Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto tv due antenne tre appartamenti


Fede11046

Messaggi consigliati

21 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Ho iniziato a fare delle prove oggi ma sto riscontrando alcuni problemi di ricezione sulla polarizzazione orizzontale, a seconda dell'orientamento (parliamo di mezzo grado a destra o a sinistra) "prendo" o "perdo" alcuni mux. Le prove le sto facendo con l'antenna collegata direttamente al decoder

Cerca di variare pure l'altezza, spesso si ottengono risultati inaspettati con l'antenna bassa e non in cima al palo.

Inizia ad un'altezza di 120-150 cm dal tetto e alza poco a poco con step di 15-20 cm spostandoti contemporaneamente a sinistra e a destra di pochi gradi e monitora i canali sulle barre di segnale e qualità della tv.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 257
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fede11046

    121

  • felix54

    91

  • snipermosin

    41

  • sardic

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

20 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Cerca di variare pure l'altezza, spesso si ottengono risultati inaspettati con l'antenna bassa e non in cima al palo.

Inizia ad un'altezza di 120-150 cm dal tetto e alza poco a poco con step di 15-20 cm spostandoti contemporaneamente a sinistra e a destra di pochi gradi e monitora i canali sulle barre di segnale e qualità della tv.

Ok perfetto grazie mille per il suggerimento, per quanto riguarda l'inclinazione sull'asse verticale è importante? (la trasmittente si troverà a 500-600 m in linea d'aria con un dislivello di 200 m)

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fede11046 ha scritto:

Ho iniziato a fare delle prove oggi ma sto riscontrando alcuni problemi di ricezione sulla polarizzazione orizzontale, a seconda dell'orientamento (parliamo di mezzo grado a destra o a sinistra) "prendo" o "perdo" alcuni mux.

Non c'è nulla di cui stupirsi; con i segnali riflessi succede proprio ciò che stai constatando tu.... purtroppo :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fede11046 ha scritto:

per quanto riguarda l'inclinazione sull'asse verticale è importante? (la trasmittente si troverà a 500-600 m in linea d'aria con un dislivello di 200 m)

Non dovrebbe essere necessario, ma prova.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Non c'è nulla di cui stupirsi; con i segnali riflessi succede proprio ciò che stai constatando tu.... purtroppo :(

 

 

41 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non dovrebbe essere necessario, ma prova.....

Buonasera a tutti, dopo un'abbondante dose di improperi sono riuscito ad ottenere qualcosa.

Rassegnato dal tentare di arrivare ad un risultato accettabile sulla polarizzazione orizzontale verso la rispettiva trasmittente, Verezzi, ho provato la polarizzazione verticale verso Pietra.

Il problema dell'orizzontale su Verezzi (per capirci, scusate i termini) era, come dicevo prima, l'impossibilità di prendere correttamente tutti i mux di quella trasmittente, ho provato a varie altezze fino a quasi 4 metri dal tetto e orientamento ma nulla.

Mi sono buttato in verticale verso Pietra e prendo tutti i MUX disponibili Verticali e orizzontali, solo il 21 e il 24 sono squadrettati ma comunque con potenza al 100% e qualità al 40%. Per tutti gli altri non scendo sotto il 50% di qualità ma comunque per tutti la potenza è al 100% (parlo di barre del decoder, non sarà uno strumento eccelso ma è tutto quello che ho) i principali sono tutti con qualita al 77% tranne ovviamente i MUX rai che sono a qualità 100%, ci mancherebbe altro direi ahahaha .

Per oggi sono fermo a questo punto.

Grazie di nuovo ad entrambi per aiutarmi ed essere sempre disponibili, sento il bonifico che si sta appesantendo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fede11046 ha scritto:

Mi sono buttato in verticale verso Pietra e prendo tutti i MUX disponibili Verticali e orizzontali

Ma Pitra Ligure trasmette solo in verticale, perchè dici anche orizzontale?

