Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto tv due antenne tre appartamenti


Fede11046

Messaggi consigliati

Se puo' essere utile. Recentemente ho fatto un installazione in una zona particolare dove dovevo prelevare la quarta banda da una direzione, ma doveva essere compreso anche il canale 40 (ultimo canale Rai), mentre la quinta da un'altra direzione. Come mia abitudine cerco sempre di testare i prodotti che non conosco prima di installarli onde evitare brutte figure. Il negoziante mi ha dato un amplificatore Map Evo Fracarro con taglio della IV banda sul canale 40, ed inizio V dal 42. Bene, montato l'amplificatore sul mio impianto personale ho iniettato tutta la Uhf sulla IV banda e in spettro ho notato con mio stupore che il taglio è ben effettuato dal 41 in poi con attenuazione sufficiente a non interferire con la V banda proveniente dall'altra antenna. Come si soul dire... Date a Cesare quel che è di Cesare.  Tra le tante lamentele nei confronti di quest'azienda (vedi antenne LTE) se ha un merito su qualche prodotto bisogna pur riconoscerglielo. Ah, questo modello è dotato pure di ingresso UHF che potrebbe risultare utile se un domani dovesse arrivare tutto da un lato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 257
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fede11046

    121

  • felix54

    91

  • snipermosin

    41

  • sardic

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

37 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Se puo' essere utile. Recentemente ho fatto un installazione in una zona particolare dove dovevo prelevare la quarta banda da una direzione, ma doveva essere compreso anche il canale 40 (ultimo canale Rai), mentre la quinta da un'altra direzione. Come mia abitudine cerco sempre di testare i prodotti che non conosco prima di installarli onde evitare brutte figure. Il negoziante mi ha dato un amplificatore Map Evo Fracarro con taglio della IV banda sul canale 40, ed inizio V dal 42. Bene, montato l'amplificatore sul mio impianto personale ho iniettato tutta la Uhf sulla IV banda e in spettro ho notato con mio stupore che il taglio è ben effettuato dal 41 in poi con attenuazione sufficiente a non interferire con la V banda proveniente dall'altra antenna. Come si soul dire... Date a Cesare quel che è di Cesare.  Tra le tante lamentele nei confronti di quest'azienda (vedi antenne LTE) se ha un merito su qualche prodotto bisogna pur riconoscerglielo. Ah, questo modello è dotato pure di ingresso UHF che potrebbe risultare utile se un domani dovesse arrivare tutto da un lato.

Ciao Sniper, grazie per l'info, il modello è il MAP2R345U?

Giusto per curiosità, la taratura del modello da te provato di quarta banda è una taratura particolare "a richiesta" che tu sappia?

Ciao e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

@snipermosin

Già, ma c'è il buco 8 MHz fra le due bande che facilita una discreta separazione. Perciò sono titubante verso quei prodotti a bande contigue.

Ha fatto anche la prova sull'ingresso di V?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fede11046 ha scritto:

il modello è il MAP2R345U?

Credo di si, con il finale .... 40 / 42

 

2 ore fa, Fede11046 ha scritto:

Giusto per curiosità, la taratura del modello da te provato di quarta banda è una taratura particolare "a richiesta" che tu sappia?

In genere è il negoziante che, in base alla zona, ordina i tagli adatti.

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Ha fatto anche la prova sull'ingresso di V?

Si, piu' o meno si comporta allo stesso modo. Certo, non si tratta di filtri a 6 o 8 celle, sia chiaro, ma comunque è sempre meglio di "pasticciare" miscelando 2 volte la stessa banda come spesso fanno certi installatori.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, snipermosin ha scritto:

Credo di si, con il finale .... 40 / 42

 

In genere è il negoziante che, in base alla zona, ordina i tagli adatti.

Ah ok perfetto, in effetti dovrei cercare un negoziante fornito di materiale TV dalle mie parti, che nella vita non si sa mai.

Comunque per il momento sono in prova con la mia situazione, vi darò un aggiornamento in caso di novità e non.

Ci sentiamo magari sull'altra discussione che vorrei aprire sul dimensionamento, ma devo ancora fare "i compiti a casa".

 

Buona serata ad entrambi e grazie ancora per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti, per correttezza e magari anche un po' di curiosità volevo aggiornarvi sulla situazione.

Per adesso la situazione di ricezione è stabile e come forse ci siamo già detti finchè dura la situazione, la si tiene così.

