Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant tecnoblock vcw


CarloCoz

Messaggi consigliati

Buona sera.

Ho una caldaia tecnoblock che non parte regolarmente in modalità riscaldamento.

L'acqua calda funziona perfettamente, ma in modalità riscaldamento non si avvia regolarmente quando la temperatura scende sotto quella impostata sul termostato. A volte si accende in sincronia con il termostato altre volte rimane spenta per diverso tempo anche se il termostato è on. Inoltre ho rimosso innavertitamente un ponticello a sinistra della morsettiera e non so se lo  ho reinserito correttamente .

Grazie per l'aiuto.

 

IMG_20221220_005429_UwX5szNJ0r.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • CarloCoz

    55

  • adrobe

    43

il ponticello/selettore pompa è messo bene, fai la prova staccando il termostato dai morsetti 3 e 4, facendo un ponte su di esso (collegamento elettrico) e mettendo la rotella nera del termostato su 7. Vediamo anzitutto se il termostato esterno influisce negativamente.

P.S. quando fai questa prova a termostato staccato metti il selettore pompa su II (col termostato inserito è bene metterlo su I)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ho fatto la prova con il ponticello sui morsetti 3 e 4 spostando il ponticello selettore sul II  ma il problema rimane.

D'altronde il termostato esterno è stato sostituito da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ho fatto la prova con il ponticello sui morsetti 3 e 4 spostando il ponticello selettore sul II  ma il problema rimane.

D'altronde il termostato esterno è stato sostituito da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per prima cosa controlla la tre vie, cioè verifica se quando chiedi che venga attivata la caldaia in modalità riscaldamento la valvola a tre vie sia spostata tutta a sinistra con entrambi i microswitch ben premuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Ho letto altre discussioni su questo forum e mi pare di capire che per controllare il movimento della valvola a tre vie devo smontare il pannello di destra della caldaia.  Posso verificare i contatti del relè della valvola a tre vie con un tester? Devo leggere un valore di tensione?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per controllare il movimento della valvola a tre vie devo smontare il pannello di destra della caldaia

a volte non è necessario, specie se hai sufficiente spazio a destra può bastare smontare il piccolo pannello frontale

 

Quote

Posso verificare i contatti del relè della valvola a tre vie con un tester

si, per verificare ognuno dei micro devi vedere se leggi resistenza infinita a contatto premuto e zero a contatto rilasciato. La tensione non c'entra

 

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola a tre vie si muove ma non arriva mai a chiudere il microswitch superiore. Mi pare di capire che per partire il riscaldamento ha bisogno che i microswitch siano entrambi chiusi.

Se lo chiudo premendolo con un cacciavite parte la combustione.

 

IMG_20221221_150752_q0utEoep8K.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, i dadi sono messi lì apposta!

La regolazione riguardante il micro superiore si fa agendo su dado e controdado, quella il micro inferiore agendo sul dado e sull'intaglio del bullone (serve un piccolo cacciavite).

Il dado "centrale" lascialo stare, va solo stretto.

 

Regola la corsa relativa ai due micro ed il problema sarà risolto.

 

 

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mandato un pochino avanti il martelletto superiore e sembra funzionare!

Con il rubinetto dell'acqua calda si sposta tutto verso destra e i microinterruttori sono entrambi aperti. Con la caldaia ON si chiude il microinterruttore in basso e quando parte il riscaldamento si chiudono entrambi i microswitch. Giusto?

Grazie per l'aiuto 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi i microswitch sono sempre chiusi e si aprono solo con il rubinetto dell' acqua calda.

Comunque è da un po' che funziona regolarmente !!!

