Vai al contenuto
PLC Forum


impulsi/giro resolver


toni_unitn

Messaggi consigliati

Buongiorno

 

Ho bisogno di reperire il numero di impulsi giro del resolver di un motore kollmorgen (AKM24C-ANCNR-B0) .

 

segue link al manuale

 

https://www.kollmorgen.com/sites/default/files/public_downloads/AKM_Installation-ge-en-it-sp-fr-ru.pdf

 

Nel manuale trovo questa descrizione (vedi quanto evidenziato in giallo nella foto sotto)

 

image.png.828337507819ab31ce3cca6968e040f0.png

 

 

 

Cosa significa "2 poli" ??

 

Quanti impulsi/giro ha questo resolver? è un dato recuperabile dal manuale?

 

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, toni_unitn ha scritto:

Cosa significa "2 poli" ??

 

I resolver non genarano impulsi ma un segnale sinusoidale ed un altro cosinusoidale.

Il confronto, istante per istante, tra il segnale di sinusoide con quello di cosinusoide determina la posizione assoluta, nel giro, ed il senso di rotazione.

Sono usati nei drive a controllo vettoriale (MAT e BLAC) per determinare la posizione del rotore rispetto allo statore.

 

Se è indicato come 2 poli, significa che ha 2 poli magnetici, similmente ai motori asincroni e sincroni che possono avere 2 poli (il minimo), 4 poli, 6 poli e più, ma sempre in numero pari.

 

Spesso i drive che accettano la reazione da resolver mettono in uscita un encoder virtuale tipicamente con 4096 imp/giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di impulsi/giro dipende dalla scheda/azionamento a cui andrai a collegare il resolver, devi verificare il suo manuale 

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non sono molto ferrato

 

nel manuale del drive, l'unica informazione che mi sembra di trovare è questa

 

image.thumb.png.b8f205cbc5df86316a0c8d54cb1fcc8a.png

 

 

 

Non mi è chiaro se tramite quel numero posso risalire al dato che mi serve...

 

Se qualche anima pia ha tempo/voglia di guardarci, questo è il link al manuale del drive che dovrò usare

 

DIAS-Drive 2000 Power/Axes & Axes Modules (sigmatek-automation.com)

 

grazie per l'aiuto

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il tuo drive ha la scheda opzionale per interfacciare l'encoder?

Da una rapida lettura senza questa scheda la reazione la ottieni da resolver

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Ma il tuo drive ha la scheda opzionale per interfacciare l'encoder?

Da una rapida lettura senza questa scheda la reazione la ottieni da resolver

 

c'è qualcosa che mi sfugge:

 

Allora: il motore che dovrò utilizzare ha il RESOLVER (lo deduco dal codice del motore, vedi foto che ho postato in uno dei post precedenti)

 

io ho fatto qualcosina in passato con gli ENCODER, con un RESOLVER è la prima volta che ho a che fare.

 

Normalmente ( quindi, PER ME, con gli encoder) , per la gestione software dell'asse, uno dei parametri che imposto per il calcolo dei rapporti dei riduzione è il numero di impulsi/giro dell'encoder, che normalmente trovo nel data sheet dell'encoder.

 

quindi, adesso che ho un RESOLVER invece che un encoder , questa cosa come me la smazzo? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, toni_unitn ha scritto:

quindi, adesso che ho un RESOLVER invece che un encoder , questa cosa come me la smazzo? 

 

Come ti ho scritto prima devi verificare se il tuo drive,magari tramite scheda opzionale, ti rende un encoder virtuale. Se ha l'encoder virtuale avrà 3 uscite corrispondenti ai canali A, B e Z di un normale encoder incrementale. Con questi segnali entri nella tua scheda assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale mi sembra che non c'è nessuna informazione riguardo segnale encoder in uscita dal drive. Penso che devi chiedere al fabricante come puoi ottenere un segnale encoder in uscita dal drive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel manuale è quello base per i collegamenti. Non c'è tutta la parte di programmazione/parametrizzazione, che sarà in un manuale specifico per il modulo OPZIONALE di connessione di un resolver. Non conosco l'apparecchio nello specifico, ma generalmente il minimo usa convertitori a 10bit, quindi diciamo 1024 impulsi giro (che spesso x4 danno 4092 impulsi giro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...