Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto tv due antenne tre appartamenti


Fede11046

Messaggi consigliati

Negli impianti condominiali non a norma, cioè non dotati di terra, puo' accadere questo ( e mi è accaduto) : a volte staccando la montante tv, o un ramo di essa in un punto qualsiasi interrompendola a metà per effettuare delle misure, si hanno due rami o due colonne con un certo numero di tv collegate all'una e all'altra, se in una, o ambedue colonne, ci sono dei tuner difettosi che immettono nel cavo coassiale delle correnti parassite, si crea una differenza di potenziale tra una di esse e la terra vera e propria intesa come pavimento o struttura metallica, oppure un caso molto frequente è quello della presa tv montata nello stesso telaio accanto alla presa elettrica e basta che un filo della calza del cavo tv sporge troppo per toccare il polo di fase che si trova a pochi millimetri perchè chi li ha collegati ha avuto poca cura o si è allentato qualcosa, per far viaggiare una fase attraverso la distribuzione, guardate che capita, non è raro, e nel momento in cui si interrompe la colonna per effettuare qualche prova col misuratore, toccando con le mani i due tronconi si avverte la scossa piu' o meno fastidiosa proprio perchè si è creata una differenza di potenziale. Ecco perchè si dovrebbe mettere a terra in piu' punti l'impianto: il centralino, la colonna che scende, e i distributori ai vari piani, in modo che inavvertitamente, o per necessità staccando in qualsiasi punto la colonna essa rimane correttamente collegata a terra a monte o a valle.....

 

Altro episodio che mi viene in mente. In un condominio con impianto di terra a norma ma solo nel vano scala, cioè fatto successivamente alla costruzione (vecchia) dell'edificio, quindi negli appartamenti era stata fatta solo dai condomini privatamente ognuno col suo elettricista. Un condomino mi ha contattato perchè prendeva la scossa nel piano cottura, nel forno e nel frigorifero. Intervengo innanzitutto col cercafase che porto sempre in tasca ed effettivamente la scossa fa accendere la spia. Dentro casa la terra non era stata fatta (per motivi economici.....). Comunque, stacco uno ad uno gli elettrodomestici ma la tensione c'è ancora, nella ciabatta è rimasta solo la tv, stacco solo la presa elettrica e la tensione sparisce, la tv aveva la spina a 3 poli con terra, quindi mi viene spontaneo pensare che la dispersione arrivasse dal cavo tv condominiale (non sono io il manutentore tv), quindi misuro col cercafase e mi si accende sullo spinotto tv !!! In pratica questa fase entrava dal cavo condominiale, dalla tv tornava indietro attraverso ll conduttore di terra, entrava nella stessa ciabatta elettrica dove c'era il forno e il frigo, e attraverso la terra di entrambe si diffondeva nelle carcasse con il fastidioso formicolio avvertibile solo toccandolo specialmente con mani bagnate. Alla fine ho detto alla signora di avvisare l'amministratore di chiamare l'elettricista o il tecnico tv per mettere a terra tutta la distribuzione. Problema risolto dopo un paio di giorni.....

Mi sa che siamo usciti O.T. :wacko:

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 257
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fede11046

    121

  • felix54

    91

  • snipermosin

    41

  • sardic

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

10 ore fa, felix54 ha scritto:

Visto che hai menzionato LG, ho cercato info specifiche perchè a memoria non mi vengono in mente altri marchi di tv moderni con la spina a tre poli.

 

Al link che segue, anche se affrontato male e spiegato peggio il rimedio, c'è descritto più o meno ciò che intendevo dire:

https://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154005-20150156239061

 

Hai guardato lo schema a pagina 157 del documento che avevo allegato in un mio precedente post?

Si si l'avevo guardato, adesso anche con l'intervento di Sniper ho capito bene il discorso. E' un argomento interessante, nel senso che appartiene a quella categoria di cose a cui uno, del mestiere o non, a volte non pensa, ma sono fondamentali.

 

Comunque a supporto di Sniper, rullo di tamburi, ho un tv LG modello 32LD358 con spina schuko.

Misurando tra terra e connettore RF del televisore ci sono 1,4 Ohm, stessa cosa tra terra e connettore RF del decoder esterno, sia esso connesso tramite scart, sia esso connesso tramite cavo HDMI. 

