Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento/curiosità impianto TV


Fede11046

Messaggi consigliati

Buongiorno @felix54 e @snipermosin grazie come sempre per il vostro intervento, adesso la situazione mi è più chiara.

Darò un'occhiata alla normativa, se dovesse esserci qualche questione interessante o che non capisco magari ci risentiamo "su questo canale".

 

Buona giornata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 136
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fede11046

    52

  • snipermosin

    38

  • felix54

    34

  • Fulvio Persano

    6

1 ora fa, Fede11046 ha scritto:

Darò un'occhiata alla normativa, se dovesse esserci qualche questione interessante o che non capisco magari ci risentiamo "su questo canale".

 

Ok, buona lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi,

dato che ormai sono "entrato" in questo mondo, ogni tanto mi sorge qualche dubbio, non volendo aprire un thread per ogni domanda le inserisco qua, in modo che sia una come una sorta di guida per chi si accinge a questo argomento.

La domanda è abbastanza semplice,  bisogna vedere la risposta.

Qual è il modo corretto per spellare un cavo coassiale, sia per connettori F sia per inserimento in connettori a stringere (tipo cad o simili)?

Quello proposto in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=RYrwDNoe7Zk&ab_channel=CapitanAntenna

O in questo:

 https://www.youtube.com/watch?v=rbOxOLamUrQ&ab_channel=OffelSrl

?

 

Vorrei un parere da voi esperti, ma soprattutto praticanti, del settore.

Grazie come sempre e buona serata!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare è evitare capitan antenna ;)

 

La seconda è seguire le indicazioni del video Offel, adeguando la lunghezza del conduttore centrale e quella della calza al connetttore o morsetto in uso.

La lamina di alluminio che sta sotto è meglio lasciarla come vedi nel video e non asportata come fa la stragrande maggioranza degli addetti ai lavori.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente il secondo video è da prendere come esempio, il primo..... stendiamo un pietoso velo.....

Tra l'altro voglio aggiungere che quello spela cavo è molto comodo, lo uso da un bel po' di anni e con un paio di giri prepara il cavo pronto all'inserimento del connettore con una sola operazione. Io uso uno spazzolino da denti a setole dure per rigirare la calza all'indietro invece che le dita. Lasciare la lamina d'alluminio ha un suo perchè, serve a proteggere il cavo dalle interferenze anche negli ultimi millimetri senza lasciare vuoti di schermatura. Un connettore montato così non esce tirandolo nemmeno se ti metti in ginocchio, mentre quelli montati alla carlona appena lo tocchi ti rimane nelle mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

non so come mai ma immaginavo che capitan antenna fosse da evitare come la peste. :) 

Quindi a prescindere dal tipo di connessione è il modo corretto per spellarlo, ed effettivamente quella taglierina sembra molto comoda.

Per la calza comunque si deve lasciare in posizione a ricoprire l'isolante dell'anima centrale, non bisogna tirarla indietro (perchè nei vari "tutorial" ho visto anche questa variante, ovvero lasciarla ma tirarla indietro insieme alla calza), corretto?

 

Invece per i connettori IEC, usati ad esempio per fare gli spezzoni di cavo presa->TV, che internamente hanno il "guscio" esterno della massa che si separa in due parti con un occhiello forato (non riesco a trovare un'immagine ma sicuramente mi avete capito e li avete già usati) come bisogna procedere? Spellare sempre il cavo come nel video Offel oppure far passare la calza attraverso un occhiello e girarla intorno al guscio?

Immagino la risposta corretta, a questo punto, sia quella di fare come nel video offel e lasciare quindi la calza "sotto" al guscio metallico, però chiedo per conferma.

Scusate come sempre per la terminologia poco specifica, ma l'importante è capirsi!

Buona giornata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco più a modificare il post precedente, volevo aggiungere una domanda:

tecnicamente sarebbe comunque corretto lasciare la calza leggermente più lunga del connettore F facendola fuoriuscire e poi nastrare con il nastro isolante per non lasciare la calza esposta, oppure tagliarla a filo del connettore e poi nastrare comunque?

