Vai al contenuto
PLC Forum


testina magnetica di registrazione


beonardo

Messaggi consigliati

Sul filo giallo dobbiamo trovare l'oscillazione sinusoidale  del master bias che e' a frequenza ultrasonica 100khz, non la sentiresti mai sull'altoparlante.

la sonda preleva il segnale, estrae solo la componete continua e la misuri con il voltmetro.

Non importa il valore preciso, bastano un paio di volt.

  

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • beonardo

    66

  • Peper

    53

  • Riccardo Ottaviucci

    4

  • Fulvio Persano

    1

 

 

Per qust'altri rilevamenti uso  ancora lo stesso metodo con disegni e comunicati.

Mi sa che come diceva Bartali L'è tutto da rifare.spiacente nel darti queste tribulazioni ti auguro buona domenica.

Ciao Grazie

per terza 2 ott.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/10/2022 alle 12:00 , Peper ha scritto:

Sul filo giallo dobbiamo trovare l'oscillazione sinusoidale  del master bias che e' a frequenza ultrasonica 100khz, non la sentiresti mai sull'altoparlante.

SEnti   1°ora che sono passato attraverso lesperienza della misurazione dell'integrità dei Transistor, "supponendo miei possibili errori di rilevamento , anzi certi" come hai in alcuni casi indicato. 2° vista la facilità di estrazione della scheda, ho pensato di effettuare tutti i passaggi da tè indicati dall'inizio. Rilevamento integrità TR e rilevamento tensioni ai capi dei loro pin con la scheda pancia peraria. Spiego come: La estraggo dal davanti, la giro sottosopra, saldature verso l'alto e la porto pari, pari dietro il Registratore. " i principali innesti si ritroverebbbero ancora  in posizione, per i restanti tre posso fare delle prolunghe. Cosi potrei rilevare le tensioni nei piu svariati punti che ti possano interessare, come esempio  sui vari punti della bobina Bias.

La sospensione dela scheda non è un problema.

Ciao Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per avere delle misure attendibili dobbiamo isolare il circuito da tutto il resto.

Devi individuare, se riesci, la resistenza cerchiata da 10 ohm.

 

image.png.ee57d2599ee786d33a76173e97656b96.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/10/2022 alle 14:45 , Peper ha scritto:

Devi individuare, se riesci, la resistenza cerchiata da 10 ohm.

 

Ho smontato la scheda e cerco di rispondere al meglio alla tua risposta con un commento e un paio di foto in una delle quali ho cercato di ricostruire alcuni collegamenti disegnando alcuni componenti .

Nella foto si evidenzia l'innesto contrassegnato sulla scheda parte saldature con N°1 , N°2 e N°3, da esso partono solo due fili che vanno alla scheda verde,il Giallo che corrisponde al pin innesto  N°3 e il Nero al N°1.

Dal punto N° 2 c'è una traccia sulla parte superiore della scheda che va a fermarsi in un punto senz'altri collegamenti. Sempre dal punto 2 dell'innesto parte una Resistenza "R36" da 10 ohm che va a collegarsi con il positivo dell'elettrolitico , la traccia prosegue sino sul Collettore del Q4. e si dirama sino al Pin N°5 del trasformatore e piu avanti con la R32 da 47K il cui secono capo prosegue sino al Pin N°2 del trasformatore.

Stando al tuo schema sopra postato mi par di capire che alla R 10 ohm arrivi una corrente da 5V

Nel nostro circuito la R10 si ferma con un capo libero.

Sperando che quanto scritto possa darti info positive  ti saluto.

Ciao Grazie

 

INNESTO.jpg

Piastra Bias sotto.jpg

dd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

M'ero scordato i valori delle resistenze.

R 30 e 31 69 o 68 ohm

R 32 40K

R 33 1K

R34 680 ohm

R35 9,2K

R36 10K

R37 390 ohm

R38 10 ohm

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, adesso taglia la R38 da 10 ohm in cima come hai fatto con l'altra resistenza e

rifai le misure sui transistor, Q2 e Q3, tenendo anche aperta la resistenza da 47 kohm che hai  tagliato precedentemente.

