Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione impianto elettrico "particolare"


Messaggi consigliati

del_user_155042

questo non lo giustifica del tutto

Qundi un conto  che non ha potuto , voluto , voleva prendere il lavoro perche era bisognoso .

Un conto dare una valutazione sul risultato del lavoro .

Quindi credo che a livello impiantistico NUOVO , non passa.

Poi quali erano i motivi , incapacita tecnica , difficolta economica , menefreghismo, non lo sappiamo .

 

 

 

 

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pelvix

    23

  • del_user_155042

    13

  • click0

    11

  • soltec

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

7 ore fa, bypass ha scritto:

Poi quali erano i motivi , incapacita tecnica , difficolta economica , menefreghismo, non lo sappiamo .

 

Rimane il fatto fondamentale che questo non è certo un lavoro che possa essere spacciato come "eseguito secondo la regola dell'arte", anzi potrebbe essere usato come esempio di come non si deve ristrutturare un vecchio impianto elettrico.

Personalmente mi rifiuterei di pagare le fatture per questo lavoro, anzi chiederei i danni!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, bypass ha scritto:

questo non lo giustifica del tutto

Qundi un conto  che non ha potuto , voluto , voleva prendere il lavoro perche era bisognoso .

Un conto dare una valutazione sul risultato del lavoro .

Quindi credo che a livello impiantistico NUOVO , non passa.

Poi quali erano i motivi , incapacita tecnica , difficolta economica , menefreghismo, non lo sappiamo .

 

 

 

 

 

Vorrei chiarire la situazione.

 

Anzitutto preciso che sebbene in effetti alcuni pavimenti siano stati conservati, anche laddove li abbiamo rifatti integralmente a nuovo l'esecuzione dell'impianto elettrico è la stessa, ergo non sono i pavimenti il discrimine.

 

inoltre, ribadisco che a parte alcuni pavimenti, tutto il resto delle muratura/soffitti erano a disposizione per tracce di qulsivofglia genere, come di fatto è avvenuta (in una villetta di 200 mq su tre piani sono state eseguite oltre 180 metri lineari di tracce rilevate

dalla DL).

 

Io non mi intendo di impiantistica, però ritengo che non sia poi così impossibile separare la bassa dall'alta tensione quando ti danno carta bianca: anche dovendo conservare i pavimenti ce ne sono di altre soluzioni no?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Rimane il fatto fondamentale che questo non è certo un lavoro che possa essere spacciato come "eseguito secondo la regola dell'arte", anzi potrebbe essere usato come esempio di come non si deve ristrutturare un vecchio impianto elettrico.

Personalmente mi rifiuterei di pagare le fatture per questo lavoro, anzi chiederei i danni!

Purtroppo ormai ho pagato circa il 90% del totale, ma per i danni sono assolutamente in tempo, ed era ciò che avevo già intenzione di fare, solo volevo essere sicuro che tale lavoro fosse davvero una porcheria e non si trattasse solo fisime mie come mi è stato detto dall'impiantista.

 

Volevo sapere se un esperto della materia potesse ritenere tale lavoro come conforme (e quindi me lo sarei dovuto tenere così), o se invece vi sono vizi oggettivamente contestabili in una eventuale perizia.

Modificato: da pelvix
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao pelvix,

perdona la domanda, forse "un po' scomoda", ma l'hai già pagato interamente "l'artista"? 🤔

Circa il 90% è già stato pagato purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, bypass ha scritto:

questo NON è un nuovo impianto .

 

pure uno switch dentro una scatola di derivazione ! ma te guarda dove hanno messo la presa voltante con alimentatore !

cavi SAT /Ant  insieme ai cavi di distribuzione .

Per essere un impianto nuovo , io direi che è

proprio una insallata mista

Se è per questo, in alcune scatole oltre a quanto hai visto, ci sono anche tutti i cablaggi dell'antifurto e dei sensori fumo tutti insieme, però per i cavi dell'antifurto l'elettricista mi ha detto che non ci sono problemi perchè sono cavi schermati "classe 2" e sono garantiti fino a 400 volt, ammesso che sia vero ...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, antoniopev ha scritto:

quando si ristruttura e non si toccano i pavimenti e il cliente vuole un impianto complesso si devono fare i salti mortali per fare gli impianti

tv 

satellite

rete dati

allarme 

e dover girare nelle pareti è un grosso problema, spesso le imprese arricciano ( ma anche i clienti ) il naso a rompere pareti o soffitti, oppure creare dei controsoffitti per 

far passare i corrugati da una parte all'altra delle stanze

e a volte si è costretti a passare in modo promiscuo

per non parlare delle tracce di solito l'idraulico può fare spaccare dove vuole mentre x l'impianto elettrico si devono fare i giri del mondo

di sicuro poteva fare di meglio, dalle foto si vede che ha dovuto anche seguire i tubi idraulici

 

 

 

Nessuno gli ha imposto di seguire i tubi dell'acqua, è stata un asua scelta, e per di più considera che li aveva a disposizione un cavedio (ex canna fumaria) di circa 40 cm di diaemtro...

