Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Miele, Bosch o Electrolux?


Claudio M.

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, so che sicuramente sono argomenti già trattati e ritrattati ampiamente e chiedo scusa se apro l'ennesimo post a riguardo.

Sono in procinto di acquistare un'asciugatrice e la mia attenzione si è rivolta ai 3 marchi in oggetto, nello specifico ho trovato delle offerte per i seguenti prodotti:

- Electrolux PerfectCare 900 modello EW9H287DY trovata a 650,00 euro circa;

- Bosch Serie 8 modello WTW87568II trovata a 699,00 euro circa;

- Miele TCD450WP trovata a 899,00 euro, tra l'altro allo stesso prezzo ci sono anche i modelli TED455WP e TWD440WP, ho provato a fare un confronto ma non ho capito quali differenze ci siano.

Riuscite a darmi qualche dritta sui vari produttori da me selezionati? Sono prodotti buoni?

Ultima domanda, l'asciugatrice andrebbe posizionata su un balcone chiuso con delle tende invernali, ho letto che al di sotto di circa 10 gradi di esercizio c'è il rischio che non funzionino, ho diversi amici che utilizzano delle asciugatrici sui balconi da diversi anni (sempre nella mia zona) e non hanno mai avuto problemi a riguardo, solo una coincidenza? Non ho la certezza, ma quasi sicuramente anche loro hanno dei modelli a pompa di calore.

 

Spero possiate illuminarmi sui vari punti, grazie a tutti e buona serata!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ganimede77

    24

  • Claudio M.

    12

  • AlessandroP

    8

  • Thomas24

    3

Noi abbiamo una Electrolux nel capanno degli attrezzi da ormai 10 anni e, incrociando le dita, non abbiamo avuto problemi finora.

Se dovessi scegliere ti direi Mìele, sono quelle con la costruzione più robusta tra le tre. Idealmente sarebbe meglio un modello a resistenza, ma secondo me la storia della PDC che si sforza vale poco. Ovviamente le PDC hanno un range di funzionamento ottimale, ma se si trova a lavorare al di fuori di esso è semplicemente meno efficiente, tutto lì.

Purtroppo sono rimaste solo Candy, Indesit a fornire modelli a resistenza, ma data la qualità costruttiva (soprattuto delle prime) io non mi sentirei di consigliarle, senza parlare del trattamento della biancheria, sicuramente migliore in Mìele ed Electrolux

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, E685X ha scritto:

Noi abbiamo una Electrolux nel capanno degli attrezzi da ormai 10 anni

 

Non ricordi se ci avevi detto il modello... comunque la prima generazione a pdc di Electrolux avevano un bel compressore grosso... quelle nuove hanno una scoreggina di compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Claudio M. ha scritto:

- Electrolux PerfectCare 900 modello EW9H287DY trovata a 650,00 euro circa;

- Bosch Serie 8 modello WTW87568II trovata a 699,00 euro circa;

- Miele TCD450WP trovata a 899,00 euro, tra l'altro allo stesso prezzo ci sono anche i modelli TED455WP e TWD440WP, ho provato a fare un confronto ma non ho capito quali differenze ci siano.

 

- Bosch esclusa per me, hanno un gran difetto a parere mio, il tamburo ruota in una sola direzione, il livello di sgualcitura è più elevato. Il sistema autopulente, inizialmente ti assicura una maggiore efficienza, sul medio/lungo periodo rendo la veramente alto il livello di intasamento (si cementa la lanuggine) dell'evaporatore/condensatore della pompa di calore.

 

- Electrolux OK come risultati di sgualcitura, forse pure un pelo meglio di Miele. Intasamento assicurato. Ogni tanto andrà pulita in maniera profonda

 

- Miele, affidabilità massima e ottimo risultati, preferenza assoluta. Sono tutte e tre uguali, ai fini pratici... buone tutte e tre. Ottimo il sistema filtrante, meno necessità di pulizia profonda.

 

Con pulizia profonda intendo fare questo:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Claudio M. ha scritto:

l'asciugatrice andrebbe posizionata su un balcone chiuso con delle tende invernali, ho letto che al di sotto di circa 10 gradi di esercizio c'è il rischio che non funzionino, ho diversi amici che utilizzano delle asciugatrici sui balconi da diversi anni (sempre nella mia zona) e non hanno mai avuto problemi a riguardo, solo una coincidenza? Non ho la certezza, ma quasi sicuramente anche loro hanno dei modelli a pompa di calore.

