Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto tv due antenne tre appartamenti


Fede11046

Messaggi consigliati

Ma, scusa.... tutte quelle antenne a cosa sono collegate? Avrai mica un impianto canalizzato, del tipo a filtri selettivi? Oppure alcune sono scollegate? Giusto per curiosità......

 

39 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sappiamo entrambi cosa ci sarebbe da fare per una soluzione definitiva senza dover fare nuovi acquisti con il prossimo switch off

Si felix, se intendi una programmabile ti do ragione, ma proporre un centralino dal costo di alcune centinaia di Euro no me la sento.

Una prova la potrebbe fare per capire cosa gli arriva in verticale, ma almeno occorre una nuova uhf da collegare direttamente ad una tv con uno spezzone di cavo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 257
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fede11046

    121

  • felix54

    91

  • snipermosin

    41

  • sardic

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

7 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ma, scusa.... tutte quelle antenne a cosa sono collegate? Avrai mica un impianto canalizzato, del tipo a filtri selettivi? Oppure alcune sono scollegate? Giusto per curiosità......

 

Si felix, se intendi una programmabile ti do ragione, ma proporre un centralino dal costo di alcune centinaia di Euro no me la sento.

Una prova la potrebbe fare per capire cosa gli arriva in verticale, ma almeno occorre una nuova uhf da collegare direttamente ad una tv con uno spezzone di cavo. 

Guarda ho paura ad andare ad aprire la cassetta di derivazione di tutte le antenne, però per curiosità potrei mandare una foto domani.

 

Il centralino programmabile è da escludere nel senso che il costo benificio non sarebbe più giustificabile, mi spiego meglio, questo voler mettere "a posto" l'impianto era per ovviare al passaggio in hd del tivusat con conseguente acquista di decoder da 150 euro l'uno per rimpiazzare quelli attuali in sd. (Ovviamente a livello globale sarebbe più utile mettere a posto l'impianto digitale ma investire una cifra così onerosa in un non così certo risultato, se lo facessi io, mi sembra troppo. Ci vorrebbe un professionsta, ma a sto punto è più conveniente il tivùsat che sono certo funzioni egregiamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Terrestre e sat sono due cose distinte, molti canali che ha l'uno non ha l'altro.

Ritornando al tuo quesito, ripeto, se acquisti una uhf puoi provarla diretta alla tv e verificare se effettivamente dal verticale ti arrivano solo i Rai, se così fosse potresti azzardare una miscelazione "alla bruta" che in questi rari casi non dovrebbe far danni, ma se domani venisse attivato dal verticale un mux doppione a quello orizzontale potresti avere problemi e prendertela con noi che ti abbiamo fatto fare una cosa errata.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Terrestre e sat sono due cose distinte, molti canali che ha l'uno non ha l'altro.

Ritornando al tuo quesito, ripeto, se acquisti una uhf puoi provarla diretta alla tv e verificare se effettivamente dal verticale ti arrivano solo i Rai, se così fosse potresti azzardare una miscelazione "alla bruta" che in questi rari casi non dovrebbe far danni, ma se domani venisse attivato dal verticale un mux doppione a quello orizzontale potresti avere problemi e prendertela con noi che ti abbiamo fatto fare una cosa errata.

No sono assolutamente d'accordo con te ma diciamo che il pacchetto di canali tivusat per capirci è quello che mi interessa.

Le domande che mi sorgono spontanee sono le seguenti: i

-In linea generale come fanno secondo te gli utenti in zona a ricevere il segnale, vedo che parecchi hanno antenne vecchie, altri le due in direzioni opposte (dici che tutte hanno un centralino)?

-In teoria da come ho visto dai ripetitori in zona anche vicini che non coprono la mia zona non dovrebbe esserci nulla di conflittuale in verticale per ora, comunque come mai secondo te hanno optato per questa configurazione di ripetitori nella mia zona?

-Per fare la prova che mi hai consigliato che antenna mi consigli di prendere (magari qualche modello specifico)

 

Ti ringrazio comunque infinitamente per l'aiuto e colgo l'occasione per ringraziare anche felix per il tempo che mi state dedicando

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Le domande che mi sorgono spontanee sono le seguenti: i

-In linea generale come fanno secondo te gli utenti in zona a ricevere il segnale, vedo che parecchi hanno antenne vecchie, altri le due in direzioni opposte (dici che tutte hanno un centralino)?