Per il resto, come già detto, aveva carta bianca a parte alcuni pavimenti (circa il 50%) da conservare: non credo che sia impossibile cablare quando puoi utilizzare a tuo piacimento pareti interne ed esterne, già solo così arrivi dove vuoi con un po' di impegno no?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

 

Volevo sapere se un esperto della materia potesse ritenere tale lavoro come conforme (e quindi me lo sarei dovuto tenere così), o se invece vi sono vizi oggettivamente contestabili in una eventuale perizia.

Se te la senti a inizare a spendere , puoi procedere con uan perizia . ma  poi quando si entra in particolari , com'era prima com è stato fato dopo ,

quali erano i punti di intervento a preventivo ,  , ecc , ,  credo che dovete fermarvi a un compromesso , perche se la cosa va a lungo

tirerete dentro idraulici , muratori , tutti  , e cadranno tutti uno alla volta . perche sicuramente ci sarà irregolarità anche nel loro lavoro .E un effetto  patatine ,  una tira l'altra .

 

Qundi trovate un compromesso .

Se era una cosa chiavi in mano ,sulla ristruturazione , allora sarebbe più facile vincere.

Se hai comissionato tu varie imprese , la vedo molto ma molto dura avere indietro tutti i tuoi soldi e danni per vie legali .

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, bypass ha scritto:

Se te la senti a inizare a spendere , puoi procedere con uan perizia . ma  poi quando si entra in particolari , com'era prima com è stato fato dopo ,

quali erano i punti di intervento a preventivo ,  , ecc , ,  credo che dovete fermarvi a un compromesso , perche se la cosa va a lungo

tirerete dentro idraulici , muratori , tutti  , e cadranno tutti uno alla volta . perche sicuramente ci sarà irregolarità anche nel loro lavoro .E un effetto  patatine ,  una tira l'altra .

 

Qundi trovate un compromesso .

Se era una cosa chiavi in mano ,sulla ristruturazione , allora sarebbe più facile vincere.

Se hai comissionato tu varie imprese , la vedo molto ma molto dura avere indietro tutti i tuoi soldi e danni per vie legali .

Ecco, anche questo è un luogo comune da sfatare: non è così.

 

Se viene fuori che l'impianto elettrcio è OGGETTIVAMENTE mal realizzato, a me cliente è sufficiente dimostrare tali vizi, se poi quest sono stati cagionati da altri soggetti (ex: il muratore che ha murato male la scatola o il corrugato) sta al convenuto (ovvero l'elettricista) dimostrarlo in giudizio a mezzo della "chiamata di terzo", ma a me cliente non cambia nulla, il rischio è solo suo, perchè se non riesce a dimostrare che la colpa è effettivamente del muratore, oltre alle mie e sue spese legali, si ritrova a dover pagare anche quelle del muratore citato in giudizio.

 

In definitiva, quello che tu giustamente chiami "effetto patatina" ( e che molto spesso si concretizza nei cantieri con imprese multiple) è sicuramente un grosso rischio, ma per le imprese, non per i clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 minuti fa, pelvix ha scritto:

ma per le imprese, non per i clienti.

Per le imprese non c'è nessun rischio, ci sono assicurazioni che pagano tutto e di più.

Per il cliente, invece, ci sono numerosi inconvenienti e disagi da tenere in considerazione.

Se hai intenzione di rifare "a norma" (come si dice) l'impianto elettrico dovrai tenerne conto

Se, invece, un buon risarcimento economico rimetterebbe le cose "a norma" (come si dice) potremmo fermare subito qui la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pelvix ha scritto:

però ritengo che non sia poi così impossibile separare la bassa dall'alta tensione quando ti danno carta bianca: anche dovendo conservare i pavimenti ce ne sono di altre soluzioni no?

Assolutamente no, male che vada si usano due scatole più piccole, anziché solo una.

 

 

53 minuti fa, pelvix ha scritto:

Se è per questo, in alcune scatole oltre a quanto hai visto, ci sono anche tutti i cablaggi dell'antifurto e dei sensori fumo tutti insieme, però per i cavi dell'antifurto l'elettricista mi ha detto che non ci sono problemi perchè sono cavi schermati "classe 2" e sono garantiti fino a 400 volt, ammesso che sia vero ...

Questi cavi possono coesistere tranquillamente nella stessa scatola e da quello che sembra guardando le foto, anche se bisognerebbe leggere tutte le sigle, i cavi sembrano corretti.

