teddyet Inserito: 22 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 22 agosto 2023 (modificato) Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum. Ho deciso di unirmi a questo forum poiché sono recentemente entrato nel mondo della programmazione PLC e ho bisogno di chiarire alcuni dubbi. Per spiegare la situazione, ho creato un piccolo programma e un'interfaccia HMI di base, il tutto con l'obiettivo di fare pratica. Durante la simulazione del blocco di programmazione (utilizzando PLCSIM), tutto sembra procedere nel verso giusto. Tuttavia, incontro un problema quando cerco di simulare il pannello HMI. WinCC Runtime si avvia correttamente e vedo chiaramente l'interfaccia HMI da me creata precedentemente, ma quando tento di premere un pulsante, mi viene restituito l'errore menzionato nel titolo (ho incluso anche una foto). Ho verificato le connessioni e sembrano essere corrette; allego le immagini per chiarezza. Simulo virtualmente sia il PLC che l'HMI. Apprezzo enormemente chiunque possa offrire il suo aiuto. Sono alle prese con questo problema da un po' di tempo e non riesco a venirne a capo. Grazie in anticipo. Modificato: 22 agosto 2023 da teddyet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone.Salarsi Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 ciao, il problema si presenta con qualsiasi tag sull'HMI o con solo questa in particolare ? nei campi I/O field vedi valori o solo ### ? innanzitutto verifica da pannello di controllo (di windows) ---> imposta interfaccia PG/PC cosa c'è impostato. che versione di tia portal hai ? dalla versione 17 ( o 18) ci sono nuove impostazioni di sicurezza, vedi seguente post Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teddyet Inserita: 23 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 Quote ciao, il problema si presenta con qualsiasi tag sull'HMI o con solo questa in particolare ? Il problema si presenta con ogni pulsante dell'HMI. Quote nei campi I/O field vedi valori o solo ### ? Come faccio a vedere i valore nei campi I/O field? Quote innanzitutto verifica da pannello di controllo (di windows) ---> imposta interfaccia PG/PC cosa c'è impostato. Guarda la foto allegata. Quote che versione di tia portal hai ? dalla versione 17 ( o 18) ci sono nuove impostazioni di sicurezza TIA PORTAL v17, grazie per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 guarda la prima risposta che ti hanno dato e segui le operazioni descritte nella discussione collegata. Funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teddyet Inserita: 28 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2023 Ho risolto, non avevo impostato il "Full access" del PLC con l'HMI. Grazie a tutti per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati