, non lo metto in dubbio) o ci sono dei sintomi comuni che si possono riconoscere?

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Cos'ha Ebay che non ti piace?

Chiedo perchè non faccio acquisti online e per me un sito vale l'altro.. non me ne piace nessuno ;)

 

Assolutamente niente in contrario perchè solitamente acquisto molto su ebay o similari. Solo che per cose come queste ad esempio mi trovo sempre meglio andare in un negozio fisico (soprattutto nel mio caso che acquisterei a trance, nel senso prima un antenna per far le prove e poi il resto del materiale di conseguenza). La rottura di scatole di ebay rispetto ad un rivenditore online specializzato è che magri trovo l'antenna da uno, poi l'amplificatore dall'altro e così via e sommando tutte le spese di spedizione separate e i tempi d'attesa differenti mi scoccia un po'. Sicuramente i prezzi sono concorrenziali, la R43Z la si trova a 20 euro+spedizione, adesso non so quale sia il suo prezzo da rivenditore ma dubito sia così basso. 

 

Per quanto riguarda la risposta dal sito Offel attendo, ma come ti ripeto a meno che il negozio nel mio paese sia un rivenditore Offel sono "fregato" perchè non posso uscire dal mio comune, di conseguenza mi toccherà andare su ebay.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Le interferenze da LTE sono diagnosticabili solo tramite strumento (che sicuramente servirà a prescindere, non lo metto in dubbio) o ci sono dei sintomi comuni che si possono riconoscere?

Per fortuna di chi come te non è del mestiere e di conseguenza non ha strumenti, la diagnosi di un disturbo LTE può essere fatta anche con un tv o decoder a patto che, nel caso si voglia sintonizzare manualmente un mux, il ricevitore indichi la potenza e la qualità.

Le frequenze LTE (ch 61-69) sono ancora sintonizzabili dai ricevitori anche se si tratta di frequenze ormai adibite ad altri servizi.

Dovresti provare a sintonizzare manualmente le frequenze di quel gruppo di canali ed osservare la percentuale di potenza visualizzata dalla diagnostica. Solitamente, la potenza è più alta nelle ore serali quando il numero di persone connesse è maggiore mentre di giorno è più bassa. La qualità sarà sempre e comunque nulla, quindi non fa testo.

Quando la percentuale di potenza è paragonabile a quella dei canali del DTT, è probabile avere disturbi ma non è scontato.... alla fine solo con gli strumenti si può avere la certezza, data la peculiarità delle misure percentuali dei ricevitori le quali non sono riferibili ad alcuna unità di misura specifica dei parametri di ricezione.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, RT4D ha scritto:

Ma infatti su ebay di R43Z ne trova  quante ne vuole. E la stessa si trova anche su Amazon..

Il problema non è solo trovarle, ma tutte le considerazioni che ho esposto nel messaggio precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, RT4D ha scritto:

Ma infatti su ebay di R43Z ne trova  quante ne vuole. E la stessa si trova anche su Amazon..

Nessuno lo ha messo in dubbio e il diretto interessato ha anche specificato che:

24 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Solo che per cose come queste ad esempio mi trovo sempre meglio andare in un negozio fisico

 

@Fede11046

Abbiamo scritto contemporaneamente ;)

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 ha scritto:

Per fortuna di chi come te non è del mestiere e di conseguenza non ha strumenti, la diagnosi di un disturbo LTE può essere fatta anche con un tv o decoder a patto che, nel caso si voglia sintonizzare manualmente un mux, il ricevitore indichi la potenza e la qualità.

Le frequenze LTE (ch 61-69) sono ancora sintonizzabili dai ricevitori anche se si tratta di frequenze ormai adibite ad altri servizi.

Dovresti provare a sintonizzare manualmente le frequenze di quel gruppo di canali ed osservare la percentuale di potenza visualizzata dalla diagnostica. Solitamente, la potenza è più alta nelle ore serali quando il numero di persone connesse è maggiore mentre di giorno è più bassa. La qualità sarà sempre e comunque nulla, quindi non fa testo.

Quando la percentuale di potenza è paragonabile a quella dei canali del DTT, è probabile avere disturbi ma non è scontato.... alla fine solo con gli strumenti si può avere la certezza, data la peculiarità delle misure percentuali dei ricevitori le quali non sono riferibili ad alcuna unità di misura specifica dei parametri di ricezione.

