Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per acquisto antenna TV da interno oppure per nuovo impianto privato


fabriziovalvolare

Messaggi consigliati

fabriziovalvolare

Allora, nel frattempo è arrivato il televisore e ho fatto la prova col filo, collocando il TV proprio in una delle tre famose stanze.

Riporto, per dovere di cronaca, gli esiti: si ricevono 25 canali, in massima parte del gruppo RAI; le RAI HD tuttavia sembrano poco HD (segnale povero?). Inoltre i canali sono "squinternati", nel senso che RAI1 è sul pulsante 1 del telecomando, mentre sul pulsante 2 c'è RAI1 HD, RAI3 è sul pulsante 6 e cos' via... Inoltre sono comparsi dei canali 4001, 4002 eccetera ma credo che siano provenienti dal Wi-Fi.

Mi fermo qui per non andare in Off Topic. 👋

 

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Grazie, volevo soltanto evidenziare il tuo intervento per capire se sono l'unico a non aver afferrato il concetto.... sai com'è, l'età fa brutti scherzi ed io ho già messo "nello zaino" quasi 68 anni 😂

 Non sono importanti gli anni anagrafici, ma quelli che uno si sente!!! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 155
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fabriziovalvolare

    56

  • felix54

    43

  • venue2

    27

  • snipermosin

    18

1 ora fa, fabriziovalvolare ha scritto:

Allora, nel frattempo è arrivato il televisore e ho fatto la prova col filo, collocando il TV proprio in una delle tre famose stanze.

Avevi numerato le prese, su quale lo hai collegato?

Se non sbaglio, snipermosin ti aveva consigliato di fare le prove su tutte le prese con lo stesso tv.... puoi fare la prova risintonizando il tv ogni volta che lo sposti da una presa all'altra?

Hai eliminato la presa pseudo passante?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia, i canali ricevuti sono pochissimi, parliamo di oltre 25 mux per un totale (approssimativo) dei soliti 300 canali e oltre....

Evidentemente c'è qualcosa che non quadra già in antenna, se ti vuoi togliere lo sfizio stacca l'ingresso antenna dal partitore, collega un solo cavo diretto al televisore tramite giunto F e rifai sintonia, poi ci fai sapere. Andiamo per ordine, e secondo me l'anomalia te la ritrovi all'uscita del centralino.... probabilmente, ma intanto inizia da dentro casa al partitore escludendo tutto il cablaggio, solo cavo di arrivo e tv.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

Scusate, scusate tutti!!! Fraintendimento in corso!!! 

Non ho ancora avuto modo di fare l'impianto come avete progettato (non posso uscire di casa...)... ma essendo arrivato il TV ho voluto fare la prova dello spezzone di filo nell'ingresso ANT anche per capire se da queste parti c'è una predominanza di qualche canale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabriziovalvolare ha scritto:

Scusate, scusate tutti!!! Fraintendimento in corso!!! 

Non ho ancora avuto modo di fare l'impianto come avete progettato (non posso uscire di casa...)... ma essendo arrivato il TV ho voluto fare la prova dello spezzone di filo nell'ingresso ANT anche per capire se da queste parti c'è una predominanza di qualche canale.

Scusa tu, siamo andati fuori strada per la difficoltà di tenere a mente ciò che è stato scritto.

Mettiamola così; dato che la prova con il filo ha dato esito negativo, aspettiamo che venga messo in atto l'impianto previsto.

Decidi una volta per tutte che antenna/e installare e quando ti sarà possibile procurati i materiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

L'idea delle due antenne di snipermosin mi piace perchè sono un po' della scuola che "a voler contrarre e riassumere, qualcosa si perde sempre".

Mi piace però anche il pragmatismo di Venue2 che suggerisce una soluzione più semplice.

La cosa che al momento mi serve è riuscire a poter uscire di casa e comperare il materiale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

Buongiorno a tutti,

dato che non posso muovermi, sto andando online per gli acquisti del materiale che mi serve. L'antenna UHF che mi avete consigliato l'ho trovata ma per la VHF sono riuscito a trovare solo una Offel il cui modello indicato è "E5-E12 D/H2S4" (che però non ho trovato sul sito Offel...).

Tuttavia, girovagando sulla Baia, ho trovato anche la Offel combi 4 UHF+VHF che vi dirò, per semplicità di installazione, mi sta facendo riflettere.

Approccio snipermosin oppure approccio venue2?????

