Vai al contenuto
PLC Forum


comunicazione fx3u clone rs232 con hmi gs2107 rs232


Andrea Riz

Messaggi consigliati


Stefano Dellanoce

Se hai un connettore femmina DB-9 sul PLC e un connettore maschio DB-9 sul touch il cavo sembra corretto.

Magari cortocircuita sul touch i pin 7 e 8 con una goccia di stagno.

 

 

Modificato: da Stefano Dellanoce
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Andrea Riz ha scritto:

Elettricamente, su pinout plc 5v , mentre su hmi 10v

 

Sul pannello HMI hai livelli di tensione tipico RS232, mentre sul PLC hai livelli TTL; necessiti di un traslatore di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio ho due  convertitori, potrebbero fare questo lavoro? I traslatore di livello passano da 5v a 3.3v oppure a 10v come il pannello? Un pensiero mio tipo fotoaccoppiatore? Due tensioni diverse?

16824004909687921481398525124961.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo alcune misurazioni di confronto con un plc sempre della mitsubisci FX3GE sulla porta 422 sui 4 pin ho tensioni che arrivano al massimo di 2.68volt in positivo che negativo, "si vede che comunica". Però il tutto è impostato a rs422, però avendo necessità di tutti è 4 i cavi di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Andrea Riz ha scritto:

sulla porta 422 sui 4 pin ho tensioni che arrivano al massimo di 2.68volt in positivo che negativo, "si vede che comunica"

 

La RS485 e RS422 hanno uscita differenziale, la 485 è "half duplex", mentre la 422 è "full duplex".

Puoi usare il convertitore in foto che dovrebbe convertire la RS422 in RS232 ed usare la porta RS422 del PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo convertitore, se è quello in foto, accetta anche la RS485; prova con quella.

Uppure usa traslatori di livello TTL <-->RS232, come questo, ad esempio.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente questi convertitori si autoalimentano; il convertitore lo hai tu verifica cosa c'è scritto o, meglio, consulta il suo data sheet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dellanoce

RS-232 e RS-422 fanno parte del GS2107

La RS-485 è tutt'altra cosa. E sul PDF del GS2107 non la vedo menzionata.

 

Nel PDF che è allegato al HMI GS2107 si parla SOLO di RS-232 e di RS-422 con i relativi cavi. 

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwi_k6KN3Mn-AhXYWaQEHYruATkQFnoECBcQAQ&url=https%3A%2F%2Fus.mitsubishielectric.com%2Ffa%2Fen%2F~%2Fmedia%2F1d0d5cd928ab4381a119061a893b4156.pdf&usg=AOvVaw0HeXLdkW5IIpflw-3Oa9C_

C'è anche un cavo RS-232 per SIEMENS

 

Hai cortocircuitato (su HMI) i piedini 7 e 8 ? 

Poi, se surfi su google, dovresti anche collegare i piedini 1, 4 e 6 insieme tra loro.

 

La "seriale semplificata", per dirla semplicemente, cioè con solo 2 e 3, non fa ancora parte del mondo Mitsubishi che usa ancora CTS, RTS, DSR, DTR e amenità varie.

Mentre il clone FX3u utilizza solo quei due pin sul suo connettore.

Quindi, prima vediamo di fare un cavo corretto e poi vediamo il resto: Andare per tentativi può solo bruciare la seriale, e non è difficile, credimi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il classico sistema del connettore nulmodem dove forzi i segnali terminal Ready, cleaner to send ecc.

Magari si possono forzare con i registri

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dellanoce
5 ore fa, max.bocca ha scritto:

Il classico sistema del connettore nulmodem dove forzi i segnali terminal Ready, cleaner to send ecc.

Magari si possono forzare con i registri

 

Il problema è nel Touch screen della Mitsubishi, non nel PLC.

Il connettore del PLC clone è saldato a tre tracce solamente: GND, TX e RX ed è una porta RS-232 (c'è scritto anche nelle caratteristiche tecniche postate sulla prima pagina del thread). 

La RS-485 è disponibile SOLO nei morsetti A+ e B-

Modificato: da Stefano Dellanoce
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano , ho fatto la prova con il 7 e 8 insieme. Niente.  Forse è unattimo da capire l'inizio. Per verificare che il plc mi da il segnale 232 , ho 5 volt sul tx  e gnd ho solo due pin più gnd quindi mi dice Livio che è un 232 tipo ttl, con l oscilloscopio dovrei avere un onda quadra in uscita? Oppure solo 5v? Come posso verificare? Dal pannello gs2107 mitsubisci e lo stesso con la differenza che ho 10 volt. Sempre 232. Come dovrebbe essere il segnale per assicurarmi che stia bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Andrea Riz ha scritto:

con l oscilloscopio dovrei avere un onda quadra in uscita?

 

Vedi degli impulsi di ampiezza di 5V quando c'è comunicazione, ovvero se il PLC sta cercando di trasmettere vedrai degli impulsi sul pin di tx.

La soluzione più semplice è quella che ti ho indicato: il traslatore di livello, perchè hai anche il problema della ricezione, visto che dalla periferica ricevi impulsi di ampiezza >= 10V; non solo la RS232, che è un protocollo elettrico, non varia tra 0V e +10, ma tra -10V e +10V, quindi oltre a non essere riconosciuto il segnale del PLC, cìè il rischio che il segnale in arrivo dalla perifirica sfondi la porta Rx del tuo PLC.

Il traslatore che ti ho indicato costa relativamente poco e ti risolve il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andrea Riz ha scritto:

Un particolare di mistbisci non è ché gli altri due pin dts e rst il gs2107 li vuole?

 

Sono anni che non uso i PLC, in particolare Mitsubishi lo usai l'ultima volta nel 2000, quindi non mi ricordo proprio; anche i manuali li ho "rottamati" da alcuni anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Stefano, perdonami, da allora non ho provato più,  con l'occasione delle vostre risposte e tutto il discorso,  ho acquistato anche un pannello della weintek che è in arrivo,  sarebbe quello dei video che ci sono in giro, con la stessa serie di plc. Questo non per aggirare l'ostacolo,  ma per capire perché.  Stefano questa sera farò le prove come mi hai detto tu con unire anche quei pin tra di loro.

Girerò tutto con foto e descrizione parametri.

Stefano anche al costo compreso il tuo,  di farti arrivare il materiale li da te e provarci.

Vorrei capire proprio Dove sbaglio

comunque grazie veramente per il tempo che mi state dedicando. A stasera

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacco ma poi ci ragiono sopra. 

Domanda: se sulla seriale dell fx3u sul tx ho 6 volt, mentre sul pannello ne ho 10 volt. Questi due devono essere uguali a 10v ? Oppure  6v. Il il segnale ttl e la porta del pannello ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...