Vai al contenuto
PLC Forum


Registratore a bobine Philips n 4407 solo un canale


lucio7979

Messaggi consigliati

Il transistor e' giusto, in compenso, mi sembra, che il condensatore e' al contrario.

Non si vede e' dalla parte opposta, ma la fascia bianca sul condensatore dovrebbe essere il negativo.

Cosa c'e' impresso in quella fascia bianca? il segno    "-"    o    "+"   ?

Se c'e il    "-"    e' montato al contrario, lo devi girare di 180 gradi

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lucio7979

    52

  • NovellinoXX

    26

  • Riccardo Ottaviucci

    16

  • Umba

    2

La fascia bianca è il negativo. Quindi al momento il condensatore è con il positivo rivolto verso il transistor. Ma dovrebbe essere corretto. Questa in foto è la stessa scheda di un altro registratore uguale ma spaccata. Il condensatore originale è montato allo stesso modo. 

Il 8/4/2022 alle 09:03 , Umba ha scritto:

 

IMG20230513235005.jpg

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

E' sbagliato. Il collettore del transistor che lo precede T3 e'  ad un potenziale più alto +3.5V contro la tensione di base del T4 che dovrebbe essere circa +0.6V:

Se misuri con il tester ai capi del condensatore troverai circa 3V, ma con polarità invertita rispetto a quanto riportato sul condensatore.

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lucio7979 ha scritto:

Il condensatore originale è montato allo stesso modo. 

Ma quello non e' il condensatore da 2.2 mF?

No, guardando meglio le foto  quello originale e' da 40mF.

Allora ho interpretato male il circuito. Come non detto, cancella i miei  ultimi 2 post!

Dissalda il condensatore da 2.2mF (quello di colore azzurro) e misura la tensione sul collettore di T4 o T104.

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
13 minuti fa, lucio7979 ha scritto:

Dissaldando il condensatore come hai detto tu ho 10,8 v sia sul t4 che sul t 104.

Ciao. Devi sostituirli, sono in perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a te, dallo schema dovrebbero essere 2,5uf 16 volt. Ne ho da 2,2 50 v. Vanno bene? O meglio 3,3? Quanti volt dovrebbero esserci?

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito i condensatori. Adesso incredibilmente il canale che non funzionava va bene, l'altro che prima funzionava non appena si alza un po' il volume comincia a a fare un rumore come se fosse un tu tu tu continuo. Scusate se mi esprimo in maniera così rozza. Questo effetto si attenua se diminuisco i bassi ma lo fa sempre. Insomma è inascoltabile. È incredibile. Cosa mi consigliate ancora? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Regola il   "balance" al max sul canale guasto (azzerando quello funzionante).

Dovresti avere i VU-meter  funzionanti: osserva bene se sono visualizzati i Tu-Tu.

Se non riscontri nulla misura le tensioni sul collettore di T5, sull'emettitore di T6 e sul collettore di T7 o i corrispondenti se e' guasto l'altro canale. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Come si vede in foto dei due vu Meter oscilla bene solo il right, che poi è il canale che si sente male. L'altro è bloccato sul rosso e non scende. Che poi magari mi sono espresso male io, i tutu a cui mi riferivo alla fine non è altro che distorsione anche a basso volume. Se aumento i bassi, è lì che inizia a fare tu tu. Il vu Meter rimane in quella posizione anche se l'apparecchio è in stop.

IMG20230527132253.jpg

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori sono tutti nuovi in quella zona. Potrebbe dipendere dai condensatori c302,303 e 306? Inoltre i transistor BC547C che ho comprato prima vanno bene per il T3 che vuole i BC149B? Grazie.

 

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lucio7979 ha scritto:

Potrebbe dipendere dai condensatori c302,303 e 306?

Se li metti nuovi male non fai, ma la distorsione che rilevi non dipende da questi condensatori perchè sono sull'alimentazione comune ai 2 canali.

3 ore fa, lucio7979 ha scritto:

Inoltre i transistor BC547C che ho comprato prima vanno bene per il T3 che vuole i BC149B?

Vanno bene, ma non ti ho detto di sostituire i transistor. Misura le tensione su collettori di primi tre transistor

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque sul T4 e T104 ho 11,20v su entrambi i collettori. Sulla base 0,64, su emettitore zero. Sul T3 e T103 ho 3,25 e 3,80 sul collettore, 0,75 sulle basi di entrambi e 0,16 su entrambi gli emettitori. Sul T1 e 101 ho 2,74 su entrambi i collettori, 0,64 su entrambe le basi e 0,04 su entrambi gli emettitori. 

 

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, lucio7979 ha scritto:

Sul T1 e 101 ho 2,74 su entrambi i collettori

Sono un tantino basse ;

Controlla le tensioni su  C307 (+16V)  e C308 (+13V)

Inoltre controlla se cambia qualcosa commutando stereo/mono.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho caricato un breve video per fare capire meglio quale è il problema. Grazie. La levetta che giro sulla destra è stereo al centro, piste 1-2 e 3-4. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto e ascoltato il video.

Domanda: ma questa distorsione già c'era prima o e' qualcosa di nuovo?

Stessa domanda per il VUmeter che non va: prima funzionava?

Sembrerebbe  qualcosa che proviene dalla testina (forse si e' dissaldato qualche filo?)

Porta il commutatore su phono/radio  e vediamo se sparisce il rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lucio7979 ha scritto:

Si prima funzionava tutto perfettamente. 

Allora controlla se hai fatto qualche errore, pista interrotta o cortocircuitata, un condensatore invertito, magari un filo che si e' interrotto....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Come è andata a finire? Ho anche io questo registratore, aveva un diodo del ponte in corto e sostituendolo ha ripreso a funzionare. Ora devo cambiare i freni e la ruota del riavvolgimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è andata a finire? Ho anche io questo registratore, aveva un diodo del ponte in corto e sostituendolo ha ripreso a funzionare. Ora devo cambiare i freni e la ruota del riavvolgimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao spinus, scusa se rispondo soltanto adesso. È andata a finire che sono sempre allo stesso punto. Adesso rimettendo mani a tutto ho trovato un fusibile nascosto interrotto. C'è scritto M0,2/250c. Sapete dirmi di che fusibile si tratta? Grazie.

IMG20230808210204.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...