Vai al contenuto

Contatore ENEL bidirezionale ma non ancora programmato, cosa conteggia?

Messaggi consigliati

OberstDanjeje
Inserita:
12 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao OberstDanjeje

Come sempre utilissime le informazioni "dal campo" !

Tuttavia  rimane sempre un immenso Buco Nero ...

Come si fa a dire che "non dovrebbe essere un grosso problema" se non si sa nulla di nulla ?

Purtroppo, come ho avuto modo di constatare personalmente (in varie occasioni per problemi di varia natura alla mia Utenza) agli Operatori viene insegnato solo il minimo indispensabile per effettuare un certo numero di Operazioni di Routine e tutto il resto viene mantenuto rigorosamente segreto.

Inoltre risulta sempre evidente (dalle non risposte che si ottengono interrogando gli Addetti) che sono espressamente invitati a non parlare di alcunché con gli Utenti (anzi, quando risulta possibile, fanno quello che devono senza nemmeno suonare il campanello di casa).

Un po' come i Carabinieri che arrivano, ti arrestano, e non sanno nulla di nulla sulle motivazioni di quello che fanno.

Loro eseguono e basta (basta sicuramente a "tirare" la busta paga di ogni fine mese) !

Mi ha detto che non gli viene chiesto di fare delle segnalazioni e per quanto ne sa non vengono fatti controlli.

• Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• OberstDanjeje

24

• mgaproduction

14

• Livio Orsini

7

• Simone Baldini

6

mgaproduction
Inserita:
4 ore fa, OberstDanjeje ha scritto:

Mi ha detto che non gli viene chiesto di fare delle segnalazioni e per quanto ne sa non vengono fatti controlli.

Azzardo l'ipotesi che se qualcuno immette corrente in modo "inconsapevole" perchè gli attivano l'impianto prima che venga fatto il collaudo senza programmare come si deve l'inverter e chissà quanti altri casi simili, al distributore sta bene...anzi di più.

Riceve corrente gratis che rivende...il massimo possibile dei profitti...

Inserita: (modificato)

E' il proprietario che ha il contratto con il GSE ed è responsabile dell'impianto.

L'installatore sa che non deve attivare l'impianto se non per il test di collaudo.

Allacciare l'impianto prima dell'attivazione da parte di e-distribuzione è VIETATO.

Tutto il resto è fuffa.

Modificato: da imbiffia
OberstDanjeje
Inserita:
23 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Azzardo l'ipotesi che se qualcuno immette corrente in modo "inconsapevole" perchè gli attivano l'impianto prima che venga fatto il collaudo senza programmare come si deve l'inverter e chissà quanti altri casi simili, al distributore sta bene...anzi di più.

possibile ;)

OberstDanjeje
Inserita:
23 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao OberstDanjeje

Prima avevi detto :

Poi, successivamente precisi  :

Ora, quindi, sappiamo in più che a lui non viene richiesto di fare specifiche "segnalazioni" e questo è un ulteriore utile tassello del mosaico.

Tuttavia, nella mia personalissima e magari discutibile logica, questo non permette di definire ancora nulla di concreto e sicuro.

Lui dice che "per quanto ne sa non vengono fatti controlli", ma questo è ben diverso dal dire che "lui sa che non vengono effettuati controlli".

Dato che il suo "Rapporto" contiene tutti i valori di tutte le letture (anche quelle che possono risultare compromettenti) e, dato che il detto Rapporto verrà sicuramente trasferito sul Sistema Informatico di E-Distribuzione, tutti i Dati presenti potranno essere elaborati secondo qualsiasi tipo di esigenza venga ravvisata da E-Distribuzione ...

Portandomi oltre con l'immaginazione :

Le "Segnalazioni specifiche", indice palese di possibili eventuali successive Sanzioni (che venivano anche fatti firmare all'Utente interessato, dato che è richiesta la sua presenza al momento del Cambio Contatore) esponevano inutilmente gli Addetti alle altrettanto inutili rimostranze dell'Utente.

Pertanto è stata inaugurata una nuova "stagione soft" :

All'Utente viene fatto firmare il "Rapportino di Sostituzione Contatore" che contiene anche scritti tutti i dati rilevati sul precedente Contatore senza specificare la Valenza Amministrativa dei dati di varia natura che vi appaiono.

L'Utente magari controlla pure che il valore numerico dei dati sia corrispondente al vero (ma la corrispondenza al vero è scontata), poi firma l'accettazione del Rapportino e ... IL GIOCO E' FATTO !