 

Ah ok perfetto, grazie come sempre per la spiegazione chiara è dettagliata, gentilissimo ogni volta, cosa direi ormai persa al giorno d'oggi come si può facilmente notare

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Ah ok perfetto, grazie come sempre per la spiegazione chiara è dettagliata, gentilissimo ogni volta, cosa direi ormai persa al giorno d'oggi come si può facilmente notare

Aspetta di conoscere l'importo del bonifico e poi ne riparliamo 🙂 🙂 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

 

@Fede11046

Abbiamo scritto contemporaneamente ;)

 

Ormai siamo "sintonizzati"

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Aspetta di conoscere l'importo del bonifico e poi ne riparliamo 🙂 🙂 🙂

Questa cosa inizia a preoccuparmi, ascolta se passi di qua a mettermi su l'impianto ti faccio caricare il bagagliaio di focaccia, affare fatto????

 

Comunque per curiosità, e come già detto senza la pretesa di voler essere prova di qualche conclusione (intanto ormai è diventato quasi più un diario di bordo che un thread, lo ammetto :) ) oggi ho preso l'UHF che era in cima al palo e l'ho messa appoggiata sul tetto con l'inclinazione completamente a caso, solo la polarizzazione e l'orientamento erano "giusti" e collegata direttamente al decoder (che tra l'altro è davvero una ciofeca ma almeno mi da le barre del segnale). 

Morale della favola quando punto verso Verezzi prendo tutti i canali (quelli rai che in teoria li "prende da dietro" con qualità e potenza al 100%) due mux non avevano un segnale buono ma cosa voglio pretendere, era appoggiata al tetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fede11046 ha scritto:

ascolta se passi di qua a mettermi su l'impianto ti faccio caricare il bagagliaio di focaccia, affare fatto????

Per la focaccia ligure potrei scendere a compromessi ;)

4 ore fa, Fede11046 ha scritto:

oggi ho preso l'UHF che era in cima al palo e l'ho messa appoggiata sul tetto con l'inclinazione completamente a caso, solo la polarizzazione e l'orientamento erano "giusti" e collegata direttamente al decoder (che tra l'altro è davvero una ciofeca ma almeno mi da le barre del segnale). 

Morale della favola quando punto verso Verezzi prendo tutti i canali (quelli rai che in teoria li "prende da dietro" con qualità e potenza al 100%) due mux non avevano un segnale buono ma cosa voglio pretendere, era appoggiata al tetto.

Appoggiata al tetto non è sicuramente la posizione ideale per fare prove.

Sei riuscito a leggere sul dipolo qualche nota relativa alla banda di ricezione?

Se con il decoder "ciofeca" riesci a leggere potenza e qualità, ricordati con questa o altre antenne di misurare in entrambe le direzioni, sia in polarizzazione verticale che orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, felix54 ha scritto:

Appoggiata al tetto non è sicuramente la posizione ideale per fare prove.

Sei riuscito a leggere sul dipolo qualche nota relativa alla banda di ricezione?

Se con il decoder "ciofeca" riesci a leggere potenza e qualità, ricordati con questa o altre antenne di misurare in entrambe le direzioni, sia in polarizzazione verticale che orizzontale.

No ma infatti non voleva avere nessuna pretesa questa prova, era solo per capire un po' la situazione (il mio cervello diceva "se prende qualcosa così figuriamoci montata a dovere" magari non c'entra assolutamente la cosa), purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna scritta sul dipolo. Ho provato anche la polarizzazione verticale verso il rispettivo ripetitore, i canali Rai entravano con la stessa potenza e qualità dell'altra direzione/polarizzazione ma purtroppo entravano anche molti altri canali, quindi si, la prova definitiva la farò nei prossimo giorni con un antenna nuova sia essa Offel (prima di andare in negozio volevo aspettare la risposta dalla Offel sui rivenditori) o Fracarro (visto che voglio risolvere la cosa il prima possibile), però se la situazione è questa la vedo complicata.

20 minuti fa, felix54 ha scritto:

Per la focaccia ligure potrei scendere a compromessi ;)

Allora so come corromperti ;);) 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, felix54 ha scritto:

C'è una cosa che io e snipermosin non abbiamo ancora capito.

In altri salotti antennisici sul web si dice che contattando Offel ti viene indicato un punto vendita nela zona in oggetto ma a noi non è ancora capitato che quelcuno sia ancora riuscito ad ottenere quel servizio.

Può darsi che sia un servizio non presente in tutte le regioni....

 

Giusto per vostra informazione, il referente di zona mi ha risposto questa mattina, ovviamente i negozi che trattano materiale Offel sono troppo distanti e oltre a non poterci andare legalmente non ne varrebbe la pena anche in situazioni normali.

