Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione caldaia immergas


claudio2000

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

posseggo una caldaia Immergas eolo mini 24kw, che in 18 anni di servizio nonostante il collo tirato, dato che serve una villetta da 250mq con tre bagni e due cucine ovviamente non utilizzati in contemporanea, più il riscaldamento e nonostante la scarsa manutenzione non mi ha mai dato problemi.

Tuttavia negli ultimi anni non riscaldava a sufficienza quindi ho via via aumentato la temperatura. Ormai sono arrivato a 9 punti su 9 ma l'acqua è appena calda, talvolta si interrompe durante l'erogazione per poi riprendere, in più, ogni tanto si avvia da sola facendo riscaldare i termosifoni.

Ho chiamato il tecnico che ha ipotizzato l'otturazione dello scambiatore e un guasto alla valvola a tre vie, per un totale di 550€ salvo imprevisti. Se queste sono le cifre preferisco cambiarla, ma siccome sono uno smanettone, potrei acquistare i pezzi per 150€ e montarli da me.

Riguardo allo scambiatore secondario non ci sono problemi lo sostituisco ed il costo è di 70€, ma la valvola a tre vie vorrei prima aprirla ed eventualmente revisionarla. Avete dei consigli o delle procedure? 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, claudio2000 ha scritto:

Ciao a tutti,

posseggo una caldaia Immergas eolo mini 24kw, che in 18 anni di servizio nonostante il collo tirato,

Stessa marca di caldaia e stesse impressioni, mi fa piacere sentire altre campane che confermano i miei pensieri...

 

13 minuti fa, claudio2000 ha scritto:

iscaldamento e nonostante la scarsa manutenzione non mi ha mai dato problemi.

Purtroppo a me qualche rogna l'ha data.

 

13 minuti fa, claudio2000 ha scritto:

ogni tanto si avvia da sola facendo riscaldare i termosifoni.

Uguale! è l'acqua che trafila dalla valvola a 3 vie

 

13 minuti fa, claudio2000 ha scritto:

Ho chiamato il tecnico che ha ipotizzato l'otturazione dello scambiatore e un guasto alla valvola a tre vie, per un totale di 550€ salvo imprevisti. Se queste sono le cifre preferisco cambiarla, ma siccome sono uno smanettone, potrei acquistare i pezzi per 150€ e montarli da me.

L'ultima volta che ho guardato l'intera valvola a 3 vie l'ho trovata a non meno di 300 euro. Ad ogni modo il mio manutentore (con cui ho litigato, ma tecnicamente è gente competente) nel mio caso mi ha scosigliato di agire sulla 3 vie perché dopo 25 anni di servizio è possibile che, andando ad aprire la 3 vie non si riesca a rimontare (salvo imprevisti appunto).

Personalmente non c'ho mai messo mano ma comunque ti consiglio di aspettare la bella stagione e di mettere in conto di rimanere con la caldaia KO.

A volerla dire tutta: è una caldaia di 18 anni, che consuma parecchio gas... ma chi te lo fa fare? io per questi motivi (solo che la mia ne ha 25 di anni sul groppone) la cambierò e amen.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' Immergas è Immergas, l'altro giorno il negoziante mi ha proposto una Bosch e quando mi chiese quale caldaia possedessi mi disse "Bosch è ottima, ma Immergas è immergas, tanto di cappello davvero". Ma non è il solo ad avermi detto che Immergas è superiore a tutte.

Se la possiamo definire rogne, ho cambiato due o tre sensori NTC.

 

Se cerchi su internet la valvola a tre vie completa si attesta sul centinaio di euro, tra le 40 e le 50€ il kit di revisione, 65€ lo scambiatore.

 

Certo il rischio di aprire una cosa vecchia c'è, ma se risulta impossibile rimontarla la metterei nuova.

Purtroppo la decisione devo prenderla più oggi che domani, i pannelli solari producono poco, la caldaia va poco e quando lo fa l'acqua è appena calda, farsi la doccia è un trauma.

A prescindere da tutto domani sostituisco lo scambiatore così da avere più tempo per decidere.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Allora , per prima cosa lo scambiatore secondario si potrebbe decalcificare immergendolo in acido muriatico  , o acido apposito . ovviamente perché non hai la pompa apposita .

Oppure della Zilmet l'ho trovato a 50 euro.

Riguardo al riscaldamento dei termo , bisogna stabilire se questo avviene quando si usa la sanitaria o se in un qualsiasi momento  pur non usando la caldaia di trovano i termo caldi .

