Vai al contenuto
PLC Forum


Stipendio programmatore


Mister_X_

Messaggi consigliati

Buongiorno, spero di non andare fuori tema ed in caso eliminate questo post, faccio una domanda riguardo lo stipendio

Secondo voi per un dipendente di in azienda relativamente piccola, quale è un giusto stipendio per una persona che si occupa di stesura schemi elettrici (completa progettazione elettrica con scelta di plc/hmi/ecc), gestione acquisti materiale bordo macchina + carpenteria + plc/hmi/inverter, programmazione completa plc Siemens, hmi Weintek e messa in servizio e collaudo completo dal cliente 

Linee relativamente grandi per produzione alimentare con uso di inverter, servoazionamenti (qualcosa di motion abbastanza semplice)

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Numero dipendenti?

Età?

Cambi posto e vai a fare quello che scrivi o ci sei già e vuoi capire se ti pagano "il giusto"?

Nord, centro o sud?

 

Dai 1600 ai 2600....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, drn5 said:

Numero dipendenti?

Età?

Cambi posto e vai a fare quello che scrivi o ci sei già e vuoi capire se ti pagano "il giusto"?

Nord, centro o sud?

 

Dai 1600 ai 2600....

 

Dipendenti 12+ svariati artigiani e aziende esterne 

Ci sono già ma ricevo offerte economicamente “folli” da altre aziende per fare solo una parte di ciò che faccio qui e volevo capire come è in giro 

Eta 28 nord

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Mister_X_ ha scritto:

Dipendenti 12+ svariati artigiani e aziende esterne 

Ci sono già ma ricevo offerte economicamente “folli” da altre aziende per fare solo una parte di ciò che faccio qui e volevo capire come è in giro 

Eta 28 nord

La valutazione economica devi farla considerando i possibili 'benefit' aggiuntivi e non limitandoti SOLO al netto in busta :

- auto aziendale?  In uso esclusivo ? Completamente pagata dall'azienda ? Puoi scegliere l'auto che vuoi (eventualmente integrando la differenza da quanto previsto dall'azienda)?

- rimborso spese pasto?

- premio di produzione?

- assicurazione sanitaria integrativa?

- tipologia di contratto che ti viene proposta (non mi riferisco al tempo indeterminato ma al CCNL con il quale viene assunto. Esistono differenze tra i vari contratti nazionali che è bene prendere in considerazione : giorni di ferie-permessi/anno, giorni di mutua a carico del dipendente, etc)

 

Esistono anche dei benefici non quantificabili economicamente che però possono dare un contributo nella scelta dell'azienda :

- autonomia operativa (ovvero sei libero di gestire/pianificare i tuoi lavori)

- vicinanza della sede lavorativa al proprio domicilio (risparmio di tempo per recarsi al lavoro, almeno quando si va in sede)

Ovviamente questi benefici non permettono di sfamare la famiglia ma  possono rendere migliore la propria qualità della vita.

 

L'unico stipendio giusto (giusto nel senso che NON può essere inferiore) è quello dato dal livello contrattuale applicato, tutto il resto è un di più che va discusso tra le parti.

Pondera quindi bene le tue scelte ...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, max.riservo said:

La valutazione economica devi farla considerando i possibili 'benefit' aggiuntivi e non limitandoti SOLO al netto in busta :

- auto aziendale?  In uso esclusivo ? Completamente pagata dall'azienda ? Puoi scegliere l'auto che vuoi (eventualmente integrando la differenza da quanto previsto dall'azienda)?

- rimborso spese pasto?

- premio di produzione?

- assicurazione sanitaria integrativa?

- tipologia di contratto che ti viene proposta (non mi riferisco al tempo indeterminato ma al CCNL con il quale viene assunto. Esistono differenze tra i vari contratti nazionali che è bene prendere in considerazione : giorni di ferie-permessi/anno, giorni di mutua a carico del dipendente, etc)

 

Esistono anche dei benefici non quantificabili economicamente che però possono dare un contributo nella scelta dell'azienda :

- autonomia operativa (ovvero sei libero di gestire/pianificare i tuoi lavori)

- vicinanza della sede lavorativa al proprio domicilio (risparmio di tempo per recarsi al lavoro, almeno quando si va in sede)

Ovviamente questi benefici non permettono di sfamare la famiglia ma  possono rendere migliore la propria qualità della vita.

