Vai al contenuto
PLC Forum


testina magnetica di registrazione


beonardo

Messaggi consigliati

Il trasformatore e' quello sotto; simil-toroidale in ferrite per AF

completamente chiuso e gli avvolgimenti non si vedono.

image.jpeg.f15c27b097ba21e7f694ece0d53ace9f.jpeg

 

I componenti che ti ho indicato si trovano nelle vicinanze

 

image.jpeg.e703ada7e4574e5d53c4d5bdd6861143.jpeg

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • beonardo

    66

  • Peper

    53

  • Riccardo Ottaviucci

    4

  • Fulvio Persano

    1

Il 11/9/2022 alle 21:14 , Peper ha scritto:

Perchè non giri il cellulare? cosi le foto vengono lunghe e strette

 

Col cellulare non son riuscito mi hanno prestato una macchina digitale e ho fatte quest'altre, poi vedrò di farne altre riprese dalla parte opposta.

 

Per non oziare ho pensato di rilevare le tensioni sulla scheda alimentazione che in certi punti a mio avviso non corrispondono a quanto indicato sulla scheda.

43 = 24CC

42/41/40 difficoltoso rilevre la misura"

39= 38,3CA /

38= 3 CA /

37= 36,5 CA /

36= 25,6 CA /

35 = oscilla fra 42 e 45 CA /

34 = 36,4 CA

33 = 24,6 CC

32 = 39,9 CC

31 = 25,3 CC

30 = 24,3 CC

29 = 24 CC

28 e 27 filo nero

26 = 24,3 CC

25 = 24,3 CC

24 = 6,1 CC

23 = 15 CC

22 = 6,8 CC

21 = 5 CC

20 = 5 CC

19 / 18 / 17= filineri

16 = 40,5 CC

15 = 29,1 CC

14 = 29,1 CC

13 = 29,6 CC

12/11= fili neri

10 = 15 CC

9 = nero

8 = 39,8

7 = filo nero.

Buona giornata e grazie

 

 

 

DSCN1480.JPG

IMG_20220912_113100.jpg

IMG_20220912_113045.jpg

IMG_20220912_113023.jpg

DSCN1476.JPG

DSCN1475.JPG

DSCN1474.JPG

DSCN1473.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

469964047_schedaalim.jpg.6b9337745883f49b387030ad380be341.jpg

Non m'ero accorto della terza pagina, comunque Avevo supposto che fosse quello, ma le resistenze li vicino non corrispondevano ai numeri della  schema su postato. Comunque gurderò meglio. posto la scheda alimentarice

Ciao Grazie

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2022 alle 22:19 , Peper ha scritto:

Questo e' la parte dello schema dell'oscillatore sul PCB system control

image.png.a3c2e9cb3fb970566700f0dea315980c.png

 

Dalle ultime foto si evince chiaramente che la numerazione delle resistenze , dei condensatori e dei due Transitori che ciorcondano il simil-toroidale in ferrite per AF non corrisponde a quella dello schema.

Di fatto i numeri delle resistenze che riesco a leggere per ora " ripeto se servirà metterò mano anche agli innesti e estrarrò la scheda completamente" vedo un R30 un R33 che sembrerebbe da 1K, un R34, un R32

I condensatori: C49 / C25 / 26 / 27 / 28

I transistor portano la sigla Q1 e Q3

Per non star con le mani in mano cercherò di riuscire a rilevare le misure di Q2 e Q3

Comunque il Toroidale del Bias è quello lo si vede scritto nella prima foto che vado a postare.

 

MI dici: Misura su J13 sull'altro PCB dove e' montato fisicamente l'oscillatore.

Intendi quello del filo giallo che va sulla scheda verde al punto 18?

Li misurando non rilevavo alcuna tensione e con la sonda non sento niente, forse intendi che tolga l'innesto che è femmina e rilevo le misure sul maschio della scheda?

PS: Dicevo di aver pulito al meglio, ma mi accorgo da queste foto che attorno ai Transitor c'è una ragnatela bianca, sebben porto gli occhiali non l'avevo notato, chissa che non sia la responsabile.