A livello pratico mi sembra più semplice da fare senza la spelacavi rispetto a fare l'incisione della calza a misura per lasciare l'anima più lunga.

Spero di essermi spiegato correttamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè complicarti la vita? La calza va rigirata all'indietro esattamente come nel secondo video, infatti avevo anche specificato che: 

5 ore fa, snipermosin ha scritto:

Io uso uno spazzolino da denti a setole dure per rigirare la calza all'indietro invece che le dita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Perchè complicarti la vita? La calza va rigirata all'indietro esattamente come nel secondo video, infatti avevo anche specificato che: 

 

No no su quello siamo d'accordo, probabilmente mi sono spiegato male.

Ho provato a spellare un po' di cavi per intestarli con connettori F e mi sono accorto che mi viene più comodo sguainare il cavo coassiale, tirare indietro la calza e poi eliminare il dielettrico attorno all'anima, così facendo però la calza tirata indietro è lunga, per questo dicevo se fosse tecnicamente corretto lasciarla fuoriuscire dal connettore F intestato ed eventualmente nastrarla, intendo senza l'ausilio della spelacavi che fa le due operazioni insieme per comodità

Dopo un paio di prove in realtà riesco anche comodamente a fare come nel video ovvero tagliare calza e dielettrico insieme per capirci, era solo una curiosità tecnica se qualcuno con poca dimestichezza voglia comunque intestare un cavo nella maniera più corretta possibile. (o se ci fosse qualche trucco del mestiere)

 

Per quanto riguarda i connettori IEC con i due gusci che dicevo prima c'è qualche tecnica particolare? Perchè preparando il cavo come nel video non fa molto contatto il guscio con la calza se si usa ad esempio un cavo da 5mm, quindi per fare la prova ho lasciato la calza più lunga e poi l'ho ripiegata sopra il guscio (senza attorcigliare niente o robe simili).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

se fosse tecnicamente corretto lasciarla fuoriuscire dal connettore F intestato ed eventualmente nastrarla,

No, non mi piace vedere i "baffi" di calza che fuoriescono anche se coperti da calza, meglio tagliare quella in piu' magari allenandosi con degli avanzi di cavo, tanto i connettori li sviti e li recuperi per una prova successiva. Un connettore ben intestato non deve svitarsi né tanto meno avere fili volanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Per quanto riguarda i connettori IEC con i due gusci che dicevo prima c'è qualche tecnica particolare?

Idem con patate, calza all'indietro e poi gli stringi sopra le 2 lamelle che bloccano il tutto, ma senza schiacciare troppo il cavo altrimenti si altera l'impedenza, ricordiamoci di avere a che fare con un coassiale. Se poi vogliamo fare le cose con roba di qualità, ci sono i connettori IEC della Televes, una roccia e una garanzia, massima blindatura e il tutto senza danneggiare il cavo, si montano con una facilità d'installazione incredibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ottimo strumento per spelare cavi coassiali usato nel video di Offel . Io uso questo 

COREXCX305_0001-ny1.png.498b509199c18617bbb655c10e154d35.png

Ha vari blocchetti colorati per le varie misure e tagli e vari spessori per i diametri dei cavi . Di marca AMP - Corex ,anche se io non lo uso per antenna TV .

Ovviamente occorre fare diverse prove prima di utilizzarlo definitivamente .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Fede11046 ha scritto:

non so come mai ma immaginavo che capitan antenna fosse da evitare come la peste. :) 

E non hai ancora visto il peggio:

 

Attenzione, non usare, nemmeno con cautela, cestinatelo direttamente nell'indifferenziata.

Nuoce gravemente alla salute, tenere al riparo da adulti e bambini.

Parte 1/6..... evitate le altre 5

 

https://www.youtube.com/watch?v=YdyBp48wVGs

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, felix54 ha scritto:

Attenzione, non usare, nemmeno con cautela, cestinatelo direttamente nell'indifferenziata.

Nuoce gravemente alla salute, tenere al riparo da adulti e bambini.

