Vai al contenuto
PLC Forum

problema accensione caldaia Immergas Nike Iono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Ho una caldaia un po' vecchiotta lo so ma purtroppo con i recenti problemi economici  non posso permettermi una caldaia nuova, premetto faccio fare tutti gli anni i controlli da tecnici specializzati l'ultimo è stato fatto a Luglio, vorrei evitare di richiamare il tecnico e spendere dei soldi che adesso non ho.😟

Da qualche giorno  va in blocco, si accende il pulsante rosso centrale con il simbolo delle 3 fiammelle.

Spiego meglio la procedura, apro l'acqua calda e dopo pochi secondi senza che si accendesse nulla ne pompa ne piezoelettrico si accende la luce rossa e non parte. premo il pulsante e si accende regolarmente anche durante la giornata senza problemi. Però ogni tanto lo fa. Ho guardato il meccanismo della valvola a 3 vie e quella del gas,  quando si verifica il problema aprendo il rubinetto acqua calda si muove spostandosi sulla destra ma contrariamente a quello che dovrebbe fare non si accende il piezoelettrico.

Ho cercato qui sul forum altri post simili e ho fatto tutto ciò che consigliano:

verificare la polarità della spina,  se la inverto il piezoelettrico va in continuo e conseguentemente va in blocco.

la pressione dell'acqua è a 1,5

Ho notato una cosa, negli ultimi tempi il flusso d'acqua dai rubinetti dell'acqua calda è diminuito, può essere che lo scambiatore di calore (cilindro grigio)si sia intasato e provochi questo problema.

Grazie

Immagine 2020-11-13 123808.jpg

Inserita:

pulisci la rampa beccucci e controlla che i cavi accensione e rilevazione non siano usurati

se non risolvi fai una foto con camera combustione aperta che ti indico cosa controllare

lo scambiatore sanitario in questo guasto non centra nulla

Inserita:

i cavi sono a posto, comunque ti invierò la foto.

poco fa ho aperto la scheda elettronica, dissaldando e poi risaldando i connettori che vanno alla bobina dell'accensione, all'interno c'era un po' di ossido sui piedini di qualche componente ma non molto, ho pulito tutta la scheda con WD 40 e poi rimontata, adesso è quasi un'ora che va, 🤞  nel caso dovesse bloccarsi ancora la ri smonto e apro la camera di combustione e faccio le foto.

Un'altra cosa che ho notato, ma magari lo faceva anche prima, quando chiudo il l'acqua calda  la caldaia ci mette 5/6   secondi prima di spegnersi, mentre se la spengo dal termostato del riscaldamento, è immediato lo spegnimento.

Inserita:

niente ha funzionato per un paio d'ore poi ancora in blocco

allego le foto della camera di combustione

20201115_113637.jpg

20201115_113650.jpg

Inserita:

Visto che va in blocco senza  che questa  faccia partire la pompa   ne tutto il resto  ,   quindi diciamo senza  nessun movimento oltre  il comando  di avvio .

Penso  che  dovresti  vedere   più la scheda che altro  , qualche relè fasullo , magari  delle saldature  .

Quando funziona  bene  parte per prima la pompa   poi questa attiva il pressostato di sicurezza  e  da questo consenso  il bruciatore e così via  .

Quindi se neanche la pompa parte   , credo che bisogna  vedere   se  e cosa  non la  comanda  .

Inserita:

buonasera.

Apro l'acqua, la pompa si accende, il pressostato si attiva e preme la levetta del doppio interruttore, poi non succede niente, 4 secondi e si blocca.

premo il pulsante di blocco, do un colpetto sul frontale e la caldaia parte e funziona regolarmente anche col riscaldamento, se poi la caldaia si spegne per più di 10 minuti devo rifare tutta la procedura. 😒

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno a tutti.

problema risolto, ho sostituito la centralina e va tutto perfettamente, fortunatamente ne ho trovata una usata a 25€

Ringrazio tutti per i consigli,  sono consapevole che la mia Immergas Eolo Iono è vecchia, ma purtroppo non ho la possibilità economica di cambiarla, con il lavoro sono fermo da sei mesi e entrate 0.

Sperando in una ripresa chiederò ancora i vostri consigli, e visto che la maggior parte di voi siete installatori anche qualche preventivo.

Grazie ancora e buon Natale   (anche se segregati in casa)

Nico

Inserita:

In bocca al lupo per il lavoro e grazie dell'aggiornamento .

• 3 months later...
Inserita:

Buongiorno ...è da ieri sera che la mia caldaia ( vecchiotta) si accende , parte la fiamma e si spegne .Cosa potrebbe essere? Grazie 

Livio Migliaresi
Inserita:

@giuseppe-55

[url=https://www.plcforum.it/portale/regolamento.php]regolamento[/url]
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.

• Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...