Vai al contenuto
PLC Forum


TESTER HT106D per corretto impianto


poster

Messaggi consigliati

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

misurando tra terra e boccola

Intanto fare una misura tra la terra e una boccola di fase o neutro dovrebbe essere impossibile

perchè le prese hanno un blocco di sicurezza che si rimuove solo se vengono inseriti contemporaneamente fase e neutro.

Con un artificio si può aggirare  l'ostacolo, cioè inserire prima i puntali tra fase e neutro e poi spostarne uno dal polo che non interessa

sulla boccola di terra, ma mentre fai questa operazione c'hai già messo più tempo che inserire l'HT106D

29 minuti fa, elettromega ha scritto:

io uso un aggeggio simile della Metrix  MT 35  costa adesso circa 50 euro, ce l'ho da almeno 25 anni

Poi se lo trova utile un professionista che lo usa da 25 anni, non aggiungo altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Con un artificio si può aggirare  l'ostacolo,

Io mi son fatto, circa 30 anni fa, l'attrezzino, ovvero uso una spina presa che fa anche riduzione da 16 A a 10A.

Per testare l'intervento del differenziale uso una spina con 2 resistori. Tanto la verifica è una verifica grossolana tipo "funziona- non funziona".

Costo del dispositivo: costo di una spina più 2 resistori: esagerando 3€

Per verificare seriamente la funzionalità del differenziale le prove sono un più complesse di quello che può fare uno strumentino da inserire nella presa.

 

Quote

Quando  finisci un impianto e devi provare decine di prese  è impensabile usare il tester.

 

Io non sono un elettricista di professione ma per verificare ka funzionalità della presenza terra e dell'intervento del differenziale su una o 100 prese, basta l'accrocco che ho descritto dal costo di <3€.

Anche lo strumento da 50€ esegue una verifica della funzionalità del differenziale molto grossolana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il tuo "accrocco" fa solo quello.

In più non puoi tenerlo per tanto tempo in tensione e non può essere usato come monitor come invece fa l'HT106D,

(che tra l'altro misura anche la tensione),  perché le due resistenze del tuo "accrocco" risultano sempre in tensione e

dissipano, a occhio (non farmi fare i calcoli), almeno 2/4 W  e se lo lasci inserito più di tanto si fonde  l'involucro della spina.

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi ruotare la spina in modo che appaiono i led accesi in "modo correct", dopo devi pigiare il pulsante sotto... dovrebbe intervenire il differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma il tuo "accrocco" fa solo quello.

In più non puoi tenerlo per tanto tempo in tensione e non può essere usato come monitor come invece fa l'HT106D,

 

A cosa serva "monitorare" una presa io non riesco proprio a capirlo, sarà un mio limite.

 

Per quegli aggeggi son soldi gettati. Però ognuno è libero di spendere i suoi danari come preferisce.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...