Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant tecnoblock vcw


CarloCoz

Messaggi consigliati


  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • CarloCoz

    55

  • adrobe

    43

Ho seguito tutte le istruzioni... Ho svuotato la caldaia ho iniziato a smontare la tre vie ed è andato tutto liscio fino all'ultimo tubicino che è durissimo e non riesco a svitare. Sto provando con lo svitol 

IMG_20230220_163828.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: sono riuscito a sostituire la valvola a tre vie,  ho ricaricato la caldaia, ho collegato la rete e aperto il gas. Ho fatto la prova con l'acqua calda e il bruciatore parte perfettamente. L'unica cosa che non va è l'indicatore della temperatura che non si muove. Sarà dovuto al filo che si è staccato ed ho collegato male? Dov'è la sonda NTC? 

Aiuto.... 😟

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì il termometro funziona. Però mi sono accorto che  aprendo l'acqua calda sanitaria il carrello della tre vie (nuova) non torna più tutto a sinistra e il riscaldamento non riparte. Cosa può essere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tre vie è a posto può essere che resta premuto il micro del commutatore idraulico. Non riparte neanche aspettando qualche minuto? Magari è nella fase di blocco nuova accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Apro l'acqua calda e il carrello della tre vie si sposta a destra, la chiudo e il carrello non torna più tutto a sinistra ma preme solo il micro inferiore mentre il circolatore continua a girare. 

Mi sono accorto che la molla del commutatore idraulico non richiama bene fino in fondo. Se la aiuto con la mano il carrello della tre vie si sposta tutto a sinistra e riparte il riscaldamento 

IMG_20230222_005108.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

la chiudo e il carrello non torna più tutto a sinistra ma preme solo il micro inferiore mentre il circolatore continua a girare.

E' normale così

Quote

la molla del commutatore idraulico non richiama bene fino in fondo.

appunto, devi manutere  lì, forse anch il sottostante gruppo acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

La molla non mi pare messa bene.

Dovrei sostituire la molla e pulire i tubicini lato commutatore? 

Come si smonta il commutatore idraulico?

Vedo due viti in basso. 

 

IMG_20230222_082013.jpg

IMG_20230222_081022.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsiglio di smontare il commutatore idraulico, non è semplice. Magari solo la molla (se è rovinata), lubrificando il relativo perno di aggancio. Meglio smontare il sottostante gruppo acqua, può darsi che il relativo alberino rimanga bloccato in posizione superiore per incrostazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi sono accorto che la molla è agganciata male 

Non è che è agganciata male, è agganciata alla staffa anzichè al comutatore stesso, è un piccolo trucco che si fa per recuperare forza dalla molla quando perde elasticità.

Ma oramai è rovinata, va sostituita (codice Vaillant 0020107698) ed agganciata al punto giusto.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Si può allentare il commutatore idraulico in modo da lavorare meglio?

No, dovresti solo smontarlo, il che non è facile considerati i sei tubicini di rame infilatici ad innesto.

Si può cambiare la molla anche senza smontare il commutatore, basta un pò di manualità, e magari un piccolo specchio

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora funziona tutto perfettamente.

Riassumendo ho cambiato il relè sulla scheda di comando, la pompa a tre vie e la molla del commutatore. Da solo non sarei mai stato in grado. 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego, sei stato fortunato ma anche bravo nell'imparare.

P.S. Non chiamarla pompa, ma valvola a tre vie!

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...