Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione impianto elettrico "particolare"


Messaggi consigliati

del_user_155042

 

Quote

chissà quanti, ne terranno controllato il funzionamento,

nel civile , almeno che non hai la manutenzione del sistema antifurto , finisce che nessuno  controllerà niente fino a che non si presenta un problema .

Negli ambienti industriali , terziari , ecc, dove ce l'obbligo di installazione di impianti certificati antincendio  , sono obbligati a fare la manutenzione periodica .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pelvix

    23

  • del_user_155042

    13

  • click0

    11

  • soltec

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 minuto fa, bypass ha scritto:

nel civile , almeno che non hai la manutenzione del sistema antifurto , finisce che nessuno  controllerà niente fino a che non si presenta un problema .

sigh...

fumo negli occhi...

che serve una cosa che con buona probabilità tra diversi anni non funzionerà più...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, click0 ha scritto:

chissà quanti, ne terranno controllato il funzionamento,

o quanti, con un sensore che oramai non rivela nulla, lo sostituiranno

non si cambiano i sensori di rivelazione gas alla scadenza perchè "costano troppo"...

Ma che cavolo!

Scadono pure i sensori fumi?!?

E quanto durano?

Questo non lo sapevo proprio, sigh

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, pelvix ha scritto:

Scadono pure i sensori fumi?!?

ni

ma vanno comunque controllati, se funzionano

come i differenziali dei quadri elettrici...

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

 

Non confonderei sensori di fumo con quelli del gas .

I sensori del gas hanno una scadenza fisologica del rilevatore che è quella del costrutore, quindi va cambiato anche se passa il test .

i sensori di fumo se mantenuti e puliti e provati periodicamente , vanno avanti 10-12 anni  più , non scadono .

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, click0 ha scritto:

ni

ma vanno comunque controllati, se funzionano

come i differenziali dei quadri elettrici...

Ma il led di stato che lampeggia (ogni 30 secondi circa) non indica che il sensore funziona?

E come si fa a testarli per vedere se funzionano?

7 minuti fa, bypass ha scritto:

 

Non confonderei sensori di fumo con quelli del gas .

I sensori del gas hanno una scadenza fisologica del rilevatore che è quella del costrutore, quindi va cambiato anche se passa il test .

i sensori di fumo se mantenuti e puliti e provati periodicamente , vanno avanti 10-12 anni  più , non scadono .

 

I miei sono sensori di fumo e di alta temperatura, o per lo meno così mi è stato detto ..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, click0 ha scritto:

resto dell'idea

casa di 50 anni andrebbe demolita non ristrutturata

Mi sembra esagerato. 

Diciamo che qualsiasi opera andrebbe fatta fare a professionisti di accertata capacità.

Chi fa schifezze del genere gli dovrebbero levare la possibilità di lavorare.

Neanche nella sistemazione di un vecchio impianto sarebbe accettabile tale porcheria. 

Io mi farei dare la camera di commercio per verificare che sia veramente abilitato e se lo è lo denuncerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, soltec ha scritto:

Mi sembra esagerato. 

Diciamo che qualsiasi opera andrebbe fatta fare a professionisti di accertata capacità.

Chi fa schifezze del genere gli dovrebbero levare la possibilità di lavorare.

Neanche nella sistemazione di un vecchio impianto sarebbe accettabile tale porcheria. 

Io mi farei dare la camera di commercio per verificare che sia veramente abilitato e se lo è lo denuncerei.

Oltre ad essere abilitato, è pure un tutor che insegna agli apprendisti studenti, fai tu ...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, soltec ha scritto:

Neanche nella sistemazione di un vecchio impianto sarebbe accettabile tale porcheria. 

che logica di installazione segui solitamente?

cosa monti per primo scatole, tubi o fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, click0 ha scritto:

che logica di installazione segui solitamente?

cosa monti per primo scatole, tubi o fili?

La mia  logica vuole prima scatole poi tubi e poi fili.