Io a distanza non posso sapere se vedono, cosa vedono e come vedono. Come già detto, miscelare piu' contributi (segnali uguali da piu' direzioni) abbassa drasticamente la qualità perchè il decoder della tv vede due portanti, ora, se per caso queste due portanti sono di livello uguale o anche di poco, puo' capitare anche che in certi casi, a secondo delle condimeteo, vadano in contro fase distruggendo l'SFN (il sincronismo) con oscuramento delle immagini, nella migliore delle ipotesi puo' funzionare ma la qualità va a farsi benedire, in questo caso avere problemi dipende dall'impianto, dalla qualità del decoder che sa distinguere quale portante scegliere tra le due, e non tutte le tv lo fanno..... Insomma è un terno al lotto.

 

13 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

comunque come mai secondo te hanno optato per questa configurazione di ripetitori nella mia zona?

Guarda che non accade solo nella tua zona, sai quanti impianti così vedo, e anche fatti da "antennisti" ? E sai quante Uhf stacco dai centralini di clienti che lamentano problemi causati da due Uhf? Ma nonostante cio' puo' anche funzionare, ma rileggi gli ultimi passaggi che ho appena descritto.......

 

15 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Per fare la prova che mi hai consigliato che antenna mi consigli di prendere (magari qualche modello specifico)

Non hai detto se hai i trasmettitori a vista o ci sono ostacoli.

Come antenna basta anche una semplice ed economica  http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-296_IT.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fede11046 ha scritto:

Se può aiutare noto che le case  a schiera di recente costruzione dietro di me poste leggermente più in alto a livello di antenne presentano due tipo queste https://www.amazon.it/Antenna-Emme-Esse-45VSL-Banda/dp/B07G2B1SRD orientate una in orizzontale verso il ponte orizzontale e una in verticale verso il ponte che trasmette i mux rai in verticale.

Ovviamente nessuno sa cosa ci sia dopo a livello di miscelatori ecc. però magari può essere utile

Infatti avevo scrito che il tuo impianto è obsoleto e oggi, dalla lista di Otgtv si evince che servono soltanto due antenne.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Io a distanza non posso sapere se vedono, cosa vedono e come vedono. Come già detto, miscelare piu' contributi (segnali uguali da piu' direzioni) abbassa drasticamente la qualità perchè il decoder della tv vede due portanti, ora, se per caso queste due portanti sono di livello uguale o anche di poco, puo' capitare anche che in certi casi, a secondo delle condimeteo, vadano in contro fase distruggendo l'SFN (il sincronismo) con oscuramento delle immagini, nella migliore delle ipotesi puo' funzionare ma la qualità va a farsi benedire, in questo caso avere problemi dipende dall'impianto, dalla qualità del decoder che sa distinguere quale portante scegliere tra le due, e non tutte le tv lo fanno..... Insomma è un terno al lotto.

 

Ok perfetto, l'unica cosa che non mi è chiara, ovviamente parlo di ragionamenti sulla carta, se la situazione rimane quella attuale, ovvero con trasmissione in verticale solo di quei MUX si possono avere lo stesso problemi di questo tipo? (detto in parole povere è possibile che entri in questa antenna un canale "orizzontale" proveniente dall'altra direzione, oppure un segnale verticale ad esempio di un mux mediaset più distante ma nella stessa direzione o cose simili? Perdonami se sto dicendo cavolate ma è giusto per capire quali problemi possono esserci)

11 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non hai detto se hai i trasmettitori a vista o ci sono ostacoli.

Come antenna basta anche una semplice ed economica  http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-296_IT.pdf

Il trasmettitore verticale è in piena vista alla stessa altezza, quello orizzontale è leggermente più in alto non a vista (alberi e pendenza a sfavore) della mia casa con qualche casa bassa in mezzo ma senza ostacoli "geologici" in mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 ha scritto:

Infatti avevo scrito che il tuo impianto è obsoleto e oggi, dalla lista di Otgtv si evince che servono soltanto due antenne.

 

 

L'unica cosa che forse mi rimane a questo punto è provare a fare una prova con un antenna e poi procedere da lì. Ma eventualmente sempre per prova si potrebbe provare a risistemare una di quelle già presenti isolandola dall'impianto?

