Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant tecnoblock vcw


CarloCoz

Messaggi consigliati

Ho tolto il vitone centrale ( bloccato da trent'anni) : la pompa gira sempre con i fili del termostato staccati ( 3 e 4) e con il tasto del termosifone staccato (sullo zero).

Il carrello della valvola a tre vie all'accensione si sposta a sinistra e chiudere entrambi i micro.

Che devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • CarloCoz

    55

  • adrobe

    43

 

 

Quote

 con i fili del termostato staccati ( 3 e 4)

Questa non è una condizione regolare di funzionamento della caldaia, o ai morsetti 3 e 4 è collegato un termostato on-off, oppure occorre farci un ponte.

Non prendere ad esempio questa condizione per dedurre che la pompa gira sempre, ma realizza una delle due condizioni di sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova con  il ponticello sul 3 e 4, ma il circolatore parte appena accendo la caldaia e non si spegne più.

Il tasto del riscaldamento spegne solo  la fiamma.

Con il tasto del riscaldamento spengo e accendo il bruciatore ma la pompa funziona sempre 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che ogni tanto il carrello della tre vie si ferma nella posizione giusta e il circolatore si spegne.

Guardo se trovo una scheda ricondizionata.

codice 130312

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora è la slitta della tre vie a non essere ben registrata, come ho scritto più volte già da mercoledi... perché non mi ascoltate?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

La slitta salta la posizione di standby: o è in posizione acqua calda o è in posizione riscaldamento. Ogni tanto tutto funziona , la slitta si posiziona in standby e il circolatore si ferma. Mi pare più un problema della centralina elettronica.

Buone feste 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi pare più un problema della centralina elettronica.

Sbagli, il movimento della tre vie a destra o sinistra è solo di origine idro-meccanica, provocato dalla pompa e dal flusso (differente nei due casi) nei tubicini di rame. Solo quando vengono premuti i micro (quelli della tre vie o quelli del commutatore) interviene la scheda di regolazione elettronica. Può darsi che la membrana della tre vie sia lesionata. In ogni caso meglio indagare sulla tre vie prima di cambiare inutilmente una scheda

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta. Allora dovrò trovare un tecnico perché io non sono in grado e quello della Vaillant va sempre di fretta e non ha voglia di  fare ricerca guasti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

io non sono in grado

non è facilissimo ma neanche difficilissimo. Su questo forum tempo fa l'utente dade68 (se ricordo bene) scrisse a riguardo un tutorial formalizzando le mie indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho osservato che il circolatore si accende subito , prima che il carrello della tre vie si sposti a sinistra e chiuda i microswitch, anche con il tasto del riscaldamento spento.

Prima si accende il circolatore e dopo si chiudono i microswitch 

Sì ho letto il tutorial 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il circolatore si accende subito

su comando della scheda pannello comandi!

Infatti se conoscessi lo schema elettrico: 269244497_Schemaelettrico240-280.thumb.JPG.8b45d86e4deacc611020cfa2459cc60a.JPG

 

vedresti che la pompa di circolazione è collegata elettricamente solo a tale scheda

Il circolatore fa fluire l'acqua, attraverso i tubicini si muove la slitta, preme o no i micro e quindi solo a seguito di ciò entra in funzione la scheda di regolazione elettronica che dà il consenso ad accendere il bruciatore.

 

Quote

prima che il carrello della tre vie si sposti a sinistra e chiuda i microswitch,

 

questa sottolineatura mi fa supporre che vuoi enfatizzare un presunto errore da parte mia, ma come ti ho dimostrato sopra non è così.

Questa caldaia la conosco meglio delle mie tasche.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per lo schema.

Ripeto, poiché stai facendo una diagnosi a distanza, la sottolineatura era solo per essere sicuro di essermi spiegato bene. Mi pareva un particolare importante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Dalla foto non si capisce se esistono o meno le saracinesche sui due tubi da 3/4" del riscaldamento (andata e ritorno). Laddove non ci fossero, pazienza. Sarai costretto a svuotare tutto il circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudi l'acqua di rete principale, apri il rubinetto di carico della caldaia ed un rubinetto di servizio dell'acqua calda. magari per ultimare sviti leggermente un raccordo del gruppo acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...