Vai al contenuto
PLC Forum


testo simboli e segmenti nel programma caricato nella CPU


virginio.serafini

Messaggi consigliati

virginio.serafini

Buongiorno

era qualche anno che non programmavo un S7 200.

Così, chiedo a qualcuno più esperto.

Ho creato il programma (in KOP) con tutte le etichette dei segmenti, la lista completa dei simboli con relativi nomi e commenti. L'ho caricato correttamente sulla CPU (224).

Tutto funziona perfettamente.

Oggi ho fatto una verifica , ho caricato nel PG il programma scaricato col cavo dal PLC. Lo schema è perfetto ma non ci sono le etichette e i simboli.

Come si fa a caricare nella CPU i nomi e i simboli così da rendere capibile il progetto ai posteri? Deve essere possibile.

Grazie a chi potrà aiutare

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul 200 non si può come non si può nemmeno su 300 e 400, all'epoca la memoria costava e nel plc ce n'era solo per il programma nudo e crudo.
E per quello che è importantissimo avere i sorgenti del software.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, virginio.serafini ha scritto:

Come si fa a caricare nella CPU i nomi e i simboli così da rendere capibile il progetto ai posteri?

Molto semplice: non si può.

Al PLC, per eseguire il codice, serve solo il codice.


Solo nei PLC di ultima generazione (ma non in tutti) nella CPU viene scaricato il progetto completo di simboli e commenti, ma un tempo non era così.
Per restare in casa Siemens, anche nella serie 300/400 nella CPU c'è solo il codice.
Solo con i 1200/1500 nella CPU trovi anche il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

virginio.serafini

Grazie mille per le risposte rapide 

Lascerò un CD con il programma a bordo macchina assieme alla stampa del cartaceo

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascerei una chiavetta USB, i CD ormai sono obsoleti, tra un po' non sapremo più come leggerli.

Un pò di tempo fa sono andato a far un intervento su una macchina vecchi, il proprietario mi ha detto che i sorgenti del progetto erano dentro il quadro. Ci ho messo 2 giorni per trovare il modo di leggere quel floppy disk.

Link al commento
Condividi su altri siti

virginio.serafini

Certo.

Meglio lasciare una chiavetta oppure una SD 

Chissà tra qualche anno se ci saranno ancora lettori con il ritmo della tecnologia.

Incredibile che i PLC comunque continuano ad andare senza problemi nonostante gli anni.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...