 

Alla fine ho proceduto all'acquisto su ebay della R43Z come da voi consigliato, dovrebbe arrivare in settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Giusto per vostra informazione, il referente di zona mi ha risposto questa mattina, ovviamente i negozi che trattano materiale Offel sono troppo distanti e oltre a non poterci andare legalmente non ne varrebbe la pena anche in situazioni normali.

 

Alla fine ho proceduto all'acquisto su ebay della R43Z come da voi consigliato, dovrebbe arrivare in settimana.

Ok, tienici aggiornati! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fede11046 ha scritto:

Giusto per vostra informazione, il referente di zona mi ha risposto questa mattina, ovviamente i negozi che trattano materiale Offel sono troppo distanti e oltre a non poterci andare legalmente non ne varrebbe la pena anche in situazioni normali.

 

Alla fine ho proceduto all'acquisto su ebay della R43Z come da voi consigliato, dovrebbe arrivare in settimana.

Bene per l'acquisto online ma giusto per farci un'idea, cosa intendi per "distanti"?

Sappiamo che sei a Borgio e anche se ci dici soltanto le località, senza menzionare nomi e cognomi, non infrangerai il regolamento

Quindi a quanto pare è vero che in alcune zone si può reperire materiale Offel...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 ha scritto:

Bene per l'acquisto online ma giusto per farci un'idea, cosa intendi per "distanti"?

Sappiamo che sei a Borgio e anche se ci dici soltanto le località, senza menzionare nomi e cognomi, non infrangerai il regolamento

Quindi a quanto pare è vero che in alcune zone si può reperire materiale Offel...

Due rivenditori a Savona e uno ad Imperia, uno di Savona e quello di Imperia sono negozi di telefonia/elettronica quindi poi bisogna vedere l'assortimento che hanno. L'unico che mi da "fiducia" e l'altro negozio a Savona che si occupa di elettroforniture e come partner del gruppo c'è effettivamente la Offel quindi potrebbe avere un buon assortimento, però a prescindere dal dpcm attuale non so se andrei fino a Savona (Per fare un esempio già adesso potessi dovrei andarci minimo due volte, prima per prendere un'antenna e poi il resto di conseguenza, e a questo punto non conviene più)

49 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ok, tienici aggiornati! :thumb_yello:

Certamente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo peggio, Savona è ad un tiro di schioppo ed è chiaro che se non fossimo in tempi difficili per gli spostamenti, previo telefonata, si potrebbe anche fare un salto (se gli indigeni non fossero gli "scozzesi" d'Italia) ;)

Scherzo, il tutto ha senso per chi con gli impianti ci lavora, vai una volta a settimana, carichi il furgone e via verso nuove avventure....

Grazie per la info.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 ha scritto:

Pensavo peggio, Savona è ad un tiro di schioppo ed è chiaro che se non fossimo in tempi difficili per gli spostamenti, previo telefonata, si potrebbe anche fare un salto (se gli indigeni non fossero gli "scozzesi" d'Italia) ;)

Scherzo, il tutto ha senso per chi con gli impianti ci lavora, vai una volta a settimana, carichi il furgone e via verso nuove avventure....

Grazie per la info.

Si non sto parlando di distanze kilometriche, però come dici tu ha più senso per chi lavora, per chi magari come me deve fare un lavoretto una tantum e magari deve fare più viaggi o semplicemente andare a chiedere un'informazione se non si hanno le idee certe è più conveniente andando dal negozio di elettroforniture che è nel mio paese (tra l'altro non pensiate ce ne siano molti, si parla di Savona, Borgio e Albenga per i più vicini in zona, quindi per me è solo una questione di comodità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, volevo solo aggiornarvi sullo stato dei lavori, l'antenna è arrivata oggi!

Domani procederò a fare le varie prove e vi terrò aggiornati come sempre.

Buona giornata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2020 alle 17:15 , snipermosin ha scritto:

Ok. Buon lavoro a te!

 

Il 16/11/2020 alle 11:48 , felix54 ha scritto:

Bene per l'acquisto online

Buongiorno a tutti, purtroppo questo fine settimana non sono riuscito a fare nessuna prova perchè le condizioni meteo non erano favorevoli, davvero troppo vento per salire sul tetto.

Ho iniziato a fare delle prove oggi ma sto riscontrando alcuni problemi di ricezione sulla polarizzazione orizzontale, a seconda dell'orientamento (parliamo di mezzo grado a destra o a sinistra) "prendo" o "perdo" alcuni mux. Le prove le sto facendo con l'antenna collegata direttamente al decoder.

Continuerò a lavorarci e vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...