Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto tv due antenne tre appartamenti


Fede11046

Messaggi consigliati

Ho fatto la prova, direi che in terza banda non prendo niente (o meglio non viene fatta nessuna conversione)

Alla fine in polarizzazione verticale prendo tutti i mux disponibili dal ripetitore mentre mancano molti dall'orizzontale ma quello si sapeva perchè nessuna antenna è indirizzata verso quel ripetitore in maniera corretta.

 

Non ho scritto proprio tutti i canali (quelli che appartenevano allo stesso mux ho evitato di riscriverli a parte i canonici che ho scritto tutti)

IMG_20201112_115704.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 257
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fede11046

    121

  • felix54

    91

  • snipermosin

    41

  • sardic

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

6 minuti fa, felix54 ha scritto:

Con il decoder o con un tv il procedimento è analogo.

Mentre guardi una data emittente, ad esempio canale 5, vai nella diagnostica del ricevitore come se tu volessi vedere la potenza e la qualità del mux al quale appartiene quell'emittente. chiaramente, visti i dati di canale 5, puoi evitare di verificare rete 4 ed italia 1 perchè appartengono allo stesso mux.

Fai la stessa cosa per tutti i mux ericevi e ti annoti tutto.

 

Tutti i conti fatti sinora, tornano.

Praticamente, così facendo si sono evitati i conflitti derivanti da una miscelazine brutale delle antenne come abbiamo detto dall'inizio.

 

Penso che ormai tu abbia capito cosa può capitare ma il capocantiere sei tu e quindi puoi fare come più ti aggrada.

L'unica cosa che voglio ricordarti è il rischio che oggi tutto possa funzionare ma non domani o dopodomani.

Ho letto dopo il messaggio sul decoder e annotarmi i canali, ho caricato il file, spero vada bene.

Sul togliere tutto e fare quel lavoro era a modo di battuta (forse :) ) però magari migliorare la situazione attuale tenendo anche qualcosa di quello già esistente non mi dispiacerebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prove andavano fatte col cavo dell'antenna diretto alla tv senza farlo passare da alcun dispositivo, poi non sappiamo che antenne sono, potrebbero essere di banda, per cui fanno passare solo una parte dei canali attenuando gli altri e ingannando la prova, non sappiamo se c'è il balun danneggiato.... insomma, come dicevo ieri è una prova falsata.

Comunque, chi ha fatto l'impianto attuale non è un elettricista né tanto meno uno sprovveduto, in pratica, cme già detto da felix, ha messo dei filtri passa e blocca canale proprio per evitare conflitti, che con l'analogico si traducevano in fastidiose doppie immagini.

Per me la cosa piu' sensata è la prova con uhf in ambedue direzioni e polarizzazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Le prove andavano fatte col cavo dell'antenna diretto alla tv senza farlo passare da alcun dispositivo, poi non sappiamo che antenne sono, potrebbero essere di banda, per cui fanno passare solo una parte dei canali attenuando gli altri e ingannando la prova, non sappiamo se c'è il balun danneggiato.... insomma, come dicevo ieri è una prova falsata.

Comunque, chi ha fatto l'impianto attuale non è un elettricista né tanto meno uno sprovveduto, in pratica, cme già detto da felix, ha messo dei filtri passa e blocca canale proprio per evitare conflitti, che con l'analogico si traducevano in fastidiose doppie immagini.

Per me la cosa piu' sensata è la prova con uhf in ambedue direzioni e polarizzazioni.

Eventualmente funzionasse la prova con le UHF oppure volessi direttamente provarle entrambe collegate, potrei usare l'amplificatore esistente?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Fede11046 ha scritto:

Eventualmente funzionasse la prova con le UHF oppure volessi direttamente provarle entrambe collegate, potrei usare l'amplificatore esistente?

Forse non riesco a farmi capire. Se vuoi una prova affidabile di cio' che ricevi, ti occorre una nuova antenna uhf, solo così si è sicuri di avere tutta la banda coperta e nulla di marcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Forse non riesco a farmi capire. Se vuoi una prova affidabile di cio' che ricevi, ti occorre una nuova antenna uhf, solo così si è sicuri di avere tutta la banda coperta e nulla di marcio.

No questo è chiaro, forse mi sono spiegato male io, la mia domanda era: se la soluzione con le due nuove antenne UHF funzionasse, si potrebbe utilizzare l'amplificatore/miscelatore attuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Eventualmente funzionasse la prova con le UHF oppure volessi direttamente provarle entrambe collegate, potrei usare l'amplificatore esistente?

No, non  hai due ingressi UHF per per collegare l'antenna per i mux rai che sono divisi fra IV e V banda.

Se proprio ti piace soffrire, dovresti collegare l'antenna "RAI" (se sai qual'è) ad un partitore per poi collegare le sue uscite sugli ingressi di IV e V banda, raddopiando così le possibilità di farti del "male" ;)

 

Io inizierei a fare puizia di tutto ciò che è inutile.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, felix54 ha scritto:

No, non  hai due ingressi UHF per "farti del male" ;)

Se proprio ti piace soffrire, dovresti collegare l'antenna "RAi" (se sai qual'è) ad un partitore per poi collegare le sue uscite sugli ingressi di IV e V banda, raddopiando così le possibilità di provocarti del "dolore" ;)

Sarebbe troppo dolore anche per me allora :)

Mi sta sorgendo una domanda spontanea, so che magari così sembra di parlare di aria fritta e senza una porva definitiva da parte mia non si saprà mai. Ma armeggiando oggi all'esterno ho notato che il famoso "vicino" con le due antenne UHF di "nuova generazione" le ha polarizzate in maniera contraria (e facendo un giro noto che non è il solo) ovvero le ha in orizzontale verso la fonte in verticale e verticale verso la fonte orizzontale. C'è qualche motivazione che vi venga in mente? (Nel senso è possibile che magari dopo verifica strumentale si nota che è meglio orientare le antenna in questa maniera, nonostante le trasmittenti siano al contrario) Cioè, vi sono mai capitate delle situazioni in cui avete dovuto orientare antenne in altra maniera rispetto a quanto si leggeva dalle trasmittenti disponibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di tutto quel materiale l'unica cosa che puoi recuperare è l'alimentatore, sempre che non abbia il condensatore di alimentazione mezzo partito e non filtra bene l'alternata, puo' capitare dopo un bel po' di anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Fede11046 ha scritto:

Cioè, vi sono mai capitate delle situazioni in cui avete dovuto orientare antenne in altra maniera rispetto a quanto si leggeva dalle trasmittenti disponibili?

Orientare è una cosa, polarizzare è un'altra cosa...... Sicuro che hai preso i riferimenti bene? Sarebbe anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Orientare è una cosa, polarizzare è un'altra cosa...... Sicuro che hai preso i riferimenti bene? Sarebbe anomalo.

Della posizione geografica delle trasmittenti sono sicuro al 100% anche perchè sono da due parti opposte. L'unica cosa è che non sappia capire com'è polarizzata l'antenna. Nella foto la direzione ORIZZ è quella della TRASMITTENTE (per capirci) ma quell'antenna a me sembra polarizzata verticalmente.

Facendo un giro con maps in zona sono un po' in un modo e un po' nell'altro....mi sembra strano

IMG_20201112_143852.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Di tutto quel materiale l'unica cosa che puoi recuperare è l'alimentatore, sempre che non abbia il condensatore di alimentazione mezzo partito e non filtra bene l'alternata, puo' capitare dopo un bel po' di anni.

Vero ma per fare prove di miscelazione "allamembrodisegugio" può usare anche l'amplificatore. Mica vorremmo farglielo acquistare nuovo per poi constatare che non può funzionare? ;)

 

19 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Nel senso è possibile che magari dopo verifica strumentale si nota che è meglio orientare le antenna in questa maniera, nonostante le trasmittenti siano al contrario

Ci sono situazioni in cui si tenta di ricevere le due polarizzazioni con una sola antenna, sacrificando i canonici 16-18 db di attenuazione sperando che i segnali siano talmente forti che non risentono di quell'abbassamento di potenza.
Sicuramente è anomalo e non ha senso usare polarizzazioni contrarie senza motivo e non credo che i segnali siano abbastanza forti da giustificare una voluta rotazione dell'antenna per ridurre la potenza ricevuta....

 

Non riesco più a postare un commento senza che nel frattempo non ne sia stato aggiunto uno nuovo.

ribadisco comunque ciò che ho scritto qui sopra.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

ma quell'antenna a me sembra polarizzata verticalmente.

Assolutamente no, è polarizzata in verticale.

Ti nganna la conformazine di quei "triplani".

Orizzontale è quando gli elementi, dipolo e direttori, sono paralleli al suolo terrestre e verticale è quano gli stessi sono paralleli al palo.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, felix54 ha scritto:

Assolutamente no, è polarizzata in verticale.

Ti nganna la conformazine di quei "triplani".

Orizzontale è quando gli elementi, dipolo e direttori, sono paralleli al suolo terrestre e verticale è quano gli stessi sono paralleli al palo.

Quindi scusa se mi ripeto poichè non ho capito, quell'antenna è polarizzata ORIZZONTALE poichè gli spunzoni che escono dai triplani sono paralleli al suolo? (scusa per il gergo volgare)

 

Comunque ho bisogno di un vostro parere perchè tutte le mie certezze stanno andando a farsi benedire.

Nel tentativo di ripulire ho tolto:

-il convertitore di banda e ovviamente non è cambiato nulla (prendo gli stessi canali)

-l'antenna che arrivata direttamente all'ingresso di terza banda e anche qua ovviamente non è cambiato nulla.

-facendo poi delle prove tenendo i due miscelatori ovviamente se toglievo dal miscelatore l'antenna che portava il 23 perdevo il 23 e se toglievo il 55 idem (anche qua grazie a dio esistono ancora delle certezze)

 

La cosa a parer mio senza apparente senso logico arriva adesso.

 

Se tolgo tutto dall'amplificatore e collego all'ingresso UHF l'antenna che arrivava al convertitore di banda (ovviamente allo stato attuale non so fisicamente quale sia) prendo tutti i canali MUX rai MUX mediaset e ad esempio DMAX e TV8 e Cielo quindi MUX Timb1 e Mediaset 1 che prima non prendevo.

L'unico mux che manca è quello Rai3 (con rai4 rai1HD ecc)

Come diavolo è possibile che con una sola antenna possa prendere tutto? (come dicevo prima non so quale delle tante sia e dove sia orientata ma a prescindere da questo su carta per me NON HA SENSO)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la mia spiegazione, pur se grezza, hai capito cosa si intende per verticale ed orizzontale. Ti resta soltanto da prendere atto che, come ribadito in precedenza,   si possono ricevere segnali orizzontali con antenna verticale e viceversa. A questa realtà di aggiunge il fatto che data l'orografia del territorio si ricevono molti segnali riflessi irradiati da ripetitori locati in posizioni diverse dal puntamento dell'antenna in uso.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, felix54 ha scritto:

Dopo la mia spiegazione, pur se grezza, hai capito cosa si intende per verticale ed orizzontale. Ti resta soltanto da prendere atto che, come ribadito in precedenza,   si possono ricevere segnali orizzontali con antenna verticale e viceversa. A questa realtà di aggiunge il fatto che data l'orografia del territorio si ricevono molti segnali riflessi irradiati da ripetitori locati in posizioni diverse dal puntamento dell'antenna in uso.

