Vai al contenuto
PLC Forum


Quale workstation acquistare?


alefrasca

Messaggi consigliati

Grazie a tutti per le risposte, si ribadisco che mi serve un portatile (l'ho chiamato workstation perché così ho visto che vengono definiti i portatili "da lavoro" sui siti dei costruttori) per le motivazioni su indicate da @ETR, le superfici su cui appoggiarsi sono sempre molto precarie ed anche per questo eviterei di Spendere 3000 euro poiché avrei paura di rovinarlo all'istante. Per quanto riguarda il sistema operativo penso che Windows sia il più adatto perché quando ti chiamano per interventi in trasferta già hai problemi a connetterti con le automazioni in situazioni comuni, figuriamoci se devo imparare anche i trucchetti da terminale Linux, mi scoppierebbe la testa e poiché quando si esce in queste condizioni si cerca di tornare in ufficio al più presto, meglio evitare grane. Al limite potrei installare una macchina virtuale per precedenti sistemi operativi per vecchi software. La mia difficoltà era trovare un portatile con scheda di rete integrata ma se mi dite che gli adattatori non creano particolari problemi potrei tranquillamente risolvere con uno di quelli. La scelta del processore era indirizzata ad un i7 di 12a generazione, l'ultima per intenderci perché a quanto ho letto supera sia in core che in thread l'equivalente AMD però se mi confermate che più che core e thread un SSD e una buona RAM risolvono già i problemi anche per il discorso dei simulatori di HMI, mi accontento di un AMD che costa di solito 2/300 euro in meno o di un i7 di 11a generazione che sono già al ribasso. Penso che con queste caratteristiche si possa già trovare qualcosa di buono sui 1500 euro. PS. Un po' fuori topic ma già che ci sono do la mia opinione sugli antivirus, io da quando ho Windows 10 sul PC personale di casa, trovo problemi installandoli perché finiscono per andare in conflitto ed aggiungere estensioni inutili sia sul browser che nei file di registro. Devo ammettere che Windows Defender, il software di default, fa il suo lavoro abbastanza bene, si aggiorna spesso ed è più veloce di Avast o AVG nello spottare file dannosi, che se poi vogliamo dirlo è difficile beccarli ora, poiché già il browser ed i server ti indicano un sito potenzialmente dannoso, appena scarichi un file dannosi viene subito messo in quarantena ancora prima di cliccarci sopra. A meno che uno non cerchi di installare software craccati è difficile prendere virus, e detto come va detto, il PC del lavoro lo terrei bello pulito ed aggiornato con scansione ad ogni file che ti passano. Per quanto riguarda un possibile attacco hacker con blocco del database, direi che a meno di essere una multinazionale è difficile riceverli ed in ogni caso aggiungerei un SSD esterno su cui fare i backup dei lavori ed il Cloud su cui fare i backup dei backup 😂
Link al commento
Condividi su altri siti


No problem Ennio,

 

non avevo capito si trattasse di un laptop.

 

Come laptop, un consiglio di base che do a chiunque e' di spendere almeno 1000E, orientativamente, sotto spesso si resta delusi. Ma questa e' una cosa a grandi linee. Poi si devono guardare le caratteristiche, per il tuo lavoro, come gia indicato da molti, direi 32GB memoria, 1TB nvme-m2 e cpu piu performante possibile e wifi, Risparmierei sul monitor.

 

 

23 hours ago, alefrasca said:

La mia difficoltà era trovare un portatile con scheda di rete integrata ma se mi dite che gli adattatori non creano particolari problemi potrei tranquillamente risolvere con uno di quelli.

Sono un po' indietro, ma nei laptop la porta rj45 c'era sempre. Nel caso, un qualsiasi adattatore usb/eth fa 1Gbit/s senza problemi su porte usb3, altrimenti su usb2 vai a circa 300Mbit/s.

 

Linux non e' appropriato per il tuo tipo di lavoro. Devi tenere windows + antivirus etc, si narra oggidi windows funzioni meglio, fortiunatemente non tocco windows da molti anni.

 

La potenza di calcolo della cpu serve a chi "compila" programmi grossi, come ad esempio il kernel linux. Per programmi PLC non avrai bisogno di super performance della cpu ma comunque, io andrei su una cpu piu performante possibile, riempendo il restante budget appunto dopo nvme.m2 e ram. Nota, gli nvme.m2 sono di diverse performance, da marca a marca differenze di anche 1/4 sul transfer rate. Potendo scieglere I samsung evo mi pare fossero i migliori, ma verifica su qualche comparison table da google.