 

Altra domanda "teorica" come mai dovrei usare un'antenna come quella consigliata da snipermosin e non una logaritmica ad esempio? (è una domanda di pura teoria, solo per imparare qualcosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Si felix, se intendi una programmabile ti do ragione, ma proporre un centralino dal costo di alcune centinaia di Euro no me la sento.

Una prova la potrebbe fare per capire cosa gli arriva in verticale, ma almeno occorre una nuova uhf da collegare direttamente ad una tv con uno spezzone di cavo.

Esatto intendevo una programmabile che oltre al costo devi anche essere in grado di installarla e senza strumenti, non è come dirlo.

 

1 ora fa, Fede11046 ha scritto:

Il centralino programmabile è da escludere nel senso che il costo benificio non sarebbe più giustificabile, mi spiego meglio, questo voler mettere "a posto" l'impianto era per ovviare al passaggio in hd del tivusat con conseguente acquista di decoder da 150 euro l'uno per rimpiazzare quelli attuali in sd. (Ovviamente a livello globale sarebbe più utile mettere a posto l'impianto digitale ma investire una cifra così onerosa in un non così certo risultato, se lo facessi io, mi sembra troppo. Ci vorrebbe un professionsta, ma a sto punto è più conveniente il tivùsat che sono certo funzioni egregiamente).

Crederai mica di spendere meno in decoder sat? Te ne servirebbe uno per tv o comunque ti servirebbero tv certificati tvsat. Costa meno la centrale terrestre ma un ulteriore problema si pone se i tv attualmente in uso non sono DVBt 2 e/0 H265 main 10.

Indubbiamente con la strategia italiana, il digitale terrestre, in zone come la tua lascia poche speranze anche dopo il prossimo switch off e se opti per tvsat non si può darti torto.

 

36 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

-In teoria da come ho visto dai ripetitori in zona anche vicini che non coprono la mia zona non dovrebbe esserci nulla di conflittuale

Non puoi dirlo con certezza. Con orografie complesse come quella ligure, i riflessi sono un grosso problema. Un'antenna direzionata a Nord, può tranquillamente ricevere un segnale che arriva da dietro, sia per uno scarso rapporto fronte/retro oppure per un segnale riflesso. Per riflesso può anche ricevere un segnale irradiato lateralmente ed in entrambi i casi, la partita se la giocano le potenze in gioco e le distanze dai trasmettitori. Nel tuo caso c'è un leggero vantaggio dovuto alla contropolarizzazione ma non è sicuramente una garanzia di buon funzionamento costante.

In buona sostanza, un antennista non miscelerebbe mai due antenne UHF "allamembrodisegugio" perchè sa che da un momento all'altro le condizioni possono variare enza preavviso...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Altra domanda "teorica" come mai dovrei usare un'antenna come quella consigliata da snipermosin e non una logaritmica ad esempio? (è una domanda di pura teoria, solo per imparare qualcosa)

Per i motivi descritti nel mio precedente commento; bisogna montare antenne un minimo direttive e le log non lo sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, felix54 ha scritto:

Crederai mica di spendere meno in decoder sat? Te ne servirebbe uno per tv o comunque ti servirebbero tv certificati tvsat. Costa meno la centrale terrestre ma un ulteriore problema si pone se i tv attualmente in uso non sono DVBt 2 e/0 H265 main 10.

Indubbiamente con la strategia italiana, il digitale terrestre, in zone come la tua lascia poche speranze anche dopo il prossimo switch off e se opti per tvsat non si può darti torto.

 

Si esatto, mancano anche i decoder DVBt2, con il prossimo switch off a livello di canali mux dovrebbe cambiare qualcosa?

 

19 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non puoi dirlo con certezza. Con orografie complesse come quella ligure, i riflessi sono un grosso problema. Un'antenna direzionata a Nord, può tranquillamente ricevere un segnale che arriva da dietro, sia per uno scarso rapporto fronte/retro oppure per un segnale riflesso. Per riflesso può anche ricevere un segnale irradiato lateralmente ed in entrambi i casi, la partita se la giocano le potenze in gioco e le distanze dai trasmettitori. Nel tuo caso c'è un leggero vantaggio dovuto alla contropolarizzazione ma non è sicuramente una garanzia di buon funzionamento costante.

In buona sostanza, un antennista non miscelerebbe mai due antenne UHF "allamembrodisegugio" perchè sa che da un momento all'altro le condizioni possono variare enza preavviso...

Ovviamente questa problematica può far anche entrare un canale orizzontale su un antenna direzionata in verticale e viceversa?

