Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per acquisto antenna TV da interno oppure per nuovo impianto privato


fabriziovalvolare

Messaggi consigliati

32 minuti fa, fabriziovalvolare ha scritto:

chiedo: i televisori sono strutturati per fornire informazioni su quale MUX siano trasmessi i canali sintonizzati?

Certo che si, tutti i TV hanno un menù diagnostico.

Fai il confronto del canale sintonizzati con la lista di Roma che pubblico per la terza volta. In base alla frequenza dove ricevi rai 1, sai se l'antenna sul tetto riceve da M. Mario o Monte Cavo ma se sei sicuro che la nuova antenna punterà su M. Mario, puoi anche evitare di sbatterti per capire.

Al momento non è ancora chiaro (almeno a me) se a Roma il mux Rai in VHF verrà spento oppure no.

Se te consola, con l'antenna VHF, se la monti e verrà spento quel canale, potrai ricevere la radio DAB, ruotandola semplicemente in polarizzazione verticale.

 

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=RMAA&posto=Roma

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 155
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fabriziovalvolare

    56

  • felix54

    43

  • venue2

    27

  • snipermosin

    18

Fulvio Persano

Ciao.

 

1 minuto fa, felix54 ha scritto:

Al momento non è ancora chiaro (almeno a me) se a Roma il mux Rai in VHF verrà spento oppure no.

Sembra verranno spenti in tutta Italia. Vedremo tra qualche settimana.
Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare
39 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non da Monte Mario né da Monte Cavo

 

Al Canale 26, frequenza 514 MHz, è presente il 501 RAI HD su Monte Mario: 514 MHz è già UHF o è ancora VHF?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, fabriziovalvolare ha scritto:

 

Al Canale 26, frequenza 514 MHz, è presente il 501 RAI HD su Monte Mario: 514 MHz è già UHF o è ancora VHF?

Il canale 26 è UHF ma siccome Rai non ha ancora ultimato le modifiche, non saprei dirti di più.

Sul canale 26 non è presente Rai News 24 che invece è presente sul mux VHF.

Il mux 1 deve anche diventare multiregionale ma non so quali altri tg regionali si vedranno a modifiche terminate.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti, indipendemente dallo spegnimento o meno del ch9 da montemario, per la copertura del bacino di roma all'interno del G.R.A, e della città metropolitana estesa, vista l'orografia del territorio, sono necessari entrambi i siti (M.Mario e M.Cavo).

Quindi ci saranno spostamenti di canali tra i mux con l'integrazione di canali locali ospitati nei nuovi mux rai redisegnati su entrambi i siti.

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Sul canale 26 non è presente Rai News 24

però è sul 25

immagine.thumb.png.e142baed3e75cf164d31ea8cbed3e555.png

 

immagine.thumb.png.a4a8cf2e061d5a988a0bf59bc23546b8.png

 

quindi nel dubbio che venga totalmente spenta la VHF, potrebbe montare solo l'antenna UHF scendendo direttamente sul partitore a 3.

 

Rai 1, 2 e 3 li trova tra gli LCN 101, 102, 103, 501, 502, 503 (i 500 in HD)

 

Tra i mux 25, 26 e 40 ha tutta la programmazione Rai eccetto le radio e il TG3 regionale.

 

A bocce ferme, se rimarrà qualcosa in VHF potrà sempre aggiungere l'antenna e il miscelatore.

 

Se il fornitore di zona non avesse disponibile Offel, considerando il campo abbastanza altino e che molti se la cavano con una semplice logperiodica, qualsiasi altra antenna di caratterische simili alla R27 può andare ugualmente bene (tra i vari produttori nazionali EmmeEsse, Fait, Fracarro, FTE Maxital, etc).

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamoci cauti a dare per spacciata la banda VHF, in molte regioni verrà utilizzata, tra queste pure il Lazio, pagina 13:

https://www.agcom.it/documents/10179/18199222/Allegato+5-5-2020/9c675360-fbe7-4ae6-893a-b04e1afe00b4?version=1.0

 

Rete nazionale N°12, magari non sarà adottata da Rai, ma potrebbe contenere qualche operatore non meno importante.

 

Io la monterei, e poi, di che parliamo? Una ventina di euro per l'antenna, piu' altre 12-15 di miscelatore......

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, venue2 ha scritto:

vista l'orografia del territorio, sono necessari entrambi i siti (M.Mario e M.Cavo).

Quindi tutti gli impianti di Roma dovranno essere modificati per non distruggere l'sfn?

 

10 ore fa, venue2 ha scritto:

però è sul 25

Se le tabelle che ha pubblicato snipermosin sono definitive, il 25 a Roma non sarà più utilizzato da nessun operatore nazionale

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Rete nazionale N°12, magari non sarà adottata da Rai, ma potrebbe contenere qualche operatore non meno importante

difficilmente la rai mollerà il vecchio e collaudato canale 9 e che altri investiranno in pannelli radianti "monouso"

 

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

o la monterei, e poi, di che parliamo? Una ventina di euro per l'antenna, piu' altre 12-15 di miscelatore.....

se Felix instilla il dubbio, per un canale regionale e tre radio si può attendere... oppure per 35 euro in più suggerisci una "combo VHF/UHF" così ne monta solo una senza mix, il VHF si riceve anche con uno spezzone di cavo ai piani alti...