Parte 1/6..... evitate le altre 5

Felix lascialo fare, così almeno un antennista (vero) dovrà riparare i danni causati dai suoi pseudo-consigli.... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Io direi di non esagerare nel denigrare altri frequentatori di forum o siti vari. Non lo ritengo corretto. Nessuno è perfetto.

A questo proposito vi rimando al video Offel che "fornisce" anch'esso un errore molto evidente e, assolutamente, da non fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Io direi di non esagerare nel denigrare altri frequentatori di forum o siti vari. Non lo ritengo corretto. Nessuno è perfetto.

Infatti la colpa è di chi li lascia pubblicare disinformazione pura...... ricordati di quanta ragione aveva Umberto Eco. ;)

 

3 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

A questo proposito vi rimando al video Offel che "fornisce" anch'esso un errore molto evidente e, assolutamente, da non fare.

Dici, dicci.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Non credo si possa criticare in questo modo. Questo è il succo della mia frase. Se ci sono persone che spargono suggerimenti in Rete, chi li prende per buoni, affari suoi.
Non credo sia lecito, nemmeno, alzarsi in piedi ed urlare contro di loro.
Forse lo farei, se questi suggerimenti avessero carattere scientifico, ma in questi casi, non vedo perchè si debba buttare "popò" verso un frequentatore della Rete.

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

Dici, dicci.

non avete notato nulla?
Peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E invece secondo me è importante mettere in evidenza le "cassate".

Non se ne può più di leggerne di tutti i color.

Se poi, il vero problema è evidenziarle su questo forum, allora è un altro paio di maniche, basta saperlo ma non per questo diventano saggi consigli.

 

2 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

non avete notato nulla?
Peccato...

Perciò ho scritto "dicci, dici" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti nessuno sta offendendo, di certo non si puo' consigliare alla gente di collegare 3-4 cavi intorcinati tra loro come fossero cavi elettrici, e si vanta pure di avere lavorato alla Fracarro e loro stessi gli hanno detto che è una pratica che conviene fare per guadagnare segnale. Ascoltare tutti i 6 video per conferma. Se fosse così, ma ho i miei dubbi, 2 sono le cose, o alla Fracarro fanno affermazioni assurde che vanno contro ogni regola logica della radiofrequenza, oppure l'altro ha detto una baggianata. Secondo voi, la baggianata, chi l'ha detta??

 

Comunque pure io sono curioso di sapere cosa c'è di sbagliato nel video della Offel, che è uguale a quello della Cavel.

https://www.cavel.it/it/supporto-tecnico/video/video/come-montare-un-connettore-f-ad-avvitare-cavel

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se poi, il vero problema è evidenziarle su questo forum, allora è un altro paio di maniche, basta saperlo

Se è così ci asterremo dal farlo la prossima volta, lungi da me offendere il prossimo.  Ma esprimere le proprie opinioni è un diritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Aggiungo questo mio intervento per concludere, giusto per non scadere nelle polemiche gratuite.

Le "cassate" sono una cosa, le frasi di questo tipo...

11 ore fa, Fede11046 ha scritto:

non so come mai ma immaginavo che capitan antenna fosse da evitare come la peste.

...sono un'altra.

 

Invito, quindi, i partecipanti alla discussione ad attenersi a interventi a carattere tecnico, evitando commenti che nulla hanno a che fare con la medesima.

10 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Comunque pure io sono curioso di sapere cosa c'è di sbagliato nel video della Offel, che è uguale a quello della Cavel.

Non ho visto il video della Cavel, probabilmente, se è lo stesso, ci sarà lo stesso svarione.

Quando si taglia il conduttore di rame, lo si deve fare in maniera netta e precisa.
Siete d'accordo su questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, ringrazio come sempre @snipermosin per la risposta, a proposito, ho visto i connettori Televes che dicevi e sono davvero dei carrarmati.

