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Dimensionamento/curiosità impianto TV


Fede11046

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Ciao.

 

7 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

effettivamente ad un occhio attento nel video si nota, ma non si fa riferimento a quella parte dandola per scontato, e la ritengo cosa meno grave rispetto a consigli completamente sbagliati.

Chi dovrebbe darla per scontato, forse il distratto autore del video? Secondo me è altrettanto importante per le ragioni che ho descritto poco sopra.

I consigli sbagliati si possono e devono discutere, ma sempre nei limiti della correttezza che sono parte delle regole di un forum.

10 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

In generale comunque vale il pensiero espresso nelle due risposte e sarei davvero felice di discuterne se fosse necessario. 

Ovviamente in amicizia si intende. 

I forum, questo non è certo da meno, sono fatti per discutere. Sempre in amicizia !

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50 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Speravo in una risposta degli utenti Felix54 e snipermosin ma, evidentemente, hanno preferito eclissarsi.

Non crederlo, ho guardato un po' di tv e difficilmente resisto più di un'ora o al massimo un'ora e mezza.

 

Comunque sia, la nota dolente di Offel è un peccato veniale rispetto a cosa si vede e soprattutto si sente nei filmati da non non seguire come esempio e dubito che quel cavo sia stato infilato nel centralino così com'era.

Il confronto non regge e credo che non si possa negarlo.

Si vedono, magari, riprese video impeccabili sulla manualità, il cui risultato viene vanificato da concetti sbagliati e contorti.... e scusate se è poco.

Modificato: da felix54
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Ciao.

 

 

La nota dolente di Offel, secondo me, non è affatto veniale e tu lo sai molto bene.

Non ho mai scritto o pensato che debba essere equiparata alle castronerie che ci sono in Rete, ma la mia precisazione era dovuta al fatto che, un video di una azienda come Offel, che rispetto avendo lavorato con i loro articoli per parecchi decenni, non avrebbe dovuto contenere quella "imperfezione".
Tutto qui.

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8 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Speravo in una risposta degli utenti Felix54 e snipermosin ma, evidentemente, hanno preferito eclissarsi.

Non è mia abitudine eclissarmi, ma semplicemente non mi sono collegato dopo l'ultimo intervento di ieri sera, bastava guardare il profilo per accorgersene, rispondo sempre ad un confronto senza scappare..............

 

Sono d'accordo col taglio non perfetto dell'anima in rame, probabilmente dovuto ad una scarsa qualità della forbice, cosa che non avviene da parte mia visto che uso forbici di alta qualità con lame molto taglienti, e per rifinire il taglio uso anche una limetta piccola per togliere le sbavature. Nel video Cavel invece è stato specificato all'inizio di pareggiare il cavo schiacciato accorciandolo con le forbici, quindi diciamo che i metodi di intestazione sono uguali ma come pulizia il video che ho proposto io è piu' esemplare.

Modificato: da snipermosin
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Buongiorno a tutti, 

ritornando sulla discussione, con la promessa da parte mia di "ragionare" meglio le parole la prossima volta, questa mattina come "esercizio" ho rifatto tutte le connessioni in casa di prese SAT e TV, rimuovendo la connessione precedente fatta con i cappucci neri dietro le prese (sistema "CAP") e intestando tutti i cavi con connettori F da avvitare sul retro al posto di questo fantomatico cappuccio. Devo dire che l'utilizzo dello spazzolino per tirare indietro la calza è davvero fenomenale, e il taglio di sbieco dell'anima centrale aiuta molto nell'inserimento. Quanto è semplice il lavoro quando si conoscono le basi. Adesso devo rifare tutte le connessioni in case a "regola d'arte", ci ho preso gusto.

 

Detto questo, cosa ne pensate voi di questo "connettore" CAP? A me personalmente fa pietà, soprattutto vedendo come fossero conciati i cavi riaprendo le cassette, tutti fuori sede. Penso che intestare il cavo con un connettore F ed avvitarlo sia la cosa migliore, o avete dei trucchi alternativi?

 

Buona giornata 

 

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Mai sentito il bisogno di usarli, quindi non posso esprimermi.

 

Quote

vedendo come fossero conciati i cavi riaprendo le cassette, tutti fuori sede

Cosa significa?

Modificato: da felix54
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Mai usati questi connettori, preferisco quelli F, anzi, alcuni dispositivi usano connessioni col cavo diretto, come ad es. derivatori, partitori, una serie di centralini della Televes, etc.... e devo dire che sono pratici e a prova di falsi contatti, risultano utili soprattutto in mancanza di spazio dove già un connettore F con la sua sporgenza di frega un paio di cm che spesso servono.