 

Molti anni e pompa di calore... sicuro al 100%? Sono 5 anni circa che ci sono solo a pompa di calore sul mercato. Fino a quel momento trovavi anche molti modelli a resistenza.

comunque, sicuramente è più grave il fatto di averla montata a colonna con la lavatrice (le vibrazioni danneggiano), sicuramente ci saranno stati dei lotti di asciugatrici più sensibili ecc. ma è un dato di fatto più ti allontani dai 20° e più l'efficienza energetica si abbassa. Io credo che a 10° consumi più di una resistenza con tempi lunghi di asciugatura... immagino 3 ore o più per un carico di lenzuola. Poi se in inverno hai all'esterno 10° immagino che l'asciugatrice verrà usata poco se non nulla specie in primavera, estate ed in inverno. Qui da me, sul Sebino, in inverno fa freddo, anche se c'è il lago che dovrebbe mitigare, si arriva facilmente a 1° di notte e magari durante il giorno ci sono 9°.

A parere mio, avendo la macchina all'esterno, più che una macchina a condensazione, io mi cercherei una ad evaquazione all'estero. Molti meno sbattimenti, più facile da riparare, meno manutenzione, tempi rapidissimi. Se hai la possibilità anche una a gas... questa si che non teme temperatura 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Molti anni e pompa di calore... sicuro al 100%? Sono 5 anni circa che ci sono solo a pompa di calore sul mercato. Fino a quel momento trovavi anche molti modelli a resistenza.

comunque, sicuramente è più grave il fatto di averla montata a colonna con la lavatrice (le vibrazioni danneggiano), sicuramente ci saranno stati dei lotti di asciugatrici più sensibili ecc. ma è un dato di fatto più ti allontani dai 20° e più l'efficienza energetica si abbassa. Io credo che a 10° consumi più di una resistenza con tempi lunghi di asciugatura... immagino 3 ore o più per un carico di lenzuola. Poi se in inverno hai all'esterno 10° immagino che l'asciugatrice verrà usata poco se non nulla specie in primavera, estate ed in inverno. Qui da me, sul Sebino, in inverno fa freddo, anche se c'è il lago che dovrebbe mitigare, si arriva facilmente a 1° di notte e magari durante il giorno ci sono 9°.

A parere mio, avendo la macchina all'esterno, più che una macchina a condensazione, io mi cercherei una ad evaquazione all'estero. Molti meno sbattimenti, più facile da riparare, meno manutenzione, tempi rapidissimi. Se hai la possibilità anche una a gas... questa si che non teme temperatura 😉

 

Intanto grazie a tutti per le risposte, davvero molto gentili.

Per fare un esempio, una nostra amica ha una Beko modello DRX822W a pompa di calore, la tiene sul balcone da oltre un anno e dice di non aver mai avuto problemi, l'ho contattata appositamente per farmi dire il modello di asciugatrice che aveva per capire se era a resistenza oppure no 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

da oltre un anno 

Non per "gufare", ma un anno é poco per giudicare se un elettrodomestico é durevole.

 Anche se é fuori dal balcone si spera che regga almeno per il periodo di garanzia, il "minimo sindacale".😏

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Claudio M. ha scritto:

Beko modello DRX822W a pompa di calore, la tiene sul balcone da oltre un anno e dice di non aver mai avuto problem

 

A me è morta dopo 4 anni. Electrolux a pompa di calore monta su lavatrice e tenuta, in inverno a 10°. 4-5 cicli a settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Ganimede77 ha scritto:

A me è morta dopo 4 anni

 

Contavo di comprarne una nella vita e basta... la mamma ha una Bosch da 25 anni e quella che c'era prima c'è ancora in garage e messa da parte perché di colore non adatto e ad evaquazione ma funziona ancora alla perfezione, è di metà 70s.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Claudio M. ha scritto:

una nostra amica ha una Beko modello DRX822W a pompa di calore

 

Mhmm... ti bastano i risultati di questa macchina? Hai visto come vengono le lenzuola? ...non è sicuramente come quella di un mio collega, ma è un modello simile: serviva un drago per stirare le lenzuola, stropicciate alla grande! Manco morto per me...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bakasana ha scritto:

Non per "gufare", ma un anno é poco per giudicare se un elettrodomestico é durevole.

 Anche se é fuori dal balcone si spera che regga almeno per il periodo di garanzia, il "minimo sindacale"

 

Parevano molti anni... pensavo 10 e poi molti gli amici, pensavo altrettanti 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, bakasana ha scritto:

Non per "gufare", ma un anno é poco per giudicare se un elettrodomestico é durevole.