Ringrazio anche @Domenico Maschioper il suo consiglio sullo spellacavi, quasi quasi mi viene voglia di comprarmene uno, io attualmente uso un piccolo taglierino, se così si può chiamate, di plastica usato per i cavi ethernet per spellare la guaina esterna, e delle ottime forbici da elettricista per il resto. Direi che avere almeno delle forbici come si deve sia il minimo indispensabile.

 

Per quanto riguarda l'altra tematica, effettivamente i modi potrebbero essere stati un po' fuori dalle righe ma penso che sia giusto in questo mondo pieno di informazioni capire cosa sia corretto e cosa siano "cassate" e ritengo che il modo giusto sia quello di proporre delle alternative e vedere insieme quale sia corretta e perché, senza pretendere di avere una "scienza esatta" con sé, detto questo l'obiettivo penso non sia denigrare, ma valutare con oggettività cosa sia corretto o meno. Questo rimane il mio pensiero 

Buona serata a tutti! 

 

P. S. Ho visto il video della Cavel postato da @snipermosined è davvero molto molto interessante, ho imparato una tecnica migliore per spellare il cavo senza avere la spelafili, una curiosità, il taglio a "becco d'anatra" è una pratica abituale? 

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Speravo in una risposta degli utenti Felix54 e snipermosin ma, evidentemente, hanno preferito eclissarsi.

Quando si taglia il conduttore centrale è molto importante che esso sia perfettamente tagliato e, se possibile, tagliato leggermente obliquo. Questo per facilitare l'ingresso nel connettore femmina.
Quello che si evidenzia nel video è l'esatto contrario, cioè si nota che il conduttore è ricurvo perchè tagliato in maniere pessima e questo può danneggiare le mollette presenti all'interno del connettore femmina, provocando un contatto precario, senza contare che, se occorresse togliere e rimettere una o più volte il maschio, lo si danneggerebbe irreparabilmente con le conseguenze del caso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

E non hai ancora visto il peggio:

 

Attenzione, non usare, nemmeno con cautela, cestinatelo direttamente nell'indifferenziata.

Nuoce gravemente alla salute, tenere al riparo da adulti e bambini.

Parte 1/6..... evitate le altre 5

 

https://www.youtube.com/watch?v=YdyBp48wVGs

 

 

 

Felix guarda, l'avevo visto prima di iniziare questa discussione e giuro che non me ne capacitavo, quando ho visto la carta stagnola ho continuato a guardare le altre parti per capire fino a dove si potesse arrivare, e niente, lasciamo stare. 

Per questo prima dicevo che non è denigrare ma solo discutere su cosa sia giusto o sbagliato, anche perché su alcune cose, per fortuna, vale ancora l'oggettività dei fatti. E se per dire cosa è giusto o sbagliato è necessario fare nomi e cognomi, di dominio pubblico (una volta che questi pubblicano video in rete) ritengo sia corretto fare così, poi se sbaglio nel mio ragionamento sono ben contento di discuterne. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Speravo in una risposta degli utenti Felix54 e snipermosin ma, evidentemente, hanno preferito eclissarsi.

Quando si taglia il conduttore centrale è molto importante che esso sia perfettamente tagliato e, se possibile, tagliato leggermente obliquo. Questo per facilitare l'ingresso nel connettore femmina.
Quello che si evidenzia nel video è l'esatto contrario, cioè si nota che il conduttore è ricurvo perchè tagliato in maniere pessima e questo può danneggiare le mollette presenti all'interno del connettore femmina, provocando un contatto precario, senza contare che, se occorresse togliere e rimettere una o più volte il maschio, lo si danneggerebbe irreparabilmente con le conseguenze del caso.

 

 

Grazie per la risposta, effettivamente ad un occhio attento nel video si nota, ma non si fa riferimento a quella parte dandola per scontato, e la ritengo cosa meno grave rispetto a consigli completamente sbagliati. Nel video Cavel invece è tutto fatto a regola d'arte. 

In generale comunque vale il pensiero espresso nelle due risposte e sarei davvero felice di discuterne se fosse necessario. 

Ovviamente in amicizia si intende. 

Buona serata! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...