Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per acquisto antenna TV da interno oppure per nuovo impianto privato


fabriziovalvolare

Messaggi consigliati


  • Risposte 155
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fabriziovalvolare

    56

  • felix54

    43

  • venue2

    27

  • snipermosin

    18

Fulvio Persano

Ciao.

 

2 minuti fa, fabriziovalvolare ha scritto:

Curiosità: come mai il nikname di Francesco54 è diventato "del_user_293569"?

Probabilmente l'utente ha chiesto la sua cancellazione dal forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano
11 ore fa, felix54 ha scritto:

Mi aspettavo un commento simile anche qui che non è ancora arrivato ma confido nella coerenza dei moderatori che non possono usare due pesi e due misure.

Personalmente faccio il possibile per usare una bilancia sola.
Per dirla tutta, lo scambio in privato credo sia avvenuto solamente per segnalare un link commerciale, quindi non ci vedo nulla di errato.
Spero che la discussione, qualora avesse seguito, prosegua pubblicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Per dirla tutta, lo scambio in privato credo sia avvenuto solamente per segnalare un link commerciale, quindi non ci vedo nulla di errato.

Hai ragione ma tu dici, quando cancelli i links commerciali, che basterebbe segnalare marca e modello per non infrangere il regolamento.

In questo caso sarebbe stato sufficiente per coinvolgere gli altri nella valutazione di un prodotto e continuare la discussione.
Anch'io ricevo in privato le coordinate degli utenti che necessitano di un profilo altimetrico ma lo faccio solo perchè il regolamento vieta di pubblicare dati sensibili e/o personali.

Sta di fatto che dopo aver generato il profilo, lo pubblico in modo tale da non escludere nessuno dalla discussione che riprende esattamente da dove era stata interrotta.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

11 ore fa, felix54 ha scritto:

In questo caso sarebbe stato sufficiente per coinvolgere gli altri nella valutazione di un prodotto e continuare la discussione.

Certamente, ma cosa può fare, "obbligare" l'utente a postare la marca dell'oggetto in questione?
Se crede, sarà lui a decidere.
Una cosa è violare il regolamento, un'altra è non condividere appieno lo spirito di un forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

obbligare" l'utente a postare la marca dell'oggetto in questione?
Se crede, sarà lui a decidere.

Certo che no ma non è così facendo che puoi avere più opinioni, più soluzioni e pareri.

Fa niente, non so se senza Francesco54 la discussione andrà avanti e di fronte a questa possibilità, meglio non inquinarla più di tanto.

Magari gli utenti possono comunicare tramite altri canali e a quest'ora hanno già risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

Allora, avendo tempo (molto tempo) a disposizione, ho iniziato a guardare casa e a cercare di capire come fare per andare sul tradizionale.

C'è una finestra accanto alla quale c'è una scatola di derivazione; la finestra è adiacente ad un angoletto  del palazzo dove sarebbe possibile fare una calata dal terrazzo che è 7 metri più in alto.

La scatola in questione è collegata alle altre prese presenti sia nella stanza di cui vi parlavo, sia ad altre tre prese in stanze limitrofe.

Riassumendo:

  1. metri 7 dal terrazzo sino ad un ipotetico accesso dall'esterno (tramite foro su parete perimetrale) ad una scatola di derivazione "D";
  2. da tale scatola "D" si dipanano corrugati che raggiungono 3 prese "P" a muro;
  3. le 3 prese sono distanti (a stima) dalla scatola "D" rispettivamente: presa "P1" metri 4, presa "P2" metri 6, presa "P3" metri 12. Tali numeri sono la stima di percorrenza dei corrugati.

La zona è Roma centrale, i ripetitori (come confermato da Felix) sono Monte Cavo e Monte Mario.

 

Domande basiche

  1. che antenna metto sul terrazzo?
  2. il cavo da 20 milioni di dollari ( 😁 ) di cui parlava snipermosin si trova a metro o a matasse?
  3. per "sdoppiare" il cavo a più prese mi pare di aver capito che non si usano i mammuth ma degli apparecchi specifici;
  4. che amplificatore mettere?

E ora altro domandone:

sulla voce amplificatore, mutuando quanto ho appreso dall'Hi-Fi e dall'uso di giradischi, non si potrebbe metterlo a monte della calata, cos' da far viaggiare un segnale più robusto invece di amplificare un qualcosa di già attenuato (e quindi pure più rumoroso)? Certo, andrebbe portata l'alimentazione fino al terrazzo, ma un cavetto in più non credo porti problemi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vorresti installare una seconda antenna per una sola presa anziché fare come suggerito da snipermosin?

 

https://www.plcforum.it/f/topic/295834-quale-antenna-tv-da-interno/#comment-2160638

 

P.S. se sei convinto di fare un nuovo impianto o estendere quello attuale, chiedi ai moderatori che la tua discussione venga spostata in sezione "impianti TV" poiché in questa sezione "nun c'azzecca" più nulla. 😵
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

Non è che non voglia seguire il consiglio di snipermosin ma considerato che la casa, utilizzando la summentovata finestra, avrebbe possibilità di ricevere la TV in ben 3 stanze e tenendo inoltre conto che l'antenna e l'impianto condominiale attuale non è che sia un fulmine di guerra, mi è venuto in mente che potrebbe essere preferibile fare un impianto nuovo e che mi dia la possibilità di aggiungere utenze senza scoprire il vaso di Pandora di quello attuale.