 

Comunque, vedo che la situazione nel tuo territorio è un po' complessa, di certo è da attribuire lla conformazione geografica del territorio. Ecco perchè il vecchio impianto era composto da quei filtri e trappole.

L'ideale sarebbe un centralino programmabile e 2/3 uhf puntate nelle migliori direzioni in modo da estrapolare da esse il meglio per poi mixarlo in modo perfetto dal centralino, ma non è una passeggiata per un neofita.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ma Pitra Ligure trasmette solo in verticale, perchè dici anche orizzontale?

Per "verticale e orizzontale" intendevo che puntando verso pietra in verticale prendo tutti i mux disponibili nella mia zona, ovvero anche gli orizzontali oltre ai verticali provenienti da quella trasmittente, con la potenza e la qualità che ho elencato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Per "verticale e orizzontale" intendevo che puntando verso pietra in verticale prendo tutti i mux disponibili nella mia zona, ovvero anche gli orizzontali oltre ai verticali provenienti da quella trasmittente, con la potenza e la qualità che ho elencato sopra.

Gli orizzontali che non dovresti ricevere con l'antenna in verticale saranno sicuramente segnali riflessi che "rimbalzano" sulle superfici riflettenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Comunque, vedo che la situazione nel tuo territorio è un po' complessa, di certo è da attribuire lla conformazione geografica del territorio. Ecco perchè il vecchio impianto era composto da quei filtri e trappole.

L'ideale sarebbe un centralino programmabile e 2/3 uhf puntate nelle migliori direzioni in modo da estrapolare da esse il meglio per poi mixarlo in modo perfetto dal centralino, ma non è una passeggiata per un neofita.

Quello sicuramente, anche se comunque non ha mai funzionato a dovere.

Tralasciando quei 2 mux che vedo squadrettati, a livello attuale, una qualità del 50% su alcuni mux, che definirei secondari, (ovviamente parlo di un dato del decoder quindi lascia il tempo che trova) ma comunque un segnale di potenza pari al 100% su tutti, può essere accettabile o posso avere dei problemi, nel senso, qualità al 50% cosa comporta?

 

P.S. Ovviamente la domanda non vuole essere "è un'impianto fatto a dovere se funzionasse così?" anche perchè la risposta me l'hai appena fornita ed è utilizzare un centralino programmabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, snipermosin ha scritto:

Gli orizzontali che non dovresti ricevere con l'antenna in verticale saranno sicuramente segnali riflessi che "rimbalzano" sulle superfici riflettenti.

Ci stiamo rispondendo in diretta, scusa se si sovrappongono le risposte.

Sicuramente sono riflessi, però per farti un esempio anche puntando nella direzione della trasmittente orizzontale il mux che contiene rete4 canale5 italia1 non riesco a riceverlo in nessun modo con stessa qualità e potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

qualità al 50% cosa comporta?

Mah, prendendo per buono l'indicatore della tv, che non è uno strumento, e la percentuale lavora sulla correzione degli errori, sei un po' bassino, da premettere che è molto piu' importante la qualità piuttosto che la potenza, come recitava una famosa pubblicità di pneumatici: "la potenza è nulla senza controllo"......

Ovviamente do' per scontato che hai provato con cavo nuovo e collegamenti fatti bene......

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, snipermosin ha scritto:

Mah, prendendo per buono l'indicatore della tv, che non è uno strumento, e la percentuale lavora sulla correzione degli errori, sei un po' bassino, da premettere che è molto piu' importante la qualità piuttosto che la potenza, come recitava una famosa pubblicità di pneumatici: "la potenza è nulla senza controllo"......

Ovviamente do' per scontato che hai provato con cavo nuovo e collegamenti fatti bene......

Sul cavo nuovo posso garantire al 100%, sulle connessioni fatte bene, spero proprio di si, dovrei averle fatte con tutti i criteri del caso.