 

L'unico stipendio giusto (giusto nel senso che NON può essere inferiore) è quello dato dal livello contrattuale applicato, tutto il resto è un di più che va discusso tra le parti.

Pondera quindi bene le tue scelte ...

Sicuramente hai scritto tutti ottimi parametri per la valutazione, ma non sto cambiando/ non voglio cambiare 😅

Vorrei solo un parere da qualcuno che magari fa lo stesso mio lavoro per capire a grandi linee come sono le cose fuori dal mio ambiente di lavoro tenendo comunque conto solo dell’aspetto economico in busta (non auto aziendali, premi, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Mister_X_ ha scritto:

Sicuramente hai scritto tutti ottimi parametri per la valutazione, ma non sto cambiando/ non voglio cambiare 😅

Vorrei solo un parere da qualcuno che magari fa lo stesso mio lavoro per capire a grandi linee come sono le cose fuori dal mio ambiente di lavoro tenendo comunque conto solo dell’aspetto economico in busta (non auto aziendali, premi, ecc)

Prendi il contratto e guarda l'importo riferito al tuo livello : quello che ottieni è il minimo sindacale. Tutto quello che è in più fa parte della contrattazione.

La fascia di importi che ti ha scritto drn5 è abbastanza congrua a quello che posso conoscere io (Piemonte - Torino), io la circoscriverei tra i 1500 e i 2000 ai quali eventualmente aggiungere dei benefit.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Mister_X_ ha scritto:

non sto cambiando/ non voglio cambiare 😅

A 28 anni... dopo diciamo 5/7 anni nella stessa azienda è quasi d'obbligo cambiare. La cosa viene vista bene dove vai e a te serve per crescere... Poi ognuno fa le valutazioni che ritiene giuste e dico io insindacabili dagli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minutes ago, drn5 said:

A 28 anni... dopo diciamo 5/7 anni nella stessa azienda è quasi d'obbligo cambiare. La cosa viene vista bene dove vai e a te serve per crescere... Poi ognuno fa le valutazioni che ritiene giuste e dico io insindacabili dagli altri...

Sicuramente per crescere a livello individuale la strada giusta è cambiare però ora come ora vorrei solo capire cosa potrebbe offrirmi il mercato e se la mia posizione attuale è da considerarsi buona 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2022 alle 09:24 , Mister_X_ ha scritto:

Ci sono già ma ricevo offerte economicamente “folli” da altre aziende

Se ricevi offerte che ritieni economicamente "folli" (immagino alte) vuol dire che ti stanno pagando poco dove lavori adesso.

Le retribuzioni che ti propongono le aziende indicano il valore di mercato delle tue competenze (nessuno regala nulla).

Ovviamente ci sono tanti fattori da considerare oltre allo stipendio (distanza casa - lavoro, costo della vita dove vivi adesso rispetto a dove ti propongono il lavoro, prospettive di crescita ecc.) ma se la differenza tra quanto guadagni e quanto ti propongono è alta forse è il momento, se non vuoi cambiare lavoro, di chiedere un aumento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, devi anche tener conto della serietà dell’azienda. Purtroppo è già successo che è stata promessa la luna in quanto si aveva una commessa che non si riusciva chiudere e dopo……… arrivederci e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

So cosa lascio e non so cosa trovo, il rischio di accettare offerte alte (folli) è appunto che potrei ritrovarmi con una situazione disastrosa 

Ad ogni modo dove sono sto bene e mi piace il lavoro, l’unica domanda è che per una eventuale richiesta di aumento non saprei che cifra sparare (per non esagerare e fare la figura di…) per questo volevo un parere vostro da chi qualche anno di esperienza più di me lo ha 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

La mia esperienza in azienda di 100/200 persone 

Per persone assunte già da 20 e + anni ho visto stipendi da 2000€ netti con solo ticket restaurant aggiunto (livello 5/6 metalmeccanico + congruo superminimo aziendale)

Anche se ho l'impressione che ragazzi giovani facciano + fatica a fare upgrade di stipendio 

A 28 anni se parti con 1600 Netti sarebbe un bel successo ;poi chiaramente il tempo/esperienza deve  fare la differenza 

 

Per Paragone 

Una ASA (livello base ..non infermiera) in una RSA  semi pubblica dopo 30 anni di servizio ha un 1700 Lordo sindacale  (senza superminimo aziendale e benefit vari)    

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...