Ciao grazie.

 

 

 

 

 

 

 

1989018693_LatoalBIAS.jpg

IMG_20220913_211044.jpg

INNESTO.jpg

519778538_TrafoBias3.jpg

1302891002_TrafoBias4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Strana questa cosa, eppure il circuito e' quello; c'e' pure scritto "master bias" 

comunque rileva le tensioni anche del terzo transistor, quello più vicino al connettore.

Ti risulta che sono 3 transistor 2SC1312 YG ?

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Peper ha scritto:

Strana questa cosa, eppure il circuito e' quello; c'e' pure scritto "master bias" 

A mio avviso si vede che nel tempo hanno apportato modifiche di montaggio e gli schemi da noi trovati in rete corrispondono a serie di fabbricazione precedenti o viceversa.

Di fatto anche l'interconnettore che avrebbe dovuto trovarsi sul fondo non l'ho trovato, gli unici interconnettori sono quei due piccoli uno li attaccato al circuitoBIAS e l'altro nella foto di tutta la scheda a tre qurti del circuito.

Oggi vedrò di rilevare le tensioni sui tre TR e cercar di risalire ai colori delle singole Resistenze che a prima vista sembrerebbero anche loro non corrispondere ai valori dello schema.

 

Facendo 4 calcoli nel tempo enso che sia stato acquistato negli anni 80 io l'ho erditato alla morte di mia Sorella nel 98. E' questione affettiva. E a farlo riparare con la pensione che mi passa lo stato...

Di fatto è rimasto in cantina da allora. Poi è arrivata la nostalgia della vecchiaia e l'ho tirato fuori con questa sorpresa. Tra l'altro io mio hobby è nato con Sistema Pratco degli anni 60 e cosi ho pensato di metterci mano certo che il Forum che frequento da anni mi avrebbe dato una mano come altre 100 volte in passato.

Il fatto è che anziche accumulare le nozioni le dimentico, " effetto vecchiaia "

 

Ciao Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho rolevato le sottoelencate misure. Non ho faticato a rilevare quelle sui Transistor , ma non son riuscito arilevare quelle delle resitenze in quanto le gambe sono ricoperte sembrebbe una vernice plastica, cercherò di limarne una piccola superfice.

Solo la R30 in quanto la traccia andava collegarsi coll'emittore del Q2.

Sull'innesto del filo giallo non segno niente e non rilevo niente  con la sonda.

Quel binco che sembrava ragnatela " che ho tolto" è il filo di plastica che avevvolge le matasine di fili, ne avevo tagliato un paio per poter seguire il percorso.

Le tensioni rilevate non sono basse?

Ciao Grazie.

 

 

 

misure TR.png

INNESTO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, beonardo ha scritto:

Le tensioni rilevate non sono basse?

La tensione di alimentazione e' 5V, ma dovrebbe esserci la R89, 10 ohm (sullo schema teorico) che dovrebbe provocare una caduta di tensione di 1V calcolata sommando le correnti dei singoli transistor. Quindi i 4V che trovi sui collettori e' giusta per i valori che hai rilevato.

Però le tensioni sugli emettitori di Q2 e Q3 mi sembrano  un pò alte, forse perchè non stanno oscillando.

Con la sonda fai una misura sui collettori di Q2 e Q3 .

Riesci a sostituire quell'elettrolitico 100/10v senza smontare il PCB ?

P.S.

Hai scritto

Q1 E 1,7V / B 4V / C 2,3V

non mi risulta, dovrebbe essere

Q1 E 1,7V / B 2,3V / C 4V

 

 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Peper ha scritto:

Però le tensioni sugli emettitori di Q2 e Q3 mi sembrano  un pò alte, forse perchè non stanno oscillando.

Con la sonda fai una misura sui collettori di Q2 e Q3 .

Riesci a sostituire quell'elettrolitico 100/10v senza smontare il PCB ?

P.S.