Niente inutili dispute sulla strada, la eventuale "bastonata" arriverà dopo con comodo ...

----------------------------------------------------------

Vediamo se si aggiungeranno altre nuove informazioni .

Ovviamente non c'è nulla di concreto, comunque mi sono fatto l'idea che a ENEL interessi poco se qualcuno immette in rete senza autorizzazione, specialmente per piccoli impianti dove le potenze in gioco sono irrisorie.

La situazione cambia per grossi impianti, mi trovo in una situazione dove il distributore ha fatto aspettare al cliente quasi un anno per un aumento di 1.200kW in immissione.

Nonn c'è disponibilità sulla rete

Inserita:
9 minuti fa, OberstDanjeje ha scritto:

Nonn c'è disponibilità sulla rete

Questo è uno dei problemi italici. Si è spinto, anche "drogando" i ricavi, per incentivare al massimo la produzione di FV. In alcune zone si è arrivati all'assurdo di convertire alla produzione FV campi di grano e vigne, poi la rete non è dimensionata per ricevere le nuove immissioni.

In altre zone sta accadendo qualche cosa di simile con l'eolico. Si posano le torri con  i generatori, poi le pale stanno sempre "in bandiera" perchè la rete non può assorbire abbastanza energia.

mgaproduction
23 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

In altre zone sta accadendo qualche cosa di simile con l'eolico. Si posano le torri con  i generatori, poi le pale stanno sempre "in bandiera" perchè la rete non può assorbire abbastanza energia.

Qui non è propriamente vero. Un lungo servizio che vidi su un canale a proposito del fotovoltaico riportava tutta una serie di problematiche di queste mastodontiche pale eoliche. Uno di questi problemi è che per "avviarle" consumano un botto di corrente senza senso per cui stanno spente per molto tempo perchè la corrente generata in base ai calcoli che si fanno con le previsioni del vento non riesce a pareggiare i conti dell'avviamento.

Poi, superato quello, per carità...producono...ma lo start...

Così hanno detto, riferisco e nulla più...

Modificato: da mgaproduction
mgaproduction
Inserita:
Il 14/4/2023 alle 13:15 , imbiffia ha scritto:

E' il proprietario che ha il contratto con il GSE ed è responsabile dell'impianto.

L'installatore sa che non deve attivare l'impianto se non per il test di collaudo.

Allacciare l'impianto prima dell'attivazione da parte di e-distribuzione è VIETATO.

Tutto il resto è fuffa.

Questo credo che sia l'unica cosa che non è mai stata messa in discussione da parte di nessuno.

Tu però hai la legge di competenza? O il regolamento o quello che è da cui si legge che è vietato?

Se ce l'hai, gentilmente lo posteresti qui?

Grazie

1 ora fa, mgaproduction ha scritto:

Qui non è propriamente vero.

No! E vero, eccome se è vero, specialmente per regioni come Puglia e Sicilia.

Tu citi altri problemi che sono...abbastanza opinabili.

Cita la fonte così si può verificare se è più o meno attendibile.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
Il 15/4/2023 alle 12:18 , Livio Orsini ha scritto:

poi la rete non è dimensionata per ricevere le nuove immissioni.

Inserita:
2 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Lo si può leggere dai documenti pubblici di Terna, gestore della rete elettrica nazionale, quindi documenti ufficiali.

Poi ci sono le inchieste, anche recentissime, di trasmissioni come Report di RAI3.

mgaproduction
Inserita:
22 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

No! E vero, eccome se è vero, specialmente per regioni come Puglia e Sicilia.

Tu citi altri problemi che sono...abbastanza opinabili.

Come ho ben scritto prima, l'info arriva da un documentario trasmesso, nello specifico, sui canali scentifici di Sky

Inserita:
7 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

Come ho ben scritto prima, l'info arriva da un documentario trasmesso, nello specifico, sui canali scentifici di Sky

Sei sempre molto vago e impreciso.

Comunque il consumo energetico per l'avvio, operazione che impiega un tempo molto limitato, non può superare la capacità della macchina.

Esempio se la pala muove un generatore da 100kVA, la potenza assorbita per il suo avviamento non può superare appunto i 100kVA. Questo assorbimento dura solo il tempo necessario per accelerare la macchina alla velcotà di sincronismo e regolare poi il passo per sincronizzare la fase. Anche esagerando è un'operazione che richiede <30', quindi si consumerebbero 50kVAh. Potenza che viene recuperata in un tempo molto simile a quello impiegato per l'avvio.