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2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Mai usati questi connettori, preferisco quelli F, anzi, alcuni dispositivi usano connessioni col cavo diretto, come ad es. derivatori, partitori, una serie di centralini della Televes, etc.... e devo dire che sono pratici e a prova di falsi contatti, risultano utili soprattutto in mancanza di spazio dove già un connettore F con la sua sporgenza di frega un paio di cm che spesso servono.

Sono assolutamente d'accordo, a volte è necessaria una connessione diretta e non mi sembra inferiore ad una connessione con connettori F, almeno per la mia pochissima esperienza, come nei CAD o simili che a volte bisogna metterli in cassette anguste e la già la naturale curva che assumerebbero i cavi coassiali intestati con connettori F una volta connessi, è troppo "ingombrante".

 

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Mai sentito il bisogno di usarli, quindi non posso esprimermi.

 

Cosa significa?

Purtroppo ho visto che sono spesso utilizzati nelle prese tv/sat dirette "proprietarie" delle varie serie civili, vedasi Vimar, Ave ecc. ecc. e per installarle per l'appunto o si utilizza un cavo intestato con connettore F oppure il sistema con il cappuccio. A volte magari non c'è spazio per il connettore F dietro ma, se l'impianto elettrico è fatto come si deve la scatola 503 è dedicata solo a prese tv/sat, e non ad altro, in teoria spazio ce n'è a sufficienza.

 

All' epoca quando le avevo montate, sapendo poco e niente di tutto ciò, per facilità avevo usato questo sistema senza intestare i cavi.

Il problema maggiore secondo me ce l'ha con cavi da 5 mm, partiamo dal presupposto che il cavo "balla" dentro al cappuccio e per fare una connessione la meno precaria possibile bisogna esporre un po' di calza per farla andare sopra la filettatura per poi assicurarla, anche se di sicuro c'è poco, spingendo sopra il cappuccio. (già di suo bisogna spelare molto cavo  rispetto ai canonici pochi mm da spelare per usare connettori F).

In teoria bisognerebbe fare come mostrato qua http://www.ave.it/import_file//allegaticms/Manuali/C0464rev06.pdf ma esporre così poca calza non basta (spiego dopo perchè secondo me).

 

Una volta fatta la connessione esternamente sembra anche carina, il problema è quando si va a richiudere il telaio nella scatola, inevitabilmente il cavo si piega e se è da 5 mm e quindi balla nel cappuccio può anche piegare l'anima centrale e far fuoriuscire leggermente la calza, che se viene tagliata come nelle istruzioni può anche lasciar fuoriuscire dei fili. insomma, quando ne apri una vedi subito che la calza sta uscendo fuori dal cappuccio del connettore e l'anima centrale è piegata 99 volte su 100 in maniera innaturale.

 

 

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Mah... vedendo il sistema come da illustrazione non mi piace affatto per come funziona, magari mi sbaglio, ma preferisco non usarli. Tra l'altro chi mi dice che il cappuccio tiene bene ad eventuali maltrattamenti del cavo?

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3 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Mah... vedendo il sistema come da illustrazione non mi piace affatto per come funziona, magari mi sbaglio, ma preferisco non usarli. Tra l'altro chi mi dice che il cappuccio tiene bene ad eventuali maltrattamenti del cavo?

Infatti è il problema principale, solo richiudendo la scatola con il telaio si rischia di far uscire il cavo, e nondimeno tutti i cavi che ho rifatto oggi sono risultati piegati nella parte terminale e a volte schiacciati, facendo così anche cambiare l'impedenza se prorio si vuole spaccare il capello in quattro. Col senno di poi non ne metterò mai più uno in vita mia, connettore F avvitato da dietro tutta la vita.

 

Che se poi uno vuole andare a vedere, che è quello che ho fatto in alcune prese in un'altra casa, piuttosto che comprare una presa diretta con connettore F per il satellite con questo sistema, che siamo sui 10 euro, si compra un tappo di quella serie, si fora e ci si mette un giunto con la rondella e si è a posto. Si potrebbe fare anche con la presa TV però potrebbe esserci il rischio di confondersi con quella del satellite se si installa in una casa che non è la propria e chi ci abita non ha "dimestichezza" anche se ci si può attaccare l'etichetta, è meglio una doppia "verifica " a prova di errore quindi per quelle direi che bisogna comprare il frutto già fatto.