Hai scritto

Q1 E 1,7V / B 4V / C 2,3V

non mi risulta, dovrebbe essere

Q1 E 1,7V / B 2,3V / C 4V

Eccomi a rapporto: Ricerca effettuata con la sonda non ha dato risultati " non ho sentito nulla e del ronzio di fondo nessuna variazione. "

Rimisurata piu di una volta sia in ascolto che in REC la C di Q1 ha presenta 2,8V

Par sostituire l'Elettrolitico devo estrarre la scheda, cosa che farò sperando non si dissaldi qualche filo dagli innesti.

D'altro canto non abbiamo altra scelta per proseguire nel tentativo di rimettrlo in pista. Diviene anche una sfida.

Ti farò sapere

Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, beonardo ha scritto:

Rimisurata piu di una volta sia in ascolto che in REC la C di Q1 ha presenta 2,8V

Per adesso non smontare la scheda. 

 2,8 V li trovi sul piedino centrale di Q1?

Ad apparecchio spento, prova le giunzioni di Q1.

Poi fai una prova "volante", prendi un condensatore elettrolitico da 100/10v, allunghi se necessario i piedini con del filo rigido ( 5/10 cm) e  fai fare contatto il + del condensatore con il collettore di Q1 e il - del condensatore con la pista di massa li vicino e controlla con la sonda se appaiono le oscillazioni.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Peper ha scritto:

2,8 V li trovi sul piedino centrale di Q1?

Devi scusare ma ho commesso un errore madornale,Guardando il C 7/11 A  a gambe per aria e lato piatto verso di mè devo legggere da sinistra a destra E  C  B . Oggi la C " piedino centrale" di Q1 mi misura 2,37 sia in REC che in Ascolto

Q1 E 1,7    C 2,37     B 4 

Q2 E 3,2    C 4        B 3,9                 Domani li ripoverò tutti sia in REC che in Ascolto

Q3 E 3,2    C 4        B 3,9                 E farò la prova volante

Quello che ho fatto con la lavatrice che faceva fatica a far girare il cestello, ho messo in parallelo un secondo condensatore.

A domani

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, beonardo ha scritto:

2,8 V li trovi sul piedino centrale di Q1?

 

 

 

 

27 minuti fa, beonardo ha scritto:

Guardando il C 7/11 A  a gambe per aria e lato piatto verso di mè devo legggere da sinistra a destra E  C  B . Oggi la C " piedino centrale" di Q1 mi misura 2,37 sia in REC che in Ascolto

Richiedo scusa ma sono andato in confusione nel trascrivere le tensioni lette. Non tener conto del penultimo post. riscrivo le letture corrette.

 

Q1 = E 1,7     C 4      B  2,37

Q2 = E 3,2     C 4      B 3,9

Q3 = E 3,2     C 4      B 3,9

 

Domani li ripoverò tutti sia in REC che in Ascolto e farò la prova volante

A domani

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/9/2022 alle 21:32 , Peper ha scritto:

Poi fai una prova "volante", prendi un condensatore elettrolitico da 100/10v, allunghi se necessario i piedini con del filo rigido ( 5/10 cm) e  fai fare contatto il + del condensatore con il collettore di Q1 e il - del condensatore con la pista di massa li vicino e controlla con la sonda se appaiono le oscillazioni.

Prova eseguita con condesatore e sonda non ha dato risultato positivo .

Sperando possa essere utile ho effettuato questo disegno "VISTA DALL'ALTO" con rilevamento tensioni

Ciao Grazie

pil.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal manuale ho provato a ricavarmi il layer a doppio strato del PCB e mi risulta questo sotto; E' completamente diverso dal reale, lo hanno ridisegnato totalmente.

image.png.efd009c2befbef71ca602b65b35cc0e8.png

Niente.. prova le giunzioni di Q2 e Q3 con il tester in modalità prova-diodi

I componenti che ci sono intorno non dovrebbero falsare la misura sennò tocca smontare la scheda. Cosa che volevo evitare perchè poi si passa in modalità "ad capocchiam".

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Peper ha scritto:

Niente.. prova le giunzioni di Q2 e Q3 con il tester in modalità prova-diodi

 

Q 1 ( Fra B e C Non c'è conduzione anche invertendo i puntali.