Le misure su ogni transistor devono essere simili a quelli di due diodi uniti insieme come nel disegno sotto.

 

image.png.3a2964f618fba92e35995457b3c6a65a.png

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Peper ha scritto:

Bene, adesso taglia la R38 da 10 ohm in cima come hai fatto con l'altra resistenza

La scheda l'ho davanti a mè sul tavolo è scollegata da tutto il resto e dalla corrente.

Le misure che chiedi devo effettuarle con il prova diodi come nella ricerca dell'integrità di un transisto?

Domanda per mia conoscenza che mi son sempre posto: osservando la sezione Bias della scheda noto che l'unico collegamento con il restante circuito fa capo al Pin 1 dell'innesto che ho sempre visto come polo negativo. Ma la traccia de positivo non la vedo da dove arrivi. Mi ragguagli per favore anche su questo aspetto.? Posto la foto della scheda " non far caso alla goccia che sembra in corto, l'ho tolta da tempo.

Grazie

IMG_20220920_165950 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, beonardo ha scritto:

Le misure che chiedi devo effettuarle con il prova diodi come nella ricerca dell'integrità di un transisto?

Ciao, falle con il tester analgico, ohm x 1. 

7 ore fa, beonardo ha scritto:

Ma la traccia de positivo non la vedo da dove arrivi

Dovrebbe essere una pista che termina sulla resistenza da 10 ohm; arriva lì l'alimentazione a 5V.

Dalla foto non si vede, forse e' dall'altro lato del PCB. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Peper ha scritto:

Dovrebbe essere una pista che termina sulla resistenza da 10 ohm; arriva lì l'alimentazione a 5V.

La R da 10 ohm prte dal Pin 2 e va sul collettore del Q4 " lo vedi anche tu dalla foto che ti ho postato.

Dal lato opposto e lo puoi vedere nella foto prima di quella della scheda la R38 presenta una traccia che va " e li si ferma " sul punto della scritta Master bisas.

D'altro canto è anche vero che le misure che ti ho fornito in precedenza attestano che da qualche parte arriva l'alimentazione.

Ma è anche vero che se osservi le fotola R38 "scheda sotto " è collegata al Pin 2 e l'altro capo va alla C del Q4

sopra Vedi foto dal Pin 2 va alla scritta e li si ferma.

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo schema del PCB preso dal manuale (che non corrisponde a quello reale) la pista del positivo scorre parallela a quello di massa ma dalla parte opposta del PCB. Dalle foto non l'ho mai vista dove va. Però da qualche parte arriva perchè l'abbiamo misurata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 7/10/2022 alle 19:25 , Peper ha scritto:

Ciao, falle con il tester analgico, ohm x 1. 

 

Q2

Rosso Base        Nero Emittore         Resistenza infinita

Rosso Emittore   Nero Base             15 ohm

Rosso Base         Nero Collettore     Resistenza infinita           

Rosso Collettore  Nero Base            15 0hm

Rosso Collettore   Nero Emittore      Resistenza infinita

Rosso Emittore   Nero Collettore      2K ohm

Q3

Rosso Base        Nero Emittore         Resistenza infinita

Rosso Emittore   Nero Base             15 ohm

Rosso Base         Nero Collettore     Resistenza infinita           

Rosso Collettore  Nero Base            15 0hm

Rosso Collettore   Nero Emittore      Resistenza infinita

Rosso Emittore   Nero Collettore      2K ohm

 

Q4

Rosso Base        Nero Emittore         Resistenza infinita

Rosso Emittore   Nero Base             15 ohm

Rosso Base         Nero Collettore     Resistenza infinita           

Rosso Collettore  Nero Base            15 0hm

Rosso Collettore   Nero Emittore      Resistenza infinita

Rosso Emittore   Nero Collettore      50 ohm

 

 

11 ore fa, Peper ha scritto:

la pista del positivo scorre parallela a quello di massa ma dalla parte opposta del PCB.