 

Tra l'altro dico la mia, poi magari è una vaccata. Un televisore del genere, connesso ad un impianto TV senza messa a terra, in presenza di una sovratensione su tale impianto che si "propaga" attraverso i cavi coassiali, non crea un punto di messa a terra facendo fluire la sovratensione attraverso tale TV condannandolo praticamente a morte certa (se ovviamente questa sovratensione sia abbastanza elevata)? Avverrebbe anche con un TV, normale senza che il connettore RF sia messo a terra, sullo stesso impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Tra l'altro dico la mia, poi magari è una vaccata. Un televisore del genere, connesso ad un impianto TV senza messa a terra, in presenza di una sovratensione su tale impianto che si "propaga" attraverso i cavi coassiali, non crea un punto di messa a terra facendo fluire la sovratensione attraverso tale TV condannandolo praticamente a morte certa (se ovviamente questa sovratensione sia abbastanza elevata)? Avverrebbe anche con un TV, normale senza che il connettore RF sia messo a terra, sullo stesso impianto?

Non sono un tecnico di riparazioni tv, ma credo che il circuito rf sia provvisto di un condensatore magari accoppiato ad un diodo, o roba del genere, che blocca qualunque tensione in ingresso, altrimenti sai quante tv durerebbero da Natale a S. Stefano ad ogni tensione presente nel circuito rf ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non sono un tecnico di riparazioni tv, ma credo che il circuito rf sia provvisto di un condensatore magari accoppiato ad un diodo, o roba del genere, che blocca qualunque tensione in ingresso, altrimenti sai quante tv durerebbero da Natale a S. Stefano ad ogni tensione presente nel circuito rf ? 

Quello sicuramente, però ad esempio nel mio caso, prima che mettessi a terra l'impianto come da te consigliato, seppur non a "regola di normativa", quel TV rappresentava l'unico punto di messa a terra dell'impianto, quindi qualsiasi sovratensione presente nell'impianto TV "fluiva" attraverso la massa di quel televisore, non penso che faccia molto bene a prescindere, soprattutto se la sovratensione diventa conseguenza di una fulminazione diretta magari del palo dell'antenna TV.

Nella mia testa rappresenta un punto debole di un impianto TV non messo a norma, ma sono pronto ad essere smentito.

(In tutto il mio ragionamento fa fede il fatto che l'impianto di messa a terra elettrico sia presente e fatto con tutte le accortezze del caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un impianto di terra fatto con tutti i criteri è una grossa salvaguardia per le persone e le apparecchiature, ma non credere che una sovratensione istantanea provocata da un fulmine non riesca a far danni ugualmente riuscendo a "scavalcare" le protezioni.

 

Se qualche moderatore non ci tira le orecchie per il fuori tema....

 

Ricordo che quando lavoravo per le aziende telefoniche spesso venivamo chiamati ad intervenire sulle BTS per ripristinare guasti di vario genere, e lì ti assicuro che gli impianti sono fatti non a norma..... ma di piu' !  Tutto è messo a  terra, dalle strutture che sorreggono gli apparati alle porte e finestre se sono metalliche, impianto idrico, pali, tralicci, etc.....  Il tutto con cavi di grosse sezioni e controllato almeno 2 volte l'anno con appositi strumenti. Bene, in alcune BTS, soprattutto in zone collinari o montuose, ho visto SPD (sono scaricatori di sovratensione transitori) che dovrebbero ammortizzare le botte dei fulmini, letteralmente esplosi come una mina Claymore con pezzetti sparsi per tutto il pavimento.

 

Direi di non prolungarci oltre per non  inquinare la discussione con fuori tema, casomai se l'argomento è interessante se ne apre uno apposito su "Altro su antennistica"......

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, snipermosin ha scritto:

Un impianto di terra fatto con tutti i criteri è una grossa salvaguardia per le persone e le apparecchiature, ma non credere che una sovratensione istantanea provocata da un fulmine non riesca a far danni ugualmente riuscendo a "scavalcare" le protezioni.

 

Se qualche moderatore non ci tira le orecchie per il fuori tema....

 

Ricordo che quando lavoravo per le aziende telefoniche spesso venivamo chiamati ad intervenire sulle BTS per ripristinare guasti di vario genere, e lì ti assicuro che gli impianti sono fatti non a norma..... ma di piu' !  Tutto è messo a  terra, dalle strutture che sorreggono gli apparati alle porte e finestre se sono metalliche, impianto idrico, pali, tralicci, etc.....  Il tutto con cavi di grosse sezioni e controllato almeno 2 volte l'anno con appositi strumenti. Bene, in alcune BTS, soprattutto in zone collinari o montuose, ho visto SPD (sono scaricatori di sovratensione transitori) che dovrebbero ammortizzare le botte dei fulmini, letteralmente esplosi come una mina Claymore con pezzetti sparsi per tutto il pavimento.