Come dicevo prima la qualità al 50% la riscontro solo su alcuni mux tipo il 32 e il 42 (gli altri non mi ricordo con precisione), che ritengo secondari per quanto mi riguarda, gli altri siamo sul 70-80% e tutti i rai sul 100%

 

A questo punto domani voglio collegare l'antenna in questione all'amplificatore e di conseguenza a tutto l'impianto. 

 

Mi stava balenando l'idea di utilizzare una delle vecchie UHF, la blu della fracarro, in orizzontale verso l'altra trasmittente e collegarla all'ingresso di IV dell'amplificatore per vedere se riesco a compensare i canali con qualità "bassa" (ovviamente quelli che rientrano in IV banda) e a prendere meglio il 21 e il 24.

Magari viene fuori una porcheria, ma non mi costa nulla provare, intanto faccio esercizio fisico su e giù dal tetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Fede11046 ha scritto:

 

Magari viene fuori una porcheria, ma non mi costa nulla provare, intanto faccio esercizio fisico su e giù dal tetto.

Vi lascio immaginare oggi che per fare le prove avevo il computer che tramite webcam inquadrava la televisione e con il telefono sul tetto guardavo l'immagine, ovviamente per cambiare canale dovevo scendere e risalire.

Ovviamente non ho nemmeno un televisore piccolo da portare sul tetto.

Il bello di lavorare da soli senza strumenti ahahahaha :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I segnali riflessi possono anche cambiare polarizzazione, magari solo un po' in diagonale e non di 90° che è il caso in cui si attenuano di 16-18 dB in più rispetto l'attenuazione dovuta allo specchio riflettente.

Nel caso ipotetico di una rotazione di circa 45°, l'attenuazione dovuta alla non corretta polarizzazione rispetto all'antenna ricevente, comporta un'attenuazione di circa 3 dB, quindi poco o nulla.

Altro problema dei segnali riflessi è la poca stabiltà nel tempo che può oscillare in base alle condizioni climatiche e che influisce a giorni alterni sul diverse frequenze.

Sappiamo bene che è prioritaria la qualità più che la potenza e il puntamento delle antenne va ottimizzato cercando la migliore qualità possibile.

In questi casi particolarmente sfigati, è chiaro che aiuterebbe molto una misura strumentale oppure, insieme a tanta pazienza, aiuterebbe il poter provare antenne diverse nella tipologia per valutarne il comportamento.

E' noto che nel caso il problema sia essenzialmente dovuto a segnali riflessi, lo si affronta con le antenne a pannello, le quali riescono a rendere più stabile la ricezione per la presenza di 4 dipoli ad altezze diverse. qui, però, potremmo essere incastrati in una doppia sfiga, i segnali riflessi e quelli che arrivano da dietro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 ha scritto:

I segnali riflessi possono anche cambiare polarizzazione, magari solo un po' in diagonale e non di 90° che è il caso in cui si attenuano di 16-18 dB in più rispetto l'attenuazione dovuta allo specchio riflettente.

Nel caso ipotetico di una rotazione di circa 45°, l'attenuazione dovuta alla non corretta polarizzazione rispetto all'antenna ricevente, comporta un'attenuazione di circa 3 dB, quindi poco o nulla.

Altro problema dei segnali riflessi è la poca stabiltà nel tempo che può oscillare in base alle condizioni climatiche e che influisce a giorni alterni sul diverse frequenze.

Sappiamo bene che è prioritaria la qualità più che la potenza e il puntamento delle antenne va ottimizzato cercando la migliore qualità possibile.

In questi casi particolarmente sfigati, è chiaro che aiuterebbe molto una misura strumentale oppure, insieme a tanta pazienza, aiuterebbe il poter provare antenne diverse nella tipologia per valutarne il comportamento.

E' noto che nel caso il problema sia essenzialmente dovuto a segnali riflessi, lo si affronta con le antenne a pannello, le quali riescono a rendere più stabile la ricezione per la presenza di 4 dipoli ad altezze diverse. qui, però, potremmo essere incastrati in una doppia sfiga, i segnali riflessi e quelli che arrivano da dietro.