Buona domenica a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, fabriziovalvolare ha scritto:

E5-E12 D/H2S4

Se è una Vhf a larga banda, canali 5...12 va bene comunque, se hai dubbi non la prendere, ma comunque c'è anche Emme Esse, Fracarro, e queste si trovano facilmente.

 

3 minuti fa, fabriziovalvolare ha scritto:

ho trovato anche la Offel combi 4 UHF+VHF che vi dirò, per semplicità di installazione, mi sta facendo riflettere.

Approccio snipermosin oppure approccio venue2?????

Sulle Combo mi sono espresso prima, basta andare indietro di qualche post.

Le prove, strumento alla mano, a cui mi riferivo, sono state fatte da me personalmente, prove dai risultati sempre a favore delle 2 antenne separate, ma poi, guarda bene una combo com'è fatta e ti rendi conto. 

 

5 minuti fa, fabriziovalvolare ha scritto:

Approccio snipermosin oppure approccio venue2?????

Fate vobis. Mi sono già espresso 2 volte.

 

Per la vhf, se cerchi sulla baya, digidando : 21-344 LF3, trovi una VHF logaritmica Offel a buon prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

Grazie snipermosin, messa già nel carrello.

Per il miscelatore 1xUHF+1xVHF ho trovato Offel ma a 41 Euro 😲 !!!!!

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da fabriziovalvolare
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, fabriziovalvolare ha scritto:

Per il miscelatore 1xUHF+1xVHF ho trovato Offel ama a 41 Euro 😲 !!!!!

Cosa hai cercato?
Un normale miscelatore VHF-UHF come può essere il 22-059 Offel costa una decina di Euro o anche un po' meno...

 

http://www.offel.it/upload/cataloghi_e_listini/CATALISTINO_OFFEL_Novembre2021.pdf

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Cosa hai cercato?
Un normale miscelatore VHF-UHF come può essere il 22-059 Offel costa una decina di Euro o anche un po' meno...

 

http://www.offel.it/upload/cataloghi_e_listini/CATALISTINO_OFFEL_Novembre2021.pdf

 

 

Il fatto che sulla Baia se metto "offel miscelatore" mi escono gli amplificatori... 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fabriziovalvolare ha scritto:

Offel combi 4 UHF+VHF

bella! sono due antenne in linea, non una combo mix... anche economica 27 euri...

e ti risparmi seconda antenna e miscelatore...

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabriziovalvolare ha scritto:

Per il miscelatore 1xUHF+1xVHF ho trovato Offel ma a 41 Euro

Ma quando mai, non lo prendere costa 10 euro, fermati!!

Devi cercare miscelatore da palo e dalla lista cerchi quello con 1 ingresso vhf e 1 ingresso uhf

 

19 minuti fa, venue2 ha scritto:

sono due antenne in linea, non una combo mix...

Mi spiegheresti la differenza tra 2 antenne in linea e una combo? Questa è bella!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Questa è bella!!

almeno su questo siamo d'accordo!

la spiegazione chiedila al progettista che ha preso due antenne e le ha messe in linea e che sarà anche molto performante.

Per "combo" io intendo quando vengono utilizzati e ottimizzati gli elementi condivisibili, quindi si ha una antenna compatta con le caratteristiche pari alla singola UHF con l'aggiunta e/o modifica/ottimizzazione di dipolo e riflettori... detto questo stop OT altrimenti il moderatore ci bacchetta!

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe che tu mi mostrassi le foto, anche aprendo una nuova discussione, di un'antenna combo e una in linea, giusto per farti capire meglio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Mi piacerebbe che tu mi mostrassi le foto

combo:

immagine.thumb.png.fdc9e09e26d061853a2907b581b1a7b9.png

 

in linea:

immagine.png.51fc691ee50c50a77ce4cab11dae6118.png

quest'ultima credo fuori produzione...

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare
1 ora fa, venue2 ha scritto:

bella! sono due antenne in linea, non una combo mix... anche economica 27 euri...

e ti risparmi seconda antenna e miscelatore...

 Io a 22 Euro + 9 di spedizione

 

 

 

55 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ma quando mai, non lo prendere costa 10 euro, fermati!!

Devi cercare miscelatore da palo e dalla lista cerchi quello con 1 ingresso vhf e 1 ingresso uhf

 

Ho cercato con queste parole chiave, l'unico miscelatore da palo che esce è però questo qui a 13 Euro +7 euro di spedizione:

 

 

Miscelatore palo.jpg

 

 

 

Di più "nin zò"...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabriziovalvolare ha scritto:

Il fatto che sulla Baia se metto "offel miscelatore" mi escono gli amplificatori... 🙄

Ti avevo indicato il modello 22-059 Offel ma a quanto pare hai sorvolato su quell'indicazione.