 

Direi di non prolungarci oltre per non  inquinare la discussione con fuori tema, casomai se l'argomento è interessante se ne apre uno apposito su "Altro su antennistica"......

Assolutamente, non andiamo fuori tema, però è molto interessante per il sottoscritto ascoltare di esperienze vissute di cose studiate solo a livello teorico per adesso.

 

Per ritornare sulla retta via, così non ci tirano troppo le orecchie, sto facendo dei test in questi giorni per vedere come si comporta il segnale TV durante il giorno e con diverse condizioni meteo (variabilità permettendo). Ho scoperto che in una SmartTV Samsung posso vedere qualità potenza e anche il valore del BER, per quanto siano sempre tutti valori relativi, visto che non parliamo di strumenti di misura, mi accontento.

E' comunque interessante che su alcuni canali la potenza segnata dal decoder "ciofeca" sia a 0 o bassa mentre la TV samsung indica potenza 100% , ovviamente parliamo di prove effettuate sullo stesso punto TV. Dei due io prendo come "testo" il tv Samsung, anche perchè nonostante la potenza nulla sul decoder "ciofeca" il canale si vede benissimo senza problematiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fede11046 ha scritto:

E' comunque interessante che su alcuni canali la potenza segnata dal decoder "ciofeca" sia a 0 o bassa mentre la TV samsung indica potenza 100% , ovviamente parliamo di prove effettuate sullo stesso punto TV.

Sono contento che tu lo abbia sperimentato sulla tua pelle; quando diciamo che i "numeri" che danno i ricevitori sono insignificanti, ci considerano saccenti perchè concludiamo semppre dicendo che l'unico apparecchio in grado di dare "numeri buoni" è il misuratore di campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sono contento che tu lo abbia sperimentato sulla tua pelle; quando diciamo che i "numeri" che danno i ricevitori sono insignificanti, ci considerano saccenti perchè concludiamo semppre dicendo che l'unico apparecchio in grado di dare "numeri buoni" è il misuratore di campo.

Quello mai messo in dubbio, ma sicuramente questa prova mi ha dato la conferma di quanto non vogliano dire assolutamente nulla. Di necessità virtù per adesso mi sto basando solo sui "dati" del tv samsung che per quanto siano relativi, ma soprattutto una rottura di scatole da visionare, mi sembrano più completi; almeno includono anche il BER che male non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sono qua per darvi qualche aggiornamento.

Visto che ci sono stati un po' di giorni con diverse condizioni meteo, vento forte, umidità, pioggia, sole (manca solo la neve) ho potuto fare delle prove della configurazione in tutte le condizioni e forse sono arrivato ad un risultato accettabile.

La configurazione che ho adottato adesso, che è l'unica che mi ha dato una stabilità di segnale, è stata orientare un'antenna PRESTEL [che in teoria ha un "taglio", o ottimizzazione (non saprei come definirlo), per la 4 banda] che era presente nella configurazione precedente in verticale verso Pietra e la Offel orientata in polarizzazione orizzontale verso il monte che ho di fronte sfruttando la riflessione (praticamente punta a 180° rispetto alla trasmittente di Verezzi).

L'antenna PRESTEL entra nell'ingresso di 4^ mentre la Offel nell'ingresso di 5^. Così facendo adesso ho una visione corretta di tutti i canali, mi sono messo a fare prove a campione durante la giornata (mattina, mezzogiorno, sera tardi) e su tutti ottendo qualità e potenza massima con BER nullo (ovviamente parlo di dati del decoder purtroppo) gli unici MUX che hanno dei valori minori in termini di qualità, con la presenza di BER intorno al 15 16 (non so se la scala è standard ma il TV Samsung lo mette nell'ordine di grandezza di 10^-6) sono il 23 32 58. L'unico che rompe le scatole è il 23 che su un decoder anche manualmente non riesco a sintonizzarlo, però sul TV samsung lo vedo senza problemi e senza squadrettamenti con potenza al 100% e qualità sul 50/60%, sarà colpa del decoder cinese infimo, purtroppo non ne ho altri a disposizione come controprova, devo acquistarli. Come ci siamo detti più volte questi valori non vogliono dire niente ma sono gli unici che posso fornirvi.

 

Purtroppo come vi avevo già detto casa mia è nel posto più sfigato di una zona ancora più sfigata in quanto la trasmittente di Verezzi non sarà mai in vista, dovrei alzare, teoricamente parlando, il palo di 30m almeno per non avere ostacoli frontali.