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Quindi tutti gli impianti di Roma dovranno essere modificati per non distruggere l'sfn?

i teorici del T2 parlano che la nuova modulazione andrà a risolvere i problemi del vecchio T1 in quanto il sistema dovrebbe compensare reti 1SFN fino a 160km tra i siti di trasmissione...

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Se le tabelle che ha pubblicato snipermosin sono definitive, il 25 a Roma non sarà più utilizzato da nessun operatore nazionale

lo sappiamo che siamo in un periodo di spostamenti prima dell'assetto finale, i mux dal 54 al 59 sono ancora attivi e col refarming definitivo andranno a posizionarsi sulle posizioni assegnate e con le condivisioni imposte dal decreto.. ma certo che modifiche sono sempre possibili area per area e regione per regione. cambiamenti al nord sono già stati fatti rispetto al PNRF iniziale...

 

piano iniziale:

immagine.png.1f59b4004974e983168a93f26048d72e.pngimmagine.png.a0c85824084ee862e664367b6a80d1e8.png

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, venue2 ha scritto:

i teorici del T2 parlano che la nuova modulazione andrà a risolvere i problemi del vecchio T1 in quanto il sistema dovrebbe compensare reti 1SFN fino a 160km tra i siti di trasmissione...

Ma non se ricevi gi stessi mux con 2 diverse antenne.

 

26 minuti fa, venue2 ha scritto:

cambiamenti al nord sono già stati fatti rispetto al PNRF iniziale...

Appunto, sino a bocce ferme non ci si può esprimere,

 

26 minuti fa, venue2 ha scritto:

se Felix instilla il dubbio, per un canale regionale e tre radio si può attendere...

Io lascerei che lo decida il diretto interessato. Per te il DAB son 3 radio ma non è così per tutti.
Se fosse il mio impianto, ci butto dentro 20-30 Euro in più e la VHF ce la metterei.

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 ha scritto:

o lascerei che lo decida il diretto interessato. Per te il DAB son 3 radio ma non è così per tutti.
Se fosse il mio impianto, ci butto dentro 20-30 Euro in più e la VHF ce la metterei.

il DAB è un'altra cosa, io parlavo delle radio rai trasmesse nel mux1 rai regionale.  Se VHF sia, dategli una combo invece di due antenne col mix, è un impianto singolo con tre prese e a roma si usa la logperiodica 345 tanto il campo è intenso

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

Buongiorno a tutti,

alla luce dei recenti post, mi pare di capire che l'impianto dovrà avere sia la VHF che la UHF, usare i cavi e gli accessori indicati e che l'assieme dovrà puntare su Monte Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Aprite una discussione dedicata.

Non mi è chiaro a quale argomentazione ti riferisci.

Chiedo per avere idea di cosa non si può più scrivere.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare

Ops, ho pubblicato mentre venue2 ha pubblicato altre info...

 

 

 

Modificato: da fabriziovalvolare
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, fabriziovalvolare ha scritto:

Buongiorno a tutti,

alla luce dei recenti post, mi pare di capire che l'impianto dovrà avere sia la VHF che la UHF, usare i cavi e gli accessori indicati e che l'assieme dovrà puntare su Monte Mario.

Io farei così ma come avevo già scritto, vai dove ti porta il cuore ☺️

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, fabriziovalvolare ha scritto:

l'impianto dovrà avere sia la VHF che la UHF

per me, che conosco bene Roma, puoi usare un'antenna combo senza miscelatore, ma mi rimetto ai consigli di Felix e Sniper... (una logperiodica costa 10 euro e fai tutto, ma magari una combo, anche Offel le fa, ottieni qualche dB in più che non fanno mai male se li devi ripartire)

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

13 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non mi è chiaro a quale argomentazione ti riferisci.

Chiedo per avere idea di cosa non si può più scrivere.

L'argomento del quale si è discusso negli ultimi posts, cioè la probabile eliminazione dalla banda VHF per i segnali TV !
Non c'entra nulla con la discussione iniziale che, già di suo, è diventata confusionaria.
E' più chiaro adesso?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare
10 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

L'argomento del quale si è discusso negli ultimi posts, cioè la probabile eliminazione dalla banda VHF per i segnali TV !
Non c'entra nulla con la discussione iniziale che, già di suo, è diventata confusionaria.
E' più chiaro adesso?
 

 

Tutto corretto e condivido; tuttavia alcune dissertazioni, di carattere anche non strettamente tecnico ma che afferiscono comunque alla ricezione di segnali TV, credo non siano evitabili poichè fanno parte del quadro di informazioni che dovranno suggerire la scelta tecnica più appropriata alla situazione. Differentemente occorrerebbe aprire e seguire parallelamente due o più discussioni per ottenere un solo risultato.