Si hai ragione di fatto va sul Pin 2 proprio dove inizia il percorso la R da 10 ohm, ti riposto la foto

Grazie ciao

IMG_20221006_210340.jpg

IMG_20221008_180951.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho scoperto l'arcano............

la disposizione dei pin  del BC337 non corrispondono a quelli del transistor originale

eppure sulle equivalenze lo davano  per uguale..

colpa mia che mi sono fidato e non ho guardato il datasheet .

Però non ne trovo uno uguale identico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente... non trovo nulla di perfettamente equivalente da sostituire.

L'unica soluzione e' comprare quì 2SC711

Visto che si devono di nuovo sostituire i transistor,

ti consiglio di acquistare anche una strip pin torniti

in modo da non mettere più mano al PCB.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 ore fa, Peper ha scritto:

Niente... non trovo nulla di perfettamente equivalente da sostituire.

Rispondo con immagini , mi attiverò per Strip e 2SC711

Ciao Grazie!

 

STRIP.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esatto; ci sono di varie dimensioni, compra quelli a profilo basso.

Però attenzione col saldatore perchè fondono facilmente.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2022 alle 16:55 , Peper ha scritto:

Si, esatto; ci sono di varie dimensioni, compra quelli a profilo basso.

1

Quelli che ha passato il conventonon sono bassissimi, il lavoro lo vedi nelle foto.

ti possto qui sotto i valori rilvati con transistor inseriti nel foro dei pin . Misure efettuate senza corrente. Hometro x1

 

Q2

Rosso Base        Nero Emittore         Resistenza infinita

Rosso Emittore   Nero Base             12 ohm

Rosso Base         Nero Collettore     Resistenza infinita           

Rosso Collettore  Nero Base            12 0hm

Rosso Collettore   Nero Emittore      Resistenza infinita

Rosso Emittore   Nero Collettore      200 ohm

Q3

Rosso Base        Nero Emittore         Resistenza infinita

Rosso Emittore   Nero Base             15 ohm

Rosso Base         Nero Collettore     Resistenza infinita           

Rosso Collettore  Nero Base            15 0hm

Rosso Collettore   Nero Emittore      Resistenza infinita

Rosso Emittore   Nero Collettore      200 ohm

Per eser sicuro della lettura 200 ho testato un resistore da 220 ohm

 

L'emittore del Q2 con la R30 l'ho effettuato per comodità sotto anziche come prima sopra.

Dopo aver risaldato la R da 10 ohm e qulla da 47 K che mi avevi fatto tagliare ho sistemato a gambe per aria la scheda come vedesi in foto.

Ho dato corrente ed l'ho messo in REC tra il Pin 1 ed il 2 dell'innesto ho rilevato 5,09 V . Tra l'1 e il 3 zeroV "Il 3 è quello col filo giallo che va alla scheda"

Poi ho inserito il segnale dalla radiolina quando sono passato all'ascolto ho trovato che si sentivano sprazi " picchi" di ciò che avevo immesso e tra un  picco e l'altro "per picco intendo mezza parola seguite da segnale incomprensibile." 

Ho messo di nuovo in Rec senza segnale e mi sono accorto che ha cancellato cio che in precedenza c'era registrato.

Per il momento non ti so dire altro perchè far l'entusiasmno di aver sentito qualc'osa , il fatto della cancellazione del segnale precedente e la stanchezza ho mollato li tutto.

In attesa di  tue cosiderazioni e nuove indicazioni

Ti saluto e ringrazio.

 

 

 

 

IMG_20221012_195230.jpg

IMG_20221012_172355.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, beonardo ha scritto:

Tra l'1 e il 3 zeroV "Il 3 è quello col filo giallo che va alla scheda"

Ciao, sul filo giallo devi usare la sonda collegata col voltmetro.