 

57 minuti fa, pelvix ha scritto:

Circa il 90% è già stato pagato purtroppo

Sarebbe da trattenersi il 10%, poi vedi tu come va a finire.

La Dichiarazione di Conformità e tutti i documenti, te li ha già rilasciati?

Perché se te l'ha già consegnata, allora puoi anche dire di non voler saldare il conto, però se non hai già tutta la documentazione in mano, anche se lui è obbligato a consegnarla, può diventare "un'arma ricattatoria" per ricevere il restante 10%

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Per le imprese non c'è nessun rischio, ci sono assicurazioni che pagano tutto e di più.

Per il cliente, invece, ci sono numerosi inconvenienti e disagi da tenere in considerazione.

Se hai intenzione di rifare "a norma" (come si dice) l'impianto elettrico dovrai tenerne conto

Se, invece, un buon risarcimento economico rimetterebbe le cose "a norma" (come si dice) potremmo fermare subito qui la discussione.

Anche questo non è corretto: l'assicurazione paga i danni che cagioni durante i lavori, non i lavori mal eseguiti, che non sono infatti assicurabili.

 

Ex: se ti cade il martello mentre stai fissando la canalina e mi rompi una piastrella l'assicurazione paga il danno derivante (ripiastrellatura della superficie), ma se realizzi un impianto viziato non esiste nessuna assicurazione che paga il rifacimento dello stesso.

 

Per quanto attuene alla rimessa in conformità dell'impianto dipende ovviamente da cosa questa comporta (così come l'eventuale risarcimento) ed è propio questo che vorrei capire: se e come si potrebbe rimettere a posto tutto il pasticci fatto dall'elettricista...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Assolutamente no, male che vada si usano due scatole più piccole, anziché solo una.

 

 

Questi cavi possono coesistere tranquillamente nella stessa scatola e da quello che sembra guardando le foto, anche se bisognerebbe leggere tutte le sigle, i cavi sembrano corretti.

 

Sarebbe da trattenersi il 10%, poi vedi tu come va a finire.

La Dichiarazione di Conformità e tutti i documenti, te li ha già rilasciati?

Perché se te l'ha già consegnata, allora puoi anche dire di non voler saldare il conto, però se non hai già tutta la documentazione in mano, anche se lui è obbligato a consegnarla, può diventare "un'arma ricattatoria" per ricevere il restante 10%

Il saldo è l'ultimo dei problemi (trattasi di circa 3 - 4000 €): il fatto è che dopo aver speso circa 40.000 € vorrei almeno un impianto decente, e non mi pare di chieder troppo no?

 

Per la dichiarazione di conformità, l'impiantista è obbligato per legge a rilasciarla a prescindere: se si esime - oltre al resto - è penalmente perseguibile: sarebbe un pazzo a negarmela, ma mi piacerebbe davvero che lo facesse ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
28 minuti fa, pelvix ha scritto:

l'assicurazione paga i danni che cagioni durante i lavori,

L'assicurazione di un artigiano è molto flessibile, se sottoscritta con un operatore flessibile e non con un operatore troppo rigido.

Con tutti i canoni pagati e non riscossi, permettimi di poter far valere le mie ragioni verso l'assicuratore... così capita dalle mie parti.

 

31 minuti fa, pelvix ha scritto:

Per quanto attuene alla rimessa in conformità dell'impianto dipende ovviamente da cosa questa comporta

La rimozione ed il rifacimento di tutte le cose che, secondo te, non sono state fatte "a norma" (come si dice) e che hai evidenziato prima. Sempre che la perizia, o meglio le perizie perchè io non mi accontenterei solo della tua, le ritenga tali.

 

35 minuti fa, pelvix ha scritto:

se e come si potrebbe rimettere a posto tutto il pasticci fatto dall'elettricista...

... rifacendo tutto, non vedo altre alternative, o meglio vedo l'alternativa che riguarda

36 minuti fa, pelvix ha scritto:

l'eventuale risarcimento

che metterebbe tutte le cose "a norma" (come si dice)... e qui ritorniamo al punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

l'assicurazione paga i danni che cagioni durante i lavori, non i lavori mal eseguiti, che non sono infatti assicurabili.

certo che paga . anche lavori mal eseguiti , poi ovviamente  ci sono mille sfumature come farlo passare  sotto quale voce  del contratto di  assicurazione . ma passano.

 

Quote

Ex: se ti cade il martello mentre stai fissando la canalina e mi rompi una piastrella l'assicurazione paga il danno derivante (ripiastrellatura della superficie), ma se realizzi un impianto viziato non esiste nessuna assicurazione che paga il rifacimento dello stesso.

Altrimenti , non si potrebbereo assicurare , avvocati , ingenieri, infermieri  dottori , ecc.. 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...