Se "googli" 22-059 Offel lo tovi anche su amazon...
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

@ venue. Le antenne che hai postato sono esattamente uguali, sono due combo, c'è pure scritto.

Ambedue hanno gli elementi in linea, altrimenti non si chiamerebbero combo, solo che una ha due discese separate e qualche elemento direttore in piu' sulla parte vhf, mentre l'altra ha il dipolo vicino alla sezione uhf e i riflettori in verticale. Tra l'altro appartengono a due serie uhf diverse, una è la serie 3 Z e l'altra appartiene alla serie RZ della stessa casa, ma sempre combo sono, c'è pure scritto, ma dai!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare
18 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ti avevo indicato il modello 22-059 Offel ma a quanto pare hai sorvolato su quell'indicazione.

Se "googli" 22-059 Offel lo tovi anche su amazon...

Mai mi sarei permesso di sorvolare!!!! E' che mi ero limitato a cercare su ebay, mentre su amazon non ci avevo visto; ora l'ho trovata, grazie mille!

 

Al momento ho fatto un corposo carrello sulla Baia e uno "sportino" su amazon: in essi ci sono i pezzi sia per l'opzione 2 antenne + miscelatore sia per l'opzione integrata con antenna linea/combo (in attesa di definizione)...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, snipermosin ha scritto:

sempre combo sono, c'è pure scritto,

certo che sono combo, ma una è compatta con elementi "combi"nati mentre l'altra è lunga come due antenne in linea.. se tu poi anche all'evidenza visiva vuoi avere ragione, prenditela...

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

Quindi la "combo-inazione" è di due tipi diversi? Una combina gli elementi e l'altra combina i bomi?

 

Altra cosa: ho trovato il cavi Messi&Paoloni; uno è il Digisat 5 Elite  (41 euro per 25 metri) l'altro è il Digisat 823 Elite (25 euro per 25 metri): quest'ultimo va bene uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, fabriziovalvolare ha scritto:

quest'ultimo va bene uguale?

Va benissimo, ottimo cavo.

 

Venue, dico questo e mi fermo. Sono due tipologie di combo diverse, ma la casa le chiama combo, so leggere, grazie al cielo.

Poi, se tu hai rinominato l'antenna piu' lunga come antenne in linea, bene, ognuno le chiama come vuole, ma cio' non significa che quello è il suo nome, sul sito c'è scritto combo e per me rimangono e rimarranno combo.

 

25 minuti fa, venue2 ha scritto:

poi anche all'evidenza visiva vuoi avere ragione, prenditela...

Non voglio avere ragione per arroganza, mi limito a leggere quello che riporta la casa che l'ha costruita senza inventarmi nulla.

 

Stop. Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non voglio avere ragione per arroganza, mi limito a leggere quello che riporta la casa che l'ha costruita senza inventarmi nulla.

come quando in altro post hai contestato l'Elika della Fracarro in quanto non di tipo "elicoidale".

Ma se tanto mi da tanto, allora si chiama Elika perchè la casa così la chiama! fine OT

 

A proposito, Fabrizio Valvolare dai un occhio anche alla Elika Combo della Fracarro...

213234_Elika_COMBO_700_WEB.jpg

 

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, venue2 ha scritto:

come quando in altro post hai contestato l'Elika della Fracarro in quanto non di tipo "elicoidale".

Ma se tanto mi da tanto, allora si chiama Elika perchè la casa così la chiama! fine OT

Mi sa che a forza di OT, a rimetterci sarà fabriziovalvolae perchè prima o poi la discussione verrà chiusa.
Intanto sono io che ho contestato la definizione di elicoidale della elika e non snipermosin e non ritratto.

Se ricordo bene mi hai anche ringraziato per il documento che ho linkato e che pensavo avessi letto.

Fracarro (e non solo) è una delle aziende che sulle antenne dichiara 4K, UHD, T2 e una marea di altre indicazioni false e fuorvianti ed è la stessa che nei suoi schemi di impianto mette un partitore in fondo alla colonna montante, con le resistenze di chiusura all'inteno degli appartamenti... perchè ti stupisci che ha chiamato Elika quella ultra cara antenna, ribattezzata "piegapali" per l'enorme presa sul vento?


Anticipo che sino a quando Fabrizio non avrà acquistato ed installato i materiali, non interverrò più, sperando che la discussione non venga chiusa prematuramente....

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...