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15 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

piuttosto che comprare una presa diretta con connettore F per il satellite con questo sistema, che siamo sui 10 euro, si compra un tappo di quella serie, si fora e ci si mette un giunto con la rondella e si è a posto

Sapessi quante ne ho fatte così....... :smile: 

 

Comunque ho visto un tutorial sui connettori cap e la preparazione del cavo è diversa da come descrivi, in pratica si lascia anche la guaina che fa da guarnizione prendendo spessore. 

 

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1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Sapessi quante ne ho fatte così....... :smile: 

 

Comunque ho visto un tutorial sui connettori cap e la preparazione del cavo è diversa da come descrivi, in pratica si lascia anche la guaina che fa da guarnizione prendendo spessore. 

 

Ahhh ok ok, perchè mi sembrava davvero una cosa troppo brutta da vedere sinceramente. Continuano a non piacermi, ma non fanno così pietà come pensavo. Anche se nel video si parla di connessioni "semplici" in posti in cui ipoteticamente c'è molto spazio, rimango dell'idea che quando si va a richiudere il tutto nella 503 viene su lo stesso pasticcio. Mi terrò comunque il dubbio, mi da molta più fiducia un connettore F.

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3 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

connessioni "semplici" in posti in cui ipoteticamente c'è molto spazio,

Infatti, ma purtroppo non è sempre così, ci sono centralini o accessori infilati nei posti piu' remoti, e pensare di infilare quel "cacciavitone" per pressare i connettori.... non ci va manco se ti metti in ginocchio. Quindi rimango della mia idea, F oppure attacchi rapidi...quick,,,veloci....

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Buonasera Ragazzi,

purtroppo 4/5 anni fa ho fatto l'errore di acquistare un kit in valigetta completa di attrezzatura (cacciavitone per infilarli nel centralino, spelacavi e pinza) come si vede nel video con i connettori CAP e cappucci di vari colori, devo dire che ho "buttato" quasi 70€, di buono ci sono solo i vari connettori tipo BNC o IEC o giunti F femmina / femmina che si possono utilizzare, per il resto non mi trovo per niente bene, troppo lunghi da preparare ed in effetti a volte i cappucci "scappano" dal filetto.

 

snipermosin posso "rubarti" l'idea dello spazzolino da denti o l'hai portata all'ufficio brevetti e devo pagarti i diritti? :P    

Devo provare, mi sembra un ottimo metodo e anche più veloce piuttosto di rigirare la calza con le dita.

Modificato: da ROBY 73
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5 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

posso "rubarti" l'idea dello spazzolino da denti o l'hai portata all'ufficio brevetti e devo pagarti i diritti? :P    

Devo provare, mi sembra un ottimo metodo e anche più veloce piuttosto di rigirare la calza con le dita.

Tranquillo non mi devi nessun diritto, non è mia l'idea....... :smile:

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8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

snipermosin posso "rubarti" l'idea dello spazzolino da denti o l'hai portata all'ufficio brevetti e devo pagarti i diritti? :P    

Devo provare, mi sembra un ottimo metodo e anche più veloce piuttosto di rigirare la calza con le dita.

Se posso dirti la mia, l'idea dello spazzolino è una genialata, anche il metodo di preparazione fatto vedere dalla Cavel che ha postato @snipermosin è molto comodo soprattutto per chi come me deve fare queste connessioni una volta ogni tanto e magari non mi sto a prendere una spelafili professionale, meglio un paio di forbici in più che le uso molto più spesso.

Preso dalla "foga" mi sono rimesso a fare tutte le connessioni in casa in questa maniera e lo spazzolino è utilissimo!

 

 

Comunque giusto per curiosità mi sono messo a fare un paio di prove con il connettore CAP intestandolo nella maniera corretta come visto nel video postato da sniper, effettivamente intestandoli in maniera sbagliata il mio giudizio è stato affrettato, non è male come sistema, nel senso che mi sembra molto più solida la connessione. L'unica cosa è che l'ho fatta sul banco ed ho già visto che se uno si dovesse mettere a farla nella "cassetta" qualche imprecazione è il minimo sindacale.

Quindi se sommiamo il fatto che non mi dia fiducia e che sia comunque "complicata" da fare in loco, meglio il connettore F tutta la vita!!!!

Modificato: da Fede11046
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13 ore fa, Fede11046 ha scritto:

Quindi se sommiamo il fatto che non mi dia fiducia e che sia comunque "complicata" da fare in loco, meglio il connettore F tutta la vita!!!!

Sì esatto

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Buonasera a tutti!