 

Altra cosa importante per un laptop e' la durata batteria e eventiualmente il peso.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, _angelo_ ha scritto:

porta rj45 c'era sempre. Nel caso, un qualsiasi adattatore usb/eth fa 1Gbit/s senza problemi su porte usb3

_angelo_ bisogna un attimo riallinearsi 😉 megli gli ultimi ultra laptop, manco la USB3 c'è . Bisogna piangere per trovarne più di una ! Adesso è solo USB C che dovrebbe essere capace di 20 Gb/s.

 

Si scherza ovviamenete, tranne che per il fatto che non si hanno più porte a disposizione.

 

Buona serata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, _angelo_ ha scritto:

Risparmierei sul monitor.

Se intendi sul fatto che non serva un monitor con alta fedeltà dei colori, sono pienamente d'accordo. Se intendi sulla misura, io consiglierei assolutamente un 17" full HD.
Risoluzioni inferiori al full HD sono da scartare nel modo più assoluto, mentre risoluzioni più elevate, su una misura di 17", sono inutili, dato che poi dovresti ingrandire i caratteri per poterli leggere senza lente di ingrandimento.
Importantissimo avere almeno (ma c'è sempre, su notebook di un certo livello) un'uscita per monitor esterno. Due, ancora meglio.
Io lavoro con due monitor da 27" 2560x1440 collegati al notebook, più lo schermo del notebook stesso.
Quando sono in giro per collaudi, se sono collaudi brevi mi accontento di un monitor esterno da 15,6" full HD, per collaudi lunghi, oltre al 15,6", mi porto anche uno dei 27" di cui sopra.
Inutile spendere cifre astronomiche per la scheda video, ma consiglierei comunque di optare per una scheda video con memoria dedicata.

 

Quote

io non ho bisogno di medaglie, ma penso mio contributo non sia da buttare.

Nel caso, fatene una palla e cestinate il tutto.

Guarda che nessuno ti sta criticando, stiamo solo discutendo amichevolmente, ed ognuno porta la propria esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok :)

 

si, un bel monitor 17 ma senza grandi risoluzioni, sono d'accordo.

Sia mio laptop hp che quello preso recentemente per mia moglie, un paio d'anni fa, hanno ancora porta rj45.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La porta RJ45 sta diventando come la seriale, quando la tolsero la parte delle persone nemmeno se ne accorsero, per noi che ci lavoravamo e che ancora saltuariamente la usiamo un grosso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, acquaman ha scritto:

La porta RJ45 sta diventando come la seriale

La mia casa è coperta da WiFi dal piano terra alla mansarda (che è il mio ufficio), ma i PC con i quali lavoro sono tutti collegati con il cavo.
Togliere la porta RJ45 è una grossa caxxata.
La tolgono per ridurre ulteriormente gli ingombri? Non ci sono più le seriali, qundi ti serve un adattatore per le seriali; non c'è più il CD, quindi ti serve un lettore/masterizzatore esterno; tolgono la RJ45, e avrai bisogno di un adattatore USB-RJ45.
Posso capire le seriali, oramai in disuso, salvo per chi fa il nostro lavoro. Posso capire il lettore/masterizzatore CD, che si usa pochissimo e l'eliminazione significa una notevole riduzione di peso ed ingombro. Ma eliminare la RJ45, questo proprio non lo capisco.
Ma è un po' la "moda Apple": fai il fighetto con il tuo portatile ultrasottile, ma poi ti serve una valigia per gli accessori.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, batta ha scritto:

 ma poi ti serve una valigia per gli accessori.

hai detto proprio bene, niente contro Apple, più grossa la valigia dgli accessori della borsa del PC

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple mi sta proprio lì..... Ma non serve una valigia per gli accessori... Con un piccolo hub da 60€ hai oltre alle USB 3 anche la porta hdmi, al lettore SD anche la ethernet... Poi ti manca il lettore DVD, ma manca anche sui non Apple...sempre che serva ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2022 alle 21:27 , _angelo_ ha scritto:

Per programmi PLC non avrai bisogno di super performance della cpu

 

Quando installi TIA PORTAL credo che tu abbia bisogno di una cpu performante. oltre a una bella dotazione di RAM/SSD....purtroppo...

Il 12/10/2022 alle 21:49 , ETR ha scritto:

gli ultimi ultra laptop, manco la USB3 c'è . Bisogna piangere per trovarne più di una ! Adesso è solo USB C che dovrebbe essere capace di 20 Gb/s.

 

Già...poi scopri che le chiavette USB-C non le usa ancora nessuno e te nepassano una "normale" e tu guardacaso non hai l'adattatore..grrrrrrrr

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...