 

E' una situazione un po' strana però effettivamente senza misure strumentali ma con il solo decoder posso dirti che molti canali li ricevo meglio in qualità e potenza dalla direzione/polarizzazione opposta. Ovviamente come dici tu poi bisogna valutare poi la variabilità nel tempo e quello è un altro fattore.

Per quanto riguarda la prova di diverse antenne e l'utilizzo di un'antenna a pannello posso dirti che basandomi su tutti gli impianti che vedo nel mio paese (che direi sia una casisistica che può fare abbastanza testo perchè comunque si spera fatti da professionisti) antenne a pannello non vengono utilizzate e tutti utilizzano due antenne nelle due direzioni, solitamente di quelle con i triplani per capirci.

E secondo me a volte conoscendo dove sono installate, parecchie non utilizzano centralini programmabili, visto il costo.

Anche perchè contate che prima dell'avvento del digitale, ma anche nei primi periodi, la mia zona era molto sfigata e tutte le case si dotavano di satellite e tivùsat, ulteriore motivo che mi porta a pensare che tanti che hanno poi aggiornata le antenne non abbiano anche montato centralini, ovviamente è solo un discorso così, pour parler.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fede11046 ha scritto:

Per quanto riguarda la prova di diverse antenne e l'utilizzo di un'antenna a pannello posso dirti che basandomi su tutti gli impianti che vedo nel mio paese (che direi sia una casisistica che può fare abbastanza testo perchè comunque si spera fatti da professionisti) antenne a pannello non vengono utilizzate e tutti utilizzano due antenne nelle due direzioni, solitamente di quelle con i triplani per capirci.

E secondo me a volte conoscendo dove sono installate, parecchie non utilizzano centralini programmabili,

Se sono fatti senza opportuni filtraggi, non sono impianti da vero antennista.

Le centrali programmabilì sono quanto di meglio si possa adottare attualmente e prima di queste c'erano gli impianti a filtri attivi, oltre gli impianti ibridi come il tuo pre-esistente che ad oggi richiederebbe un pesante aggiornamento e che avrebbe vita breve in quanto con la cessione della banda dei 700 MHz al 5G, sarà da rifare completamente, o quasi.

Capisco i tuoi dubbi ma non posso credere che gli impianti di cui parli siano miscelati "allamembrodisegugio" e che ciò nonostante funzionino bene.

Ti avevamo consigliato di fare le prove su entrambi i ripetitori ed in entrambe le polarizzazioni proprio per dimostrare che ricevi tutto o quasi dalle due direzioni e in tutte e due le polarizzazioni per cui se vuoi annotare (se già non l hai fatto) tutti i mux che ricevi in tutte e 4 le condizioni, scoprirai che i mux si ripetono e se adesso con una sola antenna nessun mux si autodistrugge, quando ne miscelerai due senza filtraggi i segnali si annulleranno in parte o del tutto per effetto delle ricezioni multiple "non in fase" fra loro.

Se hai fatto 4 liste di ciò che ricevi in ognuna delle 4 diverse condizioni, pubblicale e vediamo quante volte ricevi gli stessi mux.

Dalla lista di OTGTV non risultano mux irradiati da entrambe le postazioni, quindi non ci sono dubbi che ricevi per onde dirette orizzontali e verticali così come per onde riflesse o che arrivano da dietro. Sinora ho parlato di segnali riflessi ma avevo anche accennato a segnali che arrivano alle spalle il che non cambia la pericolosità del conflitto che si crea sul fenomeno di ricezione multipla.

 

Se ho inteso "quasi" bene, conosci persone che hanno impianti nuovi, fatti con triplani o altri tipi di antenna; perchè non chiedi a loro qualche info di costi, soluzioni adottate e probelmi risolti ma anche di problemi rimasti nonostante la "cura"?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, felix54 ha scritto:

Capisco i tuoi dubbi ma non posso credere che gli impianti di cui parli siano miscelati "allamembrodisegugio" e che ciò nonostante funzionino bene.

