Vai al contenuto
PLC Forum


TV BEO VISION 7 - 40 (9361) BUIO


ecate

Messaggi consigliati


  • Risposte 140
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ecate

    70

  • 3kek1

    48

  • Riccardo Ottaviucci

    12

  • Dumah Brazorf

    7

1 ora fa, ecate ha scritto:

Come prima cosa

La prima cosa che vedo sono i 2 regolatori 12 v  posti al centro scheda inverter che pero' ho controllato sono buoni.

Se ci sono mosfet sono tutto mini smd  potrei controllarli impazzendo ma solo a freddo.

 

Ho trovato su ebay in vendita le schede inverter uguali dalla Germania di tv samsung LE40R51B a retroilluminazione led.

 

https://www.ebay.it/itm/164339298988?hash=item264362b2ac:g:QPgAAOSwEQpfJy72

 

questi i dati

 

 https://www.ebay.it/itm/164339298988?hash=item264362b2ac:g:QPgAAOSwEQpfJy72_53b_re40eo_le40r51b_gro23ke_le23,26,32,37r41b_sm.pdf/download.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Individuare i mosfet è facilissimo, ne sono due vicino a ciascun trasformatore e ovviamente sono stessa sigla o sigle per ogni trasformatore, individuare S e D è semplice in quei formati con aletta sopra da sx : G D S

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono mosfet con aletta (TO252) nell'inverter, eccetto di 2 regolatori 12v che ti avevo detto,  ma ci sono n 15  ZG32 mosfet ? sot-23  lontani dai trasformatori.

Invece vicino ai trasformatori ci sono n 10 integrati a 8 pin  (4942) ? probabilmente 1 integrato serve per 2 lampade.

Ti ringrazio Bad..del tempo che ci hai dedicato, ma se si ritiene guasto l'inverter io direi di acquistarlo.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ritengo guasta una scheda se non effettuo sufficienti prove.. in assenza di datasheet le prove fatte non valgono molto, in alternativa si possono eludere i controlli in altro modo, tipo sostituire le lampade quelle visivamente piu usurate con delle opportune resistenze..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampade   visivamente usurate non sono, in quanto non sono annerite.

Vorrei chiederti , ipotizziamo le schede funzionanti, se una lampada e' usurata le altre non usurate  dovrebbero fare, o non ne funziona nessuna ?

3 ore fa, Badciaps ha scritto:

tipo sostituire le lampade quelle visivamente piu usurate con delle opportune resistenze..

Che tipo di resistenze di carico?

Oppure si potrebbe provare con un circuito esterno lampada per lampada? ma quale?

Si puo' confermare con le misure delle tensioni riscontrate che vanno bene che o sono difettose le lampade o sono le schede inverter?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Va bene se non sono usurate le lampade rimane l'inverter, se vuoi prova a cambiarlo, quanto alle resistenze non ho mai avuto occasione di provarle, ma di quei vecchi schermi si trova il datasheet  come su beyondinfinite.com , da li leggi la sezione inverter quanti mA e Volt ci sono sulle lampade in modo regolare non in avviamento, ti calcoli con V/A gli ohm e con Volt x I la potenza in W, chiaro che può essere dispendioso comprare le resistenze, non lo so, usare le lampade su un vecchio monitor ad esempio può essere una difficoltà per il tipo di connettore, non è che puoi fare collegamenti tanto improvvisati, vista la tensione che c'è.. certo esistono i tester per ccfl, ma aspettare l'arrivo dalla Cina è "dezebedeizzante"... forse se lo trovi in europa..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere a Riccardo prima per non fare confusione;

15 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

in teoria sì, basta trovare i consensi giusti

a quali consensi ti riferisci

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo l'impianto nuovo a led retroilluminazione completamente, e  non togliere le schede inverter originali si mantengono le solite tensioni che avevo segnato, va bene? (poi ricontrollo le tensioni )

pin 11 PROT  - 1,60

PIN12 ON/OFF + 3,74

PIN 13 ADIM + 1,59

PIN 14 PDIM+ 1,46

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai misurato i secondari di tutti  trasformatori? sono quelli che si guastano insieme ai mosfet, e ai fusibili, non credere che la trasformazione in tv led sia una passeggiata..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

io non l'ho mai fatto ma intanto stiamo parlando di un bang olufsen, se cambi temperatura della luce andrebbero ritarati dei parametri penso, poi va verificata la compatibilità almeno del segnale Adim, il Pdim non so se possa essere compatibile, come frequenza ampiezza etc, i led sono piu delicati delle lampade ccfl, fai un po' i conti..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I secondari dei trasformatori sono tutti aperti, secondo me vanno bene; un uscita del medesimo trasformatore e' collegato a una lampada e l'altra uscita e' collegata alla lampada accanto, 2  fuse per ogni inverter buoni, e i mosfet sono dentro gli integrati esistenti.

come dicevo prima ogni inverter all'ingresso ha 2 regolatori 78M12

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I secondari dei trasformatori non devono essere aperti! Sarebbe assurdo, se no non scorre niente, devono essere misurati in ohm su alti valori tipo scala 200k non so, vanno paragonati gli uni agli altri , devono essere uguali con scarto minimo. Puoi postare la sigla degli inverter?

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

allora bisogna vedere dove misurare,se per secondari si intende le due uscite  lato lampade, ho misurato li.che sono collegati come dicevo prima.

sono segnati :

   

   4

LTW-40

TMP0638DD

(ma non si trova in rete)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse bisognerebbe seguire meglio il circuito perché mi risulta strano che siano tutti interrotti. Lo sai vero che certi terminali vanno un po' grattati dal fondente? come si chiama, non mi viene la parola.. se no non fa contatto il tester..

Link al commento
Condividi su altri siti

provero' a seguirlo ma mi sembra mascherato.. (certo vuol dire che non e' il secondario quello misurato) per contatti e' vero bisogna insistere o pulire l'isolamento sulla saldatura

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I trasformatori non hanno il secondario disposto come un trasformatore classico ma un capo e' dalla parte opposta ecco perche' misuravo sbagliato,comunque ho gia' ordinato un tester ccfl dalla cina, ci sara' da aspettare poi provo le lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...