Vai al contenuto
PLC Forum


Inserire Nodo profinet su CPU VIPA


anarchico

Messaggi consigliati

Salve,

devo inserire in una configurazione presistente, che utlizza PLC Vipa VIPA-SLIO-CPU015-CEFPR00,un nodo Profinet di un dispositivo di lettura codici.

Il sistema di partenza è il seguente;la CPU 315 è la CPU fittizia.

 

image.thumb.png.7e8af73af2ffb52dc535d5299f8b24c9.png

 

L'indirizzo di rete fittizia della CPU 315 è 192.168.2.37 Ethernet(1)

Mentre la CP343-1 su cui è costruita la rete reale VIPA è 10.10.2.37.Alla base 10.10.2 sono collegati altri dispositivi(pannello proface server ecc ecc ecc....) tramite uno switch collegato alla porta PG/Op della CPU Vipa.

La CPU Vipa in questione,VIPA-SLIO-CPU015-CEFPR00, possiede due porte come in foto.

image.thumb.png.901b750ae9e2194af79fd6a122c377c9.png

 

Posso sfruttare la porta disponibile per inserire il mio nuovo nodo profinet? Per configurarlo va inserito nella rete fittizia 192.168.2. ......in questa maniera?

Ho forti dubbi,perchè suppongo che il nuovo nodo debba appartenere alla sottorete 10.10.10.2.

image.thumb.png.a9a1baa9b3a03989ed3cfc3936faf8bc.png

 

Potreste aiutarmi?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. ti devi scaricare il manuale della cpu dal sito VIPA.

A vedere dalla foto sembra di si. Normalmente sulle CPU vipa (Ti parlo delle Speed7 che uso) dove hai due porte devi inserire 2 CP in configurazione e ognuno lo usi per quello che ti serve. Se trovi il manuale è spiegato bene come fare. Sulla porta che hai collegata al momento è solo segnato PG/OP quindi solo per andare online e per eventuali pannelli/scada

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la configurazione dell’hardware con Step7 di Siemens o TIA Portal, le CPU del System SLIO 014, 015 e 015N vanno identificate con il codice Siemens 6ES7 315-2EH14-0AB0 V3.2. La CPU del System SLIO 017 va identificata con il codice Siemens 6ES7 317-2EK14-0AB0 V3.2. Per la dichiarazione dell’hardware VIPA, si deve creare uno slave virtuale Profinet, utilizzando i file della CPU corrispondente, con indirizzo Profinet 1 nel quale allo slot 0 viene assegnata la CPU, e di seguito le schede di I/O montate a fianco di essa. Per la comunicazione Ethernet PG/OP-TCP integrata, presente su tutte le CPU, va configurata nel posto connettore 4 del rack Siemens la CP Ethernet cod. 6GK7 343-1EX21-0XE0. L’indirizzo IP della rete Profinet integrata nelle CPU 015 e 017 viene utilizzato per la comunicazione Profinet e TCP, mentre nella CPU 015N è utilizzato per la sola comunicazione TCP.

 

 

Questo preso dal sito VIPA

Quindi in logica quello che hai configurato dovrebbe essere giusto, ma devi collegare il cavo sull'altra porta eth

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e innanzitutto, grazie mille.

Il 3/3/2023 alle 13:05 , 84paolo ha scritto:

Quindi in logica quello che hai configurato dovrebbe essere giusto, ma devi collegare il cavo sull'altra porta eth

in realtà la rete 192.168.2.... non è la rete del PLC. Che è 10.10.2.....dove trovo anche il pannello collegato con la stessa sottorete(pannello Proface).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

In pratica,collego il mio nodo alla rete 192.168.0........che comunica con la rete 10.10.2.....sfruttando la CP343-1  virtuale 

 

la image.png.505a74f2ee42ac19c8a30e80ad7ffdba.png

Modificato: da anarchico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Collegato il nodo alla porta X4 PN ad indirizzo 192.168.2....... il dispositivo viene non visto.Unità progettata ma non presente classico.

E non riesco a capire il perchè.

Ma potrebbe doversi sbloccare qualche opzione sulla CPU per far comunicare le due sottoreti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come hai configurato l'hardware? da manuale i nodi profinet vanno collegati sulla cp allo slot 4. diversamente dall'immagine del tuo primo post

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,

il collegamento era giusto,il problema era che andava aggiornato il firmware della CPU vipa,cosa che ho dovuto fare ieri dal cliente dopo aver salvato RAM in ROM ed applicata classica procedura.Con enorme dispendio di tempo e di rischi.

Ora il nodo è visualizzato, i segnali del telegramma profinet basso li vedo,quelli che superano un certo indirizzo NO.

Ricordo male o dopo l'indirizzo 256 con una CPU,seppur simulata 315,gli indirizzi vanno letti o scritti con PEW o PAW e non EW e AW???

Buona Giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,

Si il problema era quello fondamentalmente. Leggendole direttamente ho risolto.Ho usato SFC14 per leggere cio che mi  serviva.

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...