Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per acquisto antenna TV da interno oppure per nuovo impianto privato


fabriziovalvolare

Messaggi consigliati

fabriziovalvolare

Sia Monte Cavo che Monte Mario non sono in visibilità diretta perchè la casa è degli anni '20 e nel quartiere durante gli anni '30 e '40 hanno costruito edifici un po' più alti (di un paio di piani); ad ogni modo, al livello orografico, non ci sono colline; lato Monte Mario ci sono forse meno edifici rispetto al lato Monte Cavo.

Modificato: da fabriziovalvolare
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 155
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fabriziovalvolare

    56

  • felix54

    43

  • venue2

    27

  • snipermosin

    18

51 minuti fa, snipermosin ha scritto:

La zona è Roma come leggo dall'inizio, ma l'antenna che eventualmente dovrai installare sul tetto ha la visuale libera da ostacoli? Quali trasmettitori hai possibilità di "vedere" senza ostacoli, monte Cavo o monte Mario?

Qualche post indietro aveva specificato Roma "centrale" che significa essere più o meno a 4 km di distanza da Monte Mario mentre Monte Cavo dista 25 km.

Se dal terrazzo si vede Monte Mario, l'impianto potrebbe funzionare anche con solo un partitore e nessun amplificatore (sempre che passino due cavi, magari da soli 5 mm. nel corrugato che va dalla scatola di derivazione alla presa "B")

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=RMAA&posto=Roma

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se dal terrazzo si vede Monte Mario, l'impianto potrebbe funzionare anche con solo un partitore e nessun amplificatore (sempre che passino due cavi, magari da soli 5 mm. nel corrugato che va dalla scatola di derivazione alla presa "B")

Concordo, basterebbe un partitore nella scatola primaria, quella disegnata sotto l'antenna, e portare un buon cavo da 5 mm per ogni presa. Sul palo monterei una VHF 4 elementi e una UHF tipo R27Z della Offel, un miscelatore da palo, e al lim ite la discesa la farei con un buon cavo da 7 mm tanto non hai problemi all'esterno, almeno guadagni qualcosa che ti servirà da recuperare all'interno, visto che ti conviene mettere il 5 mm per problemi di spazio. I cavi di qualità li vendono anche a spezzoni di 25 e 50 mt.

Userei il DG113 dove hai spazio, cioè all'esterno per i collegamenti antenna miscelatore, e miscelatore partitore, e il DG80 da 5 mm per i collegamenti partitore prese. Ovviamente un partitore a 3 vie, una per ogni presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ovviamente un partitore a 3 vie, una per ogni presa.

Magari un 3 vie "liscio" come può essere il Telewire 6303 che attenua 6 dB, come dovrebbe essere per tutti  3 vie.
Se guardi il PA3 Fracarro oppure il CM3 Offel attenuano 8 dB, come un 4 vie.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

Vediamo se ho capito le cose da acquistare:

 

  1.  1 x palo e relative staffe;
  2.  1 x antenna VHF (ci sono indicazioni specifiche?);
  3.  1 x antenna UHF R27Z della Offel;
  4.  1 x miscelatore da palo;
  5.  circa 12m (7 calata + 5 di tratti orizzontali in terrazzo) cavo DG113 (anche per collegare VHF e miscelatore e UHF e miscelatore);
  6.  1 x partitore 3 vie Telewire 6063
  7.  circa 25 m (4 + 6 + 12) cavo DG80 tra partitore e prese;
  8.  3 x prese TV

Mi pare di capire che non servono amplificatori.

 

Immagino che le prese B e C vadano alimentate con 2 distinti cavi che partono dal partitore nella scatola di derivazione, giusto?

Grazie ancora per i preziosi consigli e suggerimenti.

Modificato: da fabriziovalvolare
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, fabriziovalvolare ha scritto:

1 x palo e relative staffe;

Si

15 minuti fa, fabriziovalvolare ha scritto:

1 x antenna VHF (ci sono indicazioni specifiche?);

Una 4 elementi di marchio noto come Offel, Fracarro, Emme Esse... deve lavorare sui canali 5....12

 

17 minuti fa, fabriziovalvolare ha scritto:
  •  1 x antenna UHF R27Z della Offel;
  •  1 x miscelatore da palo;

Esatto, il miscelatore va bene con ingresso Vhf - Uhf, separati ovviamente, se trovi quello con un solo ingresso Uhf è meglio che ha una perdita leggermente piu' bassa, mentre quello con 2 ingressi Uhf in genere perde 4 db perchè monta un partitore al contrario al suo interno. Idem per il marchio, hai l'imbarazzo della scelta, affidati ai marchi di cui sopra.

 

20 minuti fa, fabriziovalvolare ha scritto:

circa 12m (7 calata + 5 di tratti orizzontali in terrazzo) cavo DG113 (anche per collegare VHF e miscelatore e UHF e miscelatore);

Non so se trovi un taglio personalizzato, mi pare che si parte dai 25 mt, altrimenti devi cercare un negozio che lo vende al metro, io, per i 25 e 50 mt mi riferivo ad un negozio in rete, vedi dove hai intenzione di comprare. Comunque, ci sono anche altre aziende molto serie che producono cavi: Messi & Paoloni (quello della mia  prova a cui ti riferivi è il Digisat 5 Elite, il non plus ultra), ma ci sono anche cavi come Mikrotech, FMC, Televes...l'importante è che siano in classe A o A+ e con anima in rame puro da 1,13mm. IlDG113 è il piu' usato oltre che disponibile.