 Perché nel primo caso è colpa della tre vie ,mentre nel secondo caso se non ci sono temperature prossime allo zero  che fa si che vada in funzione l'anticongelamento , quindi tutto normale , con temperature  normali,  il Problema è la sonda del riscaldamento , quindi va sostituita.

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

M'è venuta a mente un'altra cosa, che poi è successo a me a questo giro:

Il tecnico viene con il ricambio (la ventola di aspirazione fumi) SIGILLATA, la mette e sorpresa: è peggio della vecchia - assumendo la buona fede del manutentore - è successo che avendo un ricambio in magazzino da chissà quando l'olio è seccato. Per dovere di cronaca è stato ordinato un nuovo ricambio (stavolta funzionante)... morale della favola: sul piatto della bilancia mettici anche il dover continuare a riuscire a trovare ricambi affidabili (18 anni cominciano a essere tantini).

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, claudio2000 ha scritto:

talvolta si interrompe durante l'erogazione per poi riprendere, in più, ogni tanto si avvia da sola facendo riscaldare i termosifoni.

 

stessi sintomi della mia Extra 22. Non è lo scambiatore ma la sonda di mandata che si occupa anche della funzione antigelo. Infatti io mi sono accorto che era lei proprio perché una sera è partita senza chiamata dal termostato e ha scaldato a bomba invece di fermarsi ai 40° previsti dal programma antigelo. Cambiala e poi vedi. La tre vie ha colpa solo se i radiatori si scaldano durante il prelievo della sanitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Darlington ha scritto:

 

a sonda di mandata che si occupa anche della funzione antigelo.

Così, giusto per curiosità: con la caldaia a estate e sonda non funzionante? perché anche la mia d'estate riscalda i termosifoni, non a palla ma un pochino si: ci siamo svegliati a luglio con i termosifoni tiepidi. Mi domando se non ho anche io la sonda difettosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa xblitz , ma stai dando consigli o cerchi di risolvere un tuo  problema alla caldaia ?

  Immagino che ti renda conto  che stiamo seguendo due discussioni in una !

Abbi pazienza , altrimenti diventa pesante seguire , apri una tua discussione .

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa xblitz , ma stai dando consigli o cerchi di risolvere un tuo  problema alla caldaia ?

  Immagino che ti renda conto  che stiamo seguendo due discussioni in una !

Abbi pazienza , altrimenti diventa pesante seguire , apri una tua discussione .

Grazie .

La mia era solo una curiosità: magari leggeva qualcuno esperto e mi rispondeva al volo... ma in effetti potrebbe valere la pena aprire una nuova discussione.

I miei "consigli" - ovvero cosa mettere sul piatto della bilancia per decidere se riparare\sostituire li ho già dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

I termosifoni diventano tiepidi ma non caldi, capita anche con la caldaia impostata su estate perché parte sola e talvolta quando si usa a lungo l'acqua calda, credo proprio sia la tre vie.

 

Concordo che i ricambi dopo tutti questi anni iniziano ad essere scarsi, ma uno scambiatore è un pezzo di metallo ha 1 anno oppure 20 sempre quello è, lo devo cambiare perché sono senza acqua calda, aspetto che arrivi.

 

La pompa a tre vie vorrei revisionarla ma non ho urgenza, potrebbe essere che decida di cambiare la caldaia in toto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, claudio2000 ha scritto:

ricambi dopo tutti questi anni iniziano ad essere scarsi

 

ma non è vero, procurati un esploso e cerca tramite i codici, vedrai che si trova quasi tutto. La mia extra è pure più vecchia della eolo. Anche io avevo valutato di cambiarla ma coi 3200€ che mi hanno chiesto, piuttosto ci cambio gli infissi ed il resto lo tengo per futuri ricambi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scambiatore arriva lunedì, lo montero dopo pulizia dell'impianto di riscaldamento. Valuto se revisionare la tre vie, se voglio rendermi più agevole il lavoro devo smontarla e se sarà così la apro per vedere la membrana e il suo interno, viceversa l'aprirò con calma più avanti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2023 alle 12:13 , claudio2000 ha scritto:

Be' Immergas è Immergas, l'altro giorno il negoziante mi ha proposto una Bosch e quando mi chiese quale caldaia possedessi mi disse "Bosch è ottima, ma Immergas è immergas, tanto di cappello davvero". Ma non è il solo ad avermi detto che Immergas è superiore a tutte.

Se la possiamo definire rogne, ho cambiato due o tre sensori NTC.

 

Se cerchi su internet la valvola a tre vie completa si attesta sul centinaio di euro, tra le 40 e le 50€ il kit di revisione, 65€ lo scambiatore.