Quindi alla fine dei conti l'unica alternativa è provare e sperare se non voglio installare un centralino programmabile (per il quale servirebbe per forza un antennista)? Anche perchè con filtri passibili passa canale o banda è infattibile visto questo dannato 46.

 

20 minuti fa, felix54 ha scritto:

Per i motivi descritti nel mio precedente commento; bisogna montare antenne un minimo direttive e le log non lo sono.

Ok perfetto ora mi è tutto più chiaro, grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Si esatto, mancano anche i decoder DVBt2, con il prossimo switch off a livello di canali mux dovrebbe cambiare qualcosa?

Purtroppo cambieranno un sacco di frequenze ed è per questo che qualsiasi filtraggio, fatto oggi, avrà vita breve.

 

9 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Ovviamente questa problematica può far anche entrare un canale orizzontale su un antenna direzionata in verticale e viceversa?

Sì, anche se la contropolarizzazione abbatte i segnali di 16-18 dB, spesso rimangono sopra la soglia di ricezione dei ricevitori.

 

9 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Quindi alla fine dei conti l'unica alternativa è provare e sperare se non voglio installare un centralino programmabile (per il quale servirebbe per forza un antennista)?

Per programmare quali e quanti canali devono transitare da uno o l'altro ingresso non servono strumenti ma per regolarne la potenza al fine di livellarli "alla pari", senza misuratre di campo è impossibile tarare le varie potenze.

9 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Anche perchè con filtri passibili passa canale o banda è infattibile visto questo dannato 46.

Niente è impossibile, basta spendere denari ma con la consapevolezza che poi con il DVBT 2 sarà tutto da rifare.

 

P.S. la curiosità di come e dove sono collegate le attuali antenne, è grande ;)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 ha scritto:

Niente è impossibile, basta spendere denari

Questa dire che la prendiamo come regola di vita :) :) 

Un'ultima domanda, per evitare di buttare magari soldi inutilmente, anche se in ogni caso prima di arrendermi una prova, con le antenne che ho attualmente installate si può riuscire ad utilizzarne una di quelle per effettuare una prova?

 

Scherzavo, avrei un'altra domanda sempre "teorica", scusami davvero se parlo a ruota ma è davvero una fortuna trovare persone disponibili e mi state aiutando molto.

Antenne di tipo COMBO come quelle della fracarro in che ambito si utilizzano? (Hanno polarizzazione verticale e orizzontale insieme + VHF?) 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Antenne di tipo COMBO come quelle della fracarro in che ambito si utilizzano? (Hanno polarizzazione verticale e orizzontale insieme + VHF?) 

Le combo si utilizzano quando uhf e vhf arrivano dalla stessa direzione e con la medesima polarizzazione, pero' a me non piacciono per nulla perchè la sezione vhf è penalizzata e non puoi direzionarle in modo differente, spesso capita di dovere girare leggermente la uhf perchè capta degli echi dannosi, e allora per ovviare la si gira leggermente a sfavore del livello di segnale ma a favore della qualità, e con la combo si è costretti a girare anche la vhf senza motivo. Meglio due separate, tanto il costo è simile.

11 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Un'ultima domanda, per evitare di buttare magari soldi inutilmente, anche se in ogni caso prima di arrendermi una prova, con le antenne che ho attualmente installate si può riuscire ad utilizzarne una di quelle per effettuare una prova?

Se non sappiamo che antenne sono e in che stato versano, è un terno al lotto. Prova inaffidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Le combo si utilizzano quando uhf e vhf arrivano dalla stessa direzione e con la medesima polarizzazione, pero' a me non piacciono per nulla perchè la sezione vhf è penalizzata e non puoi direzionarle in modo differente, spesso capita di dovere girare leggermente la uhf perchè capta degli echi dannosi, e allora per ovviare la si gira leggermente a sfavore del livello di segnale ma a favore della qualità, e con la combo si è costretti a girare anche la vhf senza motivo. Meglio due separate, tanto il costo è simile.

Se non sappiamo che antenne sono e in che stato versano, è un terno al lotto. Prova inaffidabile.