Grazie 

Gli altri problemi sono: 

1) Mi pare che la pompa che fa circolare l'acqua non si spenga mai; 

2) quando accendo l'acqua calda d'estate si  scaldano leggermente anche i termosifoni ;

Il problema più grande è l'inquilino dell'ultimo piano non mi fa accedere al tetto perché altrimenti l'avrei già cambiata ( è del 1991)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Anzi i microswitch sono sempre chiusi e si aprono solo con il rubinetto dell' acqua calda

in condizione di riposo deve stare premuto solo quello inferiore

 

Quote

1) Mi pare che la pompa che fa circolare l'acqua non si spenga mai;

si dovrebbe spegnere 20 secondi circa dopo lo spegnimento del bruciatore, a meno che il selettore pompa stia in posizione III (alora è sempre in moto). però bisogna vedere come interagisce il termostato esterno

 

Quote

2) quando accendo l'acqua calda d'estate si  scaldano leggermente anche i termosifoni 

è sempre per un problema alla tre vie, se l'hai registrata bene non dovrebbe più farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dopo la regolazione  la caldaia sta funzionando bene, però noto che appena la  accendo il carrello della tre vie chiude entrambi i micro e il circolatore è sempre in funzione, anche a fiamma spenta.

Ho provato a spostare il selettore pompa nelle varie posizioni ma non cambia nulla ( ora è su I ) . Mi chiedo devo cambiare la scheda elettronica?

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La scheda è questa?

Quella è UNA delle schede elettroniche della caldaia, in particolare la scheda di regolazione, ma non è detto che sia quella da sostituire.

Più probabile che sia la scheda pannello comandi, codice 130312

 

Non è detto che sia guasta la scheda, può anche essere il termostato esterno a dare erroneamente l'impulso a tenerla sempre in moto...

 

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene la funzione del termostato esterno è aprire o chiude il contatto sui morsetti 3 e 4 . Posso provare a scollegare un filo.

Comunque secondo me il circolatore funziona sempre anche con il pulsante del riscaldamento spento.

È possibile togliere le due viti e smontare il coperchietto laterale per misurare la tensione sul circolatore?

IMG_20221223_081515.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la funzione del termostato esterno è aprire o chiude il contatto sui morsetti 3 e 4

esatto

Quote

Posso provare a scollegare un filo.

Non ha senso, prova a staccare entrambi i terminali 3 e 4, fai un ponte e verifica nelle varie posizioni del selettore se la pompa non si ferma mai (aspetta però almeno 20 secondoi dopo lo spegnimento del bruciatore)

 

Quote

Comunque secondo me il circolatore funziona sempre anche con il pulsante del riscaldamento spento.

non credo proprio

 

Quote

È possibile togliere le due viti e smontare il coperchietto laterale per misurare la tensione sul circolatore?

a che ti serve? comunque misurerai 220-230V

 

P.S. Piuttosto, non è che hai regolato male i dadi della slitta della tre vie? In posizione di riposo il micro inferiore deve rimanere premuto, e sui relativi terminali devi misurare resistenza infinita. Se non si verificano queste due condizioni la pompa circola sempre

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un tecnico e non ho la certezza che il circolatore sia sempre in funzione. Lo deduco dal rumore. Misurando la tensione mi toglierei ogni dubbio.

Sicuramente posso avere regolato male il dado della slitta (ho regolato solo quello superiore che non arrivava a premere il micro). 

Ho notato che ogni tanto il carrello della slitta si posiziona al punto giusto: micro superiore aperto e micro inferiore chiuso e la caldaia è meno rumorosa ( circolatore spento?)

Potrei provare a scollegare il micro superiore per vedere se il circolatore si ferma?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Quote

In posizione di riposo il micro inferiore deve rimanere premuto, e sui relativi terminali devi misurare resistenza infinita. Se non si verificano queste due condizioni la pompa circola sempre

ho già scritto sopra le condizioni per cui la pompa DOVREBBE stare ferma. Se in queste condizioni non sta ferma, ci sta un'anomalia. Hai verificato?

P.S: per sapere se sta ferma, apri il grosso vitone centrale e vedi se il rotore gira...perderai solo un pò d'acqua

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...