Fatta questa "scoperta" allo stato attuale cosa mi conviene fare allora? (tralasciando che a prescindere devo scoprire quale di tutte l'antenne è quella che sta facendo funzionare tutto e tirare giù le altre)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo comunque soffermarmi un secondo per ringraziare entrambi,non solo mi state dando una mano assiduamente con la mia situazione ma insieme sto imparando molte cose, grazie,davvero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Fatta questa "scoperta" allo stato attuale cosa mi conviene fare allora? (tralasciando che a prescindere devo scoprire quale di tutte l'antenne è quella che sta facendo funzionare tutto e tirare giù le altre)

Stacca i cavi delle antenne e collegali uno alla volta all'ingresso UHF e vedi cosa succede.

È chiaro che sarebbe meglio fare le prove con una nuova antenna collegata ad un TV ma dalle mie parti di dice "piuttosto che niente, è meglio piuttosto" ;)

Ovvio che devi avere in uso soltanto l'ingresso UHF e gli altri devono essere vuoti.

 

13 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Volevo comunque soffermarmi un secondo per ringraziare entrambi,non solo mi state dando una mano assiduamente con la mia situazione ma insieme sto imparando molte cose, grazie,davvero.

 

Se siamo qui a dispensare consigli e trucchi del mestiere, è perché abbiamo piacere di farlo..... poi, solo alla fine, ti trasmetteremo i codici IBAN sui quali effettuare i bonifici  :):):)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Stacca i cavi delle antenne e collegali uno alla volta all'ingresso UHF e vedi cosa succede.

È chiaro che sarebbe meglio fare le prove con una nuova antenna collegata ad un TV ma dalle mie parti di dice "piuttosto che niente, è meglio piuttosto" ;)

Ovvio che devi avere in uso soltanto l'ingresso UHF e gli altri devono essere vuoti.

 

Se siamo qui a dispensare consigli e trucchi del mestiere, è perché abbiamo piacere di farlo..... poi, solo alla fine, ti trasmetteremo i codici IBAN sui quali effettuare i bonifici  :):):)

 

 

Va bene per il codice IBAN ahahaha :):) 

Domani procedo a fare questa prova e vedere cosa succede, nel caso provvederò poi a individuare l'antenna che mi da il miglior risultato (anche fisicamente quale e come sia orientata e polarizzata) e poi direi che si può partire da lì magari per aggiornare il tutto con antenna UHF nuova e amplificatore nuovo nel caso.

Via aggiorno domani

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Va bene per il codice IBAN 

Un vero ligure non lo direbbe mai :):):)

Scherzi a parte, peccato che insieme alle antenne tv non si veda una parabola per poter ricavare le direzioni di puntamento...
In che direzione punta l'antenna in cima al palo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Un vero ligure non lo direbbe mai :):):)

Scherzi a parte, peccato che insieme alle antenne tv non si veda una parabola per poter ricavare le direzioni di puntamento...
In che direzione punta l'antenna in cima al palo?

 

Hai ragione, mi sono tirato la zappa sui piedi ahahhaha .

Comunque a pensare che avevo tagliato la foto che avevo caricato, non è intera ma si dovrebbe capire.

Non so se si nota confrontandole con la foto del "vicino" ma quella in alto è leggermente troppo ruotata verso la destra della foto, per essere indirizzata come quella del vicino dovrebbe essere ruotata verso sinistra della foto (direi di un 20 30 gradi).

 

Comunque anche a me quell'antenna puzza di essere quella che ho collegato e che mi fa prendere tutti i mux escluso quello RAI3 perchè se non mi sbaglio le altre due tipo yagi (se non dico diavolerie) oltre ad essere puntate verso il mux rai (adesso va bene le onde riflesse e sono pronto a stupirmi ma è più probabile che siano riflessi i mux rai che tutti i mux mediaset orizzontali, poi magari mi sbaglio) mi sembra che salendo sul tetto oggi ho letto dell'etichette e avevano un taglio sui canali, mi sembra che non superassero il canale 40 o giù di lì. La memoria mi inganna.