Anche perché la vedo dura mettere prima i fili e poi i tubi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

 

Quote
2 ore fa, click0 ha scritto:

resto dell'idea

casa di 50 anni andrebbe demolita non ristrutturata

Mi sembra esagerato. 

 

Di solito la differenza se  riffare da capo o ristrutturare è solo un fatto economico che a volte si ribaltano a vicenda .

Tanti casi con ristruturazioni signficanti non conviene perche costerebbe uguale a rifare nuovo , o  quasi . qundi sono decisioni economiche ,

 

 

Quote

La mia  logica vuole prima scatole poi tubi e poi fili.

sicuramente i fili dopo .

Prima scatole poi tubi , dipende ,  e da vedere quanto sia chiaro in principio quante guaine si devono concentrare in in punto di derivazione .

che poi si inizia a infilare di lato , da sopra , di dietro , , per diagonale , e la scatola ha preso una forma trapezoidale .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente...

le scatole non le monto ma delego sempre al muratore di turno...

 

se poi si trova già tubi e fili esistenti del precedete impianto, se non è scaltro, ti "mastica" le scatole per installarle...

28 minuti fa, bypass ha scritto:

di dietro

non credo

o comunque in numero minimo se non vuoi "masticare" la scatola

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, soltec ha scritto:

Mi sembra esagerato. 

Diciamo che qualsiasi opera andrebbe fatta fare a professionisti di accertata capacità.

Chi fa schifezze del genere gli dovrebbero levare la possibilità di lavorare.

Neanche nella sistemazione di un vecchio impianto sarebbe accettabile tale porcheria. 

Io mi farei dare la camera di commercio per verificare che sia veramente abilitato e se lo è lo denuncerei.

Oltre ad essere abilitato, è pure un tutor che insegna agli apprendisti studenti, fai tu ...

 

Per chi fosse interessato, ho fatto un file zip con altre foto del capolavoro:

https://ufile.io/y0i72fci

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pelvix ha scritto:

Oltre ad essere abilitato, è pure un tutor che insegna agli apprendisti studenti, fai tu ...

Mah, chi fa schifezze del genere è un imbecille.

Se fa pure il tutor crescerà altri imbecilli.

Speriamo si estinguano  presto. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Per chi fosse interessato, ho fatto un file zip con altre foto del capolavoro:

https://ufile.io/y0i72fci

questo non è un file compresso ma un file windows installer e io non so che cosa ha dentro  , quindo come lo devo  prendere ?

Devo sospettare  un virus ?

appena scaricato , l'antivirus ha trovato parecchioi roba che non va ed ha neutralizzato un po di cose , pensa un po se lo lanciavo .

Fai in modo che sia decompresso e visibile , quindi usa un altro tipo di condivisione , senza comprimere . 

Grazie .

 

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Mi pare di ricordare che il tema erano le Scatole (e anche le "non Scatole") di derivazione, residuate dal vecchio impianto e conservate/riadeguate ingegnosamente per continuare a convivere con la parte di impianto nuova di pacca (che veramente non è stata rappresentata con foto che permettano un qualche paragone, ma non fa nulla ...).

 

A questo punto spezziamo una lancia anche a favore dell'Esperto Elettricista che ha riportato a nuova vita le ormai defunte Scatole e "non Scatole".

 

Ma ci rendiamo conto o no della ESPERIENZA PRATICA, ESTRO INVENTIVO, CULTURA DEL RECUPERO, E LEVATURA ARTISTICA,  del "nostro uomo" che raggiunge livelli mai visti o immaginati da tutti noi ???

-------------------------------------------------------

 

Candidato di primo piano e quasi sicuramente vincente al prossimo Premio IGNOBEL 2023 per la categoria Impiantistica Elettrica Civile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bypass ha scritto:

questo non è un file compresso ma un file windows installer e io non so che cosa ha dentro  , quindo come lo devo  prendere ?

Devo sospettare  un virus ?

appena scaricato , l'antivirus ha trovato parecchioi roba che non va ed ha neutralizzato un po di cose , pensa un po se lo lanciavo .

