Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant tecnoblock vcw


CarloCoz

Messaggi consigliati


  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • CarloCoz

    55

  • adrobe

    43

Ho verificato che non esistono saracinesche sui tubi di andata e ritorno del riscaldamento. È un problema svuotarla? 

Per provare a pulire i tubicini che vanno alla tre vie devo comunque svuotare la caldaia? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho risolto il problema del circolatore che girava in continuazione  cambiando un relè. Sto aspettando che mi arrivi l'originale Gruner 

IMG_20221228_111249.jpg

IMG_20221228_111318.jpg

IMG_20221228_111314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La nuova ha due attacchi per i tubicini nel raccordo che va al circolatore e uno è chiuso con una vite. La collego così com'è? 

La vecchia ha un solo tubicino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La nuova ha due attacchi per i tubicini nel raccordo che va al circolatore e uno è chiuso con una vite

SBAGLIATO

ce ne sono tre, il terzo è rivolto verso il basso esattamente come la tua valvola attuale

quella vite lasciala là, assicurati che sia ben stretta

La valvola di sfiato (o valvola jolly) sta in alto a destra sul retro della caldaia, dalla tua foto non si vede

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no ...il tappo ci sta, a differenza della foto da me postata (con tappo di plastica nero) sulla tua valvola jolly  il tappo è di metallo e dello stesso colore del corpo valvola, per cui sembrava che non ci fosse, ma mi sbagliavo. Devi solo avvitare il tappino metallico (ruotandolo in senso orario) fino in fondo, e poi svitarlo di un giro completo (360°). questa è la posizione corretta per uno sfiato d'aria regolare.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. Al momento non tocco nulla. 

Volevo solo individuare la posizione della valvola perché ho visto nel tutorial che  durante il riempimento della caldaia bisogna aprire la valvola jolly. 

IMG_20230209_134321.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dove è scritto che si deve aprire la valvola jolly (che ora hai identificato)?

 

Al punto 3 è scritto che si deve aprire la valvola di sfiato, e a maggior intelligenza avevo fatto specificare che si trova vicino all'uscita dello scambiatore primario.

Aggiungo che quella valvola si apre con una chiavre da 10.

 

Quindi si parla e si tratta di tutta un'altra valvola!

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...