Dico tutto ciò senza la minima critica - lungi da me -, ma solo esponendo il punto di vista di un non tecnico che apprezza anche informazioni collaterali e che servono a maturare le proprie decisioni strettamente tecniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, venue2 ha scritto:

puoi usare un'antenna combo senza miscelatore,

Non voglio fare il bastian contrario, ma parlo per esperienza diretta. Le combo non funzionano altrettanto bene come due antenne separate, prove alla mano con strumento e ambedue configurazioni. E poi con Vhf ed Uhf separate si puo' sempre puntarne una delle 2 in direzione differente, chissà ,magari la Vhf arriva meglio da altra direzione, oppure in fase di installazione ci si accorge che rende meglio ad un'altezza differente della Uhf.....

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non voglio fare il bastian contrario, ma parlo per esperienza diretta. Le combo non funzionano altrettanto bene come due antenne separate, prove alla mano con strumento e ambedue configurazioni.

parli sempre di un utente che non ha competenze tecniche e tantomeno strumenti.

 

25 minuti fa, snipermosin ha scritto:

magari la Vhf arriva meglio da altra direzione

se punti la vhf a montecavo, il 9 di monte mario ti entra di lato a 85dBuv, cosa vuoi puntare quando il segnale è così forte?

 

e parliamo di un semplice impianto con 15metri di cavo totale o giù di li che deve alimentare 3 tv, non un condominio.

 

ti ripeto che una logperiodica da 10 euro gli va già bene.

 

se tu non vuoi consigliare una combo, io dico che può prendere una combo qualsiasi che a roma gli funziona semplificandogli lavoro di palo corto, poche connessioni e pochi smadonnamenti per i direttori e i riflettori che gli sbattono dappertutto quando andrà al montaggio

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

L'argomento del quale si è discusso negli ultimi posts, cioè la probabile eliminazione dalla banda VHF per i segnali TV !
E' più chiaro adesso?
 

Non condivido ma mi adeguo.
Stiamo cercando di tirar su un impianto in cui non sappiamo se la VHF rimarrà attiva oppue no.

 

Quindi anche parlare di logaritmiche di III-IV e V banda e di antenne combo come ha fatto venue2 è OT.... oppure no?

 

22 minuti fa, venue2 ha scritto:

se punti la vhf a montecavo, il 9 di monte mario ti entra di lato a 85dBuv, cosa vuoi puntare quando il segnale è così forte?

 

e parliamo di un semplice impianto con 15metri di cavo totale o giù di li che deve alimentare 3 tv, non un condominio.

 

ti ripeto che una logperiodica da 10 euro gli va già bene.

 

se tu non vuoi consigliare una combo, io dico che può prendere una combo qualsiasi che a roma gli funziona semplificandogli lavoro di palo corto, poche connessioni e pochi smadonnamenti per i riflettori che gli sbattono dappertutto quando andrà al montaggio

Non credere che la mia sia ironia, semplicemente faccio fatica a discriminare i due argomenti.

Credo che anche il diretto interessato sia in difficotà a capire (Fabrizio, non me ne volere)

1 ora fa, fabriziovalvolare ha scritto:

 

Tutto corretto e condivido; tuttavia alcune dissertazioni, di carattere anche non strettamente tecnico ma che afferiscono comunque alla ricezione di segnali TV, credo non siano evitabili poichè fanno parte del quadro di informazioni che dovranno suggerire la scelta tecnica più appropriata alla situazione. Differentemente occorrerebbe aprire e seguire parallelamente due o più discussioni per ottenere un solo risultato.

Dico tutto ciò senza la minima critica - lungi da me -, ma solo esponendo il punto di vista di un non tecnico che apprezza anche informazioni collaterali e che servono a maturare le proprie decisioni strettamente tecniche.

 

1 ora fa, Fulvio Persano ha scritto:

Non c'entra nulla con la discussione iniziale che, già di suo, è diventata confusionaria.

Questo era già chiaro giovedì scorso:

https://www.plcforum.it/f/topic/295834-consigli-per-acquisto-antenna-tv-da-interno-oppure-per-nuovo-impianto-privato/page/2/#comment-2161355

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziovalvolare
37 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ok, ho detto la mia. A questo punto è l'utente a valutare e decidere.....

 

Prendo un DVD! 😁😁😁😁😁😁

 

 

 

 

44 minuti fa, felix54 ha scritto:

Credo che anche il diretto interessato sia in difficotà a capire (Fabrizio, non me ne volere)

 

Non me la prendo assolutamente, anzi; sono qui per imparare!

Inoltre non avrei mai pensato di appassionarmi al mondo delle antenne televisive.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, fabriziovalvolare ha scritto:

Non me la prendo assolutamente

Grazie, volevo soltanto evidenziare il tuo intervento per capire se sono l'unico a non aver afferrato il concetto.... sai com'è, l'età fa brutti scherzi ed io ho già messo "nello zaino" quasi 68 anni 😂

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...