 

P.S. tra l'altro, a mo' di verifica :) , l'antenna in alto dovrebbe essere polarizzata verticalmente giusto?

IMG_20201111_165021.jpg

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, l'antenna più alta è montata in verticale ed è direzionata più o meno ad Est.

Sulla lista di OTGTV, il ripetitore di Borgio risulta essere a 77° ma è chiaro che essendo molto vicino, il puntamento può essere abbastanza diverso nei i vari punti del paese però Borgio irradia in orizzontale.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 ha scritto:

Esatto, l'antenna più alta è montata in verticale ed è direzionata più o meno ad Est.

Sulla lista di OTGTV, il ripetitore di Borgio risulta essere a 77° ma è chiaro che essendo molto vicino, il puntamento può essere abbastanza diverso nei i vari punti del paese però Borgio irradia in orizzontale.

 

Si diciamo che quella in alto punta più o meno verso il ripetitore di Borgio, molto meno che più, mentre le altre sono indirizzate in maniera corretta verso il ripetitore verticale di Pieta Ligure (tranne quella yagi a metà tra le altre due coppie che punta veramente verso il nulla) .

L'orientamento corretto e la polarizzazione teorica per la mia posizione dovrebbe essere come quella della foto del vicino che è sostanzialmente di fianco a me, poi come dici tu essendo quello di borgio molto vicino magari l'angolo corretto fa poca differenza ma se vogliamo prendere proprio la direzione giusta è appunto questa del vicino.

 

Sono davvero curioso di capire quale di quelle mi sta permettendo di sintonizzare tutti i canali solo che mi serve un'altra persona per individuare i cavi e prima di sabato non riesco. Domani da solo proverò ciascun cavo d'antenna singolarmente nell'ingresso UHF come dicevi tu anche se secondo me il risultato migliore è quello attuale. (come ti dicevo mi sa che le due antenne yagi hanno un range ridotto di canali quindi sicuramente non sono loro e collegandole perderò dei canali sicuramente).

 

Una curiosità, i gradi si prendono rispetto al nord e sono positivi in senso antiorario?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Una curiosità, i gradi si prendono rispetto al nord e sono positivi in senso antiorario?

Si segue la bussola,

0° oppure 360° Nord,

90° Est

180° Sud

270° Ovest.

Quindi positivi in senso orario, non come nel cerchio trigonometrico dove sono positivi in senso antiorario e con lo 0° ad Est ;)

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, felix54 ha scritto:

Si segue la bussola,

0° oppure 360° Nord,

90° Est

180° Sud

270° Ovest.

Quindi positivi in senso orario, non come nel cerchio trigonometrico dove sono positivi in senso antiorario e con lo 0° ad Est ;)

 

Ok perfetto grazie per la spiegazione. Oggi farò la prova di cui parlavamo ieri, ti, e vi, terrò aggiornato/i :)

 

So che purtroppo sto facendo troppe domande che per adesso possono avere solo una risposta teorica, ma è giusto per farmi un'idea.

Visto che probabilmente, l'antenna che sta captando i canali adesso, a prescindere da come sia orientata e polarizzata riceve mux verticali e orizzontali da direzioni opposte se ad esempio scoprissi che questa fosse quella attualmente indiririzzata verso il ripetitore di Verezzi e volessi includere anche il mux RAI3 canale 26 dovrei probabilmente mettere un'antenna in verticale verso il ripetitore di Pietra(o sbaglio?). A questo punto sicuramente succederebbe un bel pasticcio perchè si sovrapporrebbero i mux verticali RAI da Pietra diretti che già sto ricevendo come "riflessi". Esiste un filtro "passivo" che mi permetta tramite l'antenna che punterei in verticale verso Pietra di ricevere solo il canale 26?

 

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...