Perfetto a sto punto non mi resta che provare a comprare un antenna come quella che mi hai consigliato o simile e vedere cosa succede, magari riescono ad entrare per qualche motivo i canali come si deve anche solo con una (anche perchè davvero non capisco come faccia a ricevere i canali adesso che sono tutte in direzione diverse dalle trasmittenti, intendo rai 1 2 3 canale 4 5 6 e qualche altro canale, altre sintonie non le prendo ovviamente) e per adesso si può tamponare così.

 

Assumendo per vero che trovi una soluzione con l'antenna da te consigliata, 1 per miracolo o 2 da miscelare e pregare, a livello di miscelatore e amplificatore o solo amplificatore (se per qualche motivo 1 sola bastasse) cosa mi consigliate in base all'impianto?

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 ha scritto:

Insisto per vedere dove e come sono collegate le attuali antenne

Domani se riesco mando una foto, è in un luogo poco accessibile

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Fede11046 ha scritto:

Assumendo per vero che trovi una soluzione con l'antenna da te consigliata, 1 per miracolo o 2 da miscelare e pregare,

1 Antenna non basta di sicuro perchè i segnali provengono da 2 direzioni e con polarizzazioni diverse, dicevo intanto una sola per provare e verificare se dai verticali arrivano solo i Rai, se fosse così allora occorre una seconda antenna per tutti gli altri in orizzontale e puoi azzardare la miscelazione. Ma se per puro caso dovessero arrivare dei segnali non voluti in verticale assieme ai Rai il discorso si complica. Hai negozi in zona? Che trattano? 

 

9 ore fa, Fede11046 ha scritto:

a livello di miscelatore e amplificatore o solo amplificatore (se per qualche motivo 1 sola bastasse) cosa mi consigliate in base all'impianto?

Devi farci sapere di piu' sul tuo impianto interno, cioè lunghezza cavi, che tipo di cavo c'è, com'è distribuito il segnale alle varie prese, che tipo di presa (sigla o foto dal retro).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

1 Antenna non basta di sicuro perchè i segnali provengono da 2 direzioni e con polarizzazioni diverse, dicevo intanto una sola per provare e verificare se dai verticali arrivano solo i Rai, se fosse così allora occorre una seconda antenna per tutti gli altri in orizzontale e puoi azzardare la miscelazione. Ma se per puro caso dovessero arrivare dei segnali non voluti in verticale assieme ai Rai il discorso si complica. Hai negozi in zona? Che trattano? 

Ok perfetto, non vorrei sbagliarmi ma direi principalmente Fracarro

 

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Devi farci sapere di piu' sul tuo impianto interno, cioè lunghezza cavi, che tipo di cavo c'è, com'è distribuito il segnale alle varie prese, che tipo di presa (sigla o foto dal retro).

Per la lunghezza dei cavi direi che fa fede il disegno che ho mandato ieri, è spannometrico ma abbastanza affidabile, conta che a parte quel magheggio della presa derivata che devo sicuramente modificare (terzo piano) tutte le tratte sono dirette dal derivatore posto al piano alla presa/tv interessata e sono la tratta più corta possibile. (l'unica lunghezza che mi accorgo di non aver scritto è la distanza tra le due scatole di derivazione nel disegno che è di 8m circa).

Il cavo vecchio devo cercare di reperire il codice ma quello nuovo è un  CAVEL SAT 50117-2-4, ti spiego adesso dove è sistemato quello vecchio.

 

Per quanto riguarda le prese/cavi ti riassumo tutto qua:

-TERZO PIANO 2 prese Vimar idea semplici (quelle con la spina F dietro con la gomma nera sopra per capirci) e cavo "nuovo per tutte le prese" (Assunto per vero di togliere quella derivata e lasciare solo le due dirette)

-SECONDO PIANO 1 linea con cavo vecchio e 1 con cavo nuovo (devo verificare che modello ma direi sempre  CAVEL SAT 50117-2-4) tutte e due dirette alle TV senza presa a muro.

-PRIMO PIANO 1 linea diretta con cavo nuovo e presa ave domus semplice (sempre quelle con presa F e gomma nera sopra per capirci), 1 linea con cavo nuovo diretta alla TV, e una linea con cavo vecchio e presa Bticino magic 5162/p 75 Ohm UNEL 84601-71 che secondo me è da cambiare perchè sbagliata.

 

Per quanto riguarda alti luoghi dove è presente il cavo vecchio, nella calata dall'antenna e tra le due scatole di derivazione, ma al massimo si cambia.