Se ha cancellato significa che le oscillazioni ci sono, ma meglio misurare.

Le prove di registrazione falle su tutti i canali.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Peper ha scritto:

Ciao, sul filo giallo devi usare la sonda collegata col voltmetro.

Sempre con scheda fuori dalla sua sede oggi con piu calma ho rifatto le prove di registrazione,le ho fatte però su un solo canale il N°8 , domani andrò oltre.

Tu dirai, potevi aspettare quando li avevi provati tutti. Ma c'è una novità che ti farà piacere, le prove di ieri forse le ho fatte senza controllare il volume in ingresso, dico forse in quanto le prove di oggi hanno dato esito positivo per quanto concerne la chiarezza  in ascolto della registrazione che è stata continua senza interruzioni o distorsioni " sempre proporzionalmente al segnale inserito della radiolina FM che qualche sacrica in cantina se la porta dietro"

Posso  dire che cosi ad orecchio la registrazione ora funziona aggiungendo che il tracciato da me precedente registrato viene cancellato tutto, di fatto tra una pausa e l'altra di un discorso non si ode traccia di ciò da me precedente registrato.

 

Ho fatto le misure con la sonda "quella con il tuo schemino ", sia in Rec che in ascolto sul filo giallo misuro 0.20 , con la sonda mia vecchia  0.25. Spero che corrispiondano ai tuoi calcoli

Ciao grazie

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente una buona notizia 😄

3 ore fa, beonardo ha scritto:

Ho fatto le misure con la sonda "quella con il tuo schemino ", sia in Rec che in ascolto sul filo giallo misuro 0.20 , con la sonda mia vecchia  0.25. Spero che corrispiondano ai tuoi calcoli

sinceramente mi aspettavo 1 o 2 volt, ma se funziona va bene così.

C'e' da dire che in ogni canale c'e un amplificatore "ad hoc" per la testina di cancellazione e un'altro per l'equalizzazione e se cancella e registra correttamente vuol dire che il segnale del master-bias rientra nei parametri.

Semmai fai la prova con una fonte HI-FI facendo attenzione alla riproduzione dei toni alti.

Se non c'e' altro da fare ti consiglio, prima di rimontare tutto, di fare un bel lavaggio a tutta la scheda  con un detergente/disossidante.

Io uso un ottimo prodotto, non e' molto volatile e ti da modo di spazzolare il PCB con un pennello.

semmai marca e tipo  te li posto su MP perchè forse non e' tollerato dal forum (pubblicità);

In particolare dovresti estrarre un chip per volta e pulire gli zoccolini che sono parecchio ossidati. 

Mi raccomando, non abbiamo la mappa dei componenti quindi preventivamente fai delle foto di tutti i chip con le scritte ben visibili. Della numerazione dei chip sul PCB meglio non fidarsi per via della versione non corrispondente al manuale. Lavoro da pazienza cinese, ma se ci riescono loro ci riusciamo anche noi. 😄 

 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2022 alle 23:56 , Peper ha scritto:

Se non c'e' altro da fare ti consiglio, prima di rimontare tutto, di fare un bel lavaggio a tutta la scheda  con un detergente/disossidante.

Ciao Peper sono ancora in attesa del disossidante, ho avuto un'altro periodo di influenza, solo oggi ho deidicato al TEAC di nuovo attenzione, ma con mio stupore la prova di registrazione che nei giorni addietro mi aveva fatto esultare oggi non ha registrato e neppur cancellato la registrazine precedente e tra l'altro ora si ode anche distorta.