Ormai sapete che ogni tanto "mi sveglio" con qualche curiosità e cerco "conforto" nelle vostre risposte!

Nelle mie varie ricerche, ormai questo mondo mi sta appassionando, mi sono imbattuto nel sito della Televes e ho notato che ha fatto alcuni amplificatori, con il controllo automatico del guadagno come questi due:

https://www.televes.com/it/561821-amplificatore-da-palo-nanokom-lte700-2do-dividendo-digitale.html

https://www.televes.com/it/560541-amplificatore-da-interno-picokom.html

Volevo chiedervi un paio di cose:

1) Qualcuno di voi li ha mai usati?

2) Come funziona l'AGC? Amplifica in maniera intelligente "aumentando" solo i mux/canali  con livello basso portando tutti allo stesso livello ed equalizzando, oppure appena nota alcuni mux bassi "tira su" tutto indistintamente (quindi nel caso di segnale con dislivelli alti, non equalizzato a monte, il problema si aggrava)?

3) In particolare se questa equalizzazione fosse "intelligente" il PicoKom può essere usato in uscita di un amplificatore da palo esistente, magari già che ci siamo tele-alimentandolo sfruttando l'uscita DC, per equalizzare uno spettro con dei dislivelli su alcuni canali?

 

Perdonatemi come sempre se esprimo concetti che magari sono al limite dell'eresia anche con termini poco ortodossi, spero possiate perdonarmi! :):):)

 

Buona serata!

 

Modificato: da Fede11046
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26 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

.... il problema si aggrava?

Esatto, la situazione si aggrava, ma in senso contrario a quello che hai ipotizzato tu; non sono i mux bassi ad essere più amplificati se si abbassa la loro potenza.

Nel caso di segnali di diverso livello, l'A.G.C. abbassa l'amplificazione in base al mux più potente, sicchè i segnali più deboli vengono ulteriomente abbassati.

Stai sempre di più avvicinandoti a capire ed apprezzare quali sono i vantaggi di una centrale programmabile che permette di gestire i singoli mux ;)

Modificato: da felix54
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14 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Esatto, la situazione si aggrava, ma in senso contrario a quello che hai ipotizzato tu; non sono i mux bassi ad essere più amplificati se si abbassa la loro potenza.

Nel caso di segnali di diverso livello, l'A.G.C. abbassa l'amplificazione in base al mux più potente, sicchè i segnali più deboli vengono ulteriomente abbassati.

Stai sempre di più avvicinandoti a capire ed apprezzare quali sono i vantaggi di una centrale programmabile che permette di gestire i singoli mux ;)

Ossignur, e quando si dovrebbe rendere necessaria una regolazione "al contrario" di questo tipo?

In caso comunque di segnali equilibrati, se un segnale si abbassa, cosa succede? (Perchè forse mi sto perdendo la logica che ci sta dietro)

 

A prescindere nella sezione "caratteristiche tecniche" vedo che scrivono  Livello di uscita autoregolato (10 canali DTT), quel 10 canali DTT cosa rappresenta?

 

P.S. Come forse ci siamo già detti in altre sedi sto solo aspettando lo switch off prossimo venturo per poi sistemare l'impianto come si deve, con centralina o chi per esso.

 

P.S.2 Non centra niente con il discorso che stiamo facendo, perchè non parliamo di segnali non equalizzati, ma mi è venuto in mente parlando di centrale programmabile; non so se ti ricordi il discorso del mio impianto, nelle mie ricerche avevo trovato un centralino Offel pre-tarato con ingresso solo 26 30 40 46 e un ingresso UHF escluso tali canali, realizzato appositamente per regioni come la Liguria, e altre che non ricordo, con trasmittenti da due direzioni opposte con questi canali. Non pensavo nemmeno lo realizzassero, anche se solo per informazione ho provato a cercarlo ma sembra introvabile, e comunque come dicevo prima non prenderei a prescindere visto l'imminente cambio.

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Il sistema AGC non fa altro che mantenere costante il livello di uscita, e come ha anticipato felix, si basa sul mux piu' alto, se quello si abbassa, il circuito amplifica per riportarlo ad un livello prefissato, ma se si dovesse abbassare un mux che già di suo è basso e sfigato, il circuito non agisce perchè vede sempre quello piu' alto, quindi questa tecnologia lascia il tempo che trova, andrebbe bene solo ed esclusivamente quando tutti i mux dovessero variare contemporaneamente, e quando accade questo?? 