La ragione per cui non si avvia la pala non è tanto per l'assorbimento, ma per l'eventuale non disponibilità dell'energia necessaria all'avvio, oppure perchè le condizioni climatiche non prevedono venti sufficienti per rendere remunerativa l'operazione.

Molto più spesso, però, le pale stanno "in bandiera" per incapacità di ricezione da parte della rete.

mgaproduction
Inserita:
29 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Sei sempre molto vago e impreciso.

Ho chiaramente riportato la fonte e, come potrai ben immaginare, non mi metto a registare tutto ciò che vedo...

I concetti del docu te li ho già scritti, dopo di chè non ho tempo come altri 16h al giorno da passare su un pc a informarmi su tutto.

I forum servono apposta per confrontarsi, o no?

Inserita:
2 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

I forum servono apposta per confrontarsi, o no?

Però non si possono spacciare per verità assolute nozioni ...orecchiate e, forse, non pienamente comprese.

Un forum tecnico non è un social media.

mgaproduction
Inserita:
16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Però non si possono spacciare per verità assolute nozioni ...orecchiate e, forse, non pienamente comprese.

Un forum tecnico non è un social media.

Rileggiti bene il post che ho scritto e dimmi se ho scritto cose del tipo "è così e basta"...

Uffa che palleeeeee!

Non perderò più tempo per risponderti.

Modificato: da Livio Orsini
Simone Baldini
Inserita:
Il 14/4/2023 alle 12:47 , mgaproduction ha scritto:

Non è proprio cosi', quella piccolissima quota data "gratis" al distributore, sicome non è contabilizzata, va a ridurre le quote di dispersione di rete, quindi non ne beneficerà il distributore ma tutti noi.

OberstDanjeje
Inserita:
1 ora fa, Simone Baldini ha scritto:

Non è proprio cosi', quella piccolissima quota data "gratis" al distributore, sicome non è contabilizzata, va a ridurre le quote di dispersione di rete, quindi non ne beneficerà il distributore ma tutti noi.

Giusto, non ci avevo pensato

• 3 weeks later...
Bravoemiliano
Inserita:

Buona sera, riprendo la discussione.

Qualche giorno fa è  venuto e-distribuzione ad  installare il contatore di produzione ed a effettuare i test per la messa in esercizio del FV, per curiosità ho effettuato le letture del CE ( si tratta del nuovo modello di CE) della fornitura prima della programmazione a bidirezionale e lo ho controllato immediatamente dopo che il tecnico se ne è andato.  Le letture del prelievo non sono state modifiche detraendo l'eventuale energia immessa in rete quando il CE non era programmato come bidirezionale, come avveniva per il CE di primo modello, mentre le segnanti dell' immessa quando la ho controllato circa una ventina di minuti dopo la riprogrammazione segnava già 6 kWh.

Del comportamento del vecchio CE non ho dubbi, ora sono in pensione, ma ho fatto parte del gruppo di collaudo del contatore elettronico basato presso il CESI per parecchio tempo il vecchio CE ed i sistemi li conosco molto bene.

• 3 months later...
Inserita:

Buongiorno a tutti,

Premetto che non sono un tecnico come voi, non posso vantare la comprensione di certi meccanismi come invece è chiara e cristallina per voi.

Sono una proprietaria di un impianto FTV di ultima generazione, nuovo di pacca, di 5KWh. Sono stati regolarmente installati sia il contatore bidirezionale che quello monodirezionale, nuovi entrambi. Dal 26/06/2023 giorno dell'attivazione, tutta l'energia prodotta sul mio account del sito e-distribuzione compare come prelevata. Il 10/08/2023 presa dal panico per questi consumi che mai e poi mai potrò arrivare a pagare (scrivo dall'assolatissima Sardegna), ho messo in off il contatore dell'impianto che comunque fino a quel momento non aveva mai rilevato nulla, è sempre rimasto su 0,000. Ho inoltrato un reclamo il giorno stesso a e-distribuzione online e mi risponderanno entro il 19 settembre. Anche con contatore in off tutta l'energia prodotta viene conteggiata non so come. ENEL, GSE e Terna conteggiano la corrente sulla base delle misurazioni fornite da e-distribuzione.

Allego la schermata dei consumi priva di riferimenti personali e la foto del contatore. 

IMG20230903093205.jpg

IMG20230903092200.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Veronique ti aiutiamo volentieri ma devi aprire una nuova discussione, non ci si può accodare a discussioni di altri.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...