 Anche se é fuori dal balcone si spera che regga almeno per il periodo di garanzia, il "minimo sindacale".😏

non intendevo dire che è durevole, intendevo dire che nonostante sia sul balcone da oltre un anno ha sempre funzionato anche con temperature ben al di sotto dei 10 gradi, poi se sia durevole o meno non saprei proprio dirlo 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Mhmm... ti bastano i risultati di questa macchina? Hai visto come vengono le lenzuola? ...non è sicuramente come quella di un mio collega, ma è un modello simile: serviva un drago per stirare le lenzuola, stropicciate alla grande! Manco morto per me...

forse sono stato frainteso, non mi interessa la Beko in questione, era solo per fare un esempio di un'asciugatrice a pompa di calore che nonostante sia sul balcone da diverso tempo continua a lavorare senza intoppi anche con temperature per nulla ideali, tutto qui, io sono orientato per la Miele indicata all'inizio del post.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Claudio M. ha scritto:

forse sono stato frainteso, non mi interessa la Beko in questione, era solo per fare un esempio di un'asciugatrice a pompa di calore che nonostante sia sul balcone da diverso tempo continua a lavorare senza intoppi anche con temperature per nulla ideali, tutto qui, io sono orientato per la Miele indicata all'inizio del post.

 

Lo avevamo capito... e per consigliarti la macchina giusta. Se i risultati della Beko ti bastavano, era un ulteriore input.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto valutando anche l'unica asciugatrice Bompani ,  qui come marchio ne parlano tutti bene. purtroppo , non trovo recensioni su questo mod. BO05400/E.

ora è in promo sul sito del "produttore " a  € 523 invece che 751€.

ho riscontato lo stesso problema sul comparatore della Miele, ho inserito i 3 modelli in promo a € 799 ma non si evince neanche una sola differenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Lo avevamo capito... e per consigliarti la macchina giusta. Se i risultati della Beko ti bastavano, era un ulteriore input.

A me interessa principalmente che non si blocchi quando magari all'esterno ci siano meno di 10 gradi, ovvio che con una temperatura vicino allo 0 magari evito proprio di provare ad utilizzarla, avevo solo il timore di trovarmi ad acquistare un bel mobiletto poggia oggetti da esterno alla modica cifra di 900,00 euro 😬

Comunque vi farò sapere come si comporterà 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, mirko1982 ha scritto:

io sto valutando anche l'unica asciugatrice Bompani ,  qui come marchio ne parlano tutti bene. purtroppo , non trovo recensioni su questo mod. BO05400/E.

ora è in promo sul sito del "produttore " a  € 523 invece che 751€.

ho riscontato lo stesso problema sul comparatore della Miele, ho inserito i 3 modelli in promo a € 799 ma non si evince neanche una sola differenza.

 

Onestamente non conosco la Bompani, per quanto riguarda le Miele dal sito italiano non si capiscono molto le differenze, ieri sera girando sul sito tedesco ho capito che le differenze nella maggior parte dei casi sono principalmente estetiche

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mirko1982 ha scritto:

ho inserito i 3 modelli in promo a € 799 ma non si evince neanche una sola differenza.

 

Non c'è, è solo nel design dell'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Claudio M. ha scritto:

nella maggior parte dei casi sono principalmente estetiche

 A parità di fascia di prezzo, si. E' così. Ricordate di verificare, per le Miele, che ci sia il programma lenzuola. Sulle Electrolux quello XL o Lenzuola XL.

Sono cicli che fanno parecchie inversioni di rotazione del tamburo e ne vale veramente la pena per non trovarsi lenzuola appallottolate e mal asciugate.

Io ora ne ho una a due motori (ormai impossibile da trovare sul mercato) che fa esattamente 50% in un senso e 50% nell'altro... su tutti i programmi.

Con singolo motore (rotazione ventola e rotazione tamburo) si deve mediare un po', perchè quando gira nel senso inverso... l'aria non si muove più ed i programmi sarebbero ancora più lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 A parità di fascia di prezzo, si. E' così. Ricordate di verificare, per le Miele, che ci sia il programma lenzuola. Sulle Electrolux quello XL o Lenzuola XL.

Sono cicli che fanno parecchie inversioni di rotazione del tamburo e ne vale veramente la pena per non trovarsi lenzuola appallottolate e mal asciugate.

Io ora ne ho una a due motori (ormai impossibile da trovare sul mercato) che fa esattamente 50% in un senso e 50% nell'altro... su tutti i programmi.

Con singolo motore (rotazione ventola e rotazione tamburo) si deve mediare un po', perchè quando gira nel senso inverso... l'aria non si muove più ed i programmi sarebbero ancora più lunghi.

Sì sì, ordinato oggi il modello TED455 WP 8Kg in classe A+++, tra i vari programmi c'è anche quello lenzuola, speriamo vada tutto bene 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una asciugatrice Siemens (simil Bosch quindi) e non la consiglio: lentissima e appallottola da morire le lenzuola.

 

la prossima sarà  una Miele, possibilmente con il ciclo Lenzuola (anti stropicciamento) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...