 

Direi di aver detto tutto ma nel caso sono qua

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, felix54 ha scritto:

Bene, cercheremo di capire se c'è qualcosa da poter usare per fare qualche prova, con tutte quelle antenne, qualche diavolera ci deve pur essere....

Sono andato a fare i rilevamenti e le foto, tempo di rifare lo schema dei collegamenti a mano e carico tutto.

Volevo solo dire che il cavo VECCHIO utilizzato è il CAVEL DG 113 GAS INJECTED 

Link al commento
Condividi su altri siti

PURTROPPO non riesco più a modificare il messaggio precedente sull'impianto, al secondo piano a differenza di quanto detto sono tutte e 2 linee con cavo vecchio CAVEL DG 113

13 ore fa, felix54 ha scritto:

Insisto per vedere dove e come sono collegate le attuali antenne

 

 

Eccomi, in allegato mando foto e schema dei collegamenti, spero si capisca, ammetto che non è uno dei miei schemi migliori :) 

 

P.S. Per quanto riguarda le prese TV derivate attuali che si possono vedere entranti nel muro, non preoccupatevi, solo 2 di quelle verranno utilizzate, fa fede lo schema che avevo mandato

IMG_20201112_101413.jpg

IMG_20201112_101457.jpg

IMG_20201112_101519.jpg

IMG_20201112_101541.jpg

IMG_20201112_101549.jpg

IMG_20201112_101642.jpg

IMG_20201112_102015.jpg

IMG_20201112_105901.jpg

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

Sentivo "puzza" di convertitori ;)

 

Gran bell'impianto.

Adesso bisogna capire quanto sono ancora utiizzati in questo momento.

Con molta pazienza dovresti verificare su che frequenze ricevi tutti i mux che riesci a sintonizzare. e' possibile che qualcuno sia ricevuto in banda UHF e poi convertito su frequenze VHF (III banda). la banda I non è più sintonizzabile sui moderni tv per cui per sapere se dall'antenna collegata al convertitore 1B366 riceve ancra qualcosa, dovrai collegara direttamente ad un tv.

Nel frattempo cerco di tradurre in pratica cosa fanno tutti quegli scatolotti...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sentivo "puzza" di convertitori ;)

 

Gran bell'impianto.

Adesso bisogna capire quanto sono ancora utiizzati in questo momento.

Con molta pazienza dovresti verificare su che frequenze ricevi tutti i mux che riesci a sintonizzare. e' possibile che qualcuno sia ricevuto in banda UHF e poi convertito su frequenze VHF (III banda). la banda I non è più sintonizzabile sui moderni tv per cui per sapere se dall'antenna collegata al convertitore 1B366 riceve ancra qualcosa, dovrai collegara direttamente ad un tv.

Nel frattempo cerco di tradurre in pratica cosa fanno tutti quegli scatolotti...

Perfetto,grazie mille come sempre, tramite decoder riesco a capire questa cosa che mi stai dicendo? a parte la banda I (che tra l'latro secondo te perchè si è resa necessaria una conversione di banda?)

 

Comunque mi verrebbe voglia di eliminare tutto tenendomi solo l'amplificatore e collegarmi all'ingresso uhf e V banda con due antenne ahahhaaha

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

tramite decoder riesco a capire questa cosa che mi stai dicendo?

Con il decoder o con un tv il procedimento è analogo.

Mentre guardi una data emittente, ad esempio canale 5, vai nella diagnostica del ricevitore come se tu volessi vedere la potenza e la qualità del mux al quale appartiene quell'emittente. chiaramente, visti i dati di canale 5, puoi evitare di verificare rete 4 ed italia 1 perchè appartengono allo stesso mux.

Fai la stessa cosa per tutti i mux ericevi e ti annoti tutto.

 

29 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

che tra l'latro secondo te perchè si è resa necessaria una conversione di banda?

Tutti i conti fatti sinora, tornano.

Praticamente, così facendo si sono evitati i conflitti derivanti da una miscelazine brutale delle antenne come abbiamo detto dall'inizio.

 

32 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Comunque mi verrebbe voglia di eliminare tutto tenendomi solo l'amplificatore e collegarmi all'ingresso uhf e V banda con due antenne ahahhaaha

Penso che ormai tu abbia capito cosa può capitare ma il capocantiere sei tu e quindi puoi fare come più ti aggrada.

L'unica cosa che voglio ricordarti è il rischio che oggi tutto possa funzionare ma non domani o dopodomani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...