Poi ci sono i modelli MBJ EVO Fracarro che hanno anche la peculiarità di avere un doppio circuito, cioè, se il livello è troppo basso (sempre del mux piu' forte) il circuito ABLA non entra in funzione e il centralino si comporta come un normale amplificatore con guadagno regolabile dal suo trimmer, e se invece ci sono mux che hanno un livello troppo alto il centralino mantiene costante il livello di uscita senza distorcere come farebbe un normale centralino se regolato in modo sbagliato esagerando col trimmer e superando il livello di uscita massimo (intermodulazione).

 

Qualche amplificatore da interno della Televes picokom l'ho montato, in alcuni casi dove era necessario  alzare il livello del segnale dentro casa o per ampliamento prese o per livelli troppo bassi, ed ho notato che i livelli in uscita sono sugli 80 db circa in Vhf e 88 circa in uhf, cioè, funziona amplificando secondo il guadagno dichiarato (12 in V e 24 db) ma sempre in funzione dei livelli in ingresso autoregolandosi (a seconda pure del numero dei canali) ad un livello ottimale. Devo dire che fanno bene il loro lavoro, nel senso che in qualche caso dove già la qualità lasciava a desiderare, non l'hanno abbassata in modo disastroso come avviene con amplificatori con alta figura di rumore che "distruggono" quel poco di qualità che resta.

 

I centralini tarati che tu hai menzionato funzionano bene evitando conflitti, ma, come hai già capito, avrebbero vita breve causa imminente cambio di canali, e a parte cio' costano non poco. A questo punto conviene buttare lo sguardo verso le programmabili che oramai stanno scendendo di prezzo, ci sono anche dei modelli con basso livello di uscita fatte appositamente per piccoli impianti.

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Grazie mille come sempre per la spiegazione dettagliata!

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

(a seconda pure del numero dei canali) 

Immagino che sia quel Livello di uscita autoregolato (10 canali DTT) che citavo prima, ma in soldoni cosa significa? Che se ho 20 mux in ingresso lavora alzandone solo 10? Mi manca questo passaggio.

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

A questo punto conviene buttare lo sguardo verso le programmabili che oramai stanno scendendo di prezzo, ci sono anche dei modelli con basso livello di uscita fatte appositamente per piccoli impianti.

Ho visto che alcune non ha prezzi così proibitivi, tipo le Avant della Televes si aggirano sui 300 euro e non c'è bisogno di un programmatore esterno. Tu avresti qualche consiglio su marche e modelli? Casomai da qui allo switch off mi capitasse qualche occasione.

 

Relazionandomi un po' al discorso che stiamo facendo volevo aggiungere qualche curiosità, lo so che prima o poi mi manderete a quel paese! :) 

1) Se parliamo di vicinanza di installazione all'antenna, quindi cassetta di derivazione entro 3/5 m dalla stessa, quale differenza c'è tra installare un amplificatore da palo+alimentatore, un centralino semplice "autoalimentato" oppure addirittura un miscelatore e un amplificatore "di linea" ( tipo miscelatore+amplificatore Picokom Televes ad esempio).

 

2) Amplificare di nuovo il segnale in casa, per livello basso dello stesso oppure per ampliamento prese, è sempre considerata l'ultima spiaggia o è una pratica comune? Immagino soprattutto a livello condominiale, dove magari non si può stare a rifare tutto dalla testa.

 

Grazie a tutti come sempre e buona domenica!

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Ieri sera ho desistito dal continuare la discussione, data la lentezza nel navigare sul forum e purtroppo, almeno io, ho ancora lo stesso problema.

14 ore fa, Fede11046 ha scritto:

Ossignur, e quando si dovrebbe rendere necessaria una regolazione "al contrario" di questo tipo?

Intanto, non è un funzionamento al contrario perchè come sai, non avrebbe senso amplificare per tirar su segnali deboli, se non a ragion veduta e sopratutto mirata ai soli mux deboli. Come già ribadito più volte (non necessariamente in questa discussione) l'amplificatore serve soltanto a compensare le attenuazioni dell'impianto di distribuzione e non a ricreare ciò che in antenna arriva scarso.

 

14 ore fa, Fede11046 ha scritto:

A prescindere nella sezione "caratteristiche tecniche" vedo che scrivono  Livello di uscita autoregolato (10 canali DTT), quel 10 canali DTT cosa rappresenta?

Qui non ho capito a cosa ti riferisci, vado a vedere ai due links che avevi pubblicato.

 

P.S. ditemi che non sono soltanto io ad avere problemi di lentezza navigando sul forum...

 

 

Modificato: da felix54
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