Questa situazione poi cambia da casa a casa, ad esempio il vicino con la configrazione "standard" di cui vi avevo parlato è già 20 metri di elevazione sopra il mio tetto con un' ottica e un angolo migliori per verezzi.... benvenuti nel territorio ligure ahahahah.

Facendo un giro ho notato un condominio "sfigato come me" qua vicino che monta un'antenna a pannello orizzontale verso lo stesso monte dove ho puntato io, mentre altri addirittura puntano con delle antenne verso Nord, per intercettare i segnali provenienti da una trasmittente abbastanza distante che si incanalano nella valle, però solo alcuni casi particolari con ottica libera (se siete curiosi la trasmittente di cui parlo è Calice Ligure).

 

Ecco perchè in questi giorni non vi ho più scritto niente, perchè oltre a fare prove ho fatto qualche ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo, ho rifatto lo schema dell'impianto con delle misure molto più precise, sempre con un certo margine di errore, ma almeno con metro alla mano. Alla fine rispetto a quello che vi avevo mandato cambiano alcune lunghezze e la dorsale l'ho completata con un cavel sat 602, non me ne voglia Snipermosin, ma parlando con un amico mi ha detto di averne uno spezzone e me l'ha regalato, a caval donato...A parte gli scherzi se poi non dovesse proprio andare bene prendo e sostituisco ma forse come ci dicevamo l'altra volta non è proprio il peggio del peggio.

Stavo pensando di fare un cambio dell'amplificatore e alimentatore, direi che il naturale sostituto dovrebbe essere questo MAP2R345U, magari c'è qualche alternativa di qualche altra marca, ma questo sono sicuro di trovarlo da me. (avrei trovato anche il MAP 4r345UPRO ad un prezzo irrisorio, visto che è stato un reso)

Per l'alimentatore ne prenderei uno switching, direi da 100 o 200 mA (non mi ricordo quanto consumi il MAP ma mi sembra 60 mA). Però ditemi voi se potrebbe andare bene come configurazione/amplificatore.

 

Volevo chiedervi anche un altro favore, questo possiamo dire più personale, sareste così gentili, quando avete tempo, di farmi vedere i calcoletti (o calcoloni, non ne ho idea), per valutare le perdite del mio impianto, anche per la questione del bilanciamento dello stesso, così da imparare un'altra cosa nuova?

Ovviamente se avete voglia e tempo, se no ci mancherebbe altro, avete già fatto molto.

 

Allego il nuovo schema e come sempre grazie davvero ad entrambi, di cuore.

IMG_20201202_103423.jpg

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di passaggio e di corsa. Non avendo tempo di approfondire mi limito a dirti di cercare di sopravvivere sono al prossimo switch-off perché molte emittenti cambieranno frequenza.

Quindi evita di fare incauti acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sono di passaggio e di corsa. Non avendo tempo di approfondire mi limito a dirti di cercare di sopravvivere sono al prossimo switch-off perché molte emittenti cambieranno frequenza.

Quindi evita di fare incauti acquisti.

Sono assolutamente d'accordo sul cercare di sopravvivere.

Pensavo di "aggiornare" l'amplificatore per vecchiaia e comunque per tirare avanti ancora questo anno, switch off programmato per gennaio/marzo 2022 in Liguria, e in ogni caso magari prendendo uno dei due modelli che ti dicevo sono comunque coperto in tutti i casi avendo tutti gli ingressi separati per banda. Comunque ne riparliamo con più calma al tuo prossimo "passaggio" ;)

Buon pranzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio riparlarne con calma. Per me oggi è una giornata impegnativa ma sotto sera avrò più tempo. 

Anche con un ampli con ingressi separati rischi di buttare via denari nel caso non remoto in cui un'emittente passi da IV banda a V o viceversa, senza cambiare direzione da cui è irradiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Fede11046 ha scritto:

Volevo chiedervi anche un altro favore, questo possiamo dire più personale, sareste così gentili, quando avete tempo, di farmi vedere i calcoletti (o calcoloni, non ne ho idea), per valutare le perdite del mio impianto, anche per la questione del bilanciamento dello stesso, così da imparare un'altra cosa nuova?

Con questo mio post siamo arrivati a totalizzarne 213 e la discussione è già pesante di suo, al punto di dover più volte tornare indietro a leggere ciò che è già stato scritto per capire cosa ancora si può aggiungere.

Il mio consiglio spensierato è non appesantirla ancor di più e lasciare che la discussione continui a trattare l'argomento originale.