 

Quindi dovrei chiedere ai moderatori di spostare la presente discussione in Impianti TV"?

Però poi si genera il problema del titolo della discussione: come facciamo? Non è che me la perdo? Magari un'anima pia mi da una dritta ed evitiamo di scomodare i Moderatori, rinominare la discussione eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabriziovalvolare ha scritto:

Quindi dovrei chiedere ai moderatori di spostare la presente discussione in Impianti TV"?

Aprine una nuova discussione con nuovo titolo su impianti tv, fai prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

Sicuro? Il quesito è stato aperto qui, e siccome ho letto di interventi del tipo: "perchè hai aperto due discussioni??" e constata l'attenzione dedicata a tali aspetti... aspetto!

Anche se secondo me un nome di un'antenna, di un amplificatore e di un ripartitore potrebbe essere pure suggerito... Ma aspetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito, vuoi fare un impianto nuovo di sana pianta? Se è così potressti fare uno schemino con i metraggi di cavo e come sono collegati tra loro?

Scusa se chiedo cose che avevi scritto, ma in questi giorni sono distratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non ho ben capito, vuoi fare un impianto nuovo di sana pianta? Se è così potressti fare uno schemino con i metraggi di cavo e come sono collegati tra loro?

Scusa se chiedo cose che avevi scritto, ma in questi giorni sono distratto.

In effetti la descrizione che ha fatto non è esplicativa.

La discussione è iniziata con un "secondo" televisore ed ora siamo arrivati a tre prese di cui non si capisce se quella del secondo TV è una delle tre oppure si aggiunge alle altre.

Ottima la tua osservazione riguardante l'attuale distribuzione perché non è stato menzionato alcun componente e si è parlato di "mammuth"....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Aprine una nuova discussione con nuovo titolo su impianti tv, fai prima.

Già, questa diventerà un bel minestrone...

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare
9 ore fa, fabriziovalvolare ha scritto:

Allora, avendo tempo (molto tempo) a disposizione, ho iniziato a guardare casa e a cercare di capire come fare per andare sul tradizionale.

C'è una finestra accanto alla quale c'è una scatola di derivazione; la finestra è adiacente ad un angoletto  del palazzo dove sarebbe possibile fare una calata dal terrazzo che è 7 metri più in alto.

La scatola in questione è collegata alle altre prese presenti sia nella stanza di cui vi parlavo, sia ad altre tre prese in stanze limitrofe.

Riassumendo:

  1. metri 7 dal terrazzo sino ad un ipotetico accesso dall'esterno (tramite foro su parete perimetrale) ad una scatola di derivazione "D";
  2. da tale scatola "D" si dipanano corrugati che raggiungono 3 prese "P" a muro;
  3. le 3 prese sono distanti (a stima) dalla scatola "D" rispettivamente: presa "P1" metri 4, presa "P2" metri 6, presa "P3" metri 12. Tali numeri sono la stima di percorrenza dei corrugati.

La zona è Roma centrale, i ripetitori (come confermato da Felix) sono Monte Cavo e Monte Mario.

 

Domande basiche

  1. che antenna metto sul terrazzo?
  2. il cavo da 20 milioni di dollari ( 😁 ) di cui parlava snipermosin si trova a metro o a matasse?
  3. per "sdoppiare" il cavo a più prese mi pare di aver capito che non si usano i mammuth ma degli apparecchi specifici;
  4. che amplificatore mettere?

E ora altro domandone:

sulla voce amplificatore, mutuando quanto ho appreso dall'Hi-Fi e dall'uso di giradischi, non si potrebbe metterlo a monte della calata, cos' da far viaggiare un segnale più robusto invece di amplificare un qualcosa di già attenuato (e quindi pure più rumoroso)? Certo, andrebbe portata l'alimentazione fino al terrazzo, ma un cavetto in più non credo porti problemi.

 

 

Bene bene bene, dato che quanto sopra riportato è probabilmente poco chiaro, ecco di seguito un compendio riassuntivo dell'idea iniziale e della sua evoluzione:

IDEA INIZIALE

  1. l'idea era partita da un secondo televisore "al volo" perchè in famiglia eravamo mezzi contagiati e mezzi no, ecco perchè ho esordito con "antenna da interni": in tal modo avrei potuto intrattenere la parte della famiglia contagiata e bunkerizzata nella Stanza Rossa.
  2. Ora siamo tutti appassionatamente ammalati e quindi grandi ammucchiate sul divano di casa. Evviva! (si fa per dire.....);
  3. Tuttavia l'idea di un secondo televisore nell'altra ala di casa dove c'è la Stanza Rossa mi è iniziata a piacere, a prescindere dalle pandemie e dai confinamenti;
  4. L'idea di fare lavori di tracce e adeguamenti per portare il pre-esistente impianto (che non è un fulmine di guerra) nell'altra ala di casa mi è sembrata non conveniente (la citazione dei fili della TV smistati col mammuth è data dal fatto che li ho visti a casa di conoscenti... Si trattava di una battuta, per stemprare un po' e confermare che la maggior parte degli impianti di "cantiere" sono, come dire? approssimativi).

