Vai al contenuto
PLC Forum


Interfaccia RS485-RS485 con parametri diversi


egli87

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

mi  trovo in una situazione strana. devo far comunicare un termostato Omron (Slave) con un termostato Schneider (Master) tramite la comunicazione RS485. sono riuscito a farli comunicare allineando i parametri di comunicazione.  

La mia necessità è il fatto che devo far comunicare questi due dispositivi tramite RS485 senza cambiare il Baund rate, data length, comunnication parity e il bit di stop. Nel senso che questi parametri sono diversi nei due dispositivi.

La mia richiesta è: 

Esiste un modulo che mi faccia da ponte tramite la comunicazione modbus rs485 tra i due dispositivi con i parametri sopra elencati diversi?  

Vi ringrazio anticipatamente. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti avere un micro controllore con 2 seriali che parametrizzi in accordo con i parametri dei due dispositivi; usi il microcontrollore come master per leggere i dati di un dispositivo ed inviarli all'altro.

Ho usato il termine generico di micro controllore per indicare qualsiasi dispositivo programmabile che disponga di 2 porte seriali; potrebbe essere un PLC.

In linea teorica anche una scheda arduino o raspberry potrebbero andar bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido con Livio. Devi mettere qualcosa di doppio. Esistono convertitori ethernet modbus... Potresti metterne due e fare la doppia conversione. 

 

Però ti faccio una domanda: perché non puoi cambiare le impostazioni dei due dispositivi? 

 

Io una volta avevo 12 misuratori schneider e uno di una marca diversa. Su quest'ultimo non potevo impostare nulla. 

Per riuscire a metterli tutti sulla stessa rete ho dovuto cambiare le impostazioni a tutti gli altri 12. 

Ci ho messo un po'... però, a parte lo sbattimento, è risultata una soluzione pulita e gratis. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, marco1278 ha scritto:

Esistono convertitori ethernet modbus..

 

Però non parla di modbus ma di generica RS485.

Attendiamo, comunque,maggiori dettagli dall'autore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2020 alle 09:34 , Lorenzo-53 ha scritto:

Non in Italia? perchè hai specificato 60 Hz

 

9 ore fa, Yiogo ha scritto:

c'è qualcosa che non torna in quello che dici

forse se ti spieghi capiamo il problema

(per la verità ho un'ipotesi in testa, ma non vorrei divagare)

In realtà cambiando i parametri di comunicazione riesco a far comunicare i due dispositivi tramite modbus RS485. 

purtroppo per questione di gestione e di necessità del cliente e del limite del master che sto usando (anche in altre applicazioni con dispositivi diversi) sono costretto a non cambiare i parametri del Omron. Il controllore master non mi fa cambiare il  data length perché è "fisso" non cambiabile a 8. mentre l'Omron mi è stato imposto dal cliente di fissarlo a 7.

Essendo che lo stesso master lo uso per altre applicazioni, volevo tenere lo stesso. per questo motivo che sto cercando qualcosa che mi faccia comunicare i due dispostivi. 

Se devo usare un altro master per farli comunicare non posso farlo perché ho già un master che non posso cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai aperto la discussione nella sezione PLC Omron, questo farebbe supporre che hai un PLC a monte di tutto, è così?

Se non è così, a parte la sezione errata, devi descrivere meglio come avviene la comunicazione.

Che cos'è il dispositivo master? E solo un termostato? magari una sigla aiuterebbe a capire di cosa si tratta.

Se la configurazione è questa si ritorna da capo: devi mettere in mezzo un dispositivo che abbia 2 porte RS485 e possa colloquiare con entrambi i dispositivi.

Non importa se lo configuri come master o come slave. Se il termostato master deve inviare e ricevere dati al termostato slave, non ci sono problemi li trasmette al dispositivo a 2 porte che si occuperà di trasmetterli/richiederli al termostato Omron.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/12/2021 alle 17:01 , egli87 ha scritto:

Esiste un modulo che mi faccia da ponte tramite la comunicazione modbus rs485 tra i due dispositivi con i parametri sopra elencati diversi? 

Si, come ti ha suggerito Livio un Arduino o un Raspberry.

Con Raspberry (io uso un PI2) più il modulo aggiuntivo 2CH RS485 HAT (WAVESHARE) hai a disposizione 2 porte RS485 per fare quanto richiesto.

Io ho fatto in questa maniera per un'applicazione simile:

- installato sul PI il mio sistema operativo preferito (openSUSE) ma puoi anche usare quello specifico (Raspbian o come si chiama);

- installato Python3 + pyModbus

- creato uno script che legge sulla porta 485 (CH0) diversi sensori/apparecchi tramite Modbus RTU

- sempre con lo stesso script scrivo sulla porta 485 (CH1) sempre utilizzando il protocollo Modbus RTU. Su questa porta c'è connesso un HMI Schneider che rimane in ascolto (Modbus Slave)

Avendo a disposizione sul PI anche la porta ETH niente ti vieta di trasformarlo in un gateway Modbus RTU - Modbus TCP/IP sempre sfruttando pyModbus ...

 

Possono esistere anche altri approcci ma sostanzialmente devi poter aprire la porta seriale con determinati parametri per leggere da un dispositivo, chiudere la porta seriale e riaprirla con i parametri del secondo dispositivo e così via ... se non hai modo di fare questo giochetto devi passare a quanto suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

i aperto la discussione nella sezione PLC Omron, questo farebbe supporre che hai un PLC a monte di tutto, è così?

Si Livio, hai ragione. Avendo però a che fare con un Omron anche ho scelto l'omron.

Detto questo ringrazio per i consigli sono sempre utili. 

proverò con una delle strade che ha proposto Max.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...