Ho pensato di portare alla tua attenzione i seguenti valori di tensione del settore BIAS

La tensione in ingresso prima della R da 10 ohm  è 5,1 V

Per Q4 Fra  B e  E 0.66  / fra B e C 1.73

            Fra B e negativo  2.36                                 Fra B e positivo 2,72

                  C e negativo  4,10                                 Fra C e positivo 0.98

                  E e negativo  1,69                                 Fra E e positivo 3,38

 

Per Q2 Fra  B e  E 0.66  / fra B e C zero

            Fra B e negativo  4,03                                  Fra B e positivo 1,06

                  C e negativo  4,03                                  Fra C e positivo  1,06

                  E e negativo  3,25                                  Fra E e positivo  1,84

 

Per Q2 Fra  B e  E 0.66  / fra B e C zero

            Fra B e negativo  4,03                                 Fra B e positivo 1,06

                  C e negativo  4,03                                 Fra C e positivo 1,06

                  E e negativo  3,25                                 Fra E e positivo 1,84

Come vedi Q 2 e Q 3 misuro gli stessi valori.

Appena posso riconrollo se i TR fanno giusta presa negli zoccoli Ponendo la scheda a gambe allria, onde evitare si sfilassero per il Q2 avevo messo fra capoccia e telaouno spessore di legno, Cosa che non ho fatto per il Q3 in quanto li non c'era il telaio, ma studiero qualc'os altro.

Spero che le tensioni rilevate cosi ti possano dare qualche indicazione.

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2022 alle 23:56 , Peper ha scritto:

sinceramente mi aspettavo 1 o 2 volt, ma se funziona va bene così.

Ciao Peper. Non so più quali pesci pigliareancora non registra Ho controllato i contatti dei commutatoti " INPUT, MONITOR ,NORM" ad uno ad uno e sono a posto, cosi tutti i restanti selettori dei canali..

Q2 e Q3 sono bel saldi nello zoccolo, speravo che la causa venisse da qualche falso contatto dei Pin, ma cosi non è.

Se non avessi risentito ancor oggi la recente registrazione per la quale avevo esultato,  potrei pensare di aver avuto le traveggole.

AI valori sopra postati "sperando ti possano dare qualche indicazione"  oggi aggiungo quelli del trasformatore del circuito Bias Fra Pin e massa.

Tensione in ingresso sempre 5,1

Sul Pin 6 abbiamo 4,3V

Sul Pin 5 abbiamo 5,1V

Sul Pin 4 abbiamo 4,03V

Sul Pin 3 abbiamo 4,03 V

Sul Pin 2 abbiamo  4,03V

Sul Pin 1 abbiamo  4,03V
FRA PIn e PIN

Fra 9 e 8  =  0V

Fra 9 e 7  = 0V

Fra 6 e 4  = 0V

Fra 5 e 6 = 0.07V

Fra 5 e 4 = 0,08V

Fra 3 e 1 = 0V

Fra 3 e 2 = 0V

PS i Transistor sostituiti sono Q3 e Q2 quelli che lavorano in coppia il Q4 quello vicino all'eletrolitico è ancora l'originale.

Ciao Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A conclusione delle tensioni su rilevate avrei dovuto aggiungere quella negativa effettuata con la sonda che è "zero"

Oggi m'è venuta un'idea, che è stata quella di ripassare tutte le saldature del circuito Bias.

Il risulatto ha dato esito positivo, ho provato e riprovato piu volte a registrare e cancellare sia sulla traccai 7 e 8 con successo.

Al più presto passerò ai canali successivi dei quali avevo gia rilevato in precedenza che il 5 e il 6 in ascolto non funzionavano.

Ti terrò al corrente.

Ti saluto e ringrazio.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puliti con alccol tutti gli zoccoli dei molteplici integrati che ho tolto uno per volta. Avventura ad Capocchiam terminata. La scheda l'ho riposizionata. Traccia 6 che non funzionava aveva un filo staccato in Input risaldato, cosi per il 5 in out.

Tutte le 8 tracce funzionano. La tensione Bias effettuata con sonda da i soliti 0.20V.

Mi rimane da metter ancora mano al tendi nastro di destra al quale avevo gia sostituito la molla ,ma durante le fasi di ascolto e Rec a volte tende ancora ad oscillare .

Ti ringrazio e mi pongo in attesa di tue notizie.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...