 

Ho proceduto a finalizzare l'impianto di distribuzione, avevo problemi nei punti più distanti dell'impianto, anche causa segnali molto al limite. Alla fine ho trovato un'ulteriore partitore in una cassetta di derivazione interna all'appartamento (l'impianto originale quindi si componeva di 3 partitori pp14 in cascata, follia) eliminato quello e portato un cavo diretto dal derivatore di "piano" in quel punto e "giuntato" con connettori F ho dovuto anche sostituire lo spezzone di cavo interno, dalla cassetta del vecchio partitore al TV, che mi dava problemi vista la scarsità di margine operativo su alcuni mux (il cavo era un vecchio tipo senza "alluminio" di schermatura, marca "qualcosa Milano qualcosa" 😂).

 

Detto questo bisogna vedere cosa succedere con il cambiare delle stagioni e della temperatura e vedere cosa succede ma per adesso lo faccio andare.

 

Nel mentre ho trovato su internet usato uno "strumento", perchè mi vergogno a chiamarlo anche solo misuratore di campo, che ho acquistato giusto per fare delle misure, che non hanno la pretesa di essere accurate, e capire un po' quale fosse la situazione, è un cinese ribrandizzato Metronic http://medias.metronic.com/product/414951-fp-it.pdf non so quanto sia affidabile ma ha anche la funzione spettro, o per meglio dire, disegna qualcosa su uno schermo ahahahah .

 

Ho fatto alcune misure su una presa TV (17dB di attenuazione rispetto all'uscita dell'amplificatore, da calcoli effettuati nell'altro thread), vorrei andarle a fare anche in antenna e subito dopo l'amplificatore ma giusto per curiosità, la situazione comunque fa abbastanza schifo ma regge.

 

Già in prima battuta il dislivello è troppo elevato su alcuni mux ma ci posso fare poco, in generale direi che lo spettro fa schifo però per come è impostata la ricezione è il massimo che possa fare (giusto per rinfrescare c'è un antenna in verticale in cui entrano anche mux orizzontali nell'ingresso di IV, il 23 27 32, e poi ho un'antenna in orizzontale che riceve per riflessione in cui entrano due mux verticali RAI, collegata all'ingresso di V dell'amplificatore).

 

Questo è lo spettro completo.

IMG_20201222_091411.thumb.jpg.14558f2769925956a967bd7fa2d7a818.jpg

 

Per quello che ho capito si nota un sacco di intermodulazione, probabilmente dovuta all'amplificazione in presenza dislivelli enormi sui canali, questo è molto evidente sull'antenna di IV, dove ho dei dislivelli che superano anche i 20 dB.

Nella foto sotto il cursore è sul 32 mentre le "montagnette" iniziali rappresentano il 23/24.

IMG_20201222_092104.thumb.jpg.aa6b0312e1008f978670c985500f0648.jpg

 

 

Giusto per curiosità ho controllato la banda del 4G, però ne parlerei nell'altro thread per non appesantire di nuovo questo avendo anche delle domande da fare.

 

Buona giornata a tutti!

IMG_20201222_091151.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fede11046 ha scritto:

Nella foto sotto il cursore è sul 32 mentre le "montagnette" iniziali rappresentano il 23/24.

IMG_20201222_092104.thumb.jpg.aa6b0312e1008f978670c985500f0648.jpg

 

Qualcosa mi sta sfuggendo..... come è possibile che il 23 e 24 che sono adiacenti, risultano distanziati fra loro ed il 32 risulta adiacente al 24?

 

Riguardo quello strumentino, lo avevo scoperto per caso e mi aveva incuriosito perchè sembra essere "più strumento" di tanti altri che hanno come punto di forza le barre colorate ed il fatto che si vedono e immagini delle emittenti.

Non trovo la scheda che avevo messo (troppo) da parte e dalla quale sembrava addiruttura che fosse in grado di gestire la commutazione diseqc contemporaneamente agli LNB SCR.

Lo avevo segnalato a snipermosin ma non so se ha conservato il messaggio in cui glie lo avevo indicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 ha scritto:

Qualcosa mi sta sfuggendo..... come è possibile che il 23 e 24 che sono adiacenti, risultano distanziati fra loro ed il 32 risulta adiacente al 24?