Per soddisfare questa tua domanda, sicuramente interessante, per te ma non solo, se fossi al posto tuo ne aprirei una nuova in sezione "altro su antennistica" in cui postare lo schema che hai disegnato che potrà essere usato come esempio e potrà venire ampliato, esteso al sat, ai modulatori RF o adattato a chissà cos'altro salterà fuori in corso d'opera.

Potrebbe scaturirne un mini-tutorial senza pretese ma utile per partire con il piede giusto nel progettare un impianto

 

E' solo un consiglio ma sei libero di fare come pensi che per te sia meglio  ;)

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, felix54 ha scritto:

Con questo mio post siamo arrivati a totalizzarne 213 e la discussione è già pesante di suo, al punto di dover più volte tornare indietro a leggere ciò che è già stato scritto per capire cosa ancora si può aggiungere.

Il mio consiglio spensierato è non appesantirla ancor di più e lasciare che la discussione continui a trattare l'argomento originale.

Per soddisfare questa tua domanda, sicuramente interessante, per te ma non solo, se fossi al posto tuo ne aprirei una nuova in sezione "altro su antennistica" in cui postare lo schema che hai disegnato che potrà essere usato come esempio e potrà venire ampliato, esteso al sat, ai modulatori RF o adattato a chissà cos'altro salterà fuori in corso d'opera.

Potrebbe scaturirne un mini-tutorial senza pretese ma utile per partire con il piede giusto nel progettare un impianto

 

E' solo un consiglio ma sei libero di fare come pensi che per te sia meglio  ;)

 

Assolutamente d'accordo, queste dinamiche del forum mi mancano e non ci faccio attenzione, per me era diventata più un sorta di discussione al bar tra amici, chiedo scusa. Provo prima da solo a vedere se riesco a fare dei calcoli semplici, almeno sulle perdite, con del materiale che ho trovato in rete, dopodiché posterò una nuova discussione, ma almeno abbiamo anche un punto di partenza, e non pretendo di chiedere senza fare niente.

 

 

Ritornando sulla retta via, oggi ho abbassato leggermente il livello dell'amplificatore per l'uscita di IV banda andando così ad eliminare il problema del canale 32 che non si sintonizzava sul decoder "ciofeca". Avevo letto tra le mie ricerche che segnali molto forti, i mux rai nel mio caso, insieme a segnali deboli, il 32, se si effettua una taratura sbagliata possono creare dei problemi, il trimmer nel mio caso era al massimo. Non so se possa centrare come spiegazione, ma mi ha dato lo spunto per fare questa prova ed effettivamente il problema sembra sparito.

 

Per quanto riguarda l'acquisto di un nuovo amplificatore guardando un po' le schede tecniche se proprio volessi acquistarne uno dovrei comprare il MAP2R345U.

Il MAP4r345UPRO invece mi sa che è troppo potente, e anche se mi sfugge il motivo (nella mia testa al posto che regolarlo al massimo ipoteticamente, lo regolo a metà, ma certamente mi sto perdendo un passaggio), ho letto che potrebbe essere controproducente come cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fede11046 ha scritto:

Ritornando sulla retta via, oggi ho abbassato leggermente il livello dell'amplificatore per l'uscita di IV banda andando così ad eliminare il problema del canale 32 che non si sintonizzava sul decoder "ciofeca". Avevo letto tra le mie ricerche che segnali molto forti, i mux rai nel mio caso, insieme a segnali deboli, il 32, se si effettua una taratura sbagliata possono creare dei problemi, il trimmer nel mio caso era al massimo. Non so se possa centrare come spiegazione, ma mi ha dato lo spunto per fare questa prova ed effettivamente il problema sembra sparito.

E noto che segnali troppo forti fanno male come quelli troppo deboli e mentre in analogico c'era modo di capire anche ad occhio se il segnale era in eccesso oppure in difetto, in digitale, gli effetti visibili che si ottengono sono praticamente gli stessi.
Non è improbabile che il problema sia stato quello, tieni d'occhio la situazione nei prossimi giorni.

 

4 ore fa, Fede11046 ha scritto:

Per quanto riguarda l'acquisto di un nuovo amplificatore guardando un po' le schede tecniche se proprio volessi acquistarne uno dovrei comprare il MAP2R345U.

Ai problemi che ho già descritto si aggiunge quello del taglio fra le bande IV e V che sicuramente sarà diverso dall'attuale amplificatore ma per i motivi che avevo menzionato non puoi determinare adesso quale sarà il taglio fra le bande ottimale.

