der_user_240233 Inserito: 20 settembre 2021 Segnala Inserito: 20 settembre 2021 Ciao a tutti i Radioamatori e CB, sono in possesso di in rosmetro della ditta Zetagi mod. HP 500 che dopo essersi guastato causa temporale, è stato da me riparato; ora funziona ma andrebbero tarati i tre trimmer interni allo strumento. Chiedo se qualcuno conosce la procedura da fare.
Domenico Maschio Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Inserita: 20 settembre 2021 Dovresti almeno spiegare qual era il guasto e quale la riparazione fatta . Ciao
der_user_240233 Inserita: 20 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2021 Ciao, grazie per avermi risposto, ho sostituito il diodo D2 1n4148 in corto, dopo di che l'apparecchio è tornato a funzionare, però ho il dubbio che comunque, andrebbe rifatta la taratura; gli altri componenti li ho testati e sono tutti OK.
patatino59 Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Inserita: 20 settembre 2021 Per la funzione ROS non occorre tarare nulla, in quanto la misura è relativa, ed il valore riflesso è subordinato allo zero diretto. Per la potenza dovresti avere un Wattmetro di riferimento, misurare la potenza, preferibilmente verso il fondo scala, e riportarla sul tuo.
Domenico Maschio Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Inserita: 20 settembre 2021 Hai sostituito solo un diodo ? ne hai messo uno uguale ? Per tarare occorrerebbe una strumentazione che sicuramente no hai , un semplice rimedio è : se ti ricordi qual era il tuo ROS precedente al guasto e se è rimasto uguale puoi ritenerlo tarato , Altro rimedio è : mettere due rosmetri in "serie" e vedere che misurano entrambi lo stesso valore di ros . Ciao
der_user_240233 Inserita: 20 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2021 Ciao, grazie per avermi risposto, ho sostituito il diodo D2 1n4148 in corto, dopo di che l'apparecchio è tornato a funzionare, però ho il dubbio che comunque, andrebbe rifatta la taratura; gli altri componenti li ho testati e sono tutti OK.
der_user_240233 Inserita: 20 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2021 Rispondo a Patatino 59 e a Domenico, si il diodo è uguale al primo, il mio problema è quale trimmer devo regolare per non starare eventualmente gli altri. Dallo schema i trimmer sono tre: R4,R5,R6, quali di questi? o devo andare a provare 1x1 lentamente? Grazie ragazzi per la pazienza. Claudio
Domenico Maschio Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Inserita: 20 settembre 2021 Se non hai strumentazioni o usi i metodi che ti ho detto prima ti sconsiglio di muovere i trimmer
der_user_240233 Inserita: 20 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2021 Ciao, grazie per avermi risposto, ho sostituito il diodo D2 1n4148 in corto, dopo di che l'apparecchio è tornato a funzionare, però ho il dubbio che comunque, andrebbe rifatta la taratura; gli altri componenti li ho testati e sono tutti OK. OK. domani ci provo, poi faccio sapere. Grazie e buona serata.
Mauro Dalseno Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Inserita: 20 settembre 2021 Secondo me se non hai toccato i trimmer e hai sostituito solo il 4148 non dovresti avere problemi di taratura dato che gli unici 3 trimmer sono quelli che regolano le 3 scale in potenza. al limite se li hai già toccati come ti hanno suggerito fai il confronto con un watmetro illibato
der_user_240233 Inserita: 21 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2021 Ciao, Mauro, i trimmer non li ho ancora toccati; appena avrò un altro rosmetro "illibato" farò il confronto. Di nuovo grazie a tutti|
der_user_240233 Inserita: 30 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2021 Ciao a tutti, non trovando un wattmetro per il confronto, mi sono rivolto alla mitica rivista di Nuova Elettronica ( N° 4),da me molto amata. Ho realizzato un wattmetro molto semplice e secondo me anche preciso, cosi ho potuto tarare il mio. Ha chi interessa, mando lo schema sia elettrico che pratico. Ricordo la formula: Watt eff.=(volt x volt ) :(r + r)
del_user_293569 Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Inserita: 30 settembre 2021 (modificato) Ciao. Quella formula e' valida solo se la linea e' chiusa su un carico puramente resistivo di 52 ohm. Non e' valida se hai un R.O.S <> 1. Sottolineo "puramete" perchè, eventualmente volessi realizzare un carico fittizio, non puoi usare una resistenza corazzata o in ceramica o a film metallico perchè sono avvolte su un supporto e quindi hanno una componente induttiva. Ma poi non era il rosmetro che dovevi verificare? Modificato: 30 settembre 2021 da Francesco_54
der_user_240233 Inserita: 30 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2021 Ciao a tutti, non trovando un wattmetro per il confronto, mi sono rivolto alla mitica rivista di Nuova Elettronica ( N° 4),da me molto amata. Ho realizzato un wattmetro molto semplice e secondo me anche preciso, cosi ho potuto tarare il mio. Ha chi interessa, mando lo schema sia elettrico che pratico. Ricordo la formula: Watt eff.=(volt x volt ) :(r + r) Certamente, le resistenze non sono a filo ma sono a carbone cioè anti induttive Non era il rosmetro, ma il wattmetro che dovevo tarare, regolando il trimmer sul fondo scala da 10 watt. Buona serata a tutti Claudio (ilparabolico)
Messaggi consigliati