 

24 minuti fa, fabriziovalvolare ha scritto:
  • 1 x partitore 3 vie Telewire 6063
  •  circa 25 m (4 + 6 + 12) cavo DG80 tra partitore e prese;

Esatto

 

24 minuti fa, fabriziovalvolare ha scritto:

3 x prese TV

Si, devono essere prese dirette a perdita zero.

 

25 minuti fa, fabriziovalvolare ha scritto:

Immagino che le prese B e C vadano alimentate con 2 distinti cavi che partono dal partitore nella scatola di derivazione, giusto?

Si, precisamente tutte 3 le prese devono avere un cavo separato e tutti e 3 cavi devono convergere al partitore a 3 vie.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

Grazie snipermosin!

Davvero gentile; appena finisco la trafila medico-amministrativa mi metto all'opera.

Dove punto le antenne? Monte Mario, Monte Cavo, o una da una parte e una dall'altra?

 

Altra domanda (scusa, faccio un altro mestiere...): non credo siano articoli da ferramenta sotto casa... che tipologia di negozio debbo cercare? Lo chiedo perchè quando ero piccolo c'erano i negozi di elettronica che vendevano di tutto, resistenze, condensatori, stagno, valvole, antenne... oggi non se ne vedono più...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, fabriziovalvolare ha scritto:

Dove punto le antenne? Monte Mario, Monte Cavo, o una da una parte e una dall'altra?

Hai detto che ti è più favorevole M. Mario e avevo banche fatto notare che ce lo hai più vicino... perché ti viene il dubbio di dove puntare le antenne?

Forse non hai guardato la lista di OTGTV che avevo linkato?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, fabriziovalvolare ha scritto:

che tipologia di negozio debbo cercare? Lo chiedo perchè quando ero piccolo c'erano i negozi di elettronica che vendevano di tutto, resistenze, condensatori, stagno, valvole, antenne... oggi non se ne vedono più...

"Googla" "negozi di antennistica a Roma"

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare
10 minuti fa, felix54 ha scritto:

"Googla" "negozi di antennistica a Roma"

Ok, grazie anche a te Felix...

 

 

18 minuti fa, felix54 ha scritto:

Hai detto che ti è più favorevole M. Mario e avevo banche fatto notare che ce lo hai più vicino... perché ti viene il dubbio di dove puntare le antenne?

Forse non hai guardato la lista di OTGTV che avevo linkato?

Mi ero dimenticato. Pardon...

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

Si, si vista grazie; ho aggiornato la lista di carta.

 

Stavo pensando di far passare la "calata" in un tubo di PVC addossato e opportunamente fissato all'angolo concavo del palazzo , così da proteggere il cavo dagli UV: ho visto belle "scorze cotte" sul terrazzo qualche tempo fa, peraltro di un'antenna montata non da molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se acquisti i cavi consigliati da snipermosin, pur non essendo da esterno, durano a lungo alle intemperie e al caldo.

 

Quando ero "piccolo" gli antennisti insegnavano di fare correre il cavo lungo il tratto di circonferenza esposto a Nord. Non prendeva mai il sole diretto e duravano un po' di più di quelli esposti ai raggi diretti del sole. 

😉

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

Vi volevo ringraziare molto per tutti i vostri preziosi consigli e per i suggerimenti che confermano che "il fai da te" deve essere ben pensato e indirizzato, altrimenti si spreca tempo, denaro e non si ottengono i risultati.

Grazie ancora.

Modificato: da fabriziovalvolare
Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

Scusatemi ancora, sono andato sul sito Offel e di antenne VHF 4 elementi ce ne sono 8 diversi modelli; con le condizioni iniziali che vi ho descritto, c'è uno specifico modello che dovrei prediligere?

 

yyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy

 

Grazie ancora e scusate ancora molto per le tante domande.

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare
5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Adesso ti fai "cazziare" perché hai di nuovo inserito un link commerciale.

 

Errore!

E' la PRIMA volta che metto un link, 😁  per cui mi affido alla clemenza della Corte Suprema!

Ok, modello 23-093.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, fabriziovalvolare ha scritto:

 

Errore!

E' la PRIMA volta che metto un link, 😁

Scusa, mi sono confuso con un altro altro membro.

😟

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao fabriziovalvolare.

Come vedi ho eliminato il link che avevi postato.
Presta maggior attenzione.

 

Per ciò che riguarda l'antenna VHF che, secondo ciò che si conosce, da qui a qualche settimana non sarà più utile perchè sembra che non ci sarà più trasmissione TV sulla banda VHF, chiedo: che tu sappi riesci a ricevere il MUX in UHF per ricevere i programmi RAI ?

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare
20 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao fabriziovalvolare.
Come vedi ho eliminato il link che avevi postato.
Presta maggior attenzione.

Presterò maggiore attenzione.

 

 

20 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Per ciò che riguarda l'antenna VHF che, secondo ciò che si conosce, da qui a qualche settimana non sarà più utile perchè sembra che non ci sarà più trasmissione TV sulla banda VHF, chiedo: che tu sappi riesci a ricevere il MUX in UHF per ricevere i programmi RAI ?

Non saprei...

Vi chiedo: i televisori sono strutturati per fornire informazioni su quale MUX siano trasmessi i canali sintonizzati?

Se mi dite che è previsto che diano il MUX, potrei cercare tra gli innumerevoli menu (magari stanotte, sennò mi linciano....) e vedere le RAI dove sono collocate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano changed the title to Consigli per acquisto antenna TV da interno oppure per nuovo impianto privato

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...