L'amplificatore attuale ha la IV banda limitata a ch 32 e la V inizia da ch 36.

Uhf5Qm7.jpg

Nella norma, la IV banda arriva sino al ch 37 e la V inizia da 38 ma il tuo ampli era già stato prodotto per zone particolari in cui i ch da 36 in su transitano dall'ingress di V...

 

4 ore fa, Fede11046 ha scritto:

Il MAP4r345UPRO invece mi sa che è troppo potente, e anche se mi sfugge il motivo (nella mia testa al posto che regolarlo al massimo ipoteticamente, lo regolo a metà, ma certamente mi sto perdendo un passaggio), ho letto che potrebbe essere controproducente come cosa.

Con un amplificatore in cui si sia costretti ad abbassare troppo il guadagno (anzi, veramente più che ridurre il guadagno, i trimmer di regolazione agiscono sull'attenuazione del segnale in ingresso) si rischia di peggiorare la situazione perchè peggiora il rapporto segnale/rumore. Il concetto di montare un ampli sovradimensionato, con lo scopo di regolarlo "più in basso" è tecnicamente sbagliato.

Attenzione, poi, agli amplifcatori con autoadattamento del segnale in uscita in base a quello di ingresso. Spesso creano problemi perchè l'autoregolazine viene fatta in base ai segnali più forti ma quando l'ampli decide di abbassare il livello di uscita, non lo fa sul singolo mux ma su tutte le frequenze in ingresso.

Viene da sè che se ci sono segnali bassi, quando uno di quelli forti fa abbassare l'amplificazione, essa sarà più bassa per tutti, compresi quelli che erano già bassi e che si abbasseranno ulteriormente.

Non per tornare indietro di 200 post ma come già ribadito, l'unico metodo intelligente per affrontare queste problematiche è l'installazine di una centrale programmabile.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, felix54 ha scritto:

Attenzione, poi, agli amplifcatori con autoadattamento del segnale in uscita in base a quello di ingresso. Spesso creano problemi perchè l'autoregolazine viene fatta in base ai segnali più forti ma quando l'ampli decide di abbassare il livello di uscita, non lo fa sul singolo mux ma su tutte le frequenze in ingresso.

 

Ciao Felix, ti ringrazio come sempre per la spiegazione, quando citi "autoadattamento" ti riferisci alla funzione clipper della Fracarro?

Comunque per il taglio di banda non dovrebbero esserci problemi perchè il MAP2R345U dovrebbe avere la IV al canale 35, potrei avere problemi con il 33 ma poco male. Questo solo per dire che se domani, tocchiamo ferro, si dovesse rompere l'attuale, questo potrebbe andare bene nel caso? (ovviamente sempre temporaneo alla prossima rimodulazione delle frequenze).

10 ore fa, felix54 ha scritto:

Non per tornare indietro di 200 post ma come già ribadito, l'unico metodo intelligente per affrontare queste problematiche è l'installazine di una centrale programmabile.

Su questo ormai non c'è dubbio, a sto punto, come dici tu, si sopravvive con l'amplificatore attuale fino al prossimo switch off e al massimo se si renderà necessario acquisterò una centralina in quel momento.

L'unica domanda che mi sorge spontanea è questa, che è più una curiosità. A prescindere dal cambio di banda o meno di alcuni canali, che sicuramente potrà avvenire, se dovessero comunque rimanere irradiati da Verezzi, io per forza di cose sarei costretto a riceverli comunque per riflessione (tenendo buono il discorso che con il centralino programmabile posso magari dire che tutti quelli che vengono da Verezzi li voglio tramite l'antenna orizzontale, non come adesso che il 32 lo ricevo riflesso con la verticale) è una cosa che ti è mai capitata nella tua esperienza, ovvero di dover essere costretto ad affidarti a dei segnali riflessi per la ricezione? (Che comunque sembrerebbero buoni e sicuramente non variabili)

 

 

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fede11046 ha scritto:

quando citi "autoadattamento" ti riferisci alla funzione clipper della Fracarro?

Sì anche a quella ma a dirti la verità in questo  momento mi sfugge se è escludibile oppure no.

 

1 ora fa, Fede11046 ha scritto:

MAP2R345U dovrebbe avere la IV al canale 35, potrei avere problemi con il 33 ma poco male.

Ho guardato su vari documenti Fracarro senza trovare dati certi, nemmeno sul catalogo generale dove credevo di trovare una nota che valesse per tutti gli articoli standard.

 

1 ora fa, Fede11046 ha scritto:

se domani, tocchiamo ferro, si dovesse rompere l'attuale, questo potrebbe andare bene nel caso?