 

No no assolutamente, su questo sono d'accordo sarebbero dei lavori fatti alla cavolo, ma diciamo che non mi meraviglierei.

 

9 ore fa, felix54 ha scritto:

Se ho inteso "quasi" bene, conosci persone che hanno impianti nuovi, fatti con triplani o altri tipi di antenna; perchè non chiedi a loro qualche info di costi, soluzioni adottate e probelmi risolti ma anche di problemi rimasti nonostante la "cura"?

Purtroppo non conosco queste persone direttamente, o meglio, nessuno vicino a me. 

Potrebbe essere, e magari mi rispondo anche da solo all'affermazione fatta da me subito sopra, che la mia zona sia la più sfigata nella sfiga della ricezione del mio paese, perchè sono in mezzo a due fianchi di due promontori (in una specie di conchetta).

Magari scendendo più in basso in prossimità del mare questo fenomeno diminuisce.

9 ore fa, felix54 ha scritto:

Se hai fatto 4 liste di ciò che ricevi in ognuna delle 4 diverse condizioni, pubblicale e vediamo quante volte ricevi gli stessi mux.

 

Purtroppo non ho preso nota nel dettaglio, e magari oggi potrei fare questa prova, ma a naso  e a memoria in tutte le prove che ho fatto, quindi due polarizzazioni diverse per le due trasmittenti, posso dirti che i mux 26 30 38 40 46 49 56 li ricevo sempre (magari con diversa potenza e qualità ma li ricevo sempre).

 

 

Ora con il materiale che ho a disposizione potrei provare a posizionare un'altra UHF (tipo la blu della fracarro che se non sbaglio dovrebbe esserlo, l'unico codice che ho trovato è quello vicino alla vitina di connessione dell'anima del cavo coassiale nella scatoletta del dipolo e c'è scritto 578B) e fare le seguenti cose:

-collegare un'antenna all'ingresso di V e l'altra all'ingresso di IV (vedendo prima le singole quali delle due serie di canali ricevono meglio).

-collegare "allamembrodisegugio" e con maledizioni da parte di tutti i professionisti del settore un'antenna all'ingresso UHF e l'altra all'ingresso di V o di IV, sempre vedendo quale range copre "meglio" la seconda, e vedere cosa succede.

 

Se entrambe le soluzioni dovessero essere fallimentari, vediamo di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fede11046 ha scritto:

-collegare un'antenna all'ingresso di V e l'altra all'ingresso di IV (vedendo prima le singole quali delle due serie di canali ricevono meglio).

Se fai questa prova, falla anche invertendo le antenne sugli ingressi di IV e V, quindi monta le antenne coerentemente come vogliono i ripetitori, verticale Pietra Ligure e orizzontale Borgio e le colleghi prima in un modo e poi nell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Se fai questa prova, falla anche invertendo le antenne sugli ingressi di IV e V, quindi monta le antenne coerentemente come vogliono i ripetitori, verticale Pietra Ligure e orizzontale Borgio e le colleghi prima in un modo e poi nell'altro.

Eccoci qua, oggi ho provato un po' a posizionare l'altra antenna verso Verezzi, come ieri ho avuto dei problemi soprattutto per il discorso che se voglio sfruttare l'ingresso di IV per questa antenna (che è quello che riesco a coprire meglio da questa direzione) non riesco a prendere tutti i canali della IV banda, o meglio adesso avrei trovato un compromesso ma rispetto a ieri per ottenere un miglioramento su alcuni canali ne peggiorerei molti altri (sempre parlando di qualità visualizzata sul decoder) però intanto adesso è montata quindi lasciarla per fare prove non mi costa nulla.