Scusa Felix ma mi sa che mi sono spiegato male, nell'immagine il cursore è sul 32 ed è attaccato al 30 senza separazione (suppongo per intermodulazione), l'altro picco alto è il 26 con "all'interno" il 27 e i primi due sono 23 24 (che sembrano quasi del rumore) dei due il 24 non riesco a riceverlo bene (da notare il dislivello impressionante). Lo span della foto è da 484 a 568 MHz.

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Riguardo quello strumentino, lo avevo scoperto per caso e mi aveva incuriosito perchè sembra essere "più strumento" di tanti altri che hanno come punto di forza le barre colorate ed il fatto che si vedono e immagini delle emittenti.

Non trovo la scheda che avevo messo (troppo) da parte e dalla quale sembrava addiruttura che fosse in grado di gestire la commutazione diseqc contemporaneamente agli LNB SCR.

Lo avevo segnalato a snipermosin ma non so se ha conservato il messaggio in cui glie lo avevo indicato...

Devo dire che non sembra male, lato satellitare è molto più completo, con indicazione di mer, spettro e possibilità di visualizzare la costellazione, da quanto ho capito gestice sia il protocollo diseqc sia lnb scr e dcss.

L'unica scheda esistente è quella in allegato  http://medias.metronic.com/product/414951-fp-it.pdf

Questa versione non permette il live view delle immagini, lo fa la versione "pro" ma sinceramente non mi interessava questa funzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buonasera a tutti!

Non mi sono fatto vivo in questo periodo in quanto aspettavo il ripristino del forum, però visto il dilungarsi e vista la mia assenza mi sembrava corretto passare per un saluto.

Avevo caricato delle foto ma nel mentre è successo il disastro al server e quindi le ho perse, e stupidamente le ho anche cancellate dal telefono, per vari motivi personali purtroppo non sono più riuscito a fare tutte le prove del caso e a documentarvele.

Giusto a titolo informativo quel famoso problema al mux 49 l'ho riscontrare anche in antenna e facendo la prova "dell'antenna" con lo spezzone di cavo suggerita da Felix in casa non ho trovato interferenze, sottolineo anche che non sempre però riesco a registrare questo evento ed a volte non si presenta.

Come già detto questo post è più un post di passaggio e di saluto che altro, in attesa di riuscire a ritornare a fare le eventuali prove del caso auguro a tutti voi ma in particolare a @felix54 e @snipermosin una buona serata e un grazie, come sempre!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aggiornamento.

Speriamo nel ripristino del forum per poter riprendere il discorso.

Hai qualche amico o parente ch ti possa far fare una misura su quel mux su suo impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/3/2021 at 21:18 , felix54 scrisse:

Grazie per l'aggiornamento.

Speriamo nel ripristino del forum per poter riprendere il discorso.

Hai qualche amico o parente ch ti possa far fare una misura su quel mux su suo impianto?

Si in effetti è una prova che potrei fare, appena riesco posto anche quella!

Tra l'altro una volta avevo provato anche a vedere che tipo di lavoro avesse fatto l'antennista in quel condominio ma purtroppo l'amplificatore è in un armadietto sotto chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto dista da te il sito a cui ti riferisci ma il test suggerito ha senso soltanto se c'è un'antenna puntata sullo stesso ripetitore.

È chiaro che la posizione dei due siti (il tuo e l'altro) può fare la differenza se l'azimuth di puntamento differisce di molti gradi.

In questo caso, le eventuali riflessioni possono essere presenti oppure no ma in ogni caso, vista la strana anomalia visibile sullo spettro che avevi postato potrebbe essere comunque rilevabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, felix54 scrisse:

Non so quanto dista da te il sito a cui ti riferisci ma il test suggerito ha senso soltanto se c'è un'antenna puntata sullo stesso ripetitore.

È chiaro che la posizione dei due siti (il tuo e l'altro) può fare la differenza se l'azimuth di puntamento differisce di molti gradi.

In questo caso, le eventuali riflessioni possono essere presenti oppure no ma in ogni caso, vista la strana anomalia visibile sullo spettro che avevi postato potrebbe essere comunque rilevabile.

Il fatto è che nella mia identica situazione ci sono solo io, il sito a cui mi riferisco punta sullo stesso ripetitore ma nel suo caso è in ottica, io invece punto dalla parte opposta sfruttando la riflessione del monte che ho frontalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che sia un handicap, può essere utile per capire se il problema è dovuto ad un segnale riflesso (chissà da dove arriva) oppure se proviene dalla stessa direzione.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, felix54 scrisse:

Non è detto che sia un handicap, può essere utile per capire se il problema è dovuto ad un segnale riflesso (chissà da dove arriva) oppure se proviene dalla stessa direzione.

