Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare modulo rele wifi su videocitofono bticino

Messaggi consigliati

Inserita:

Mi e arrivato il configuratore già cablato dal venditore, con l'aggiunta del configuratore n°3 ed una pinzetta.

L'unica cosa è che da schema di Roby il PL2 era escluso dai collegamenti, mentre qui come da foto, c'è il filo. Lo escludo mettendo un morsetto o lo collego assieme a PL2 su NO? 

16557288536152431488675737003595.jpg

16557288824733888702419604242003.jpg

Volevo dire è arrivato il modulino. 

Inserita:

Buongiorno, aggiornamento videocitofono. 

Ho fatto tutto, collegato tutto come da schema. 

Il risultato è che apro solo la serratura esterna ma non il portone interno. 

Normalmente in base a dove suonano (se da fuori o dal portone interno) io apro, pensavo che con il modulo o vocalmente funzionasse uguale, invece mi apre solo e sempre quella esterna. 

Ho provato a collegare anche il filo pl2 assieme a pl1 pensando che prendesse tutti e 2 i comandi, ma nulla, funziona sempre e solo quella esterna. Come mai? C'è qualcosa da aggiungere? 

Inserita:

Ci tengo a specificare che ho sempre tolto corrente tra i collegamenti e che attualmente pl1 e pl2 sono collegati assieme sul contatto NO

Maurizio Colombi
Inserita:
9 ore fa, Fabri91 ha scritto:

attualmente pl1 e pl2 sono collegati assieme sul contatto NO

Se l'attuatore riceve i due comandi contemporaneamente, non sa come comportarsi, Non sa se dar retta al comando che gli arriva attraverso PL1 o a quello che gli arriva da PL2 e, casualmente. o si blocca e non da nulla in uscita o interviene casualmente su una sola delle due funzioni.

Se la condizione

10 ore fa, Fabri91 ha scritto:

apro solo la serratura esterna ma non il portone interno.

fosse "saltata fuori" subito, ti avrei sconsigliato di effettuare l'intervento.

Serviranno DUE 346833 indipendenti e DUE attuatori wi-fi indipendenti, uno collegato su PL1 e l'altro collegato su PL2 che risponderanno a DUE operazioni ben distinte dall'app.

Non mi è mai capitato di utilizzare il 833 con entrambi i PL collegati, ma stando alle caratteristiche del prodotto potrebbe funzionare a patto che queste due operazioni non siano MAI utilizzate contemporaneamente, ma a distanza di qualche secondo l'una dall'altra per evitare l'inconveniente che ti ho spiegato prima.

Inserita:

Allora mi conviene scollegare il PL2 visto che non serve, o posso tenerlo collegato? Tanto riesco solo ad aprire la serratura esterna e non interna, sia che pl2 è collegato o no. 

Se invece devo scollegarlo, posso staccarlo direttamente con alimentazione attiva o devo per forza staccare di nuovo corrente? 

Si, avevo specificato che avevo 2 serrature che aprivo dallo stesso pulsante, difatti sapendo di averlo detto, ho eseguito il lavoro come consigliato da voi

Siccome a me interessa di più aprire quella interna che quella esterna, se io collego solo pl2 e scollego pl1, riesco ad aprire la serratura interna anziché quella esterna come ora? Se si, devo staccare sempre corrente per prendere il comando o posso fare con alimentazione attiva? 

Inserita: (modificato)
10 ore fa, Fabri91 ha scritto:

Il risultato è che apro solo la serratura esterna ma non il portone interno. 

............Come mai? C'è qualcosa da aggiungere? 

Sinceramente non saprei cosa dirti, non conosco bene i sistemi BTicino, segui i consigli di  @Maurizio Colombi che conosce la materia meglio di me

Modificato: da ROBY 73
Maurizio Colombi
Inserita:
26 minuti fa, Fabri91 ha scritto:

o posso tenerlo collegato?

Io lo scollegherei, l'ho appena detto prima!

26 minuti fa, Fabri91 ha scritto:

posso staccarlo direttamente con alimentazione attiva

Certamente! Ormai l'833 è riconosciuto.

28 minuti fa, Fabri91 ha scritto:

a me interessa di più aprire quella interna che quella esterna, se io collego solo pl2 e scollego pl1, riesco ad aprire la serratura interna anziché quella esterna come ora?

Dipende se la serratura che ti interessa è configurata P+1... credo di si.

29 minuti fa, Fabri91 ha scritto:

avevo specificato che avevo 2 serrature che aprivo dallo stesso pulsante,

Mi sarà sfuggito...

Inserita:

Ok, quindi siccome ora ho collegati assieme pl1 e pl2, posso scollegare pl1 e lasciare pl2 senza togliere corrente e lui prende il comando lo stesso? Così facendo quindi dovrei riuscire a comandare la serratura interna anziché l'esterna

Maurizio Colombi
Inserita:
2 minuti fa, Fabri91 ha scritto:

Ok, quindi siccome ora ho collegati assieme pl1 e pl2, posso scollegare pl1 e lasciare pl2 senza togliere corrente e lui prende il comando lo stesso? Così facendo quindi dovrei riuscire a comandare la serratura interna anziché l'esterna

Non te lo so dire con certezza, dovrebbe essere così. Al limite togli tensione qualche minuto...

Inserita:

Ok va bene, allora domani proverò così. Tolgo sia corrente a casa che da videocitofono e lascio solo pl2. Spero mi prenda il comando il posto interno. 

Nel caso invece non dovesse funzionare quindi, dovrei comprare un altro 346833 più un altro modulo WiFi e collegare tutto allo stesso modo ma uno su pl1 e uno su pl2, cosicché comando le 2 serrature separatamente

Maurizio Colombi
Inserita:
30 minuti fa, Fabri91 ha scritto:

Tolgo sia corrente a casa che da videocitofono

Basta solo togliere alimentazione al sistema.

30 minuti fa, Fabri91 ha scritto:

Nel caso invece non dovesse funzionare

Teoricamente con PL1 dovrebbe aprire P e con PL2 dovrebbe aprire P+1, la configurazione "ufficiale" è questa, dipende come è stato configurato.

Inserita:

Niente, purtroppo non c'è modo di aprire la serratura interna. Ho scollegato pl1 e lasciato collegato solo pl2 ma non apre nulla, né serratura interna e né esterna. Evidentemente lo hanno configurato diversamente. 

Inserita:

E se il problema fosse il numero del configuratore? Ho visto dalle istruzioni che per far suonare il posto interno ci va il configuratore 0 su N. 

Così funzionerebbe? 

Inserita:

No come non detto, il configuratore 0 fa solo la chiamata e non l'apertura. 

Maurizio Colombi
Inserita:
8 ore fa, Fabri91 ha scritto:

E se il problema fosse il numero del configuratore?

E se il problema fosse il sapere esattamente com'è configurato il sistema?

• 1 month later...
Inserita:

buon giorno, vorrei sapere quale configuratore  devo inserire nella posizione MOD.

il mio videocitofono dietro si presenta come i n foto.

sarebbe 7?

grazie a chi mi risponde

image.thumb.jpeg.9e05461a76571cc4d989da122a61a6c8.jpeg

Maurizio Colombi
Inserita:

Si, è 7.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Alessandro V e benvenuto.

Il regolamento vieta esplicitamente di accodarsi a discussioni di altri utenti.
Apri sempre una discussione solo tua.