Fai in modo che sia decompresso e visibile , quindi usa un altro tipo di condivisione , senza comprimere . 

Grazie .

 

 

No, io l'ho appena riscaricato per sicurezza, fatto passare dall'antivirus di Windows e non c'è nulla se non le foto che ho caricato, comunque provo a metterle decompresse

IMG_20230327_094104.jpg

IMG_20230327_101208.jpg

IMG_20230327_102701.jpg

IMG_20230327_105429.jpg

IMG_20230327_104001.jpg

IMG_20230327_101158.jpg

IMG_20230524_170659.jpg

IMG_20230524_170731.jpg

IMG_20230327_110114.jpg

IMG_20230525_132737.jpg

IMG_20230327_092020.jpg

IMG_20230523_193608.jpg

IMG_20230421_153520.jpg

Modificato: da pelvix
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

questo NON è un nuovo impianto .

 

pure uno switch dentro una scatola di derivazione ! ma te guarda dove hanno messo la presa voltante con alimentatore !

cavi SAT /Ant  insieme ai cavi di distribuzione .

Per essere un impianto nuovo , io direi che è

proprio una insallata mista

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

quando si ristruttura e non si toccano i pavimenti e il cliente vuole un impianto complesso si devono fare i salti mortali per fare gli impianti

tv 

satellite

rete dati

allarme 

e dover girare nelle pareti è un grosso problema, spesso le imprese arricciano ( ma anche i clienti ) il naso a rompere pareti o soffitti, oppure creare dei controsoffitti per 

far passare i corrugati da una parte all'altra delle stanze

e a volte si è costretti a passare in modo promiscuo

per non parlare delle tracce di solito l'idraulico può fare spaccare dove vuole mentre x l'impianto elettrico si devono fare i giri del mondo

di sicuro poteva fare di meglio, dalle foto si vede che ha dovuto anche seguire i tubi idraulici

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
38 minuti fa, antoniopev ha scritto:

quando si ristruttura e non si toccano i pavimenti e il cliente vuole un impianto complesso si devono fare i salti mortali per fare gli impianti

tv 

satellite

rete dati

allarme 

e dover girare nelle pareti è un grosso problema, spesso le imprese arricciano ( ma anche i clienti ) il naso a rompere pareti o soffitti, oppure creare dei controsoffitti per 

far passare i corrugati da una parte all'altra delle stanze

e a volte si è costretti a passare in modo promiscuo

per non parlare delle tracce di solito l'idraulico può fare spaccare dove vuole mentre x l'impianto elettrico si devono fare i giri del mondo

di sicuro poteva fare di meglio, dalle foto si vede che ha dovuto anche seguire i tubi idraulici

Sono in pieno accordo con quanto scritto.

Parole sante!

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antoniopev ha scritto:

quando si ristruttura e non si toccano i pavimenti e il cliente vuole un impianto complesso si devono fare i salti mortali per fare gli impianti

tv 

satellite

rete dati

allarme 

e dover girare nelle pareti è un grosso problema, spesso le imprese arricciano ( ma anche i clienti ) il naso a rompere pareti o soffitti, oppure creare dei controsoffitti per 

far passare i corrugati da una parte all'altra delle stanze

e a volte si è costretti a passare in modo promiscuo

per non parlare delle tracce di solito l'idraulico può fare spaccare dove vuole mentre x l'impianto elettrico si devono fare i giri del mondo

di sicuro poteva fare di meglio, dalle foto si vede che ha dovuto anche seguire i tubi idraulici

 

 

 

Che sia più complicato non ci piove. Ma una schifezza del genere non ha giustificazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, soltec ha scritto:

Che sia più complicato non ci piove. Ma una schifezza del genere non ha giustificazioni. 

certamente poteva fare MOLTO meglio, ma sicuramente non ha potuto ( voluto ) posare tubi nuovi o usare cassette dedicate

in foto si vedono ancora i tubi di plastica rigida con infilati i nuovi fili

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...