Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento/curiosità impianto TV


Fede11046

Messaggi consigliati

2 minuti fa, felix54 ha scritto:

Già che ci sono, carico sul forum un un piccolo tutorial che avevo scritto qualche tempo fa.... stay tuned ;)

Ammettilo che volevi farci un regalo di fine anno per mandare a quel paese come si deve questo 2020!!

Non vedo l'ora, sono troppo curioso!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 136
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fede11046

    52

  • snipermosin

    38

  • felix54

    34

  • Fulvio Persano

    6

Ciao @felix54, ho provato il programma. 

E' davvero fenomale, come immaginavo non risulto coperto dal ripetitore principale, in generale tutta la zona intorno a casa mia, alcuni vicini compresi.

Vedo comunque che le antenne sono installate in quella direzione ma i livelli sono davvero molto bassi dalle prove che avevo effettuato, almeno dal tetto di casa mia.

Adesso, nel campo della telecomunicazione e della fisica ad essa legata ho poche conoscenze, ma le onde elettromagnetiche irradiate dalla trasmittente sono in grado di "oltrepassare" del materiale roccioso? 

Perchè a questo punto mi viene il dubbio che puntando nella direzione "corretta", senza il ripetitore in ottica e con ostacoli davanti, ottenendo dei livelli molto più bassi di quelli per riflessione, non vorrei che quelli fossero un ulteriore eco della riflessione che rimbalza, se così possiamo dire, nella conca in cui è posizionata casa mia.

 

In ogni caso a parte la mia strampalata teoria di prima, alla mia situazione direi che non c'è una soluzione definitiva se non continuare come adesso e vedere come si comporta nel tempo. 

Ovviamente con un centrale programmabile nel futuro almeno per isolare i mux che ho in ottica ed equalizzare il tutto nel migliore dei modi. 
Però almeno adesso ho l'anima in pace!

Grazie mille per aver condiviso questo validissimo strumento!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

ma le onde elettromagnetiche irradiate dalla trasmittente sono in grado di "oltrepassare" del materiale roccioso? 

Assolutamente no, e meno male, altrimenti chi abita a ridosso dei ripetitori sarebbe già  cotto "alla brace"..... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi correggetemi se sbaglio in questa situazione non c'è modo che il segnale ricevuto da un antenna puntata verso la trasmittente (quindi la situazione dei miei viicini sia quello proveniente direttamente da esso, ma è quasi sicuramente una serie di riflessioni?

Per capirci, puntare un'antenna in quella direzione (che sarebbe quella tecnicamente corretta), o puntarla in un'altra (ovviamente riuscendo ad "agganciare" i vari canali) può essere soggetta agli stessi problemi di instabilità nel tempo, dovuti alle riflessioni, che ci siamo già detti in passato?profile-0904.png.7f143cdc7c1f24373539c6084eccc431.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi sostanzialmente possiamo affermare, e anche qua correggetemi se sbaglio, tutti gli impianti vicini a casa mia fatti nella zona non coperta, quindi non in ottica (ho verificato con il sistema fornito da Felix anche le altre case), sono da considerarsi potenzialmente instabili e discontinui come il mio, visto che si sfrutta comunque il fenomeno della riflessione, visto che sono presenti ostacoli fisici e anche costruttivi (nel profilo altimetrico non è giustamente presente un serie di costruzioni proprio sul "promontorio" che ostacola la ricezione) e l'unico modo perchè arrivino è, appunto, per riflessione. 

Poi sicuramente ad occhio sono migliori, perchè puntano nella direzione "corretta" 😂 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

sarebbe già  cotto "alla brace"..... 

Semmai, sulla pietra :):):)

 

 

1 ora fa, Fede11046 ha scritto:

Grazie mille per aver condiviso questo validissimo strumento!

E' un piacere condividere con chi apprezza e ha voglia di imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2020 alle 14:37 , felix54 ha scritto:

Have fun ;)

Ok proverò a divertirmi, il fatto è che prima devo trovare le montagne nella mia zona (Venezia) :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...