 

Appena riesco, situazione permettendo, vi faccio sapere!

Grazie Felix e buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso i dati mancanti del forum fossero andati persi, ho recuperato le tue immagini che avevo unito in una sola:

 

CJwtd7h.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

 

@Fede11046

Ho incrociato qualche post in un altro thread con @sardic che possiede lo stesso tuo strumentino e ne ho apprfittato per fare una verifica sullo spettro DTT.

https://www.plcforum.it/f/topic/285684-verifica-funzionamento-inverto-trialfeed/?tab=comments#comment-2090727

 

@sardic

Come puoi vedere, Fede11046 ha un problema visibile nelle tre immagini che ho recuperato dal mio pc dopo che le immagini originali sono andate perse in seguito dell'incendio nel centro OVH di strasburgo dello scorso mes di marzo.

Trascura l'effetto strano di quel disturbo del quale non si è ancora capita la provenienza e concentrati sul "panettone" di quel mux che risulta decentrato rispetto ai cursori posizionati sul grafico.

Il mux 49, la cui escursione va da 694 a 702 MHz con centro banda a 698, è stato "incastrato in un range dell'analizzatore da 693 a 703 ma come puoi notare la figura del panettone non è simmetrica rispetto al centro banda e non si riesce a capirne la causa.

 

Hai tempo e voglia di fare una prova con il tuo strumento su un mux DTT, magari ripetuta sul mux 49 e su un altro a tua scelta?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao....vi anticipo che non ho la vostra conoscenza e non conosco benissimo lo strumento... dovrete seguirmi passo passo...

ho fatto questa prova tra 693 e 703. 

provo ad allegare le foto

 

photo_2021-04-17_18-12-43.jpg

photo_2021-04-17_18-12-53.jpg

photo_2021-04-17_18-13-00.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, sardic scrisse:

vi anticipo che non ho la vostra conoscenza e non conosco benissimo lo strumento

Non preoccuparti, va bene così come hai fatto e già si può constatare che, purtroppo, si tratta di un difetto di quegli strumentini.

Te ne chiedo ancora una che dovresti fare con frequenza di Start a 685 MHz ed End a 711, ovvero la larghezza di tre mux
Le tre foto le fai con il cursore a

686 MHz

698 MHz

710 MHz

 

Se mi fai ancora questa prova mi auterai a capire qualcosa in più, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, sardic scrisse:

lefrequenze 710 e 686, non mi permetteva di bloccarle con precisione

Non importa, ormai è chiaro che è un difetto. Chissà se sono stati resi disponibili aggiornamenti...

 

E' sufficiente ciò che hai fatto e mi sei stato di aiuto.

 

Grazie.

 

OT
Se devi fare misure spettrali sul tuo impianto SAT, sappi che potresti aver lo stesso problema che c'è sul DTT

Fine OT

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca, quello che si vede nelll'immagine è più o meno ciò che si sarebbe dovuto vedere visualizzando lo spettro dei mux 48, 49 e 50:

 

38qmcXX.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che con una escursione maggiore si perdono i particolari però a 698 MHz si vede anche così che il cursore non è a centro banda del mux 49.

La prova dei tre mux consecuitivi è più dettagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, scusate ma ho avuto continuamente dei problemi di varia natura e non sono riuscito a stare dietro alla discussione nè a fare prove dal mio conoscente, visto purtroppo l'attuale situazione delicata legata al Covid.

Detto questo ringrazio @sardic per le foto postate e @felix54 per il continuo interessamento.

 

In relazione al mio problema ho effettuato una modifica drastica eliminando il pannello che avevo menzionato (qua o in un'altra discussione) in quanto non mi convinceva quel disturbo che presentava. Adesso sto utilizzando due antenne che si dividono la quarta e la quinta banda e per ora non riscontro il problema che saltuariamente compariva utilizzando il pannello, purtroppo non ho potuto approfondire più di tanto il discorso a causa dell'aleatorietà del problema stesso, e anche perchè mi ero "stancato" della situazione, soprattutto legata al basso guadagno dell'antenna stessa che non mi garantiva dei buoni risultati.

In giornata provvedo a ripostare le foto dello spettro delle prove richieste a Sardic in modo da confrontare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...