EVOLUZIONE:

  1. affianco alla finestra di quella che inizialmente era la Stanza Rossa, c'è una scatola di derivazione che è collegata a tre prese: una nella Stanza Rossa e altre due in altrettante stanze;
  2. in virtù di quanto sopra, l'idea di mettere prese sia nella Stanza Rossa e nelle altre due stanze (senza fare tracce e adeguamenti) mi è apparsa fattibile perchè ci sono dei corrugati che collegano la scatola di derivazione e le tre prese.

SCHEMA:

scusate la rozzezza e l'approssimazione, ma non ho avuto tempo di farlo in scala.

 

 

Schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di non aver ancora capito....stanza rossa, scatola rossa, prese rosse....

Non ci hai detto con quale componente è stato distribuito il segnale alle prese.

Cosa c'è nella scatola di derivazione e cosa sdoppia il cavo delle prese B e C?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Mi sembra che, da alcuni posts a questa parte, la discussione si stia avvitando su se stessa.....

Magari essere un tantino più decisi, onde giungere ad una conclusione......

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Mi sembra che, da alcuni posts a questa parte, la discussione si stia avvitando su se stessa.....

Magari essere un tantino più decisi, onde giungere ad una conclusione......

Infatti da qualche post, l'utente ha preso un'altra strada per cui si ricomincia da capo.

Da qui nasce l'esigenza di spostare la discussione o cambiare il titolo o chiuderla per aprirne una ex novo.....

Lo avevamo anche scritto.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

Nella scatola di derivazione indicata non c'è nulla di televisivo (è una scatola elettrica), nelle prese A, B e C non c'è nulla di televisivo (sono scatole elettriche) e l'antenna non c'è.

L'unica cosa che esiste, a parte la scatola di derivazione e le prese appena citate, sono i corrugati che le collegano così come indicato nello "schemino con i metraggi" che mi  ha chiesto snipermosin oggi alle ore 20:30, come da citazione che segue:

 

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Non ho ben capito, vuoi fare un impianto nuovo di sana pianta? Se è così potressti fare uno schemino con i metraggi di cavo e come sono collegati tra loro?

Scusa se chiedo cose che avevi scritto, ma in questi giorni sono distratto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro, o quasi. Mi sta bene la scatola di derivazione subito alla discesa dell'antenna e da lì si dirama la presa A, ma non capisco quel collegamento tra le prese B e C, come sono collegate tra loro? In serie, cioè il corrugato entra ed esce dalle stesse prese, oppure c'è una scatola che non hai disegnato?

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

Ciao snipermosin e grazie per l'interessamento.

Sono andato a vedere perchè in effetti dalla scatola di derivazione parte un corrugato piccolo (presumo vada alla scatola A) e solo corrugato grosso ma alle prese B e C arrivano corrugati piccoli: dietro un mobile c'è una scatola rotonda (di quelle anni '80...) nella quale il cavo viene "sdoppiato" con dei cavallotti e inviato alle prese B e C.

Ho idea che trattandosi di una casa di molti anni ci siano delle "stratificazioni" di interventi avvenuti nel tempo e ognuno con una propria "filosofia"... Per questo non vorrei mettere mano in modo pesante perchè a quel punto bisognerebbe rifare in pratica tutta casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica questo collegamento tra le ultime 2 prese che tu chiami B e C come avviene, se c'è una scatola rotonda come mi sembra di aver capito allora qualcosa si puo' fare, nel senso che un componente ci potrebbe entrare, anche se dovesse rimanere un po' fuori la scatola. Ma stiamo parlando di corrugati vuoti? Di quale cavo parli? Che cavo viene sdoppiato se i corrugati sono vuoti? Cerca di fare chiarezza, abbi pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

Hai ragione: per vuoti intendo che non ci sono cavi coassiali ma solo i fili elettrici, che mi sembrano di quelli sottili e sono del classico colore azzurro, nero e giallo/verde. La scatola tonda anni '80 è di 10 cm circa di diametro. Il corrugato grosso sarà di 2cm di diametro, quello piccolo 1,5cm. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

P.S.: la scatola tonda è dietro un mobile, se dovesse sporgere qualcosa non fa nulla; anzi se necessario potrebbe essere possibile fare anche un montaggio esterno, tanto il mobile che ci sta davanti ha i montanti che sono molto aggettanti rispetto al fondo, c'è spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La zona è Roma come leggo dall'inizio, ma l'antenna che eventualmente dovrai installare sul tetto ha la visuale libera da ostacoli? Quali trasmettitori hai possibilità di "vedere" senza ostacoli, monte Cavo o monte Mario?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano changed the title to Consigli per acquisto antenna TV da interno oppure per nuovo impianto privato

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...