Senza progetto della distribuzione, non si può capire se 15 dB di amplificazione sono sufficienti oppure no.

 

1 ora fa, Fede11046 ha scritto:

A prescindere dal cambio di banda o meno di alcuni canali, che sicuramente potrà avvenire, se dovessero comunque rimanere irradiati da Verezzi, io per forza di cose sarei costretto a riceverli comunque per riflessione....


....ti è mai capitata nella tua esperienza, ovvero di dover essere costretto ad affidarti a dei segnali riflessi per la ricezione? (Che comunque sembrerebbero buoni e sicuramente non variabili)

La ricezione per riflessione non mai garantita nel tempo e a volte non sono sufficienti nemmeno le antenne a pannello per ovviare al problema.
Le variabili sono tante, temperatura, umidità, il tipo materiale della parete che fa da specchio riflettente, la frequenza dei segnali.

Non mi sono mai piaciuti i paragoni fra fenomeni elettromagnetici e altri argomenti ma per aiutarti a capire ti faccio l'esempio delle sponde del biliardo.... ti sei mai chiesto perchè sono tenute a temperature più o meno costanti?

Se potessimo avere una macchina (non un uomo) che con la stessa forza e stessa direzione scaglia le palle da biliardo su una sponda, il rimbalzo e la destinazione saranno sempre uguali, se non cambia una delle condizioni, forza, direzione e temperatura, viceversa, se si altera una delle condizioni si otterrano punti di destinazione diversi.

Forse avevo già scritto che in caso di segnali riflesssi si possono ottenere risultati migliori con le antenne a pannello e in un tuo post avevi scritto che da te non ce ne sono ma poi hai corretto il tiro dicendo che qualcuna l'hai vista....

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ho guardato su vari documenti Fracarro senza trovare dati certi, nemmeno sul catalogo generale dove credevo di trovare una nota che valesse per tutti gli articoli standard.

Io l'avevo letto in una nota di questo documento https://www.elcoteam.com/media/productfile/datasheet-map-evo.pdf , certo, non so quanto possa fare fede.

 

24 minuti fa, felix54 ha scritto:

Senza progetto della distribuzione, non si può capire se 15 dB di amplificazione sono sufficienti oppure no.

Allora questa è una discussione che possiamo affrontare nell'altra discussione sul progetto/perdite di impianto.

25 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Forse avevo già scritto che in caso di segnali riflesssi si possono ottenere risultati migliori con le antenne a pannello e in un tuo post avevi scritto che da te non ce ne sono ma poi hai corretto il tiro dicendo che qualcuna l'hai vista....

 

Si ne ho vista una sola ma è un caso molto particolare, la casa ha una parete rocciosa dietro che copre qualsiasi segnale anche "da dietro", per il resto come dicevo basta spostarsi dal vicino a destra o a sinistra che già la situazione cambia, in termini di ottica libera verso la trasmittente.

 

L'unica cosa che mi rimane da fare e vedere in queste condizioni come si comporta il segnale nel tempo, anche perchè a prescindere dai " componenti" nella mia situazione è l'unica possibilità di riceverli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fede11046 ha scritto:

Io l'avevo letto in una nota di questo documento https://www.elcoteam.com/media/productfile/datasheet-map-evo.pdf , certo, non so quanto possa fare fede.

Bah, non capisco perchè non compare sul catalogo generale, magari mi è sfuggito ma non ho letto tutte le pagine e ho semplicemente ricercato, all'interno del documento, termini come "taglio", "bande", ecc. senza trovare riscontri.

Sicuramente il "non buco" fra le bande, la dice lunga sulle tendenze commerciali dei produttori.

Mi piacerebbe testare uno di quei prodotti senza "buco" di almeno un canale fra le due bande ma non ne vado ad acquistare uno per fare la prova.

Sicuramente, si potrebbero rilevare due distinte condizioni:

- il 35 e 36 transitano "zoppi" rispettivamente dai relativi ingressi di IV e di V

- il 35 transita "zoppo" anche dall'ingresso di V ed il 36 transita "zoppo" anche dall'ingresso di IV

Praticamente, intorno a quelle due frequenze è come aver miscelato "allamembrodisegugio" :(

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, felix54 ha scritto:

Bah, non capisco perchè non compare sul catalogo generale, magari mi è sfuggito ma non ho letto tutte le pagine e ho semplicemente ricercato, all'interno del documento, termini come "taglio", "bande", ecc. senza trovare riscontri.