Domani voglio procedere collegando l'antenna "nuova" nell'amplificatore attuale e fare una prova a breve-medio termine per capire come funziona.

 

 

Volevo chiedervi, per effettuare questa prova a medio termine posso utilizzare l'amplificatore attuale cambiando l'alimentatore che magari sente di più il peso dell'età soprattutto perchè sicuramente contiene dei condensatori e quelli la vecchiaia la sentono parecchio? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Volevo chiedervi, per effettuare questa prova a medio termine posso utilizzare l'amplificatore attuale cambiando l'alimentatore che magari sente di più il peso dell'età soprattutto perchè sicuramente contiene dei condensatori e quelli la vecchiaia la sentono parecchio? 

 

Se l'alimentatore ha i condensatori rovinati e dovesse sporcare il segnale rf immettendo alternata te ne accorgeresti subito perchè in genere squadrettano tutti i canali, oppure se il difetto è lieve magari lo fa sui canali peggiori che già entrano male in antenna, direi che per prova puoi lasciare questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Se l'alimentatore ha i condensatori rovinati e dovesse sporcare il segnale rf immettendo alternata te ne accorgeresti subito perchè in genere squadrettano tutti i canali, oppure se il difetto è lieve magari lo fa sui canali peggiori che già entrano male in antenna, direi che per prova puoi lasciare questo.

Allora potrebbe salvarsi, invece a livello di distribuzione del segnale per tutta la casa ho approfondito meglio il discorso.

Adesso è, o meglio era, presente un partitore pp14 della fracarro e su una da una delle uscite "continua" la portante al primo piano  dove è collegato un pp13, questo è l'impianto originale fato dall'antennista, mai toccato. (Tra l'altro è corretta come soluzione?)

Ora vorrei collegare come nello schema che avevo già mandato i vari punti tv, eliminando il terzo punto tv con il partitore Vimar al terzo piano (l'ho eliminato e giuntato il cavo tenendo solo la presa tv a 14m per capirci) pensavo di utilizzare un cad14 nella prima scatola di derivazione per servire le 4 prese di terzo e secondo piano e un cad13 nella seconda scatola con resistenza di chiusura sull'uscita della portante.

E' corretto come collegamento?

Come diceve le prese utilizzate sono due Vimar idea semplici al terzo piano.

Al secondo sono due dirette alla TV 

Al primo due bticino magic 5152/d e un ave domus semplice sulla tratta più corta.

 

IMG_20201111_144042.jpg.26b798b42b74e8d3c5c7fcd9e906bec3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fede11046 ha scritto:

Domani voglio procedere collegando l'antenna "nuova" nell'amplificatore attuale e fare una prova a breve-medio termine per capire come funziona.

Ricordati che le antenne da montarsi in verticale vanno ruotate su un predeterminato lato poichè sullo scatolino del dipolo c'è un forellino per lo scarico della condensa che ovviamente va posizionato verso il basso

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ricordati che le antenne da montarsi in verticale vanno ruotate su un predeterminato lato poichè sullo scatolino del dipolo c'è un forellino per lo scarico della condensa che ovviamente va posizionato verso il basso

Grazie per il suggerimento, fortunatamente sullo scatolino della Offel c'è scritto "se verticale in basso" con la freccia che indica la direzione e ho seguito quello anche perchè se no non avrei mai fatto caso al forellino probabilmente ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fede11046 ha scritto:

E' corretto come collegamento?

Non sono tornato indietro a rileggere tutto, ma già non ti avevamo suggerito uno schema o ricordo male?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Non sono tornato indietro a rileggere tutto, ma già non ti avevamo suggerito uno schema o ricordo male?

No direi di no, l'unico schema che avevo postato è quello delle varie lunghezze che ho allegato prima ma dello schema finale non se ne era più parlato. 

L'unica cosa di cui avevamo discusso con @felix54 era stata la sostituzione del derivatore Vimar con un partitore, ma per adesso ho eliminato direttamente quel punto TV bypassandolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...