 

Certo il rischio di aprire una cosa vecchia c'è, ma se risulta impossibile rimontarla la metterei nuova.

Purtroppo la decisione devo prenderla più oggi che domani, i pannelli solari producono poco, la caldaia va poco e quando lo fa l'acqua è appena calda, farsi la doccia è un trauma.

A prescindere da tutto domani sostituisco lo scambiatore così da avere più tempo per decidere.

 

 

 

immergas non è per nulla superiore ad altri marchi a livello di caldaie in sè.forse era superiore a livello di capillarità dei cat . superiorità che sta perdendo avendo messo in commercio una miriade di modelli nuovi tra generatori e ibridi senza dare tempo ai cat di metabolizzarli. per il caso in oggetto è abbastanza ridicola una caldaia ingegnerizzata in quegli anni e pure dopo con 3 vie idraulica. parere personale. membrane e premistoppa lasciamoli agli scaldini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, oggi ho sostituito lo scambiatore secondario ed ho sostituito la membrana alla valvola a tre vie, tutto è filato liscio tranne che dopo aver rimontato tutto la caldaia parte ma non si accende la fiamma.

 

Ho provato di tutto, ho aperto lo sfiato, ho fatto sfiatare tutti i termosifoni, ho sfiatato io circolatore, ho svuotato l'impianto dal termosifone più distante ed ho riempito nuovamente, ho battuto leggermente sui tubi sulla tre vie e lo scambiatore per far smuovere l'eventuale aria, ho portato la pressione sopra i 2,5 bar, ho soffiato dentro i tubicini del venturi.

 

Sta di fatto che dopo tutto la caldaia parte, non si accende la fiamma e poi va in blocco.

 

Cosa posso fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di no, perché non sento alcun tic durante il funzionamento. I connettori sono messi bene ed il filo è integro.

Al momento del blocco lampeggia il led superiore ad indicare la mancanza di fiamma.

 

 

 

Modificato: da claudio2000
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Io proverei ad aprire la camera di combustione per essere sicuro della presenza o meno del treno di scintille, e se esso non ci fosse se si sente odore di gas prima del blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gas non dovrebbe erogarne perché quando è in funzione dalla canna fumaria non si sente l'odore tipico. Domani mattina faccio questa prova, nel caso in cui non ci siano scintille e gas cosa potrei provare? Vorrei quantomeno tamponare, lunedì se non ho risolto chiamo il tecnico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
6 ore fa, claudio2000 ha scritto:

ho soffiato dentro i tubicini del

Questo non dice nulla , devi specificare se hai soffiato o aspirato nei tubicino del venturi verso il pressostato . E non dici il risultato  che dà il pressostato.

 Se ne ha due di tubicini   , in uno si aspira e nell'altro si soffia. . ovviamente uno per volta . E lo devi tenere nella posizione di cambio di stato magari per 6secondi e aspettare che la scheda dia il consenso alla valvola del gas e al piezo .

 Infatti non hai detto che hai sentito il click  nel pressostato .

Quindi riporta i risultati 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto la camera di combustione, niente scintille e gas. Non l'ho specificato, ma ho aspirato e soffiato, ed il pressostato scatta, si sentono i tic. Neanche aspirando a caldaia accesa funziona.

 

 

Modificato: da claudio2000
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se per led superiore intendi quello rosso, esso lampeggia in caso di surriscaldamento o di guasto del termostato di sicurezza. Quindi solo per una prova potresti unire i suoi due fili. In caso di assenza o non rilevazione della fiamma dopo una richiesta di calore, esso rimane acceso in modo permanente, sino al reset.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il led è rosso, i simboli al suo fianco sono un termometro e una fiamma con una X sopra. La caldaia parte e dopo un po' do secondi si accende il led rosso che rimane acceso fino al reset. 

 

Potresti anticiparmi la posizione nel frattempo che lo cerco nell'esploso?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Il termostato di sicurezza è installato all'uscita dello scambiatore primario sul suo lato destro e comunque in prossimità della sonda ntc, nell'esploso la sua posizione è la 36. Comunque durante il periodo che il led rosso lampeggia, il led giallo installato più in basso, si comporta in modo normale, vale a dire che lampeggia ogni (circa) 4 secondi, o lampeggia di continuo, oppure resta acceso in modo fisso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane spento. Durante il funzionamento da qualche lampeggio poi si spegne ed interviene quello rosso. Non ho notato lampeggi continui o accenzione fissa del led

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...