Vai al contenuto
PLC Forum


TV BEO VISION 7 - 40 (9361) BUIO


ecate

Messaggi consigliati

Televisore del 2003  pagato non da me molti soldi con altoparlanti esterni e aspetto molto elegante che pero' ha iniziato inizialmente in estate a partite accendendo e spengendo,poi partiva dopo un po,' adesso di recente dopo alcune ore e adesso non parte piu'.
Audio sempre presente e il video si presenta buio come ho descritto sopra.

Non l'ho mai visto questo tipo e voi? sembrerebbe la retroilluminazione guasta, ma anche dopo questa  analisi del modo di guastarsi, gli elettrolitici di filtro usurati nel tempo.

Lo conoscete?

Grazie anticipatamente

.

 

DSCN4336.JPG

DSCN4338.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 140
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ecate

    70

  • 3kek1

    48

  • Riccardo Ottaviucci

    12

  • Dumah Brazorf

    7

carlovittorio
20 ore fa, ecate ha scritto:

che pero' ha iniziato inizialmente in estate a partite accendendo e spengendo,poi partiva dopo un po,' adesso di recente dopo alcune ore e adesso non parte piu'.

 

20 ore fa, ecate ha scritto:

ma anche dopo questa  analisi del modo di guastarsi, gli elettrolitici di filtro usurati nel tempo.

Mi sa che dovrò trovare un traduttore italiano-italiano.😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma  non sono mai stato buono a esprimermi bene in italiano, anche se lo sono.

Mi hanno riferito che ha iniziato in estate a partite accendendo e spengendo,poi partiva dopo un po,'  di recente dopo alcune ore e ora non parte piu' (mi riferisco al video assente)

La tv  presenta l'audio funzionante mentre il video e' assente (buio) quindi si potrebbe pensare alla retroilluminazione guasta.

Considerando che di questa tecnologia di televisore non conosco  niente,mi basavo sui sintomi elencati prima, per dire che potrebbero essere qualche elettrolitico responsabili del guasto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuro non sia un plasma? La costruzione è talmente complessa.

Questo schema  potrebbe essere simile

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è che si capisca più di tanto,però quella scritta stampigliata sul lamierino che copre la t-con (forse) mi sembra proprio una sigla da T-con per lcd. Scarico lo schema e ti confermo (sempre se c'è sul SM)

Sì,è uno dei primi LCD,purtroppo il manuale è in danese e non ci sono schemi di alimentatori. Sembrerebbe più difficile da smontare che da riparare. Se fai una foto più nitida dell'alimentatore potremo capire se c'è qualche elettrolitico un po' gonfio,come mi sembra di intravedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa stavo per comperarne uno di un paio di anni piu recente da riparare, ma poi non si capiva il reale valore e ho desistito, diciamo che la forza di quei tv era soprattutto l'audio, secondo me sono follie da ricchi ma a parte le opinioni visto il sintomo e visto che montavano dei banali e comuni schermi LCD tra cui Samsung, so già che si sono usurate le lampade, quelle sono per forza sogette a usura e pensare a un guasto all'elettronica curati come sono rispetto a Samsung è abbastanza improbabile..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/10/2021 alle 22:24 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Sì,è uno dei primi LCD,purtroppo il manuale è in danese e non ci sono schemi di alimentatori. Sembrerebbe più difficile da smontare che da riparare. Se fai una foto più nitida dell'alimentatore potremo capire se c'è qualche elettrolitico un po' gonfio,come mi sembra di intravedere

Sono rimasto senza adsl per un guasto; cerco domani di fare alcune foto,ma non vedo elettrolitici sospettosi.

 

23 ore fa, Badciaps ha scritto:

diciamo che la forza di quei tv era soprattutto l'audio, 

Anche il proprietario l'aveva esaltato l'audio e diceva che era  il motivo che l'aveva spinto a volerlo riparare.

Se penso alle lampade usurate e' un lavoro a arrivarci , ma poi si trovano?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo appunto capire se qualcuno sa il valore di questi tv così vecchi, le lampade per tv normali ha senso cambiarle solo se prese da uno schermo rotto e con estremità molto poco annerite, ma per un tv che potrebbe valere ancora 1000 euro si può pensare di comprarle nuove dalla Cina, certo la spedizione è la parte forse piu costosa, totale forse sui 100-120 per 15-20 lampade.. poi ci sono forse 3-4 ore di lavoro, occhio alle saldature devi guardarle alla lente se no poi ti penti come è successo a me.. ah, non vorrei dire scemate ma credo di aver conservato un set di lampade in buono stato di un Samsung LE40R756 che aveva difetto video.. se sei interessato prendi nota del modello del pannello che faccio una ricerca del datasheet per numero e lunghezza lampade

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Badciaps ha scritto:

nota del modello del pannello che faccio una ricerca del datasheet per numero e lunghezza lampade

 questi sono i dati del pannello?

 bisogna che controlli le saldature (ma sembrano buone)  il problema sara' smontare il pannello

DSCN4368.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Come datasheet ho trovato quello di un modello con un 1 al posto del 2 nella sigla, penso siano piu o meno uguali, non mi trovo con le misure, le mie che sono 20 come quelle del datasheet, misurano circa 91, il datasheet dice che quel pannello misura senza cornice 87,8, ma!.. Comunque con le mie penso si vada avanti un 5-6 anni di uso fequente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Smonterei un paio di quei condensatori giusto per testare l'ESR a campione.

Verifica che l'immagine sia presente puntando una torcia verso il pannello. Se è "solo" la retroilluminazione a mancare dovresti vedere roba muoversi.

Poi smonterei le schede laterali che dovrebbero essere quelle degli inverter delle lampade ccfl per verificare tutte le saldature sotto. Controlla anche che le ventole girino bene.

 

Maaaaaaa la porta HDMI?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ecate ha scritto:

HDMI non c'e' ma si accontenteranno della presa scart.

Cioè con risoluzione 720 x 540 ?

Su un 40 pollici ?

Magari avesse ingressi  VGA o DVI, altrimenti viene uno schifo, su uno schermo LCD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, ci dev'essere qualcosa di digitale per sfruttare cotanto audio, o no? Quelle prese Din sono propietarie? C'è un ingresso ottico? Adesso ancora un mese e arriva il digitale hd, quindi con la scart e il 1360 viene prima schiacciato in 720 poi allargato ancora in 1360, verrà sgranato, con vga forse se la cava.. Comunque non è un problema tuo mi sa..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Badciaps ha scritto:

almeno c'è la VGA

Ci sarebbe anche la DVI, che con un semplice spinotto si collega all' HDMI, ma con audio separato.

471.jpg?1

I 4 RCA tra le due prese dovrebbero essere l'audio IN-VGA e l'audio IN-DVI

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...