Q 1 ( Fra B e E Non c'è conduzione anche invertendo i puntali.

Q 1 ( Fra C e E Cè conduzione anche invertendo i puntali.

 

Q 2 ( Fra B e C   C'è conduzione anche invertendo i puntali.

Q 2 ( Fra B e E Non c'è conduzione anche invertendo i puntali.

Q 2 ( Fra C e E Non c'è conduzione anche invertendo i puntali.

Ciao Grazie

PS: S'avvicina il momento "ad capocchiam" ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, beonardo ha scritto:

Q 1 ( Fra B e C Non c'è conduzione anche invertendo i puntali.

Q 1 ( Fra B e E Non c'è conduzione anche invertendo i puntali.

Q 1 ( Fra C e E Cè conduzione anche invertendo i puntali.

 

Q 2 ( Fra B e C   C'è conduzione anche invertendo i puntali.

Q 2 ( Fra B e E Non c'è conduzione anche invertendo i puntali.

Q 2 ( Fra C e E Non c'è conduzione anche invertendo i puntali.

Ciao Grazie

PS: S'avvicina il momento "ad capocchiam" ?

Secondo me stai facendo confusione con i  pin C B E 😃

Se hai un tester digitale con il prova-diodi  devo trovare sulle giunzioni un valore circa 0.6 se polarizzate direttamente,

valore infinito ( 0 L)  quando polarizzate inversamente. 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, Peper ha scritto:

Secondo me stai facendo confusione con i  pin C B E 😃

 

Scusa devo mettere il puntale positivo su ogni singola gambetta e il negativo sulla massa , e rilevare eventuali tensine, poi inverto i puntali e dovrei trovare 0 ?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, beonardo ha scritto:

Scusa devo mettere il puntale positivo su ogni singola gambetta e il negativo sulla massa , e rilevare eventuali tensine, poi inverto i puntali e dovrei trovare 0 ?

Grazie

No, devi fare le misure  che si fanno normalmente per provare se un transistor e' buono o no. Il Teac deve essere spento.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2022 alle 00:44 , Peper ha scritto:

No, devi fare le misure  che si fanno normalmente per provare se un transistor e' buono o no. Il Teac deve essere spento.

 

Premetto  che il mio tester  digitale non ritorna OL ma zero

I transistor sono quelli che fronteggiano il trasformatore e sono a DX del mio disegno Q2 ,e l'opposto Q3 il Q1 è quello davanti all'elettrolitico. La precisazione perchè nel mio post del 17/09 ho messo Q1e Q2 anziche Q2 e Q3

 

Posizionato su prova diodi per Q2                                      Posizionato prova diodi per Q3

     Nero base / rosso Emittore          = 0,87                         Nero base / rosso Emittore          = 0,

     Rosso base / Nero emittore        = 0.87                         Rosso base / Nero emittore          = 0,87

 

    Nero collettore / Rosso Base        =  0,87                       Nero collettore / Rosso Base         =  0

    Rosso collettore/ Nero base          =  0                            Rosso collettore/ Nero base          =  0

 

    Nero collettore / Rosso emittore   = 0,87                         Nero collettrore / Rosso emittore     = 0,87

   Rosso Collettore/ Nero emittore    = 0,87                         Rosso Collettore/ Nero emittore       = 0,87

Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, beonardo ha scritto:

Si presentano 3 zeri 000

Non si capisce niente dai valori che hai rilevato.

Forse i componenti intorno falsano la misura-

Purtroppo e' arrivato il momento di  smontare la scheda, dissaldare quei transistor e provarli isolati dal circuito. Procurati e sostituisci anche il condensatore elettrolitico. Poi rinfreschi tutte le saldature di quel circuito.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

OK oggi inizia l'avventura ad capocchian

I TR se fossero morti con cosa li cambiamo ? vedo che i C711A sono vecchi , se non li trovo cosa posso mettere? in casa ho dei BC107 , dei BC 337 possono andare?

Ciao Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...