Sicuramente il "non buco" fra le bande, la dice lunga sulle tendenze commerciali dei produttori.

Mi piacerebbe testare uno di quei prodotti senza "buco" di almeno un canale fra le due bande ma non ne vado ad acquistare uno per fare la prova.

Sicuramente, si potrebbero rilevare due distinte condizioni:

- il 35 e 36 transitano "zoppi" rispettivamente dai relativi ingressi di IV e di V

- il 35 transita "zoppo" anche dall'ingresso di V ed il 36 transita "zoppo" anche dall'ingresso di IV

Praticamente, intorno a quelle due frequenze è come aver miscelato "allamembrodisegugio" :(

Guarda facendo una ricerca hanno tutti quel taglio i prodotti "nuovi" della Fracarro, mi fa storcere il naso sinceramente.

 

Comunque facendo una ricerca sullo switch off in teoria i cambiamenti di banda/frequenza di alcuni canali sono già stati fatti https://fracarro.com/wp-content/uploads/PDF_vari/Road_Map_DVBT-2_confindustria.pdf come si legge da questo piano, ovvero il mux DFREE e il mux mediaset. In teoria non dovrebbero esserci altri stravolgimenti. In teoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so più cosa dirti. Non c'è argomento di cui tu non abbia già la soluzione alternativa o presunta tale; per quanto mi riguarda, sei libero di acquistare tutto ciò che vuoi, basta che poi tu non dica che non eri stato messo in guardia.

 

28 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

in teoria i cambiamenti di banda/frequenza di alcuni canali sono già stati fatti 

Forse non ti è ancora chiaro che gli attuali mux dal 49 al 60 spariranno e non può essere che ad oggi, i contenuti di quei mux, siano già stati spostati tutti nella banda di frequenze che rimarrà disponibile dopo la cessione della banda dei 700 MHz alla telefonia 5G.

Se così fosse, non ci sarebbero più emissioni su quei canali ma in realtà non è così...

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non so più cosa dirti. Non c'è argomento di cui tu non abbia già la soluzione alternativa o presunta tale; per quanto mi riguarda, sei libero di acquistare tutto ciò che vuoi, basta che poi tu non dica che non eri stato messo in guardia.

 

Facciamo un passo indietro prima di ferirci nell'orgoglio.

Il mio storcere il naso era riferito ai prodotti, non alla tua opinione, perché effettivamente in base alle tue considerazioni non mi sembra una cosa sensata da parte di alcuni costruttori di optare per questo "taglio"....La mia frase  era da intendersi come "mi fa storcere il naso, perchè effettivamente non mi sembra sensato, quindi non li acquisterei". Spero di aver risolto l'incomprensione. Se pensassi di avere già le risposte non sarei qui a chiedere.

 

31 minuti fa, felix54 ha scritto:

Forse non ti è ancora chiaro che gli attuali mux dal 49 al 60 spariranno e non può essere che ad oggi, i contenuti di quei mux, siano già stati spostati tutti nella banda di frequenze che rimarrà disponibile dopo la cessione della banda dei 700 MHz alla telefonia 5G.

Se così fosse, non ci sarebbero più emissioni su quei canali ma in realtà non è così...

Effettivamente non mi era ancora chiaro, mi ero concentrato sulla questione switch-off riferita al passaggio al dvb-t2, non avevo tenuto conto del 5G e della cessione della banda.

 

Grazie come sempre per le risposte, però prima di "azzannarci" la prossima volta chiariamoci prima :) 

 

Spero comunque di essermi chiarito, e se in caso avessi espresso male il mio concetto precedentemente chiedo scusa.

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Grazie come sempre per le risposte, però prima di "azzannarci" la prossima volta chiariamoci prima :) 

Intanto non è stata un'azzannata am un po' di sconforto e comunque mi riferivo al solo argomento "spostamento di frequenze".

 

Sul tuo "torcere i naso" non mai avuto il sospetto che ti riferissi a quanto avevo scritto perchè di solito cerco di non scrivere "cassate" e questa volta ero più che certo di non averlo fatto.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, felix54 ha scritto:

Intanto non è stata un'azzannata am un po' di sconforto e comunque mi riferivo al solo argomento "spostamento di frequenze".

 

Su quello, assolutamente errore mio, non avevo inquadrato bene la situazione. Ho imparato comunque una cosa nuova.

 

Come scritto nella modifica di prima

"Spero comunque di essermi chiarito, e se in caso avessi espresso male il mio concetto precedentemente chiedo scusa."

e aggiungo "Volemose bene" :) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...